Tutto sulla cura dei meli in autunno

Contenuto
  1. Pulizia delle foglie e scavo
  2. Top spogliatoio
  3. irrigazione
  4. Altri lavori

Gli alberi da frutto richiedono cure particolari e attente; occorre prestare attenzione a preparare adeguatamente il melo per l'inverno al fine di garantire un buon raccolto per l'anno successivo. E se sei un giardiniere principiante, probabilmente sei interessato a questo argomento, quindi vengono offerte informazioni utili alla tua attenzione su come elaborare il luogo e l'albero stesso, passo dopo passo, nonché cosa scegliere come fertilizzante, come per annaffiarlo correttamente e molto altro ancora.

Pulizia delle foglie e scavo

La cura di un melo in autunno deve iniziare con le foglie cadute, che svolgono un ruolo importante nella sicurezza di molti alberi. Il principale vantaggio dei rifiuti organici è che copre strettamente il terreno, proteggendo così la radice dal gelo, che influisce negativamente sulla condizione. Gli strati inferiori delle foglie marciscono, quindi, svolgono il compito di fertilizzazione aggiuntiva. Ma per quanto riguarda il melo, questa non è l'opzione migliore per lei.

Il fogliame caduto è un ambiente ideale per lo sviluppo di malattie fungine e non appena inizia a congelare dopo l'inverno, le spore si moltiplicheranno. Per prevenire danni al melo, è necessario eseguire determinate manipolazioni. Si tratta di raccogliere le foglie dopo che tutto il fogliame si è sbriciolato. Se l'albero ha subito una malattia, si consiglia di bruciare i rifiuti organici. Se lo desideri, puoi fare il compost, che matura oltre due anni.

Alcuni esperti trattano le foglie cadute con fungicidi.

Non appena raccogli le foglie, devi scavare il terreno attorno al tronco dell'albero, la profondità non deve superare i 15 cm, in modo da non danneggiare le radici. Questa manipolazione dovrebbe essere eseguita in modo che le larve che si nascondono nel terreno siano in superficie e si congelino con l'inizio del primo freddo, lo stesso vale per le erbacce. Assicurati che il terreno sia umido e poi scavalo.

L'ambiente ideale per la conservazione e la riproduzione delle spore fungine non sono solo foglie, ma frutti viziati. Dovrai pulire a fondo il giardino, eliminare questi rifiuti, creando compost, che sarà un ottimo fertilizzante. Per ottenere l'effetto, si consiglia di spruzzare il mucchio con i preparati o usare la calce per cospargerlo.

Devi scavare con cura negli alberi, allentare il terreno e capovolgerlo per sbarazzarti dei parassiti e delle loro larve. Puoi stare certo che questo avrà un effetto benefico sul risultato.

Top spogliatoio

Questa fase è una delle più importanti nella preparazione di un meleto per l'inverno. Deve essere effettuato a settembre, questo aiuterà a ottenere un buon raccolto. Il mercato offre una vasta gamma di medicazioni minerali che vengono utilizzate sia prima che dopo la fruttificazione. È importante tenere conto della regione in cui vengono coltivati ​​i frutti, poiché il clima in Siberia è molto più rigido rispetto alla regione di Mosca.

Ogni giardiniere ha un'opinione diversa su quando concimare. Alcuni scelgono agosto-settembre quando il raccolto è già raccolto, altri preferiscono farlo dopo la caduta delle foglie. Non esiste un'unica opzione corretta, tutto dipende dalle preferenze personali, l'importante è scegliere il prodotto giusto e seguire le istruzioni per ottenere un buon risultato.

Qualsiasi albero assimila l'alimentazione per tre settimane. Di conseguenza, il melo deve assorbire i nutrienti anche prima dell'inizio del primo gelo, quindi è necessario tenere conto delle previsioni del tempo.Il tempo di alimentazione coincide con lo scavo dello strato superiore.

Se il tempo fuori è secco, il primo passo è inumidire il terreno e solo allora usare fertilizzanti.

Il fertilizzante principale in autunno è organico, quindi potete utilizzare compost o letame, bastano 1-2 secchi per ogni albero. Si consiglia di aggiungere 30 g di cloruro di potassio e 50 g di perfosfato per potenziare l'effetto.

Un'altra medicazione efficace: 1 cucchiaio di potassio e 2 cucchiai di fosforo vengono aggiunti a 10 litri di acqua, mescolando accuratamente. Questo è sufficiente per elaborare 1 mq. m, se gli alberi hanno meno di 10 anni, per quelli più vecchi, la dose dovrà essere raddoppiata.

In autunno è vietato usare l'azoto, poiché ce n'è abbastanza nella materia organica e l'eccesso causerà solo la crescita di germogli piccoli e deboli, che alla fine si congeleranno.

irrigazione

Innaffiare il melo prima dell'inverno è necessario se l'autunno è stato abbastanza secco. E anche se piove molto dopo la stagione secca, spesso non basta che l'umidità raggiunga la radice. Pertanto, per garantire un riposo forte e sicuro dell'albero da frutto, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata lungo i bordi della corona e sul tronco. Il consumo di acqua può essere elevato, poiché il terreno deve essere inumidito a 1 m di profondità.

Determinare la quantità non è così difficile, è importante tenere conto dell'età dell'albero.

Se è già adulto, significa che l'apparato radicale con la chioma è ben sviluppato, quindi potrebbero essere necessari circa 100 litri di acqua pulita. Per i giovani sono sufficienti circa 50 litri per ogni melo.

Se lo fai con la giusta portata, il sistema radicale sarà ben saturo di liquido, quindi la pianta farà scorta di forza e il terreno non si congelerà profondamente, il che è importante. Gli esperti chiamano tale ricarica dell'acqua di irrigazione, dipende dalle condizioni meteorologiche.

Puoi determinare autonomamente quanto l'albero ha bisogno di umidità, per questo devi scavare una buca fino a 20 cm e se è bagnato sul fondo e non si sbriciola quando viene schiacciato, la procedura non sarà necessaria. Va notato che un livello d'acqua sufficiente in qualsiasi albero aumenta la resistenza dei rami e del tronco ai forti venti, il melo sarà in grado di sopportare il carico della neve e la corteccia diventerà più forte. Come puoi vedere, prima di svernare, è necessario prendere in considerazione una serie di criteri e seguire le istruzioni passo dopo passo, perché ci sono molte sfumature in preparazione.

Altri lavori

Qualsiasi albero deve essere nutrito, fertilizzato e annaffiato per garantire un buon raccolto in futuro. Tuttavia, questo non è tutto, la preparazione autunnale risiede anche in altre procedure con cui dovresti familiarizzare. Va notato che non è più facile prendersi cura degli alberi vecchi che di quelli giovani, poiché sarà necessario tenere conto di diversi criteri e caratteristiche della pianta.

pacciamatura

Questa procedura è necessaria per isolare l'albero e mantenere la temperatura ottimale, che è importante prima dell'inizio delle gelate invernali. Oggi ci sono molte varietà di pacciame, tuttavia le opzioni più popolari e convenienti sono letame e compost. Queste sostanze hanno una serie di caratteristiche positive. È importante notare che il fieno e la paglia non sono adatti a tali scopi, poiché i topi amano nascondersi in essi per l'inverno e i roditori sono veri parassiti per qualsiasi tipo di albero.

Le radici possono essere coperte con rami di abete, che proteggono non solo dal freddo, ma anche dai roditori. La pacciamatura consente di mantenere il terreno umido per lungo tempo e allo stesso tempo non interferisce con la permeabilità all'aria.

Il rimedio dura a lungo, è biologico, quindi porterà grandi benefici al raccolto futuro. Anche negli inverni caldi, le notti sono piuttosto fredde e i cambiamenti improvvisi influiscono negativamente sugli alberi da frutto, quindi è necessario eseguire la pacciamatura.

Oltre al compost, è possibile utilizzare segatura e torba. Per quanto riguarda lo spessore dello strato, 15 cm sono sufficienti per proteggere dagli sbalzi di temperatura. Molti giardinieri usano legno triturato.

Ma prima, devi determinare il livello di acidità del terreno: se è acido, si consiglia di optare per legno e segatura, ma per alcalino è meglio usare humus o torba.

scortecciatura

Questa fase non è meno importante di quelle sopra descritte. Licheni o vari muschi si depositano spesso sull'albero, il che ha un effetto negativo, poiché chiudono i pori. L'apporto di aria è estremamente importante per lo sviluppo di qualsiasi pianta, in particolare del frutto, e se viene tolto l'ossigeno, presto si seccherà e morirà.

I licheni sono un problema comune, quindi è importante eliminare tutti i parassiti dai tronchi prima dello svernamento. Ciò richiede la spruzzatura con solfato di rame. Per preparare la soluzione, avrai bisogno di un secchio d'acqua e 30-50 g del prodotto stesso. Se non riesci a trovare una sostanza, puoi usare 1 kg di calce, sciogliendola nella stessa quantità di liquido. Spruzzare non solo il tronco, ma i rami, elaborare con cura il cerchio vicino al tronco.

Per rimuovere muschi e licheni, si consiglia di fare scorta di un raschietto di legno o di una spazzola rigida, è possibile utilizzare il sapone da bucato per raschiare via tutto. Preparare una consistenza di argilla, calce e acqua per ungere il legno con questa miscela.

La rimozione del muschio avviene a novembre, quando il fogliame è già completamente sbriciolato. Allo stesso tempo, è importante coprire il tessuto sotto l'albero per evitare che le spore cadano sul terreno. Quando si lavora con una spazzola rigida, i movimenti devono essere non aggressivi in ​​modo che la corteccia non venga danneggiata.

Si consiglia di eseguire lo stripping dopo la pioggia: questo renderà più facile far fronte al compito, poiché l'umidità ammorbidisce la corteccia.

Potatura

Prima dell'inverno, è importante prendere misure sanitarie, per questo è necessario rimuovere tutti i rami malati o secchi, mentre è necessario afferrare una piccola parte sana. Pertanto, il taglio della sega guarirà in modo uniforme e la corteccia non si spezzerà o si gonfierà. Una "ferita" aperta viene trattata con var.

Questa fase viene eseguita dopo che non sono rimaste foglie sull'albero, mentre è importante assicurarsi che le gelate inizino non prima di due settimane dopo. Per ottenere un taglio uniforme, usa uno strumento affilato e di alta qualità, in modo che il punto guarisca più velocemente.

Imbiancare

Ogni giardiniere ha familiarità con questa procedura e questa è la prossima cosa da fare dopo aver rimosso licheni e muschi, oltre alla potatura. Questo è importante per proteggersi dalle scottature e per prevenire danni da animali come lepri o roditori. Grazie all'imbiancatura, gli insetti dannosi non si moltiplicheranno sotto la corteccia.

Il lavoro viene eseguito quando all'esterno è asciutto e la temperatura non è scesa sotto i 3 gradi. Oggi la miscela pronta può essere acquistata sul mercato, ma se hai intenzione di prepararla da solo, avrai bisogno di 2,5 kg di calce, solfato di rame e una piccola lattina di colla per legno.

Questi ingredienti vengono mescolati in acqua tiepida (10 L), quindi dovresti aspettare che la soluzione si infonda e puoi coprire la corteccia.

Trattamento contro malattie e parassiti

Per proteggere da marciume, afidi, moniliosi e altri problemi, è importante eseguire una procedura di trattamento. Inoltre, oggi sul mercato viene offerta una vasta gamma di farmaci che aiutano a far fronte a questo compito.

Per eliminare la putrefazione della frutta, puoi usare solfato di rame o Kuproksat. Ma per combattere il lichene, avrai bisogno di una soluzione di solfato ferroso, che viene utilizzata per trattare non solo l'albero, ma anche il terreno sottostante. Le larve di falena possono essere eliminate con una soluzione di urea. Per quanto riguarda gli afidi, depone le uova sui germogli, quindi non ha senso elaborare, è necessario tagliare completamente i germogli e bruciarli e fumigare il giardino usando bastoncini di zolfo. E per proteggere il raccolto futuro, è meglio sbarazzarsi delle formiche sul sito.

Il liquido bordolese è uno dei più comuni agenti che combattono le malattie.

Il compito principale del farmaco è proteggere da malattie come l'oidio, il marciume nero, la crosta e così via. In autunno, il lavoro con questo strumento dovrebbe essere a novembre.Il vantaggio principale del liquido è che i frutti non cadono sotto la sua influenza. Gli alberi di mele vengono trattati con una sostanza al 3%, che viene agitata in acqua moderatamente calda.

Anche il trattamento dell'urea è molto richiesto. Per preparare il prodotto, è necessario utilizzare una soluzione al 5% nella quantità di 600 g, quindi spruzzare le foglie con i frutti se hanno la crosta. Questa procedura viene eseguita alla fine dell'autunno, la sostanza è adatta anche per il trattamento delle foglie cadute.

Quando si lavora con qualsiasi tipo di prodotti chimici e fungicidi, è necessario osservare le misure di sicurezza. È importante utilizzare dispositivi di protezione come guanti di gomma e un respiratore prima della miscelazione, assicurarsi che non vi siano aree cutanee esposte. Dovresti anche indossare occhiali quando spruzzi per proteggere gli occhi dall'esposizione accidentale a sostanze chimiche. È importante eliminare animali domestici e pollame dal giardino, per avvertire i parenti che elaborerai.

riscaldamento

I giovani alberi hanno bisogno di protezione dal freddo e dagli sbalzi di temperatura, soprattutto se si tratta di una zona climatica rigida. Per fare questo, devi isolare il giardino, e questo è abbastanza semplice. Avrai bisogno di carta spessa o cartone, oltre a tela da imballaggio, con cui sono avvolti i tronchi, puoi integrarlo con gambi di girasole o mais.

Un rifugio come questo farà un ottimo lavoro di protezione dalle intemperie e inoltre non permetterà a lepri e altri roditori di danneggiare la corteccia degli alberi che li attira così tanto. Per fissare il materiale di copertura, puoi usare il nastro, che non è così facile da rompere. Con l'inizio della stagione primaverile, tutto questo viene rimosso.

Queste istruzioni e raccomandazioni aiuteranno ad affrontare il compito anche per i principianti inesperti che sognano un bellissimo giardino e un ricco raccolto di mele.

Seguendo tutti i consigli, otterrai risultati sorprendenti e sarai soddisfatto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento