- Autori: Selezione bielorussa (BelNIIP)
- Gusto: dolce, con sapore di frutti di bosco
- Peso del frutto, g: fino a 180
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto
- La frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: fine settembre - inizio ottobre
- Mantenere la qualità: fino a 150 giorni
Tra le varietà bielorusse di meli, i giardinieri distinguono in particolare Zorka. Negli ultimi anni, questo tipo di raccolto di frutta ha guadagnato sempre più popolarità, grazie alla sua cura senza pretese e all'elevata resistenza a malattie e parassiti.
Storia di allevamento della varietà
Zorka appartiene alle varietà della selezione bielorussa. Questa varietà è stata creata a BelNIIP nel 1987. La varietà è stata ottenuta incrociando due tipi di melo: Liberty e Antey. Il nome sinonimo della cultura è Zorka.
Descrizione della varietà
Dawn è una varietà di medie dimensioni. L'albero è di media altezza - circa 4 metri. La corona è ampia, di forma ovale. L'ispessimento è nella media. Man mano che l'albero matura, la corona diventa sferica. I rami principali hanno una corteccia marrone, crescono verso l'alto e ai lati. Anche i germogli sono marroni, spesso curvi. Sono sfaccettate in sezione trasversale.
Il fogliame ha un colore verde brillante e succoso e una forma oblunga-ovoidale. A volte si trovano esemplari ovali. Si notano tacche lungo i bordi, c'è una leggera increspatura. Quando l'albero inizia a fiorire, è cosparso di grandi fiori bianchi con una sfumatura rosata. Assomigliano a un piattino in forma.
Caratteristiche, pro e contro
Una caratteristica di Zorka è l'inizio precoce della fruttificazione. Questo accade già a 3 anni, mentre la maggior parte delle varietà di melo inizia a dare i suoi frutti solo a 4-5 anni. Ci sono altre caratteristiche positive:
eccellente resistenza invernale;
resistenza al clima secco;
elevata immunità alla maggior parte delle malattie di natura fungina;
maturazione rapida.
Questa varietà ha anche uno svantaggio: se viene innestata su un altro albero, non puoi aspettarti una fruttificazione rapida. Arriverà solo il settimo anno. Ulteriori svantaggi: mele di diverse dimensioni nello stesso raccolto, nonché un colore debole dei frutti che crescono all'ombra.
Maturazione e fruttificazione
Dawn è una varietà invernale di meli. Alla fine di settembre o all'inizio di ottobre, inizia la maturazione rimovibile del frutto. La durata del periodo di consumo è di 4 mesi: inizia a novembre e termina a febbraio. Il melo fruttifica annualmente a partire dall'età di 3 anni.
Prodotto
Dawn è considerata una varietà ad alto rendimento. Con la cura adeguata, è possibile raccogliere 90 chilogrammi di frutta da un albero. I giardinieri ottengono fino a 33 tonnellate di mele per ettaro.
I frutti e il loro gusto
I frutti dell'albero Zorka vengono consumati principalmente freschi. La mela è di colore verde, ricoperta da un fard rosa brillante. La forma ricorda una palla, i frutti sono leggermente allungati nella parte superiore. Il peso è abbastanza solido - fino a 180 grammi. I frutti sono grandi.
L'interno della mela è succosa polpa verdastra. Il sapore è dolce, si sente l'ombra delle bacche. La durata di conservazione del frutto è di 150 giorni. Il gusto è stato valutato 4,7 punti.
Funzionalità in crescita
Per la semina, le piantine vengono scelte all'età di 2 anni.È meglio piantare i germogli in primavera, quando fa più caldo, ma puoi anche in autunno, almeno un mese prima del gelo. È importante preparare il terreno in sei mesi mescolandolo con humus e compost. Quando pianti, assicurati di usare un piolo per sostenere la piantina.
Il terreno per la coltivazione di Zorka dovrebbe essere leggermente acido, acidità - 5,1-7 pH. Il luogo dovrebbe essere scelto soleggiato, antivento. Proprio al momento della semina, il tronco centrale viene tagliato in 2-3 gemme.
Per quanto riguarda l'irrigazione, dovrebbero essere regolari. Il primo anno di vita dovrebbe essere annaffiato una volta ogni 14 giorni, successivamente - una volta ogni 21 giorni. Ogni volta che il melo avrà bisogno di 2 secchi d'acqua, 10 litri ciascuno. Dopo l'irrigazione, la terra dovrà essere leggermente allentata.
Quando l'albero ha 2 anni, viene eseguita la potatura dello stampaggio. Lo stesso dovrebbe essere fatto per 3 anni. Successivamente, saranno necessarie solo procedure sanitarie.
Impollinazione
La cultivar non impollina da sola e ha bisogno di compagni. Questi dovrebbero essere alberi del periodo di maturazione invernale, il cui tempo di fioritura coincide con la fioritura dell'alba. Tali alberi dovrebbero essere posizionati vicino alla varietà descritta.
Top spogliatoio
Devi nutrire la piantina per la prima volta per 3 anni. A metà marzo, gli viene somministrato un fertilizzante con una grande quantità di azoto. Prima della fioritura, la pianta avrà bisogno di potassio, boro e una grande quantità di fosforo. Dopo la fioritura, è importante dare una medicazione superiore complessa, in cui ci sarà un minimo di azoto. I fertilizzanti di potassio sono usati in autunno. La cenere di legno è un'ottima opzione.
Resistenza al gelo
Il melo Dawn è in grado di resistere a gelate fino a -35 gradi, il che significa che è molto resistente al gelo. Ma nei primi anni, mentre la pianta è ancora giovane, deve essere coperta. Rami di abete rosso o torba secca sono posti nel cerchio del tronco. È importante imbiancare la canna. La corona è avvolta con agrofibra o spunbond.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione.Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.