Caratteristiche di prendersi cura di un melo
Al giorno d'oggi, i meli crescono in quasi tutte le aree. Questi alberi sono piuttosto senza pretese, ma hanno ancora bisogno di cure adeguate.
Sfumature di cura primaverile
Devi prenderti cura degli alberi di mele tutto l'anno. Le piante dovrebbero ricevere un'attenzione speciale in primavera. Dopotutto, è in questo momento che gli alberi si risvegliano dal letargo. L'elenco delle procedure che devono essere eseguite durante questo periodo è piuttosto ampio.
Rimozione del rifugio invernale
Il primo passo è rimuovere l'albero dai resti di neve. Se il melo è stato coperto per l'inverno con un film, questo materiale deve essere rimosso immediatamente. Questo è fatto in modo che il tronco non inizi a marcire. È necessario rimuovere il rifugio, concentrandosi sulle condizioni meteorologiche.
Per evitare che la pianta si bruci, il film deve essere rimosso in parti. La procedura viene solitamente estesa per diversi giorni.
Trattamento dei danni
Dopo aver rimosso la copertura, è importante ispezionare l'albero per eventuali danni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle condizioni della canna. Non dovrebbero esserci segni di parassiti e crepe su di esso. Avendo notato tale danno, il tronco deve essere accuratamente disinfettato e trattato con vernice da giardino.
Imbiancare
Anche la procedura di imbiancatura svolge un ruolo importante. È particolarmente importante per le piante che sono in giardino per il primo anno. L'imbiancatura svolge diverse funzioni di base contemporaneamente.
- Protegge gli alberi dalle scottature. A fine inverno e in primavera, il sole brilla in modo particolarmente intenso. Pertanto, è molto importante proteggere la delicata corteccia dei giovani alberi dalle ustioni.
- Distrugge i parassiti. Il bianco aiuta a sbarazzarsi degli insetti che si nascondono sotto la corteccia di un melo per mesi.
- Protegge dal surriscaldamento. L'imbiancatura tempestiva protegge i tronchi dei meli dal surriscaldamento. Questo è importante sia per gli alberi giovani che per quelli vecchi.
Il tronco del melo deve essere completamente sbiancato. Per fare ciò, puoi utilizzare una miscela disponibile in commercio o un prodotto fatto in casa. La miscela di calce fatta in casa è composta da calce e argilla ordinaria. Devi imbiancare gli alberi all'inizio della primavera. Questa procedura è meglio eseguita con tempo asciutto.
È anche importante assicurarsi che non piova il giorno dopo l'imbiancatura.
Potatura
La rimozione di germogli non necessari e l'imbiancatura dovrebbero essere avviati all'inizio della primavera. Nel processo di formazione della corona, è necessario tenere conto dell'età del melo. La maggior parte dell'attenzione dovrebbe essere prestata ai giovani alberi. Nelle piante adulte, la parte superiore viene accuratamente tagliata e la corona viene assottigliata. Gli alberi più vecchi ringiovaniscono solo leggermente.
Devi tagliare i rami alla radice, senza lasciare la canapa. Gli strumenti nel lavoro devono essere usati nettamente perfezionati. In questo caso, non rimuoveranno la corteccia e danneggeranno le piante. È molto importante rimuovere tutti i germogli che crescono verticalmente, nonché i rami secchi e spezzati.
Corruzione
Per rendere il raccolto più o più vario, i meli vengono spesso piantati dai giardinieri. Questa procedura viene solitamente eseguita a metà primavera. Il metodo più popolare tra i giardinieri alle prime armi è l'innesto a fessura. È fatto come segue.
- Per cominciare, il calcio deve essere tagliato con cura con uno strumento affilato.
- Successivamente, è necessario prendere un paio di talee lunghe 25-30 cm e inserirle con cura nella divisione risultante.
- Il giunto deve essere trattato con una pece da giardino, quindi fissato con nastro isolante. Le talee devono essere fissate saldamente.
- Dall'alto, il ramo deve essere avvolto strettamente con polietilene. Sarà possibile rimuovere il film dopo la comparsa delle prime foglie sul rampollo.
Elaborazione della corona
Sia le piante giovani che quelle adulte vengono trattate per i parassiti in primavera. Gli alberi vengono spruzzati tre volte in primavera. La prima procedura viene eseguita anche prima della rottura del germoglio. La seconda volta i meli vengono spruzzati appena prima della fioritura. La terza volta - due settimane dopo. Se la pianta di solito non è malata, viene trattata con un semplice liquido bordolese. Le prime due volte viene utilizzata una soluzione al 3%, la terza una soluzione all'1%. Spruzza accuratamente l'albero.
Prima che i boccioli si gonfino, i meli vengono anche trattati con prodotti biologici che li proteggono dai coleotteri dei fiori. Nella seconda metà di maggio, i giardinieri usano Alatar per l'irrorazione, che protegge le piante dagli insetti.
Top spogliatoio
L'alimentazione primaverile contribuisce allo sviluppo più attivo degli alberi, oltre a rafforzare il sistema immunitario dei meli. I giardinieri esperti raccomandano l'uso di fertilizzanti complessi in primavera. Di solito vengono portati all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve. Il terreno vicino al tronco viene preventivamente allentato. Dopo la fertilizzazione, il terreno viene solitamente annaffiato con acqua calda.
Piantare piantine
La primavera è il momento ottimale per piantare nuove piantine sul sito. Sono piantati con l'inizio del calore. La cura delle piantine prima di piantare deve essere eseguita con attenzione. Le loro radici devono essere costantemente idratate. Durante il trasporto, il rizoma viene solitamente avvolto con un pezzo di stoffa imbevuto di acqua tiepida. Le piantine vengono solitamente conservate in una stanza fresca.
Il processo per piantare giovani piante è il seguente.
- Per prima cosa devi scavare una buca di dimensioni adeguate. Deve accogliere completamente il sistema radicale delle piante.
- Successivamente, è necessario aggiungere fertilizzante alla fossa. Di norma, una pianta viene nutrita con 2 secchi di humus e un bicchiere di cenere. Puoi anche aggiungere 3 cucchiai di potassio e un bicchiere di perfosfato lì.
- Dall'alto, il buco deve essere coperto con una piccola quantità di terra.
- Nella buca preparata in questo modo, è necessario posizionare il supporto e le radici della piantina. Deve essere annaffiato con acqua calda e quindi ulteriormente ricoperto di terra.
- La piantina deve essere accuratamente legata al supporto.
- Innaffia di nuovo la giovane pianta. 2 litri di liquido caldo vengono versati sotto le radici.
- Subito dopo, il terreno vicino al tronco deve essere coperto con uno strato di pacciame.
Una pianta correttamente piantata metterà radici in un nuovo posto piuttosto rapidamente.
Come prendersi cura in estate?
In estate, prendersi cura di un melo è molto più facile. Tutto ciò che un giardiniere alle prime armi deve fare è innaffiare regolarmente gli alberi e rimuovere anche le ovaie in eccesso.
Innafiando le piante
Durante i mesi estivi, gli alberi dovrebbero essere annaffiati la sera o la mattina presto. L'acqua dovrebbe essere calda. Ha solo bisogno di essere versato direttamente sotto la canna. È impossibile innaffiare le piante su una foglia. Ciò causerà ustioni sulle foglie.
I giovani alberi hanno particolarmente bisogno di umidità regolare. La loro condizione deve essere sempre attentamente monitorata. Le foglie appassite indicano una mancanza d'acqua. Gli alberi da uno a due anni vengono annaffiati due volte a settimana. Si versano 3-4 secchi d'acqua sotto ogni pianta... Se l'estate è piovosa, dovresti rifiutare l'irrigazione. L'eccessiva umidità può portare alla decomposizione delle radici di un giovane melo. Gli alberi maturi possono essere annaffiati meno frequentemente.
Rimozione delle ovaie
Un buon giardiniere dovrebbe anche controllare la quantità di ovaie sull'albero. Se ce ne sono troppi, influenzerà la qualità del raccolto. Il frutto crescerà piccolo e non gustoso come al solito.
Per coltivare mele dolci e gustose, nel primo anno devi tagliare tutti i fiori dalla piantina. Nel secondo anno, devi fare lo stesso, lasciando solo poche infiorescenze. In futuro, sarà molto più facile controllare la qualità del raccolto. Per fare questo, dopo che i primi frutti sono apparsi sull'albero, è sufficiente rimuovere le mele in eccesso di forma irregolare.
Alimentazione aggiuntiva
L'alimentazione aggiuntiva aiuterà ad aumentare la resa del melo.... Le varietà invernali di alberi in estate devono essere alimentate con fertilizzanti minerali con fosforo. I fertilizzanti vengono applicati anche prima dell'inizio della formazione dei frutti.In questo caso saranno buoni da mangiare e molto gustosi.
Cosa fare in autunno?
A partire dalla seconda metà di agosto, i meli vengono solitamente preparati per l'autunno. Questo dovrebbe essere fatto immediatamente dopo la fine della fruttificazione.
Potatura
Dopo la raccolta, gli alberi del paese vengono tagliati con cura... Nel processo, è necessario sbarazzarsi dei rami malati e secchi. Inoltre, tutti i giovani germogli in eccesso devono essere rimossi. Tutti i rami devono essere tagliati con cura per non ferire la corteccia.
Dopo la fine della procedura, le sezioni devono essere trattate con una soluzione all'1% di solfato di rame. Quando si asciuga, sul sito di taglio dovrebbe essere applicata una piccola quantità di vernice da giardino.
Trattamento
Dopo aver terminato con la formazione della corona, è necessario esaminare attentamente il tronco. Dovrebbe essere privo di muschi o licheni. Se si trovano anche piccole escrescenze, devono essere rimosse con un piccolo raschietto. Successivamente, il tronco deve essere lavorato con gli stessi materiali dei tagli.
Prima di svernare, è anche importante assicurarsi che non rimangano parassiti sotto la corteccia dell'albero.... Per fare ciò, l'albero deve essere trattato con qualsiasi insetticida adatto. Vale la pena eseguire tale procedura solo dopo la raccolta. Devi spruzzare non solo l'albero stesso, ma anche il terreno accanto ad esso.
Prepararsi per l'inverno
Mentre ti prepari per l'inverno, è molto importante ripulire il tuo giardino da rami secchi, foglie vecchie e detriti. Tutti i materiali devono essere bruciati o portati fuori dal sito. Terminata la pulizia, bisogna dissotterrare la terra vicino al tronco. Questo viene fatto per sbarazzarsi degli insetti che si sono raccolti lì per l'inverno.
A metà autunno, l'albero può anche essere ulteriormente nutrito. In questo momento vengono utilizzati fertilizzanti organici. In alcuni casi, come pacciame viene utilizzato letame marcito o humus. Se il raccolto dell'anno scorso è stato scarso, è possibile applicare al terreno fertilizzanti a base di fosforo-potassio. Ma l'uso di fertilizzanti azotati è fortemente sconsigliato. Ciò porta ad una diminuzione della resistenza invernale del melo.
In inverno, il compito principale del giardiniere è controllare la quantità di neve sui rami. Inoltre, l'albero deve essere costantemente protetto dai roditori. Per questo, puoi usare l'esca o il veleno.
Possibili problemi
I coltivatori di mele possono affrontare alcune sfide.
- Essiccazione dell'albero. Se la causa dell'essiccazione dell'albero è l'esaurimento del terreno, deve essere costantemente alimentato. La pianta dovrebbe anche essere ispezionata per parassiti o segni di malattia. Per evitare che il melo si secchi, devi liberartene immediatamente. Se le foglie dell'albero si stanno asciugando, questo di solito indica che la pianta manca di umidità. Per rimediare a questa situazione basta annaffiarlo abbondantemente.
- Arrotolare le foglie... La causa principale di questo problema è l'attacco di afidi. Se le foglie sono arricciate e sui rami è presente un gran numero di insetti, questo problema deve essere risolto in breve tempo. Puoi combattere gli afidi con rimedi popolari o usando prodotti chimici. I prodotti più sicuri adatti per il controllo di questi parassiti minori sono l'infuso di tabacco, il decotto di foglie di pomodoro o la cenere di legno. Devi usarli fino a quando gli insetti non scompaiono completamente.
- Crescita lenta. Se il melo non cresce, devi assicurarti che le giovani piantine si sentano a proprio agio nel nuovo posto. Gli alberi vicini devono essere ripuliti dai rami non necessari. I giovani meli stessi devono essere adeguatamente nutriti e annaffiati regolarmente.
- Piccolo raccolto. Il motivo principale per cui le mele si restringono nel tempo e diventano anche acide e insapori è che la pianta è molto probabilmente priva di sostanze nutritive. Affinché i frutti siano gustosi e grandi, devi ricordarti di elaborare l'albero in tempo.
Se segui queste semplici regole, i meli del giardino rimarranno sempre sani. Ciò significa che saranno in grado di soddisfare i loro proprietari con un buon raccolto.
Il commento è stato inviato con successo.