
- Autori: S.P.Kedrin, Stazione Sperimentale per l'Orticoltura di Samara
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 120-350 g
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Termini di maturazione: nella prima decade di settembre, nelle annate calde e secche - a fine agosto
- Durata del periodo di consumo: dalla terza decade di settembre a dicembre, talvolta a gennaio
- Regioni in crescita: Regioni centrali, centrali della Terra nera, del Caucaso settentrionale, del Medio Volga, del Basso Volga, nonché sotto forma di strofa - nella regione della Siberia orientale
- Apparso durante l'attraversamento: Premio Borovin x Wagner
- maturità precoce: 5-6 g
- Corona: durante la fruttificazione, tondo alto o piramidale largo, non ispessito, traslucido al centro
La varietà Zhigulevskoe è un rappresentante del gruppo autunnale di meli in termini di maturazione dei frutti. Inoltre, i frutti vengono conservati perfettamente e per lungo tempo senza perdere il loro gusto, il che ha portato alla popolarità della varietà tra i giardinieri.
Storia di allevamento della varietà
I meli della varietà Zhigulevskoye erano il risultato del lavoro di selezione dello scienziato S.P. Kedrin. Nel corso dell'incrocio di 2 varietà - il Borovin domestico e il premio Wagner americano - l'allevatore nel 1936 ottenne un risultato eccellente: un melo ad alto rendimento di tardo autunno. Dal 1949, Zhigulevskoye ha subito un ciclo di test di livello statale e nel 1965 è stato registrato nel registro di stato.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono vigorosi (fino a 3 m di altezza) con configurazioni della chioma a piramidi larghe o molto circolari, acquisite all'inizio della fruttificazione. Le corone sono leggermente ispessite, il che contribuisce a una buona ventilazione e a una migliore illuminazione di rami, foglie e frutti con la luce solare. Questa caratteristica è uno dei vantaggi del melo, in quanto aumenta il grado di resistenza alla crosta. I rami degli alberi sono diritti, leggermente rialzati. Germogli di colore marrone scuro, ispessiti, leggermente pubescenti.
Le foglie sono ovoidali con punte affusolate leggermente arricciate. I bordi dei piatti fogliari sono frastagliati e le foglie stesse ricordano la forma di una barca. I fiori sono grandi e bianchi, a fioritura precoce (la fioritura inizia nella seconda decade di maggio), pertanto, durante la fioritura, possono essere suscettibili alle gelate primaverili. La varietà ha padroneggiato le migliori qualità dei suoi genitori: un alto grado di resa e maturità precoce, gusto caratteristico, proprietà delle mele di immagazzinare qualità utili quasi fino a febbraio, rapida crescita e maturità dell'albero, resistenza alle malattie, relativa senza pretese e resistenza al freddo.
Caratteristiche, pro e contro
Tra i vantaggi della varietà, notiamo:
- alta produttività, il cui picco si verifica all'età di 10 anni;
- rapida crescita degli alberi e un buon livello di maturità precoce;
- aspetto eccellente delle mele;
- gusto eccellente;
- resistenza alla crosta;
- maturazione sincrona dei frutti;
- le mele mature si tengono saldamente sui rami e non sono inclini a cadere: è conveniente raccogliere;
- conservabilità entro 2-3 mesi senza perdita di gusto.
Svantaggi:
- grado medio di resistenza invernale (da Wagner);
- la possibilità di scottarsi;
- la fruttificazione di vecchi alberi avviene dopo 12 stagioni, i frutti diventano più piccoli;
- suscettibilità agli attacchi di falena.
Maturazione e fruttificazione
I meli iniziano a dare i loro frutti nel 5-6 anno di crescita. La raccolta viene effettuata in modo selettivo 3-4 volte a stagione, poiché il tempo di maturazione è allungato.Il termine per la raccolta dei frutti inizia nella prima decade di settembre e dura fino alla fine del mese; nelle regioni calde i frutti vengono rimossi ad agosto. La durata dell'intervallo di consumo va dalla 3a decade di settembre a dicembre, meno spesso a gennaio. La maturazione dei frutti avviene in modo sincrono e il processo di raccolta è suddiviso in 2 possibili fasi:
- raccolta dei frutti - dall'ultima decade di agosto all'inizio di settembre e la maturazione finale dei frutti avviene 1,5 settimane dopo il primo raccolto;
- un buon livello di maturità dei consumatori - terza decade di settembre.
Tutti i termini sono influenzati dalle peculiarità delle condizioni climatiche.
Regioni in crescita
Zhigulevskoe viene coltivato nelle regioni centrale, centrale della Terra Nera, del Caucaso settentrionale, del Medio Volga, del Basso Volga e anche sotto forma di strofa - nelle regioni della Siberia orientale.
Prodotto
La maturazione precoce della varietà è moderata. Da un albero alto, puoi ottenere circa 250 kg di raccolto. Se la pianta è alta fino a 3 m, la resa sarà leggermente inferiore. Gli esemplari nani danno fino a 10 kg di frutta 2 anni dopo la semina.
I frutti e il loro gusto
I frutti della varietà sono grandi, alcuni aumentano di peso fino a 350 g, il peso medio delle mele è compreso tra 120 e 350 g I frutti sono di forma rotonda, spesso a coste larghe, completamente mature, per lo più tonalità rossastre scure, leggermente succosa, dal sapore agrodolce. Punteggio di degustazione - 3.8. La buccia del frutto è forte, brillantemente oleosa. I vasi di semi sono chiusi e i nidi assomigliano a una configurazione bulbosa. La parte carnosa è cremosa, delicata, granulosa.

Funzionalità in crescita
2-3 anni dopo la semina, il principale tipo di cura degli alberi è il diserbo delle aree vicine al fusto e l'irrigazione regolare. Un modo produttivo è pacciamare e piantare siderati con il loro ulteriore scavo nel terreno.
L'irrigazione viene effettuata una volta al mese, in quantità corrispondenti all'età dell'albero (4 anni - 4 secchi). Per le piante mature sono necessarie almeno 4 annaffiature a stagione. Innaffiature rilevanti effettuate prima dell'apertura delle gemme, dopo 20 giorni dalla fioritura, 20-28 giorni prima della raccolta dei frutti, nonché durante la caduta delle foglie. L'irrigazione durante la raccolta non è raccomandata, poiché il risultato di tale irrigazione è la comparsa di crepe nei frutti e una diminuzione della loro durata.
Dai 2 anni di crescita degli alberi iniziano le attività volte alla formazione della chioma. A tal fine, vengono eliminati i rami malati e i rami sotto il ramo principale, disposti verticalmente, i rami dell'anno scorso (non tutti) vengono accorciati, il che porta alla stimolazione della ramificazione e alla limitazione della crescita degli alberi. La pianta entra presto nel periodo di fruttificazione, la sua resistenza invernale e la durata della vita aumentano.
Oltre alla potatura formativa, è rilevante anche la potatura sanitaria, che prevede l'eliminazione di rami malati, secchi, deformati. La potatura deve essere seguita coprendo le ferite con pece da giardino.



Impollinazione
Zhigulevskoe non è una pianta autofertile che necessita di impollinazione incrociata. Altri alberi dovrebbero crescere accanto ad esso. I vicini produttivi per Zhigulevsky sono gli alberi di inizio autunno e tardo autunno.
Top spogliatoio
Per una crescita produttiva, la varietà necessita di un'alimentazione stabile. La crescita giovane viene alimentata con urea in primavera, a maggio-giugno le cime vengono spruzzate con umato di sodio e a settembre vengono alimentate con fertilizzanti al fosforo-potassio. Gli alberi maturi vengono nutriti 4 volte a stagione: nella terza decade di aprile - con urea; all'inizio della fioritura - con concimazione minerale a tutti gli effetti, alla fine della fioritura - con nitrofosfato e umato di potassio. L'aggiunta finale viene effettuata a fine raccolta utilizzando composti di fosforo-potassio. Come misura preventiva contro insetti e malattie dannose, i germogli di radice vengono rimossi, le aree vicine allo stelo vengono dissotterrate e i tronchi vengono imbiancati in autunno.

Resistenza al gelo
La resistenza al gelo della varietà è media. I rapidi cali di temperatura e i lunghi disgeli portano gli alberi allo stress. Il grado di resistenza al gelo è determinato da 2 criteri principali:
- il livello di qualità adattative all'inverno;
- il grado di recuperabilità dei luoghi interessati dalle basse temperature.
Con una cura di qualità (riparo adeguato e potatura primaverile competente), gli alberi si sviluppano e danno frutti in modo eccellente in varie regioni. Le misure preparatorie autunnali consistono nell'eliminazione delle aree danneggiate, nella loro lavorazione con pece da giardino, nell'avvolgimento dei tronchi con materiale di copertura, altri materiali o rami di abete per proteggerli dal gelo.


Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
