Come e quando fiorisce la cenere?
Fin dall'antichità il frassino è considerato l'albero del mondo. In Russia, dalla sua corteccia venivano ricavati amuleti e rune magiche, che venivano utilizzate nella predizione della fortuna. In Scandinavia, si credeva che la cenere crescesse attraverso i mondi e li collegasse. Ora non c'è traccia di credenze magiche.
Ma questo albero è ancora molto prezioso ed è spesso usato nel paesaggio.
Caratteristiche e tempi di fioritura
La cenere è una bella pianta amante del calore. Ci sono circa 70 varietà di questo albero nel mondo. Ma la maggior parte di queste specie sono simili. Hanno radici potenti e ramificate, la corteccia dell'albero è dipinta in un colore grigio-cenere. La parte superiore del tronco è liscia e la parte inferiore è completamente ricoperta da piccole crepe. L'altezza dell'albero è compresa tra 15 e 40 metri, ma alcune varietà di frassino possono crescere fino a 60 metri.
Le foglie verde scuro sono di forma ovale. Ma i suoi fiori sono particolarmente belli. Puoi vederli nella stagione calda. La cenere di solito fiorisce in primavera. A seconda della varietà di appartenenza dell'albero, il primo colore compare tra l'inizio di marzo e la metà di aprile.
Inizialmente, le infiorescenze femminili fioriscono; quelli maschili compaiono molto più tardi. Inoltre, non fioriscono finché lo fanno le donne.
Di solito ci sono parecchi fiori sull'albero, così come il polline. Pertanto, è un'eccellente pianta di miele.
Come avviene?
Il periodo e le caratteristiche della fioritura di un albero dipendono in gran parte dalla specie a cui appartiene.
-
Cenere comune. L'altezza di questo albero raggiunge una media di 25-30 M. La corona traforata è costituita da germogli attorcigliati con foglie lanceolate verde chiaro. La formazione dei fiori avviene sui germogli dell'anno scorso. Sono mazzi di piccoli fiori bisessuali. Ognuno di loro ha un pistillo bipartito e due stami.
-
Frassino floreale. Molte persone conoscono questa specie come bianca. Questa varietà differisce dai suoi "congeneri" per una corona bassa, costituita da germogli ramificati. Sono ricoperti di foglie grigio-verdi. L'altezza dell'albero è compresa tra 18-20 M. La cenere bianca fiorisce particolarmente bene, perché durante questo periodo l'albero è completamente ricoperto di infiorescenze bianche. Sono costituiti da numerosi piccoli fiori. La loro lunghezza è di 11-13 cm Ogni singolo fiore è una tazza verde, che è divisa in quattro lobi. All'interno è una corolla con delicati petali bianchi. Vale la pena notare che sono molto più lunghi del calice stesso. I lunghi fili terminano con le antere. I fiori possono apparire sia prima che le foglie si aprano sia dopo.
-
cenere americana. Alto, fino a 40 m, l'albero ha una chioma ovoidale. I rami verde-marroni sono inizialmente ricoperti di lanugine. Alla fine di aprile, questo tipo di albero inizia a fiorire. Durante questo periodo si ricopre di infiorescenze costituite da fiori piccoli e densi, la cui lunghezza raggiunge i 10 cm.
-
Cenere verde. Per molti, questo tipo di cenere è familiare sotto il nome di lanceolate. L'albero ha una corona forte e ampia. Sui germogli accorciati, le infiorescenze si trovano sotto forma di pannocchie o piccoli grappoli. La cenere fiorisce in aprile.
-
Frassino a foglia stretta - Questo è un albero con una corona ovale e ramificata, la cui altezza raggiunge i 25 M. I fiori compaiono su germogli cresciuti nell'ultimo anno e assomigliano a pennelli costituiti da molti piccoli fiori.
-
Cenere soffice (Pennsylvania). L'altezza dell'albero è di 20 m Questo frassino ha una chioma allargata di forma irregolare. I fiori piatti sono di colore giallo-verde e arrotondati.La fioritura avviene nel primo mese primaverile.
-
Cenere della Manciuria preferisce terreni fertili. La sua età media è di 350 anni. All'inizio di aprile, l'intero albero è ricoperto di fiori femminili e maschili. In alcuni casi, le infiorescenze possono essere bisessuali.
Bellissimi esempi
Poiché la cenere sembra attraente in qualsiasi momento dell'anno, viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio.
Molto spesso, per questo vengono scelte varietà basse di alberi, che sembrano belle nelle composizioni di giardinaggio paesaggistico.
Per le singole piantagioni, viene spesso scelta la cenere americana. Un enorme albero con una bellissima corona a forma di uovo diventerà una vera decorazione di qualsiasi trama personale. Vicino ad esso, puoi installare un gazebo in cui rilassarti dopo una dura giornata di lavoro. La cenere in fiore sembra molto bella.
Riassumendo, possiamo dire che la cenere è preziosa non solo come fonte di materiale da costruzione di qualità. Può essere utilizzato nella progettazione del paesaggio, contando sul fatto che l'albero fungerà da vera decorazione in qualsiasi momento dell'anno.
Il commento è stato inviato con successo.