Descrizione del melo colonnare e della sua coltivazione
Molti giardinieri piantano varie varietà di meli sui loro terreni. Il melo colonnare sta guadagnando sempre più popolarità. Oggi parleremo delle principali caratteristiche, caratteristiche di questa cultura, dei suoi vantaggi e svantaggi.
Cos'è?
Per cominciare, diamo un'occhiata più da vicino alla descrizione della vegetazione colonnare. È una varietà in cui i rami sono posti contro la superficie del tronco ad angoli acuti. I rami vengono pressati nella corteccia, nella sua forma questa specie è molto simile al pioppo piramidale. Sembra una colonna, che è ciò che significa questo nome.... L'altezza del melo colonnare dipende da quale ceppo è stato utilizzato per far crescere le piantine. L'altezza media della coltura è di 2,5 metri. Le specie nane smettono di crescere da circa 3-4 anni.
Per una stagione, uno di questi alberi da frutto può essere raccolto circa 10-15 chilogrammi di frutta matura. Tali alberi sono in grado di crescere attivamente e completamente fino a 15 anni. A questo punto, l'esaurimento inizia a verificarsi, la resa diminuisce drasticamente. In questo caso, solo l'alimentazione nutriente aiuterà. Tali alberi hanno un apparato radicale fibroso. Si trova a una profondità ridotta, quindi queste piante avranno un disperato bisogno di annaffiature abbondanti e regolari.
Allo stesso tempo, è importante che non vi sia ristagno di umidità nel cerchio del tronco.
Vantaggi e svantaggi
Successivamente, dovresti evidenziare i principali vantaggi di un tale melo.
- Taglia piccola. Tali alberi sono considerati abbastanza compatti, non occuperanno molto spazio sulla tua terra, quindi sono molto popolari tra i proprietari di piccoli appezzamenti domestici.
- Alto livello di rendimento. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo raccolto ti consente di ottenere un grande raccolto a tutti gli effetti.
- Resistenza al gelo... Gli alberelli con portainnesti resistenti al gelo possono resistere facilmente alle dure condizioni climatiche.
- Comfort... Crescita ridotta e dimensioni compatte facilitano notevolmente il processo di raccolta dei frutti.
Ma il melo colonnare presenta anche alcuni svantaggi significativi.
- Termini di vita. Questa varietà differisce dalle specie ordinarie in una durata di vita molto più breve. Con la cura adeguata, gli alberi semplici possono dare frutti per 40-50 anni. Le specie colonnari vivono molto meno.
- Prezzo... Gli alberelli di un tale melo saranno piuttosto costosi rispetto alle varietà convenzionali.
- Esattezza... Questa cultura richiederà cure speciali: annaffiature abbondanti periodiche, l'uso di fertilizzanti appropriati, la creazione di rifugi speciali.
Le migliori varietà
Successivamente, considereremo le caratteristiche di alcuni singoli tipi di meli colonnari.
Presto
In questo gruppo, alcune specie dovrebbero essere distinte separatamente.
- Nettare... Questa varietà precoce è di dimensioni miniaturizzate. È in rapida crescita. Il diametro della corona raggiunge i 25 centimetri. Questo tipo consente di ottenere la massima resa. Medok tollera le gelate fino a meno 42 gradi.
- Il presidente... Una tale varietà estiva sarà l'opzione migliore per crescere nella corsia centrale. Ha una maggiore resistenza a varie malattie e infezioni fungine. I suoi frutti hanno un sapore gradevole agrodolce. Coprono completamente l'intero albero fino a terra.
- Iksha... Questa specie è resistente all'inverno.Ha frutti piccoli ma succosi e gustosi. Ma questa cultura avrà bisogno di protezione dalla crosta, poiché è spesso esposta a questa malattia.
Autunno
Successivamente, considereremo le varietà autunnali di un tale melo.
- Collana di Mosca. Questa cultura ha le dimensioni più compatte. È abbastanza resistente. La varietà avrà bisogno di impollinatori e di irrorazione preventiva, ma allo stesso tempo inizierà a dare i suoi frutti nel primo anno dopo la semina.
- Chervonets... Un tale tipo di dessert autunnale ti consente di ottenere un grande raccolto di grandi mele dolci con una polpa cremosa e tenera. La varietà non può vantare un'elevata resistenza al gelo, ma allo stesso tempo, in caso di danni, può riprendersi facilmente e rapidamente.
- Vasyugan... Questo melo colonnare appartiene anche alle varietà da dessert. Può facilmente trasferire temperature fino a meno 40 gradi. Questa coltura da frutto è adatta alla coltivazione negli Urali e in Estremo Oriente.
- Ostankino... La varietà compatta ha un livello di resa abbastanza alto. Durante la stagione, da uno di questi alberi possono essere rimossi circa 16 chilogrammi di mele mature. I frutti maturi raccolti possono essere conservati quasi fino alla metà della stagione invernale.
- Bambino... Questo tipo di varietà è una varietà da dessert. È considerato uno dei più compatti. La varietà consente di ottenere un raccolto completo di piccole mele giallo-arancio. Sarà perfetto per le regioni meridionali.
Il bambino è altamente resistente al calore estremo e alle scottature.
Inverno
Ora notiamo le caratteristiche di alcune varietà invernali del melo colonnare.
- Valuta... La varietà sarà adatta per la corsia centrale. Matura con frutti dolci dal retrogusto leggermente acidulo. La cultura ha un'elevata resistenza alle forti gelate e alla crosta. Inoltre, queste piante sono particolarmente decorative, quindi fungono spesso da interessante decorazione del terreno.
- Bolero... Questa varietà si distingue per i grandi frutti verdi, la massa di un frutto può raggiungere circa 200 grammi. La specie ha una polpa bianca soda, ma molto succosa. È possibile raccogliere fino a 20 chilogrammi di frutti maturi da un albero per stagione.
- Yesenia... Questa varietà è particolarmente resistente alla ticchiolatura e al gelo. I frutti della varietà sono piuttosto grandi, ciascuno con un peso medio di 170 grammi. Sui frutti maturi, puoi vedere un leggero rivestimento ceroso di colore rosso scuro.
Approdo
Analizziamo lo schema di piantare un melo colonnare.
Autunno
Iniziamo con la semina nella stagione autunnale. Ricorda di piantare un raccolto colonnare in file. In questo caso, è necessario lasciare uno spazio libero tra le piantine vicine di 0,5 metri, tra le file - 1 metro. Le buche di piantagione vengono scavate due settimane prima della semina profondità e diametro di 90 centimetri. Quando si scava, lo strato superiore del terreno viene piegato separatamente, sarà necessario quando si crea una miscela di terreno.
Se il terreno è troppo pesante o argilloso è necessario provvedere al drenaggio. Ciò impedirà la decomposizione del sistema radicale degli alberi. Per fare ciò, sul fondo di ogni fossa viene posato il pietrisco rotto, precedentemente mescolato con sabbia pulita. Lo spessore di tale strato dovrebbe essere di circa 10-15 centimetri.... Lo strato di terreno fertile è mescolato con humus e compost. Versare circa 100 grammi di perfosfato e condimento superiore con potassio lì. È anche meglio aggiungere un bicchiere di farina di dolomite.
Versare metà della miscela risultante nel foro di semina. Tutto questo deve essere accuratamente livellato e lasciato in questa forma per un paio di settimane per compattare e compattare la terra. Dopo altre due settimane, iniziano direttamente a piantare. Per fare questo, versa prima il resto della miscela di terreno. Successivamente, le piantine vengono installate. Questo dovrebbe essere fatto in modo tale che le radici siano distribuite uniformemente sul tumulo. In questo caso, il sito di vaccinazione dovrebbe essere situato sopra il livello del suolo.
Partendo dal tronco di circa 25-30 centimetri, attorno al perimetro si forma un albero di terra alto 15 centimetri... È necessario per evitare perdite di umidità durante l'irrigazione. Le giovani piantine vengono annaffiate con acqua stabilizzata. In questo caso, un albero dovrebbe avere 1-2 secchi. Quando tutta l'acqua è stata assorbita nel terreno, il pacciame viene spruzzato sul cerchio vicino al fusto; puoi usare erba tagliata, torba e segatura.
Primavera
Ora analizzeremo come piantare correttamente un melo colonnare nella stagione primaverile. In questo caso, la tecnologia di atterraggio non è praticamente diversa dalla versione precedente. Ma allo stesso tempo, i fori di impianto devono essere preparati già in autunno. Durante l'inverno, il terreno sarà ben compattato e la medicazione superiore si dissolverà e verrà assorbita dal terreno. La preparazione preliminare dei fori di impianto consentirà alla coltura di attecchire molto più velocemente. Le piantine piantate in primavera spesso fioriscono nella stessa primavera.
In ogni caso, vale la pena ricordare che tali meli preferiscono le aree ben illuminate dal sole. All'ombra, una tale cultura non è praticamente piantata. Inoltre, il luogo selezionato deve essere protetto in modo affidabile dai venti.
Cura
Affinché i meli colonnari crescano bene nella tua casa di campagna, dovresti ricordare le regole di cura.
- Primavera... In questo periodo dell'anno vengono potati i vecchi rami secchi e danneggiati. Spruzzano anche la corona degli alberi e il tronco con speciali preparati pronti per proteggere la vegetazione da varie malattie e insetti dannosi. In primavera, si consiglia di applicare fertilizzanti con azoto. Nelle giovani piante del primo anno di vita, i boccioli vengono tagliati. Non dobbiamo dimenticare l'irrigazione abbondante periodica e l'allentamento del cerchio vicino al tronco. Devi anche diradare le gemme.
- Estate... Durante questo periodo, dovrebbero essere usate speciali medicazioni minerali complesse. È anche necessario diradare nuovamente le gemme, rimane solo la metà delle ovaie. Quando i frutti hanno le dimensioni di una ciliegia, viene rimossa una piccola parte delle ovaie. Dovrebbero essercene solo due in ogni infiorescenza. Quando il frutto ha le dimensioni di una noce, uno di essi viene rimosso. Nella stagione estiva, è necessario effettuare regolarmente esami preventivi. Se vengono rilevati segni di malattie o organismi nocivi, gli alberi da frutto devono essere immediatamente spruzzati con speciali preparati già pronti, a volte vengono utilizzate anche infusioni medicinali popolari preparate in casa. Ad agosto vale la pena applicare fertilizzanti con potassio, è assolutamente impossibile applicare fertilizzanti azotati. Circa un mese prima della raccolta, anche la vegetazione non deve essere trattata con insetticidi o fungicidi.
- Autunno... In questo momento, è necessario accorciare i germogli superiori, tutte le piante da frutto vengono spruzzate con composti medicinali per proteggerle dalle infezioni fungine. La corona, il cerchio del tronco e il tronco devono essere accuratamente lavorati da parassiti che vivono nella corteccia e nel terreno. Se necessario, è possibile eseguire potature sanitarie ripetute della vegetazione. Prima dell'inizio delle gelate invernali, la coltura è ricoperta di rami di abete. Quando cade la prima neve, devono coprire la base del tronco. La paglia non può essere utilizzata come materiale di copertura, perché i roditori possono arrampicarsi su di essa, il che danneggerà la corteccia degli alberi.
Se in precedenza hai usato la paglia come pacciame, prima dell'inizio del gelo, deve essere rimosso.
Per la lavorazione di tali meli, è possibile utilizzare una varietà di composti (biologici, chimici, popolari). Vengono spesso utilizzate soluzioni di urea (7%). Agiranno come fungicida e insetticida. Inoltre, questa soluzione viene spesso assunta come integratore di azoto. A volte viene utilizzato liquido bordolese (1%). Ma dovrebbe essere usato solo in autunno dopo che le foglie sono cadute e in primavera prima dell'inizio del processo di flusso della linfa.
È importante ricordare l'irrigazione. Dopotutto, le varietà colonnari non hanno un fittone, grazie al quale la vegetazione può estrarre acqua dalle profondità della terra. Le giovani piante vengono annaffiate ogni tre giorni. Se c'è un calore prolungato, l'irrigazione viene effettuata ogni due giorni. Le piante adulte e mature possono essere annaffiate una volta alla settimana. A partire da metà luglio, la quantità di irrigazione può essere leggermente ridotta. Dall'inizio di agosto, sono stati completamente fermi. A volte viene utilizzata l'irrigazione a goccia. Ma in ogni caso, almeno una volta al mese, si consiglia di effettuare un semplice abbondante inumidimento del terreno.
Anche i fertilizzanti svolgono un ruolo importante. Per i meli colonnari, la concimazione solida è l'opzione migliore. Sono sepolti nel terreno a una profondità di circa 2-3 centimetri. Prima della rottura del germoglio, è meglio usare un nitroammophoska. Se gli alberi sono stati piantati su terreni poveri, puoi anche prendere l'humus (2-3 secchi per ogni pianta). Successivamente, puoi usare perfosfato, cloruro di potassio.
Come fertilizzante aggiuntivo, viene spesso presa la cenere di legno. Inoltre, per ogni albero da frutto dovrebbero esserci due bicchieri pieni. Puoi anche usare prodotti biologici, infusi di erbe.
Ricorda che dopo ogni poppata, la pianta deve essere annaffiata e pacciamata abbondantemente. A causa della quantità sufficiente di acqua, i fertilizzanti nutrienti non bruceranno i sistemi radicali degli alberi, mentre il pacciame impedirà l'evaporazione dell'umidità.
Anche la potatura sanitaria delle colture svolge un ruolo importante. Lo schema di potatura dipende direttamente dall'età della pianta, nonché dal grado di ispessimento e dalla stagione. I vecchi alberi sono meglio coltivati durante la stagione invernale in modo che possano rilasciare nuovi rami sani entro la primavera. Se stai potando in primavera, rimuovi eventuali rami congelati con un potatore. Quando si esegue questa procedura in autunno, è necessario prima strappare tutte le lamelle e i germogli laterali immediatamente dopo la semina. Per la prossima stagione, i giovani germogli con una lunghezza superiore a 30 cm vengono leggermente accorciati, ognuno di essi dovrebbe avere 2-3 gemme.
Nel terzo anno, tutti i rami oltre i 40 cm dovrebbero essere diradati. Tutti i germogli che crescono nella parte interna della corona vengono rimossi. Nel quarto anno, tutti i rami vengono diradati. Rimangono solo i giovani germogli più forti e più sani. In estate, la potatura sanitaria viene eseguita a mano. Sarà necessario pizzicare nuovi rami dai lati. Allo stesso tempo, i germogli che sono stati danneggiati dal marciume, vengono rimossi dalla ruggine.
Durante la lavorazione invernale, prima si ritirano verso l'alto dalla superficie del terreno di circa 50-70 cm, scegli il germoglio più forte. Ritirare di circa 5 cm verso l'alto da esso e tagliare il conduttore al centro in un anello. Questo trasferirà l'albero a un giovane germoglio. Tutti i tagli devono essere lavorati con pece da giardino. Altrimenti, puoi contrarre un'infezione.
Riproduzione
Il melo colonnare può riprodursi in vari modi.
- Con l'aiuto dei semi. Questa opzione è considerata la più inefficace, poiché richiede molto tempo, ma non garantisce la formazione di un albero con proprietà varietali.
- Innesto sul ceppo. Questo metodo è utilizzato da giardinieri esperti. In questo caso, le parti nane e le piantine locali dovrebbero essere utilizzate come portainnesto.
- Con l'aiuto di strati d'aria. In questo caso, puoi prendere strati orizzontali, in primavera i portainnesti vengono piantati e potati in 2-3 gemme, i germogli crescono nei punti dei tagli. Talvolta vengono utilizzate talee verticali e possono essere ottenute da germogli uterini che sono stati potati in primavera.
Nella stagione estiva crescono nuovi giovani germogli, che devono essere tagliati e piantati in autunno.
Malattie e parassiti
Il melo colonnare può essere colpito da parassiti.
- Acaro del ragno. Questo parassita inizia a succhiare i succhi dai piatti fogliari. In questo caso, appare una rete piccola e sottile sul lato squallido. Per combattere gli acari di ragno, è meglio usare immediatamente preparati già pronti ("Nitrafen").
- falena di mela... Questo parassita mangia rapidamente i germogli e danneggia il frutto. Per sbarazzarsi delle tarme, è necessario spruzzare gli alberi colpiti con metafos o clorofos. Inoltre, dopo un paio di settimane, la procedura dovrebbe essere ripetuta.
- Afide... Questi parassiti vivono in intere colonie. Succhiano i succhi dai germogli e dalle foglie. Per distruggere gli afidi, è meglio usare formulazioni come Fitoverm o Aktara. In ogni caso, l'irrorazione è consigliata solo con tempo asciutto la sera, quando non c'è il sole.
Anche la cultura clone è spesso colpita da varie malattie.
- Muffa polverosa. Questa malattia può colpire quasi l'intera parte aerea delle piante. In questo caso, l'albero inizierà a crescere male e il livello di resa diminuirà significativamente. In questo caso, puoi usare il liquido bordolese.
- Ruggine... Il versamento sarà coperto di macchie arrugginite. Quindi inizieranno a cadere. In questo caso, si consiglia di utilizzare immediatamente i fungicidi.
- Crosta... Questa infezione fungina può danneggiare assolutamente tutte le parti del raccolto di frutta. Molto spesso, appare a causa dell'eccessiva umidità. Per combattere la malattia, puoi prendere il liquido Bordeaux.
Caratteristiche della fruttificazione
Questa varietà di meli può dare frutti in età diverse. Ci sono specie in cui ciò si verifica da 3-4 anni, per 2 anni, per 1 anno. Queste ultime sono considerate varietà a crescita precoce. Molte specie producono un raccolto ogni anno, ma la frequenza può diminuire con l'età. Il livello di resa dipenderà anche dalla varietà specifica, dalle condizioni di crescita e dall'età degli alberi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
A causa del loro aspetto decorativo, i meli colonnari sono spesso usati come decorazione del paesaggio. Nel loro cottage estivo, sono spesso piantati in file ordinate. Nel processo di fioritura, tali piante delizieranno con bellissimi piccoli fiori di tonalità chiare.
Inoltre, a volte formano interi "muri" densi in una fila diritta. Il risultato è una bella composizione fiorita che non occupa troppo spazio sul sito.
Il commento è stato inviato con successo.