Tutto sulla concimazione dei meli in primavera

Contenuto
  1. Cosa puoi contribuire?
  2. Fasi di alimentazione
  3. Raccomandazioni

Se sono trascorsi più di 3-5 anni dalla piantagione del melo e il terreno sul sito è povero, è necessaria la medicazione primaverile. I nutrienti introdotti durante la semina non sono più sufficienti. Come e come nutrirsi: devi sapere tutto sulla concimazione dei meli in primavera, se vuoi ottenere raccolti abbondanti anche in un sito con terreno sovraccaricato.

Cosa puoi contribuire?

Tutti i fertilizzanti sono divisi in due gruppi.

  1. Biologico: letame, escrementi di pollo, torba, cenere, farina di ossa, limo, compost.
  2. Minerale: potassa, azoto (il più famoso è l'urea, o carbammide), fosforico. Ciò include anche miscele minerali complesse: nitrato di ammonio, solfato di ammonio, composizioni industriali "Factorial", "Ideal", "Fertility", appositamente progettate per far fruttificare meglio il melo.

Quelli organici sono più rispettosi dell'ambiente, contengono un complesso di sostanze utili, non richiedono un dosaggio eccessivamente rigoroso, quindi sono più spesso utilizzati in trame sussidiarie personali per aumentare la resa.

Vengono portati sotto i meli solo in autunno. I fertilizzanti minerali sono necessari in primavera e in estate.

Secondo il metodo di alimentazione, ci sono radice e fogliare. Le radici vengono portate in un terreno ben sparso in modo da non bruciare le radici. La corona viene spruzzata con soluzioni nutritive solo la sera, in assenza dei raggi cocenti del sole.

Affinché i giovani alberi crescano bene, vengono nutriti con fertilizzanti al fosforo. In primavera, prepara 2-3 medicazioni al fosforo di potassio. Il resto è ad agosto.

I fertilizzanti azotati saranno necessari per 2-3 anni di vita. Sono portati completamente in primavera.

L'introduzione di fertilizzanti azotati sotto il melo nella seconda metà dell'estate non è raccomandata - questo peggiora la resistenza invernale degli alberi.

Le norme degli oligoelementi sono riportate nella tabella

Età del melo

Azoto, g/mq. m Potassio, g/mq. m Fosforo, g/mq. m

2-4 anni

75 70 125

5-6°, 8° anno

140 125 210

9-10 anni e oltre

Carbamide o urea. Il fertilizzante azotato più popolare per grandi raccolti. Contiene fino al 46,2% di azoto. Plus fertilizzante: si dissolve bene nell'acqua, ma non si dilava a lungo negli strati inferiori del terreno. Agisce in modo più morbido del nitrato di ammonio.

Considera le opzioni per la medicazione della radice contenente azoto.

  1. "Solfato d'ammonio". Contiene 21-22% di azoto, 24% di zolfo, sodio - 8%. Pro: composizione complessa, adatta a stimolare la crescita, migliora il gusto del raccolto.
  2. "Nitrato di ammonio" - 26-34% di azoto, 3-14% di zolfo. Pro: si scioglie bene, si mostra bene su terreni freddi primaverili.
  3. Nitrato di calcio. Contiene il 13-16% di azoto e il 19% di calcio. Pro: neutralizza l'acidità del suolo, neutralizza l'eccesso di ferro o manganese.

Importante! L'eccesso di azoto nel terreno porta a un imbrunimento del raccolto. Le mele giacciono male, marciscono rapidamente. L'eccesso di potassio interferisce con l'assorbimento del calcio. I frutti diventano vitrei o diventano friabili. Anche il mantenimento della qualità è notevolmente ridotto.

Fasi di alimentazione

L'alimentazione primaverile dovrebbe essere iscritta nello schema generale, prima dell'autunno. Il piano potrebbe essere questo:

  1. dal 10 marzo al 15 aprile - la prima alimentazione con fertilizzanti minerali.
  2. Fine di giugno - applicazione di fertilizzanti al cerchio del tronco.
  3. agosto settembre - la prima applicazione di fertilizzanti al suolo.
  4. settembre ottobre - alimentazione radicale con sostanze che migliorano la resistenza al freddo.

È necessario assicurarsi che la quantità totale di fertilizzanti per la stagione non superi la norma indicata nella tabella sopra.

Sarebbe ancora più corretto analizzare la composizione del suolo per adeguare il tasso ai tuoi dati.

È possibile determinare la mancanza di elementi specifici in base ai seguenti criteri:

  1. Basso azoto: foglie pallide schiacciate, ingiallimento rapido, frutti piccoli alla raccolta.
  2. Mancanza di magnesio: macchie verde chiaro sulle foglie, necrosi ai bordi, rapida caduta delle foglie.
  3. Poco fosforo: fogliame innaturalmente verde, raccolto scarso, frutti sminuzzati.
  4. Mancanza di potassio: fogliame bluastro, che si secca in autunno, ma non cade dai rami. I frutti diventano più piccoli.
  5. Poco ferro: foglie pallide, che in seguito si seccano e diventano croste marroni.
  6. Mancanza di zinco: foglie piccole raccolte in una rosetta.
  7. Mancanza di rame: macchie scure sulle foglie, scarsa crescita dell'albero.
  8. Carenza di calcio: frutti vitrei o friabili. L'assunzione eccessiva di magnesio e potassio può portare a una mancanza di calcio.

Prima del germogliamento

Fino a questo punto, il giardiniere può concimare i meli applicando la medicazione superiore sotto le radici. Non c'è ancora fogliame, spruzzare per motivi di nutrizione non ha senso. Le opzioni sono:

  1. Immediatamente dopo l'inverno, l'humus viene introdotto nel terriccio - 5 secchi per 1 albero. Il metodo è più adatto per le giovani piantine.
  2. Urea - 500-600 g per albero.
  3. Nitrato di ammonio - 30-40 g per albero.

È meglio concimare i vecchi alberi con minerali piuttosto che con materia organica: le loro radici sono già troppo profonde. Ma anche scavare il terriccio con terreno fertile non sarà superfluo.

Per tua informazione. La spruzzatura prima della gemmazione può essere effettuata con una soluzione di solfato di rame 0,05-0,10% o con una soluzione di solfato ferroso in ragione di 5 g di polvere per 10 litri di acqua.

Ciò proteggerà il melo da malattie fungine e infettive.

Quando compaiono le foglie

Dal 10 al 15 aprile, quando le foglie sono già apparse, puoi spruzzare con fertilizzanti micronutrienti. Opzioni di soluzione:

  1. Solfato di magnesio - soluzione all'1% (con una mancanza di magnesio).
  2. Solfato di zinco - 300 g per 10 litri di acqua.
  3. Solfato di manganese - 0,1-0,5%.
  4. "Kemira Lux" - 20 g per 10 litri.

Puoi anche spruzzare con l'urea: sciogliere 50 g di urea in 10 litri d'acqua. Ripetere ogni 10 giorni.

È conveniente combinare questo metodo di applicazione dell'urea con il trattamento degli alberi dai parassiti.

Prima di utilizzare qualsiasi soluzione, è meglio testarla su 1 ramo. Se dopo un giorno qualcosa è cambiato, devi preparare una soluzione più debole. Spruzzare con cura, cercando di elaborare tutti i rami e entrambi i lati delle foglie. Con tempo asciutto, utilizzare una soluzione più debole rispetto a quando piove. Ma è meglio spruzzare con fertilizzanti in caso di pioggia: vengono assorbiti meglio. Se piove entro 6 ore dall'irrorazione, deve essere ripetuto.

Se l'anno scorso sono state trovate foglie gialle con venature rosse sui meli, gli alberi sono diventati più sensibili al gelo e il raccolto è stato "decorato" con aree ruvide simili a sughero - le piante non hanno abbastanza boro. In questo caso, in primavera viene eseguita una medicazione fogliare speciale. Non appena le foglie iniziano a fiorire, scelgono una serata confortevole e gli alberi vengono spruzzati con una soluzione di 10-20 g di acido borico per 10 litri di acqua. Ripetere dopo 1 settimana.

Importante: la spruzzatura non sostituisce le medicazioni alle radici, ma le integra solo.

Durante il germogliamento

Durante il periodo di germogliamento, prima della fioritura, puoi utilizzare le seguenti opzioni di condimento delle radici:

  1. Urea. Sciogliere 300 g in 10 litri.
  2. Liquami. O 5 litri di liquame o 2 litri di letame di pollo per 10 litri di acqua.
  3. Concime fosfato-potassico. 100 g di perfosfato + 60 g di potassio - per 10 litri di acqua.

È utile nutrirsi immediatamente dopo la formazione delle ovaie, quando i frutti hanno appena iniziato a crescere, se per qualche motivo non è stato possibile nutrire i meli prima:

  1. 5-7 giorni dopo la fioritura, i meli possono essere spruzzati con una soluzione di urea (20 g per 10 l). Ripetere dopo 25-30 giorni. Fino all'inizio di luglio, i meli non dovrebbero più essere fertilizzati con azoto.
  2. La concimazione azotata può essere integrata con fertilizzanti fogliari complessi contenenti fosforo e potassio, ad esempio il marchio AgroMaster.

Raccomandazioni

La medicazione della radice viene applicata in modi diversi.

  1. All'inizio della primavera, intorno agli alberi fino a 3 anni, una miscela secca viene sparsa sulla superficie del terreno, allentata con un rastrello. È importante applicare fertilizzante secco attorno al perimetro dell'intera corona.
  2. Nelle piante di età superiore a 3 anni, le radici sono più profonde.Per i fertilizzanti, vengono scavati solchi nell'area del cerchio del tronco, fino a 40 cm di profondità, e viene distribuita la medicazione superiore. Per realizzare soluzioni, vengono scavati 2-3 fori con una profondità di 50 cm.

I fertilizzanti liquidi vengono applicati solo con tempo asciutto, quelli secchi si dissolveranno da soli sotto l'influenza delle piogge.

La fertilizzazione dei meli in primavera negli Urali viene effettuata nell'ultima decade di aprile, nella corsia centrale e nella regione di Mosca poco prima, nella regione di Leningrado poco dopo.

Dovresti concentrarti sull'inizio della stagione di crescita, che può variare di anno in anno.

La regola principale dell'alimentazione competente è non esagerare. L'eccesso di azoto provoca una crescita eccessiva di giovani germogli e peggiora la resistenza invernale delle piante, l'eccesso di fosforo porterà a una maturazione troppo precoce dei frutti, ne ridurrà il numero. Quantità eccessive di potassio di per sé non sono pericolose per i meli, ma compromettono l'assorbimento di calcio e magnesio e questo avrà un effetto negativo sulla qualità delle mele. Anche lo schema di alimentazione dovrebbe essere sviluppato individualmente. È consentito eseguire 3-4 medicazioni radicali per stagione e fino a 4-5 spruzzi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento