Come distinguere il frassino dall'acero?

Contenuto
  1. Confronto di foglie
  2. In che modo gli alberi differiscono per corona e rami?
  3. Altre differenze

Il frassino e l'acero, se guardi da vicino, sono alberi completamente diversi, appartenenti a famiglie diverse. Parleremo di seguito di come i loro frutti, fogliame e tutto il resto differiscono l'uno dall'altro.

Confronto di foglie

Innanzitutto, diciamo che il frassino e l'acero appartengono a famiglie completamente diverse. Il primo albero appartiene alla famiglia Olive, il secondo alla famiglia Klenov.

Il fogliame dell'acero, di regola, ha una tonalità più chiara, anche leggermente giallastra rispetto al fogliame di frassino. Le foglie d'acero sono caratterizzate da una forma complessa: profondamente sezionate, con tre, cinque o sette lamine seghettate... La lunghezza del loro picciolo di solito varia tra i cinque e gli otto centimetri. Assomigliano molto poco alle foglie di frassino, motivo per cui si chiama foglie di frassino.

Se parliamo di un albero come il frassino, le sue foglie si trovano di fronte e assomigliano in qualche modo alle foglie di sorbo, ma sono leggermente più grandi e hanno bordi più lisci, la loro forma può essere definita corretta. I giovani germogli di cenere hanno una sfumatura verde-giallastra, tuttavia, nel tempo diventano verdi più saturi.

Confondere l'acero americano (o frassino) con il frassino è possibile solo se li guardi rapidamente e distrattamente. Sì, l'acero ha sul picciolo lo stesso numero di foglie del frassino, una o tre paia, più una terminale in più, ma le foglie dell'acero hanno dentelli asimmetrici e irregolari, e inoltre l'ultima foglia sarà molto più grande di quella quelli accoppiati.

In che modo gli alberi differiscono per corona e rami?

Il frassino e l'acero possono essere facilmente distinti da una serie di altri fattori ovvi. Queste sono la corona di questi alberi, così come i loro rami.

  1. Il frassino è caratterizzato da un tronco dritto di colore grigio chiaro, legno duro e resistente e rari, allo stesso tempo, rami abbastanza fitti che si spingono lontano, molto fino al cielo. La sua altezza può raggiungere anche i trenta metri! Inoltre, le foglie della corona del frassino si trovano in modo da trasmettere facilmente la luce dei raggi del sole, inoltre la sua corteccia è abbastanza leggera. E quindi, tra i tratti distintivi del frassino, si può annoverare anche la sua tipologia, che suscita ammirazione per la sua imponenza e leggerezza. A proposito, anche Dahl ha suggerito che il nome di cenere ha una connessione con la parola "chiaro", cioè "luce".
  2. Per quanto riguarda l'acero a foglie di frassino, non si sforza davvero di crescere direttamente verso il cielo. Il suo legno è tenero e molto fragile, i suoi rami crescono in direzioni diverse e, a volte, capita, e pendono a terra. Il tronco dell'acero americano nella maggior parte dei casi sembra piuttosto curvo, mentre può avere molti altri tronchi figli. L'albero stesso tende a formare escrescenze sul tronco.

Degno di nota è anche l'odore caratteristico dell'acero. Le sue foglie, il legno e la corteccia non hanno l'aroma più gradevole, che può essere facilmente notato.

Altre differenze

Inoltre, il frassino e l'acero con foglie di frassino presentano ancora una serie di altre ovvie differenze, come, ad esempio, i semi, la loro distribuzione, nonché i frutti e altre caratteristiche.

diffusione

Cominciamo con la distribuzione. La specie di alberi a foglia d'acero è stata portata dall'America soprattutto per l'orto botanico, dove ha rapidamente messo radici. Era considerata un'opzione abbastanza buona per nobilitare e rendere più verdi i parchi cittadini e altre aree.Allo stesso tempo, questa specie può essere definita quasi immortale, perché conquista rapidamente territori per sé, sui quali dopo altri tipi di alberi non crescono più, e quindi non ha rivali. Allo stesso tempo, si diffonde abbastanza rapidamente: tutto inizia con un normale seme attaccato alla suola dello stivale o alla ruota di uno o un altro tipo di trasporto.

Semi

  • I semi di acero americano sono una delle sue principali caratteristiche distintive; a proposito, sono spesso chiamati "elicotteri" tra la gente. Sono loro a rivelare che l'albero appartiene alla famiglia Klenov e non a nessun altro. I suoi semi hanno ali a doppia ali, che ricordano in qualche modo la forma di una falce, e c'è una tacca sul lato. I semi di acero a foglia di frassino possono essere chiamati rugosi, mentre è piuttosto difficile separarli dal guscio.
  • Se parliamo di semi di frassino, la principale caratteristica distintiva è un singolo pesce leone, che ha la forma di un'ellisse oblunga. Rispetto all'acero, i pesci leone cenere sono piuttosto aggraziati, ma hanno anche una piccola tacca, che si trova nella parte superiore.
  • Simile nel frassino e nell'acero è che entrambi si riproducono abbastanza bene e rapidamente per auto-semina. Inoltre, alla nostra latitudine, entrambi sono abbastanza comuni, si trovano spesso nelle aree forestali, così come nei parchi o lungo le strade.

I boccioli di acero americano assomigliano a un uovo e di per sé leggeri e soffici, i suoi frutti sono di dimensioni molto più grandi di quelli del frassino e, inoltre, si trovano esclusivamente in coppia. Si tratta di pesci leone con ali piuttosto allungate, che raggiungono i tre centimetri e mezzo di dimensione.

I frutti di cenere, d'altra parte, sembrano molto allungati., in apparenza assomigliano un po' a remi e possono raggiungere anche i cinque centimetri di dimensione e crescere insieme, pendenti in grappoli interi, detti anche "pannocchie". Si formano ogni anno, e in gran numero. Maturano solo più vicino a settembre o ottobre, mentre i loro semi diventano più piatti e più larghi e leggermente affusolati dal basso. I semi di cenere, a causa del contenuto di una grande quantità di sostanze nutritive in essi contenuti, che sono grassi (fino al trenta percento!) E proteine, sono spesso usati come cibo da molti animali, principalmente uccelli e specie di piccoli roditori.

Vale anche la pena notare che l'albero è molto utile non solo per gli animali, ma anche per le persone. Ad esempio, nel XVIII secolo in Inghilterra, i frutti acerbi di questo albero venivano attivamente inscatolati, grazie ai quali le persone ottenevano un aroma interessante per vari piatti.

Al momento, viene utilizzato attivamente il succo dolce di questo albero, che funge da sostituto del saccarosio. È stato anche utilizzato attivamente e viene utilizzato per il trattamento di varie malattie.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento