Tutto sul feltro
La ghiaia in feltro ha un alto effetto decorativo e quindi viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. Una perenne senza pretese è facile da coltivare da sola.
Descrizione
Tomentosum, il cui nome in latino suona come cerastium tomentosum, è un'erba, un membro della famiglia dei chiodi di garofano. Le colture perenni allo stato selvatico crescono in misura maggiore in Europa e in Canada. L'altezza della pianta varia da 15 a 45 centimetri, sebbene ci siano anche specie nane con un'altezza di 8-10 centimetri. La presenza di un cannone in feltro bianco su tutte le parti verdi spiega l'insolito nome della specie. Ogni pianta ha diversi steli, il che la rende più rigogliosa. Il rizoma della pianta è fondamentale e alcune specie hanno persino nodi.
Le lamelle strette di una forma caratteristica non superano i 30 millimetri di lunghezza. Si siedono su piccioli corti o immediatamente su germogli. Un'infiorescenza corimbosa bianca come la neve o argentea è formata da 15 piccoli boccioli con un diametro non superiore a 1 centimetro. La cultura della fioritura dura da maggio a giugno. Immediatamente dopo il completamento, sulle infiorescenze si formano capsule piene di semi. Durante tutta la stagione, la pianta cresce attivamente, come se si diffondesse come un tappeto sulla superficie della terra.
Nella progettazione del paesaggio, viene spesso utilizzata la ghiaia del campo di feltro, che cresce spontaneamente in tutta la Russia. In altezza, non supera i 40 centimetri e non differisce in particolare nella decorazione, e quindi è più spesso usato come aggiunta ai giardini inglesi. Il feltro alpino nel suo ambiente naturale vive nella regione dell'Altai. I cespugli compatti in altezza raggiungono solo 15-20 centimetri. Il periodo di fioritura di questa varietà non supera i 20-30 giorni a maggio.
Una varietà piuttosto capricciosa richiede un ringiovanimento annuale per talea o addirittura un trapianto completo, e ha anche una scarsa resistenza al gelo, muore a basse temperature e manto nevoso insufficiente.
La crisalide in feltro a fiore grande è caratterizzata dalla presenza di gemme relativamente grandi rispetto ad altre varietà. Il diametro dei fiori raggiunge i 3 centimetri, mentre lo stelo non supera i 20 centimetri di altezza. Il cerastio a fiore grande è ottimale per la formazione di colline alpine e aiuole lussureggianti.
Felt Bieberstein, originario della Crimea, è persino elencato nel Libro rosso d'Europa. Tale pianta raggiunge un'altezza di 25 centimetri. La sua fioritura inizia abbastanza presto - all'inizio di aprile e continua fino a metà maggio. Le infiorescenze di fiori bianchi con petali appuntiti raggiungono 1,5 centimetri di diametro. C'è un centro giallastro all'interno del bocciolo.
Una varietà chiamata "Cascata di cristallo"... Tuttavia, le sue infiorescenze sono più piccole e quindi vengono utilizzate meno spesso nella progettazione del paesaggio. Tuttavia, attecchisce molto meglio sul sito.
Il gambo di Terry proveniva dalle regioni meridionali d'Italia. Fiorisce per 2 mesi ed è considerata la varietà più decorativa.
Scheggia di feltro Columnae È una varietà nana originaria dell'Italia. L'altezza di una pianta adulta non va oltre i limiti di 10-15 centimetri, ma la larghezza raggiunge i 30-40 centimetri. I germogli ramificati sono ricoperti da piccoli boccioli con petali bianchi e un centro giallo.
Condizioni di crescita
Si consiglia di piantare la coltura solo in aree aperte con una buona illuminazione. Anche l'ombra moderata deprimerà le piante, riducendo il numero di gemme impostate.
Tuttavia, il feltro non fa richieste così serie sul terreno del cerastio. Ad esempio, può crescere nei giardini rocciosi tra le pietre, su terreni poveri o aree sabbiose.
Alta acidità, pianure dove si accumulano precipitazioni e neve sciolta, così come quei territori che sono caratterizzati da una stretta presenza di acque sotterranee sono categoricamente inadatti per l'impianto. Va anche aggiunto che il terreno troppo denso dovrà essere diluito con sabbia.
Approdo
I semi di feltro vengono piantati in piena terra due volte a stagione. La semina tradizionale viene effettuata da aprile a maggio, quando il terreno si riscalda, e alla fine di ottobre, la semina avviene "prima dell'inverno", che fornisce al materiale una stratificazione naturale.
Per le piantine, la semina dei semi viene effettuata nella seconda metà di marzo. Mentre i germogli di feltro germogliano e si sviluppano, dovrebbe essere posizionato nel luogo più illuminato, idealmente sul davanzale della finestra sud. Dopo 10 giorni appariranno giovani germogli e quando appariranno 3 foglie su di essi, sarà possibile raccogliere.
Le giovani piante vengono trasferite in piena terra solo all'inizio dell'estate. È importante essere sicuri che la probabilità di gelo di ritorno tenda a zero e che la terra si asciughi e si scaldi. I fori per le piante sono scavati cubici, con lati pari a 20 centimetri.
Nella parte inferiore si forma un piccolo strato di drenaggio, dopo di che la piantina viene accuratamente posizionata nella rientranza. Lo spazio libero è coperto di terra e le piantine sono irrigate.
È importante mantenere uno spazio di 20-25 centimetri tra i singoli campioni. A proposito, la ghiaia inizierà a fiorire solo nel terzo anno di vita.
Cura
La cura delle piante all'aperto consiste in procedure di base.
irrigazione
L'umidità è minima, quindi è possibile coltivare con successo anche se la pianta viene annaffiata una volta alla settimana durante i periodi più secchi. Prima della fioritura, il raccolto dovrebbe essere interrotto per annaffiare. In nessun caso il terreno dovrebbe diventare impregnato d'acqua, poiché le radici della pianta inizieranno a marcire. Non è necessario allentare il terreno, poiché le erbacce sopravvivono molto raramente vicino al cerastio. Durante l'irrigazione, non puoi aver paura di annaffiare l'intero cespuglio e non solo la zona delle radici.
Top spogliatoio
La medicazione superiore dei pulcini di feltro viene eseguita non più di una volta all'anno durante la crescita attiva. Sia le composizioni organiche che quelle minerali sono adatte alla coltura. I dosaggi dovrebbero essere minimi e, nel caso della fertilità del suolo, sarà possibile farne a meno.
Va anche detto che la materia organica non può essere applicata nel momento in cui la coltura è in fiore - questo viene fatto dopo aver piantato piantine o durante la crescita attiva della massa verde.
Trasferimento
È necessario un trapianto di coltura ogni 3 anni. Se ignori questa procedura, i germogli della pianta saranno troppo allungati e la pianta stessa non sembrerà così attraente. Inoltre, il trapianto ti consente di ringiovanire il pulcino e dargli un aspetto più accurato. 2-4 settimane prima dell'evento, la terra deve essere scavata sulla baionetta di una pala e arricchita con i fertilizzanti necessari. La pianta si sposta in un nuovo posto insieme a una zolla di terra.
Prepararsi per l'inverno
La pianta è in grado di svernare senza riparo e allo stesso tempo trattenere alcuni germogli e persino il fogliame. In primavera, questa ghiaia si riprenderà piuttosto rapidamente. Tuttavia, se lo si desidera, il raccolto può ancora essere coperto con agrofibra o un tessuto non tessuto simile. I ceci avranno problemi se la temperatura scende sotto i -20 gradi e non c'è abbastanza neve allo stesso tempo.
Nelle regioni per le quali è caratteristico uno sviluppo simile di eventi, le piantagioni, accorciate a 5 centimetri, sono protette da zampe di abete e materiale di copertura. C'è anche un'opportunità per rimuovere la perenne per lo svernamento in casa.
Vale anche la pena ricordare che in primavera tutti i detriti vegetali dovranno essere rimossi intorno alle piantagioni. I gambi dei fiori appassiti dovranno essere tagliati immediatamente per non provocare un eccessivo allungamento degli steli. In primavera si formano cespugli troppo cresciuti o ispessiti, quindi i rami secchi vengono tagliati con forbici affilate.
La cultura ha una buona immunità, ma con la scelta sbagliata di un luogo per la semina o la cura impropria, è colpita da infezioni fungine. I fungicidi Topaz, Trichodermin, Trichophyte e altri aiutano con il marciume radicale più comune.
Riproduzione
È consuetudine propagare il feltro yaskolka usando semi, talee o dividendo il cespuglio. La divisione del cespuglio viene effettuata all'inizio della primavera o nel tardo autunno. La parte fuori terra della pianta viene tagliata, dopo di che viene accuratamente rimossa dal terreno. Dividendo il pezzo in più parti, resta solo da piantare le trame in nuovi luoghi.
Il metodo di innesto non è molto diffuso, ma in generale è altrettanto semplice. I singoli germogli vengono potati subito dopo la fioritura, prima o anche per tutta la sua lunghezza. In linea di principio, non è vietato raccogliere rami a marzo, ma poi i cespugli saranno troppo deboli.
Il taglio del taglio si tuffa nella terra sciolta e la superficie circostante viene compattata. La pianta è coperta con un barattolo di vetro, vetro, sacchetto di plastica o qualsiasi altro oggetto che imiti una serra. Dovrai rimuovere il rifugio ogni giorno per 30-40 minuti per fornire ventilazione al camino. Quando compaiono nuovi germogli sul manico, il barattolo o il bicchiere possono essere rimossi del tutto. Dopo 2 settimane, i germogli vengono pizzicati per una migliore ramificazione. I semi del raccolto vengono acquistati nel negozio o raccolti in modo indipendente e conservati fino alla primavera in uno spazio buio e asciutto.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le cippatrici in feltro sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio. Per esempio, la pianta appare organicamente su scivoli alpini, in aiuole miste e piantagioni di tappeti. Si svolge efficacemente in primo piano sui mixer e forma un bordo elegante.
Puoi trovare un cespuglio tra le pietre dei giardini rocciosi, nei giardini rocciosi, vicino alle recinzioni e ai muri degli edifici. È considerato popolare fare della ghiaia un elemento chiave della cosiddetta "cascata" o "aiuola" e posizionarla sullo sfondo di ghiaia, argilla espansa e pacciame decorativo.
Il cerastio di feltro contrasta magnificamente con le campane scure e l'armeria e forma anche una combinazione armoniosa con i colori blu, blu e argento. Tulipani, gigli, calendula e veronica sono buoni "vicini" per un fiore.
Il commento è stato inviato con successo.