Frassino comune: descrizione e coltivazione
La maggior parte del territorio della Russia è coperto da foreste e piantagioni. C'è un'ampia varietà di diversi tipi di alberi nel paese. Uno dei più famosi e diffusi è il frassino. Questo albero viene utilizzato attivamente nella progettazione del paesaggio grazie al suo aspetto affascinante e alla resistenza alle basse temperature.
Descrizione
Il frassino comune (si usa anche il nome latino Fraxinus excelsior) appartiene alla famiglia degli ulivi, la classe è dei dicotiledoni.
Questo è un rappresentante della flora che ama molto la luce e ha un tronco snello e allungato. L'altezza media dell'albero è di 20-30 metri (con un valore massimo di 40 metri).
Il diametro è di circa un metro. La corona simmetrica e traforata si estende verso l'alto.
La struttura dell'apparato radicale dipende dal terreno in cui cresce l'albero. Nelle regioni aride, diventa una verga. Quando si sviluppa in terreni umidi, il sistema non ha una radice dominante. In ogni caso, le radici sono forti e ramificate.
La vita media è di circa 150 anni, ma in alcuni casi l'età massima può arrivare fino a 350. Il diametro massimo della corona raggiunge i 25 metri.
I giovani alberi si distinguono per la loro corteccia liscia grigio-verde. Man mano che invecchia, si copre di crepe e la tinta verde scompare completamente. Con l'arrivo della primavera, i rami si ricoprono di soffici boccioli. Da esse emergono foglie lanceolate con bordi seghettati.
Sul lato anteriore, sono dipinti in un ricco colore verde. Dall'interno verso l'esterno, il colore è più delicato e leggero. Su un ramo lungo fino a 40 centimetri, crescono da 7 a 15 foglie, la lunghezza di ciascuna di esse va da 4 a 9 centimetri. Con l'arrivo dell'autunno, il fogliame cambia colore in un giallo intenso. La disposizione delle foglie è opposta.
Un frassino alto e snello tollera perfettamente il gelo. Durante il periodo di fioritura, l'albero è ricoperto da piccoli fiori bisessuali. Sono su di esso fino a quando non compaiono le foglie. Sul territorio della Russia centrale, la fioritura inizia ad aprile e dura fino alla fine della primavera.
I frutti dell'albero sono giranti strette, colorate di verde e raccolte in gruppi. Hanno una forma allungata. La lunghezza massima raggiunge i 5 centimetri. Man mano che matura, il colore verde diventa marrone.
varietà
Pendula
I riferimenti botanici utilizzano anche il nome "Pendula" e Fraxinus excelsior Pendula. Questa varietà si differenzia dalle altre con la sua affascinante corona piangente. Cresce rapidamente e non teme le basse temperature. L'albero inoltre si adatta rapidamente alle condizioni della città, dimostrando un'ottima durata nel tempo.
La cenere cresce notevolmente in terreni umidi e fertili. Tollera poco i terreni compatti, asciutti e salini. Questa specie ama la luce. L'albero tollera senza problemi un leggero oscuramento solo in giovane età.
Vertice
Il nome completo è Fraxinus pennsylvanica Summit. Questo tipo viene utilizzato attivamente per l'abbellimento della capitale e di altre grandi città. Questo è un frassino snello che ama la luce e si adatta alle dure gelate russe. Tollera perfettamente le condizioni delle megalopoli.
Nana
Il frassino Fraxinus excelsior Nana può essere identificato per le sue dimensioni compatte e la corona a forma di palla. Cresce solo in terreno fertile e molto lentamente. Non tollera l'aumento dell'umidità nel terreno, così come la compattazione e la siccità.
Si sente benissimo sia al sole che all'ombra. Per una pianta a tutti gli effetti, è necessario organizzare un'irrigazione regolare. La varietà ha trovato la sua applicazione nelle piantagioni di vicoli, per l'abbellimento di piccoli giardini, campi da gioco e altri luoghi.
Crispa
Questa specie è poco esigente per il suolo, ma necessita di umidità regolare e ottimale. Ash Crispa ama la luce del sole e tollera bene le inondazioni a breve termine. La corona ha una forma ovale regolare. Il colore dei germogli è marrone brunastro. Grazie al suo aspetto ordinato, l'albero viene spesso utilizzato per l'abbellimento di cortili e parchi cittadini.
La trama delle foglie è opaca. Il colore è verde intenso. Sul retro, il fogliame è dipinto di grigio-verde.
Piantare e partire
L'atteggiamento nei confronti della luce è amante della luce. Per le piantine, è necessario scegliere un'area accuratamente illuminata dai raggi del sole. Solo in tali condizioni l'albero si svilupperà completamente e formerà una forte immunità.
In terreni con un basso contenuto di humus e con una grande quantità di sale, l'albero cresce male. Nonostante il fatto che la cenere ordinaria sia schizzinosa sull'umidità, gli esperti raccomandano di piantarla su una collina e in un'area con acque sotterranee profonde.
L'inquinamento atmosferico pesante non danneggia l'albero. La massima resistenza al gelo raggiunge i 40 gradi Celsius sotto lo zero.
I giovani alberi dovrebbero essere piantati verticalmente. È possibile utilizzare supporti speciali. In caso contrario, anche un leggero disallineamento può causare la morte della cenere. La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 5 metri.
Affinché gli alberi possano deliziarsi con la bellezza di anno in anno, devono essere attentamente esaminati per la presenza di malattie e attacchi di parassiti.
Metodi di riproduzione
Attraverso le piantine
Questa opzione è più semplice e veloce di seed. Il primo passo è preparare il buco. La sua dimensione dovrebbe essere 1/3 più grande della palla terrosa attorno al sistema radicale. Nella parte inferiore si forma uno strato drenante. Per questo vengono utilizzati ciottoli, argilla espansa o pietrisco. La composizione risultante viene riempita nella fossa del 25%.
Non appena la preparazione del buco termina, deve essere riempito con terreno nutriente. Puoi preparare tu stesso la miscela di terreno mescolando sabbia di fiume, humus e terreno frondoso in un rapporto 1: 2: 1.
Per evitare che il colletto della radice della piantina sprofondi troppo nel terreno, durante la semina, il rizoma dovrebbe trovarsi a 10-15 centimetri dal suolo.
Una giovane pianta deve essere inumidita abbondantemente. Vengono installati anche i supporti.
Se dopo la semina ci sono spazi vuoti, vengono coperti con la miscela di terreno rimanente e compattati. Si consiglia di coprire il terreno intorno alla piantina con pacciame. La torba o la segatura sono ottime. Aiuteranno a mantenere livelli di umidità ottimali e a proteggere le radici dal congelamento.
Mantieni una distanza di sicurezza durante lo sbarco. Per le piante nane, varia da 3 a 3,5 metri. Per adulti e varietà alte - almeno 5 metri.
Crescere dai semi
Per far germogliare un albero dai semi, vengono scelti i frutti dell'anno scorso. In certi climi vanno bene anche i semi freschi. Nel secondo caso, la semina dovrebbe essere effettuata alla fine dell'estate. Ogni seme viene piantato in un solco separato, approfondendo il terreno di 3-5 centimetri.
Vengono utilizzati circa 8 grammi di materiale per metro di solco. Quando esegui lavori su larga scala, avrai bisogno di circa 240 chilogrammi di semi per ettaro. I primi germogli saranno visibili nell'ultimo mese di primavera.
Le giovani piantine hanno bisogno di cure accurate. È necessario annaffiare regolarmente l'area, allentarla e rimuovere le erbacce. Con l'arrivo dell'inverno il territorio si ricopre di una fitta pellicola. Puoi anche proteggere i semi dal gelo con del pacciame.
Malattie e parassiti
La cenere comune è suscettibile a varie infezioni e malattie.
- La corteccia e l'alburno sono spesso attaccati dal cancro del citofoma. Questa è una malattia grave, ma è pericolosa solo per alberi di età superiore a 10 anni. Smettono di regolare la propria temperatura e muoiono.È impossibile curare il cancro, i frassini colpiti vengono abbattuti.
- La seconda infezione comune è la necrosi. Questo è un tipo di fungo che vive sul cambio o nella corteccia. Per proteggere la pianta dalle malattie, in primavera viene eseguita la spruzzatura con solfato di ferro. Con l'arrivo dell'estate si utilizza una soluzione di liquido bordolese. Si consiglia di rimuovere i germogli infetti.
- Il nucleo della tavola e l'apparato radicale sono affetti da marciume bianco finemente screpolato. Questa infezione penetra attraverso le aree danneggiate della corteccia. È estremamente difficile diagnosticare questo. Il marciume è spesso indicato dalla corteccia essiccata. Nella maggior parte dei casi, le piante infette vengono abbattute immediatamente. Come misura preventiva, la corteccia danneggiata deve essere trattata con vernice da giardino.
Alcuni tipi di insetti sono anche pericolosi.
- Il frassino attacca periodicamente il variegato bostrico del frassino. Esternamente, sembra uno scarabeo di maggio. Colore marrone. Lunghezza - fino a 3 millimetri. Le femmine depongono le larve nell'alburno, che possono uccidere un albero in una sola estate. Possono essere colpite anche le piante vicine. Il trattamento preventivo viene eseguito da febbraio a marzo. Usano insetticidi come Karate Zeon 050 e Ampligo 150. Gli uccelli sono meravigliosi coleotteri combattenti.
- Il secondo parassita è lo scarabeo d'oro smeraldo cenere a corpo stretto. Questo insetto praticamente non vive sul territorio della Russia. Molto spesso può essere trovato nei paesi asiatici. Le larve di questo coleottero distruggono il fogliame. Come misura preventiva, puoi trattare l'albero con clorofos.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Grazie al suo aspetto affascinante, numerose varietà di frassino vengono utilizzate attivamente nella progettazione del paesaggio. Hanno trovato un uso attivo nell'inverdimento di città e vari insediamenti. Svolgono anche un ruolo significativo nell'imboschimento migliorativo.
Specie che tollerano facilmente l'aria inquinata della città adornano parchi, piazze e strade delle megalopoli. Il resto delle varietà è ottimo per le zone rurali. I piccoli alberi sono spesso piantati in gruppi a una distanza confortevole. Le varietà alte stanno benissimo lungo le strade.
Le piantagioni miste di frassino si trovano nelle foreste. Sono la cosiddetta base foraggera per i mammiferi (bovini, ovini, caprini, cervi e altri rappresentanti della fauna).
Con l'inizio del periodo di fioritura, gli alberi iniziano ad attirare gli insetti impollinatori. Nonostante il fatto che non sarà possibile raccogliere molto nettare dalla cenere, il polline di questa pianta è molto prezioso. Con il suo aiuto, le api producono pane d'api, che è un prezioso prodotto dell'apicoltura.
A causa della crescita accelerata delle piantine, la cenere viene utilizzata per decorare rapidamente la terra. La corona traforata non solo sembra affascinante, ma dona anche una leggera sfumatura.
Data la loro elevata resistenza al gelo, le varietà sono adatte per parchi paesaggistici nelle regioni settentrionali.
Il frassino comune convive perfettamente con altri alberi come pioppo, ontano, quercia e tiglio. Ciò consente ai paesaggisti di creare incredibili composizioni viventi.
Il commento è stato inviato con successo.