Tutto sulla cura di un melo colonnare

Contenuto
  1. Caratteristiche dell'alimentazione
  2. Sfumature d'irrigazione
  3. Potatura
  4. Trattamento
  5. Regolamento di vendemmia
  6. Come coprire un melo per l'inverno?
  7. Possibili problemi

La cura competente di un melo colonnare implica sempre una risposta alla domanda su come prendersi cura se non porta frutti. Una versione particolare di questa domanda sono i motivi per cui i meli colonnari non fioriscono e cosa fare in questo caso. Ma anche se la coltura è abbastanza fertile, è importante capire come coprirla per l'inverno e come nutrirla in autunno.

Caratteristiche dell'alimentazione

Per far crescere un albero del genere, è consigliabile applicare il fertilizzante appena prima di piantare. Per 1 piantina, utilizzare in anticipo:

  • 4-6 kg di sostanza organica (torba, humus o compost) tra cui scegliere;

  • 100 g di nitrofosco o ammofosco;

  • 0,5 kg di cenere di legno di alta qualità;

  • 10 litri di acqua (senza di essa, l'efficacia dei componenti solidi sarà molto bassa).

Ma anche dopo la semina, è molto importante fornire correttamente i nutrienti ai meli colonnari.

Questo dovrà essere fatto durante l'intero periodo vegetativo.

La cura di un melo colonnare è divisa in fasi autunnali, primaverili ed estive. Se una giovane piantina è stata piantata in autunno, per qualche tempo ha abbastanza nutrienti dalla fossa. Tuttavia, in primavera è necessario utilizzare l'urea o l'urea per:

  • i germogli sono cresciuti più velocemente;

  • la massa verde è stata reclutata più attivamente;

  • le radici sono state rafforzate.

La semina primaverile allevia i giardinieri da questa preoccupazione.

In estate, i giovani alberi vengono nutriti con il metodo fogliare. Per questo, viene utilizzato un fertilizzante liquido completamente pronto. Aiuta a deporre i boccioli dei fiori del prossimo anno. Allo stesso tempo, vengono aumentate la resistenza all'inverno e l'immunità contro le principali malattie della mela.

I meli di tre anni, anche prima che sboccino i boccioli, devono essere nutriti:

  • 50 kg di humus (combinandolo con l'allentamento della terra);

  • 90 g di urea, che si scioglie in 10 litri d'acqua;

  • "Kemiroi" (questo farmaco è usato rigorosamente secondo le istruzioni).

Quando un albero di tre anni è sbiadito, viene nutrito con umato di potassio. Il consumo di questo fertilizzante è lo stesso di quello dell'urea precedente.

Un errore comune che fanno molti giardinieri è che percepiscono la raccomandazione di nutrire l'albero in autunno come la necessità di utilizzare fertilizzanti a settembre. In effetti, è necessario concentrarsi sul periodo immediatamente successivo alla fine della caduta delle foglie. A questo punto dovresti applicare:

  • 5-7 kg di compost o torba;

  • soluzione di perfosfato (60 g vengono diluiti in 10 l di acqua);

  • solfato di potassio (viene utilizzato allo stesso modo del perfosfato).

Tra i fertilizzanti organici, la cenere di legno è considerata particolarmente preziosa. Può fornire agli alberi da frutto uno spettro completo di minerali di base.

Include anche fosforo, magnesio e altri oligoelementi. È particolarmente importante che tutto questo sia facilmente accessibile alle piante in modo puramente biochimico. Dopo aver diluito la cenere in acqua bollente, deve essere infusa per 24 ore. Quindi gli alberi vengono spruzzati con questa miscela (prefiltraggio).

È necessario comprendere chiaramente la funzione di ciascun tipo di fertilizzante. Pertanto, le miscele di azoto forniscono la regolazione della crescita e dello sviluppo. Ma se ne aggiungi troppi, la fruttificazione si deteriorerà. Ma il perfosfato e altri preparati a base di fosforo rafforzano il sistema immunitario e rendono il raccolto più produttivo. La resistenza al freddo e al caldo dipende dal solfato di potassio.

Le miscele liquide sono quasi sempre preferite in quanto sono le più facilmente digeribili.

Sfumature d'irrigazione

Ma se ti prendi cura del melo solo nutrendolo, allora anche la pianta più senza pretese può essere rovinata. Il terreno intorno agli alberi deve essere inumidito. L'essiccazione è consentita solo per un tempo molto breve.Gli agronomi ritengono che l'irrigazione a goccia sia la migliore pratica. Se è impossibile organizzarlo, è necessario irrigare i meli secondo necessità, ma almeno due volte a settimana, anche se non ci sono ragioni visibili per l'irrigazione.

Dopo l'irrigazione artificiale, così come dopo la pioggia, si consiglia l'allentamento e la pacciamatura della terra. Questo evita la formazione di croste e attiva l'aerazione delle radici. In estate, i meli colonnari vengono annaffiati al mattino presto o dopo il tramonto. Un ottimo risultato è dato dall'"aspersione" da un tubo convenzionale. Il caricamento dell'umidità autunnale avviene a settembre o ottobre.

Potatura

Potando razionalmente un melo colonnare, puoi mantenere buone condizioni per il suo sviluppo.... Anche la successiva formazione della corona è semplificata. Ma la probabilità di contrarre varie infezioni diminuisce. È necessario formare l'albero durante la primavera, quando i boccioli non sono ancora sbocciati. Tuttavia, per le colture colonnari, se necessario, la potatura formativa è solo nella versione più minimale, rimuovendo le gemme laterali e lasciando il tronco principale.

L'ordine tipico è:

  • sulle piantine del primo anno, tutti i rami laterali vengono rimossi per 2 gemme;

  • l'anno successivo, un germoglio più forte viene lasciato intatto e il secondo viene accorciato di 2 gemme;

  • nella stagione 3, il ramo precedentemente fruttifero viene tagliato in un anello e i germogli rimanenti vengono trattati allo stesso modo del secondo anno.

Tagliando le colonne di un'età più solida in primavera, sui rami rimangono da 3 a 5 gemme. Quindi non appariranno rami aggiuntivi e la resa non diminuirà. Il ringiovanimento della potatura viene eseguito tra i 5 e i 7 anni. Tutte le ovaie in eccesso vengono rimosse contemporaneamente. Sono impegnati nella potatura sanitaria in autunno, non appena termina la caduta delle foglie.

Trattamento

Le proprietà attraenti dei meli colonnari non possono, purtroppo, assicurarli contro malattie e parassiti. Ma è abbastanza in potere degli stessi residenti estivi e di altri coltivatori di mele farlo. Durante l'estate, è molto importante monitorare qualsiasi cambiamento nelle condizioni degli alberi. Trattamenti speciali vengono effettuati al massimo 30 giorni prima della rimozione dei frutti. In caso contrario, la sicurezza del raccolto non può essere garantita.

In autunno, il trattamento è diretto contro funghi patologici e insetti nocivi che si nascondono nella corteccia e nel cerchio vicino al fusto. Lo stesso trattamento può essere effettuato all'inizio della primavera, prima che i succhi inizino a muoversi. Per lei viene utilizzato il liquido bordolese o il farmaco "Nitrafen". Entrambi i reagenti devono essere diluiti ad una concentrazione dell'1%.

Alcune persone usano una soluzione di urea a una concentrazione del 7%. Non solo proteggerà la pianta da parassiti e malattie, ma fornirà anche azoto al raccolto.

Regolamento di vendemmia

A volte un melo piantato fiorisce nello stesso anno. In questo caso, ogni fiore deve essere rimosso. Inoltre, il raccolto dovrebbe essere normalizzato in questo modo:

  • nel secondo anno vegetativo rimane il 50% dei fiori;

  • per 3 anni, un paio di infiorescenze vengono lasciate sole sui collegamenti dei frutti;

  • a 4 anni togliere quella più piccola da queste infiorescenze per sfruttare le ovaie più grandi.

Come coprire un melo per l'inverno?

Per preparare adeguatamente il riparo di un melo colonnare, è necessario tenere conto del fatto che la gemma apicale è particolarmente preziosa per questo. Se soffre, appariranno diversi tronchi aggiuntivi. Ciò ridurrà drasticamente le proprietà decorative della cultura. Nel peggiore dei casi, l'albero potrebbe morire del tutto. La preparazione per lo svernamento inizia nella seconda metà di ottobre.

A questo punto, devi imbiancare i tronchi e i rami scheletrici. La calce viene mescolata con una certa quantità di solfato di rame. È molto importante isolare l'area della radice. I modi per proteggerlo stanno usando:

  • segatura;

  • cannuccia;

  • mangiato zampe;

  • trucioli;

  • torba.

Il fondo del tronco è avvolto strettamente con calze di nylon. Ciò garantisce protezione contro i roditori. Sopra, sono allegati giornali o altra carta affidabile. Tutto questo è fissato accuratamente e su tutta la superficie in modo che non ci siano spazi vuoti. A volte tutti insieme sono protetti con materiali non tessuti.

È possibile salvare un melo colonnare in Siberia solo spalando la massima quantità di neve.Ma non vale la pena lasciare foglie ed erba cadute, poiché invece di protezione, diventeranno un rifugio per i parassiti.

Le radici possono essere protette con letame, torba o segatura. La parte superiore dell'albero può essere protetta con tela di sacco o stracci. Una cinghia di supporto aumenterà la stabilità in condizioni ventose.

Possibili problemi

A volte i giardinieri si lamentano che una volta cresciuto, il melo colonnare non fiorisce. Molto spesso ciò è dovuto a:

  • errori durante lo sbarco;

  • approfondire il colletto della radice;

  • mancanza di componenti nutrizionali;

  • luce bassa.

A volte i meli fioriscono, ma non danno frutti. I motivi principali sono:

  • insetti mangiatori di fiori;

  • irrigazione debole;

  • carenze nutrizionali;

  • mancanza di impollinatori.

Un altro fattore a causa del quale non ci sono mele potrebbe essere la bassa qualità del materiale di piantagione. I fornitori senza scrupoli sotto le spoglie di piantine e semi colonnari vendono merci di dubbia qualità. L'unica soluzione è l'acquisto di individui che piantano in organizzazioni commerciali specializzate e vivai specializzati. E anche il problema potrebbe risiedere nella potatura impropria, provocando ramificazioni troppo abbondanti.

Se i meli ostinatamente non crescono affatto, la ragione potrebbe essere l'incapacità di creare il riparo giusto. Anche nella corsia centrale, la cultura colonnare può congelare in inverno. In queste zone la protezione della zona radicale è necessaria quanto la protezione del tronco. La medicazione superiore secondo uno schema verificato è un altro modo per eliminare i problemi di raccolto.

Importante: l'eccessiva fertilizzazione del terreno porta spesso alla formazione attiva del fogliame, e quindi non rimane alcuna risorsa per i frutti degli alberi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento