Come potare correttamente una yucca?

Contenuto
  1. A cosa serve la potatura?
  2. Quando tagliare?
  3. Come farlo?
  4. Cura dopo la procedura

La yucca è un fiore meridionale simile a una palma, che raggiunge i 2 metri di lunghezza, ma si trovano esemplari molto più alti. Questa pianta ha un bell'aspetto all'interno, specialmente in un ampio spazio, ad esempio in una sala o in un soggiorno. Lunghe foglie verdi riempiono la stanza di fresca vegetazione tropicale ed esotismo. La cosa principale è formare correttamente la yucca e ottenere l'aspetto dei processi laterali.

A cosa serve la potatura?

La potatura ti consente di dare al fiore una bella forma. Una pianta giovane sta bene in vaso, ma man mano che cresce si allunga e manca di splendore: il tronco è sottile, ci sono poche foglie verdi. Pertanto, l'apice viene tagliato e il processo di ramificazione viene avviato in modo simile. La corona diventa più ricca e il fiore stesso sembra più vivace.

La yucca cresce rapidamente, a casa il sistema radicale non può sempre fornire alla corona umidità e sostanze nutritive - quando lo stelo si accorcia, questo problema scompare.

Se la pianta inizia a morire, viene eseguita anche la potatura. È così che si ottengono le talee, da cui cresceranno nuovi esemplari. Se il tronco è marcito, è spesso possibile salvare le cime, che vengono utilizzate per ulteriori radicazioni.

Un altro motivo per la potatura è la curvatura della canna. Uno stelo piegato può rompersi, il che è molto doloroso per una yucca. Inoltre, c'è il rischio che il vaso cada semplicemente sotto il peso delle foglie. Pertanto, è meglio tagliare il tronco storto e lasciare che il fiore cresca nuovi germogli.

La pianta viene anche tagliata quando viene danneggiata da un parassita o da un fungo. Questo accade più spesso con la yucca che cresce all'aperto. Per salvare il fiore, tutte le sue parti danneggiate vengono rimosse e la pianta viene trattata con prodotti chimici. Le foglie tagliate vengono immediatamente eliminate in modo che il parassita non si diffonda in tutto il giardino.

Quando tagliare?

È necessario potare quando il fiore è diventato troppo grande - più di 50 cm Quando si decide su questo, si dovrebbe tenere presente che dopo aver rimosso la parte superiore, il tronco non crescerà più. Pertanto, è meglio aspettare che il suo diametro sia di 4-6 cm Un moncone più spesso non solo sembra più bello, ma può anche contenere diversi spessi cappucci di foglie.

Il tempismo è importante. Per la potatura della yucca, è adatta la fine di febbraio o l'inizio di marzo. Durante questo periodo, la pianta non è ancora uscita dalla dormienza, ma è già pronta per una rapida crescita primaverile. Aprile e i mesi successivi non sono adatti, poiché inizia una stagione di crescita attiva, quindi eseguire gravi manipolazioni può rovinare il fiore.

In inverno, la yucca ha bisogno di pace. Non è possibile eseguire alcuna procedura, è necessario ridurre l'irrigazione e mantenere la pianta fresca: la temperatura nella stanza dovrebbe essere di 10-15 gradi. Quindi il fiore guadagnerà energia e forza per la successiva crescita ed espulsione dei germogli: dopo la potatura, i nuovi germogli non tarderanno ad arrivare e formeranno una corona rigogliosa in futuro.

Come farlo?

2 giorni prima della procedura, la yucca viene annaffiata abbondantemente, questo aiuterà la pianta a fare scorta di acqua e ridurre lo stress. L'attrezzatura necessaria deve essere preparata in anticipo:

  • cesoie o coltello affilato;
  • alcool;
  • cera di paraffina o qualsiasi stucco da giardino;
  • preparati antistress per la pianta, ad esempio "Epin";
  • carbone attivo;
  • drenaggio, terra e contenitore per radicare la cima tagliata.

    Gli strumenti devono essere ben affilati e puliti con alcool.Ciò consentirà di eseguire un taglio di alta qualità ed escludere il decadimento del tronco.

    La procedura viene eseguita con attenzione. Puoi ridurre significativamente lo stress sul fiore se segui attentamente le istruzioni passo passo.

    1. Determina la posizione del taglio. La lunghezza della canapa dovrebbe essere compresa tra 25-50 cm, questa dimensione è sufficiente per la formazione di giovani germogli.
    2. Tenendo la corona con la mano, tagliala. Questo deve essere fatto chiaramente, in un unico movimento, tagliando completamente il tronco e impedendo che si spezzi. Se lo stelo è rotto, il sistema vascolare della pianta sarà interrotto.
    3. Il sito di taglio dovrebbe asciugarsi naturalmente. Per fare questo, lascia la pianta da sola per 2 ore.
    4. Tratta il taglio con stucco da giardino o paraffina. Ciò proteggerà la yucca dalla perdita di umidità e creerà una barriera contro l'ingresso di batteri nocivi.

    Autunno per l'inverno

    La potatura della yucca indoor in autunno e in inverno viene eseguita solo in caso di malattia. Se le cime vengono rimosse, da esse può essere coltivata una pianta sana. Ma il moncone rimanente non darà più nuovi germogli. Pertanto, se tutto è in ordine con il fiore, è meglio aspettare l'inizio della primavera, ma per ora fornire alla pianta riposo in modo che acquisisca forza per la crescita successiva.

    È un'altra cosa se la yucca cresce in giardino, nel qual caso deve essere preparata per l'inverno. In autunno, circa 4 settimane prima del gelo, tutte le foglie ingiallite, i germogli secchi e i peduncoli vengono tagliati. La pianta viene spruzzata con fungicidi e le sue foglie sono legate in un mazzo. Il terreno è pacciamato con torba, la palma da giardino è ricoperta di rami di abete o legno morto.

    Dopo la fioritura

    A casa, la yucca fiorisce raramente. Ma se crei condizioni favorevoli per lei, in estate possono apparire bellissimi fiori bianchi, simili a campane. Perché ciò accada, la pianta ha bisogno di molta luce, buona alimentazione e riposo durante l'inverno. Prima di fiorire, la yucca lancia una freccia su cui si formano i boccioli.

    Dopo la fioritura, rimane uno stelo nudo, che non sembra molto esteticamente gradevole e rovina l'aspetto della pianta. Pertanto, quando gli ultimi petali volano in giro e il peduncolo stesso inizia ad asciugarsi, può essere tagliato. Questo viene fatto con un potatore affilato con una leggera angolazione rispetto alla base. Rimuovi anche la linea inferiore delle foglie, che di solito appassiscono e ingialliscono.

    Per i tiri laterali

    La potatura viene eseguita per ottenere 2-3 germogli laterali. Ma capita spesso che su tre gemme gonfie, solo una dia un germoglio sano a tutti gli effetti, il resto si asciughi e muoia. Di conseguenza, la palma è coronata da una corona verde solitaria sul lato e, nonostante gli sforzi fatti, la pianta non sembra rigogliosa. Pertanto, è importante stimolare la crescita di nuovi germogli nel tempo.

    "Epin" è un buon stimolante della crescita, il tronco viene trattato con esso immediatamente dopo il taglio. Un altro ottimo rimedio è la pasta di citochinina, che viene utilizzata per lubrificare le squame sul tronco, sotto le quali dormono i reni. È sufficiente farlo una volta.

    Va notato che è vietato usare la pasta di citochinina per i giovani palmi, è adatto solo per piante lignificate.

    Sulle talee

    La yucca si propaga bene per talea. Per questo, la parte tagliata della pianta è divisa in talee di 25-30 cm ciascuna. Vengono selezionati processi sani: senza ingiallimento e segni di marciume. I punti di taglio vengono immediatamente lavorati con carbone attivo, che deve essere prima frantumato in polvere. Asciugare le talee per 1-2 ore, per questo dovrebbero semplicemente essere lasciate sole, quindi piantate in un substrato nutritivo per il radicamento.

    Il sistema di root inizia a formarsi in un mese e mezzo. È interessante osservare questo processo se una giovane yucca viene piantata in un vaso di vetro trasparente. Alcuni coltivatori consigliano di tenere prima le talee in acqua per 24 ore. L'acqua dovrebbe essere bollita, a temperatura ambiente, puoi aggiungere qualsiasi radice, ad esempio "Epin" o "Zircon". Diluire i farmaci secondo le istruzioni. Le talee preparate in questo modo si radicheranno meglio e cresceranno sane.

    Un ottimo modo per dare alla yucca una forma cespugliosa è piantare il gambo nello stesso vaso con la canapa sana rimanente dopo la potatura.

    Quindi il fiore crescerà più cappucci verdi, sembrerà tentacolare e rigoglioso. Vale la pena considerare che il vaso deve quindi avere larghezza e profondità sufficienti, perché ora ci vivranno 2 piante, le loro radici hanno bisogno di spazio.

    Con più botti

    Se la yucca ha più tronchi, la potatura viene eseguita gradualmente. Non puoi farlo in una volta, poiché la pianta sperimenterà un forte stress e potrebbe morire. È meglio rimuovere uno stelo ogni anno. Questo darà al fiore una bella forma ed eliminerà il rischio di morte della pianta.

    Quando i tronchi non vengono tagliati contemporaneamente, i rami cresceranno a lunghezze diverse. I germogli che compaiono nel primo anno saranno leggermente più lunghi di quelli cresciuti dopo il taglio del secondo gambo. A causa di questa leggera differenza nelle dimensioni dei rami laterali, la yucca sembrerà un cespuglio lussureggiante. Usando questa conoscenza, puoi modellare magnificamente un fiore a tua discrezione, potando ogni anno o ogni 2 anni.

    Cura dopo la procedura

    Dopo aver eseguito tutte le manipolazioni, la yucca riceve la pace. Si lascia a temperatura ambiente in luogo leggermente oscurato per 14 giorni. È necessario evitare la luce solare diretta, in questo momento sono dannosi per la pianta.

    La prima irrigazione viene effettuata una settimana dopo la potatura, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere confortevole: 20-25 gradi.

    Dopo circa un mese o poco prima, si schiudono diverse gemme. Quando germoglieranno, sarà necessario pizzicare i germogli in eccesso. Questo viene fatto in modo che il tronco possa contenere le corone cresciute, che diventano piuttosto massicce dopo alcuni anni. Se il diametro dello stelo è inferiore a 5 cm, rimangono 2 o 3 germogli, 4 germogli possono crescere su un tronco più spesso. Successivamente, la yucca viene curata come al solito:

    • l'irrigazione nel periodo primaverile-estivo viene effettuata una volta alla settimana, in inverno - una volta ogni 3 settimane;
    • da marzo ad agosto nutrono la pianta, è adatto qualsiasi fertilizzante per piante grasse;
    • fornire al fiore molta luce, soprattutto in primavera;
    • la yucca ama l'aria fresca, quindi in estate si consiglia di portarla fuori sul balcone.

    In generale, questa pianta è senza pretese e tollera bene la potatura. Se tutto è fatto correttamente, sui lati del tronco appariranno nuovi germogli, che in futuro si trasformeranno in una bellissima rosetta di foglie verde brillante. Yucca acquisirà una forma cespugliosa e starà bene all'interno di un appartamento o di un ufficio.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento