Si possono conservare le mele in frigorifero e come si fa?

Contenuto
  1. Funzionalità di archiviazione
  2. Come posare correttamente?
  3. tempi

Le mele hanno un sapore gradevole e contengono una grande quantità di vitamine e microelementi utili per l'uomo. I frutti vengono raccolti a fine estate - inizio autunno in grandi quantità e ogni giardiniere ha una domanda: come mantenere i frutti freschi a lungo?

Funzionalità di archiviazione

Uno dei modi più comuni e convenienti per mantenere le mele fresche a lungo è metterle in frigorifero o nel congelatore. I vantaggi di questo metodo includono:

  • lunga durata a causa dell'uso di basse temperature;
  • la capacità di preparare e conservare entrambi i frutti interi e tagliati a fette o grattugiati;
  • la possibilità di avere sempre a portata di mano la frutta fresca, poiché la conservazione in frigorifero elimina la necessità di scendere in cantina;
  • questo metodo di conservazione non richiede particolari preparazioni preliminari o lavorazioni del frutto.

Ci sono anche degli svantaggi nel tenere le mele in frigorifero.

  • Piccolo volume. Poiché non c'è abbastanza spazio libero nel frigorifero e, se lo è, viene utilizzato per conservare altri prodotti, le mele possono essere inserite solo in una piccola quantità.
  • Rischio che le mele assorbano odori estranei. Poiché il frigorifero può conservare cibi piccanti, cibi conditi, le bucce della frutta possono assorbire questi odori.

Per la conservazione, puoi utilizzare sia il frigorifero che il congelatore.

Per conservare le mele direttamente in frigorifero, la temperatura dovrebbe essere impostata su 0 ... + 1. Questa temperatura è ottimale per questi frutti. Puoi conservare le mele in tali condizioni per un massimo di 6 mesi.

Nel congelatore per il congelamento iniziale delle mele, il termometro viene impostato alla temperatura più bassa possibile per 1-2 ore. E quindi la modalità di funzionamento del congelatore viene trasferita al livello normale. Puoi conservare la frutta congelata fino a 9 mesi. Durante questo periodo, il frutto manterrà la maggior parte dei minerali e degli oligoelementi accumulati. È vero, le mele scongelate sono adatte per il consumo solo dopo il trattamento termico.

Si consiglia di conservare in frigorifero principalmente varietà invernali di mele. Come:

  • Antonovka;
  • "Ho osato";
  • "Inverno di Mosca";
  • "In memoria di Chernenko".

Sono le varietà invernali di mele raccolte all'inizio e alla metà di settembre che matureranno lentamente a basse temperature e saranno meno suscettibili a marciumi e muffe.

Come posare correttamente?

Prima di mettere i frutti in frigorifero per la conservazione a lungo termine, è necessario eseguire la loro preparazione iniziale. Il metodo di preparazione dipende da a quale temperatura e in quale forma si prevede di conservare i frutti.

Conservare la frutta intera

Conservare le mele intere in frigorifero è la pratica più comune. Per mantenere la frutta fresca il più a lungo possibile, è necessario:

  • selezionare i frutti, selezionare solo i frutti per la conservazione senza danni visibili e inclusioni putrefattive;
  • rimuovere foglie, erba, mantenendo il gambo;
  • avvolgere ogni copia in carta pergamena, pellicola o tovaglioli di carta;
  • riporre ordinatamente nel vano portafrutta.

Puoi anche conservare le mele in frigorifero mettendole in un sacchetto di plastica. Questo metodo di conservazione non richiede un involucro separato per ogni frutto. Dopo che le mele sono state messe nel sacchetto, deve essere legato. E sulla superficie della borsa, fai diversi fori con uno stuzzicadenti.Piccoli fori aiuteranno ad evitare l'effetto serra, che prolungherà la durata di conservazione delle mele.

Non lavare le mele prima di riporle in frigorifero, poiché l'umidità che penetra accelererà il decadimento dei frutti e ridurrà il loro tempo di conservazione.

Conservare le mele a fette

Questo metodo prevede il congelamento del frutto. Per fare ciò, il frutto deve essere preparato eseguendo le seguenti manipolazioni:

  • lavare i frutti maturi;
  • tagliare in cerchi o semicerchi;
  • piegare in un sacchetto di plastica;
  • mettere nel congelatore.

Per evitare che le fette di mela anneriscano durante la preparazione, devono essere irrorate con succo di limone. Inoltre, i frutti a fette possono essere conservati in frigorifero per diversi giorni. Per fare questo, metti le metà delle mele in un contenitore ermetico, aggiungi qualche goccia di succo di limone e 2-3 cucchiai di zucchero semolato.

Conservare le mele grattugiate

Questo metodo prevede il posizionamento di una massa di mele in un contenitore di vetro sterilizzato. Il processo di preparazione si compone di diverse fasi:

  • frutti puliti privi di pelle e semi;
  • strofinare su una grattugia fine;
  • posto in barattoli sterilizzati precedentemente preparati;
  • chiuso con coperchi.

Per aumentare la durata di conservazione di tali mele in frigorifero, vengono mescolate con zucchero semolato in rapporto 1: 1 e disposte in barattoli.

Le mele grattugiate sono ottime per fare marmellata o farcire torte.

tempi

La durata di conservazione delle mele in frigorifero può variare da pochi giorni a diversi mesi. Questi indicatori sono influenzati da:

  • grado;
  • preparazione di frutta per la conservazione;
  • temperatura di conservazione.

I frutti congelati hanno la durata di conservazione più lunga. Le basse temperature li aiuteranno a mantenerli fino a 1 anno. Il principale svantaggio di questo metodo di conservazione è, nella maggior parte dei casi, il piccolo volume del congelatore, che consente di contenere una piccola quantità di frutta. Le varietà di mele invernali possono essere conservate in frigorifero fino a 6 mesi. Affinché siano freschi più a lungo, devono essere smistati circa 1 volta a settimana, rimuovendo i frutti con segni di marciume. Avvolgere ogni frutto in un pacchetto di carta separato contribuirà ad aumentare la durata di conservazione con questo metodo. Quindi i frutti non potranno entrare in contatto tra loro, il che escluderà la diffusione di marciumi e muffe.

Le mele grattugiate possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 2 mesi. Se conservati per un periodo più lungo, possono inacidire.

Le mezze mele congelate possono essere conservate nel congelatore per 6-9 mesi. La regola principale per preservare la freschezza dei frutti con questo metodo è l'esclusione dello scongelamento e del ricongelamento dei frutti a fette.

Pertanto, utilizzando il frigorifero, puoi conservare a lungo la raccolta della frutta e fornire a te stesso e alla tua famiglia frutti profumati e sani nel periodo autunno-inverno. La raccolta della frutta per l'inverno utilizzando i metodi elencati ti consentirà di tenere sempre a portata di mano frutta fresca e, se necessario, di ricavarne deliziose composte, cuocere torte fragranti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento