- Autori: Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai
- Gusto: agrodolce
- Profumo: media
- Peso del frutto, g: 160-175
- Dimensione del frutto: medio e grande
- Prodotto: fino a 150 kg / legna
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
- Mantenere la qualità: prima dei primi di gennaio, refrigerato fino a marzo-aprile (massimo 200 giorni)
Tra le colture da frutto negli orti, il melo è un chiaro leader. Decora il giardino, porta frutti gustosi e sani, il più delle volte, non è particolarmente stravagante in termini di cura. Tra i meli, la varietà Winter Beauty occupa un posto d'onore. È una delle varietà più popolari tra i giardinieri dilettanti e professionisti. Viene coltivato con successo nelle regioni meridionali e settentrionali del nostro paese. Nonostante la mancanza di pretese, ci sono una serie di caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si coltivano alberi di questa varietà.
Descrizione della varietà
Questa varietà deve il suo nome alla resistenza invernale, Winter Beauty tollera facilmente il freddo fino a meno 35 gradi. Il melo di questa specie è attribuito al periodo di maturazione autunnale in rapida crescita. Grazie alla sua buona resa, la varietà è richiesta dai giardinieri di tutti i livelli. Questa varietà è stata allevata dagli allevatori di Chelyabinsk, che hanno combinato le varietà Antonovka ordinarie e Red Delicious. Le caratteristiche visive sono le seguenti:
un albero di tipo medio, si estende il più possibile fino a 5 o 6 metri;
la chioma è tonda, conica, rami di tipo allargato;
la densità della corona è media;
i rami del tipo scheletrico sono diretti con un angolo di 60 gradi rispetto alla base, la vista non è particolarmente soffice;
il fogliame è di colore verde scuro, di forma oblunga, ovoidale;
le foglie non sono pubescenti, con superficie liscia.
Caratteristiche, pro e contro
Questa varietà ha i suoi vantaggi che la rendono molto popolare:
frutti piuttosto grandi;
ottime qualità gustative;
perfettamente conservato per lungo tempo;
ottima resistenza al gelo;
forte immunità, specialmente ai tipici tipi di crosta.
Per quanto riguarda le carenze, sono insignificanti, ad esempio, in un certo numero di regioni la pianta è suscettibile di determinate malattie. In particolare, l'oidio è pericoloso.
Maturazione e fruttificazione
Il melo di questa varietà porta frutti per tutta la sua vita - da 50 a 70 anni. La varietà è in rapida crescita, il primo raccolto di alta qualità può essere raccolto già a 4 anni e, se il metodo di propagazione è per talea, le mele compaiono già 2 anni dopo la semina. I frutti maturano in circa un periodo, questo avviene in autunno. I tempi variano a seconda del clima di crescita del melo. Può essere settembre o ottobre. Si consiglia di raccogliere rapidamente, poiché questa varietà è soggetta a spargimento. La Winter Beauty si conserva a lungo al freddo, ma in cantina il periodo è più breve che in frigorifero.
Prodotto
Il livello di resa di questa varietà è considerato elevato. In media, da un albero si possono raccogliere circa 150 kg di frutta.
I frutti e il loro gusto
Il punteggio di degustazione dei frutti di questa varietà varia da 4,3 a 4,35 punti, che è un ottimo indicatore. Il gusto delle mele ha note di acidità e dolcezza. La polpa è di colore chiaro, molto succosa, con un forte aroma tipico. Non per niente la varietà ha la parola "bellezza" nel suo nome. I suoi frutti si distinguono per la correttezza geometrica visiva:
forma conica;
la taglia è grande, a volte media;
il peso di un frutto può raggiungere dai 160 ai 175 grammi, raramente di più;
il raccolto è uniforme per dimensioni e aspetto;
il colore della pelle è verde-giallo, c'è una sfumatura rosso vivo sotto forma di un rossore;
non si osservano punti di tipo sottocutaneo;
la pelle è liscia, gradevole, leggermente grassa al tatto.
Le mele di questa varietà sono molto succose, a grana fine. La composizione chimica è ricca in termini di vitamine e minerali.
Funzionalità in crescita
Prima di tutto, è importante piantare il melo nell'area corretta. Dovrebbe essere ben illuminato, il terreno è preferibile pianura alluvionale o argilloso, dovrebbe essere esclusa l'acqua stagnante. La semina viene effettuata in primavera, aprile è fantastico. Algoritmo di atterraggio:
viene eseguita la potatura dei rami;
viene creato un buco in cui vengono introdotti humus, humus, salnitro, urea;
viene installata una piantina, le radici vengono raddrizzate, il collo dovrebbe sollevarsi di 7 cm dal suolo;
le radici non vengono potate.
Oltre alla corretta semina, è importante seguire le regole agrotecniche di base.
Irrigazione e alimentazione. Viene eseguito circa una volta alla settimana, quando si formano i boccioli, la frequenza di irrigazione aumenta. I fertilizzanti senza azoto vengono applicati in ottobre.
Potatura. Questa procedura, per formare una corona, viene eseguita ogni primavera prima dell'inizio del flusso di linfa. Lo scopo della potatura è lasciare rami forti e rimuovere quelli deboli e danneggiati. Se ignori questa fase di cura, la resa diminuirà, la dimensione dei frutti sarà più piccola e i rischi di malattie aumenteranno in modo significativo. Anche durante la semina, la piantina deve essere tagliata di circa un terzo, in modo che la corona venga posata più velocemente. Inoltre, devi fare attenzione ai rami che cadono nel terreno insieme alle mele: devono essere rimossi. Devi sfoltire l'albero ogni anno.
Impollinazione. Poiché la varietà appartiene al tipo autosterile, è importante piantare meli impollinatori, tra cui Melba e Streyfling sono ottimali.
Per ridurre la frequenza di fruttificazione di questa varietà, nel secondo anno di vita della pianta, tutti i fiori devono essere recisi. E successivamente, circa la metà dei frutti viene rimossa allo stadio verde.
Malattie e parassiti
L'immunità di questa varietà è resistente alle principali malattie. Ad esempio, la crosta, l'oidio, la fluorosi sono estremamente rari. E anche la Winter Beauty resiste bene agli attacchi di funghi e insetti, come afidi, falena del melo, baco da seta. Si consiglia di imbiancare i tronchi con la calce per spaventare i roditori: questa procedura viene eseguita in primavera. Quando compaiono le prime foglie, vale la pena trattare l'albero dalla crosta e, dopo aver legato le infiorescenze, è necessario eseguire il trattamento contro gli insetti.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.