
- Autori: Istituto di ricerca tutto russo di genetica e selezione di piante da frutto. I. V. Michurina, S. F. Chernenko
- Gusto: agrodolce gradevole
- Peso del frutto, g: 60-100
- Dimensione del frutto: nella media o sotto la media
- Prodotto: moderato
- L'inizio delle varietà fruttifere: per il 4-5° anno
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
- Mantenere la qualità: fino a febbraio-marzo (207 giorni)
- Appuntamento: universale
La varietà di mele da tavola e da dessert Zvezdochka è molto popolare tra i giardinieri e i residenti estivi. Si tratta di una varietà abbastanza comune, amata per la sua semplicità nella cura e per l'ottimo gusto del frutto.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di mele Zvezdochka è apparsa quando sono state incrociate le varietà Pepin Litovskiy e Anis. Gli autori della pianta sono l'Istituto di ricerca tutto russo di genetica e selezione di piante da frutto. I. V. Michurina e il professor S. F. Chernenko.
Descrizione della varietà
I meli sono vigorosi, l'altezza di un albero giovane raggiunge i 7 metri. I rami sono pendenti, grossi, con rami scheletrici; molti rami sottili si dipartono dal ramo principale. I germogli dell'albero sono lunghi, sottili, di colore rosso-marrone, fortemente pubescenti. Il fogliame è piccolo, di colore opaco, di forma ovale, con dentatura crenata e picciolo corto. La corona è ampia piramidale, allargata. I fiori sono grandi, di colore bianco-rosa. La fioritura inizia a fine maggio o inizio giugno.
Caratteristiche, pro e contro
Zvezdochka ha un grosso svantaggio: è molto instabile alle basse temperature invernali. E anche gli svantaggi includono il restringimento dei frutti in alberi abbastanza maturi e bassa maturità precoce.
I principali vantaggi dell'Asterisco includono le seguenti caratteristiche:
buona resistenza a malattie e attacchi di parassiti;
lunga durata e trasportabilità;
rendimento annuo;
gusto eccellente ed elevate qualità commerciali.
Maturazione e fruttificazione
Gli alberi stanno maturando in inverno. La maturazione della raccolta inizia alla fine di settembre. La varietà inizia a produrre solo 4-5 anni dopo la semina.
Regioni in crescita
La varietà di mele Zvezdochka viene coltivata in molte regioni della Federazione Russa: nord-ovest, centrale, Volgo-Vyatsky, Srednevolzhsky.
Prodotto
La resa di Zvezdochka è nella media, è possibile raccogliere fino a 110 kg di mele da un albero in un anno.
I frutti e il loro gusto
Il colore delle mele è verde scuro, con la presenza di un blush ciliegia scuro sfocato, che predomina nella maggior parte del frutto. La dimensione dei frutti è media, ma le mele sono al di sotto della media. Peso del frutto da 60 a 100 g Il sapore delle mele è gradevole, agrodolce. La consistenza della polpa è succosa, a grana fine, verdastra. Nei frutti di colore intenso, la buccia è rosa.
La composizione di un frutto comprende: zuccheri - 10,3%, acidità titolabile - 0,64%, sostanze secche - 13,2% per materia prima, acido ascorbico - 15,0 mg / 100 g, catechine P-attive - 134, 8 mg / 100 g. avere uno scopo universale. Vengono consumati non solo freschi, ma anche trasformati in marmellate e composte. La qualità della conservazione del frutto è abbastanza buona. Le mele vengono conservate fino a febbraio o marzo (207 giorni).

Funzionalità in crescita
L'asterisco ama i luoghi soleggiati, ben protetti dal vento, il terreno fertile argilloso e sabbioso. Se il melo cresce all'ombra, rallenterà notevolmente la sua crescita e influenzerà la qualità del raccolto. Bisogna fare attenzione che l'acidità del terreno non sia molto alta, altrimenti influenzerà negativamente l'albero.
Un melo di questa varietà viene piantato in primavera, all'inizio di maggio, dopo la fine del gelo. Se la semina viene effettuata in autunno, la giovane piantina potrebbe morire senza sopportare la temperatura invernale. Il terreno per la semina deve essere preparato in autunno, nutrendolo con torba e cenere di legno. La corona dell'albero è soggetta a crescita eccessiva, quindi dovrebbe essere piantata ad almeno 6 metri di distanza da altre colture.
Si consiglia di scegliere una piantina di uno o due anni di età, con corteccia uniforme e integra. Prima di piantare, il terreno sul sito viene ben dissotterrato, tutta la vegetazione e i resti delle radici di altre piante vengono rimossi. La profondità e la larghezza del foro di impianto dovrebbero essere di 100 cm; il drenaggio sotto forma di pietre o ghiaia deve essere versato sul fondo. È necessario guidare un piolo nel buco, che si alza a circa 1,5 metri dal suolo, che fisserà la piantina. Dopo aver piantato nella buca, l'apparato radicale della piantina deve essere raddrizzato, quindi coperto di terra e leggermente schiacciato. Dopo questo, è necessario effettuare un'abbondante irrigazione del terreno.
L'asterisco è una varietà piuttosto senza pretese, ma affinché dia un buon raccolto, è necessaria una cura adeguata. All'inizio della primavera, è necessario ispezionare gli alberi per verificare la presenza di crepe nel tronco, danni alla corteccia e ai rami. In primavera e in autunno, i tronchi degli alberi sono ricoperti di calce.
Una piccola trincea viene scavata dal tronco per rimuovere l'acqua in eccesso dalle radici, poiché non dovrebbero essere nell'acqua per molto tempo. Innaffia abbondantemente l'albero solo con tempo molto caldo e secco. La rimozione delle erbacce e della vegetazione in eccesso, nonché l'allentamento del terreno, dovrebbero essere eseguiti regolarmente.
Dedica del tempo anche alla potatura dell'albero. La corona cresce fortemente, quindi deve essere formata ogni anno. Le misure di potatura vengono eseguite prima che le prime foglie siano sbocciate. I punti di taglio devono essere trattati con una soluzione di calce o vernice da giardino. La potatura preventiva viene eseguita secondo necessità, i rami danneggiati e secchi vengono rimossi. La potatura in autunno non dovrebbe essere eseguita.



Impollinazione
Per un melo di questa varietà sono necessari gli impollinatori. È necessario che ci siano altre varietà invernali o autunnali accanto a Zvezdochka.
Top spogliatoio
Devi concimare l'asterisco ogni anno. La prima alimentazione viene effettuata in autunno dopo il primo anno di crescita, l'albero viene nutrito con fertilizzanti a base di potassio e fosforo. In primavera, nel secondo anno di crescita, il melo viene nutrito con fertilizzanti organici sotto forma di letame o humus.

Resistenza al gelo
La varietà Zvezdochka appartiene alla resistenza invernale media. L'albero può svernare a una temperatura di -35 gradi. Per il periodo invernale, è imperativo coprire l'albero. La preparazione per l'inverno inizia circa un mese prima dell'inizio del primo gelo. Il tronco dell'albero deve essere imbiancato e avvolto in un materiale denso. Il terreno deve essere allentato, annaffiato abbondantemente e pacciamato con uno strato di torba.

Malattie e parassiti
La varietà ha un'immunità abbastanza forte a malattie e parassiti e la cultura è anche resistente alla crosta. Per la prevenzione di malattie e attacchi di insetti nocivi, l'albero viene trattato con preparazioni speciali prima e dopo la fioritura. A volte i frutti possono essere colpiti dalla muffa grigia e foglie e germogli dall'oidio. Per fare ciò, si consiglia di eseguire l'irrorazione profilattica degli alberi contro parassiti e infezioni comuni.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
L'asterisco è molto richiesto tra i residenti estivi e i giardinieri. Le recensioni sulla varietà sono solo positive. Zvezdochka non ha recensioni negative.