Yucca da giardino: varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. svernamento
  8. Malattie e parassiti

Le piante insolite nel cottage estivo stanno diventando sempre più richieste. Uno di questi rappresentanti originali ed esotici della flora può essere chiamato yucca da giardino. Si distingue per un'interessante forma di fioritura, che gli consente di essere un'opzione di design desiderabile per i progettisti di cottage estivi, giardinieri dilettanti. La Yucca cresce nel nostro paese da poco più di un secolo e da tempo è andata oltre i palazzi e le dimore. Nelle realtà moderne, la yucca può essere utilizzata per decorare qualsiasi cottage estivo, è piantata nei parchi e nelle piazze della città.

Descrizione

In origine, questa è una pianta originale delle regioni subtropicali e tropicali dell'America, ma in realtà si è rivelata non troppo stravagante e ha messo radici perfettamente nel clima rigido della nostra regione. Nel suo ambiente abituale, la yucca ha imparato a sopportare temperature estreme e siccità. Naturalmente, piantata sotto il cielo aperto della zona centrale del paese, la yucca richiede cure speciali durante i mesi invernali. Per quanto riguarda la parte meridionale del paese, la yucca è perfettamente in grado di sopravvivere a una leggera temperatura sotto lo zero e non è isolata per l'inverno.

La yucca da giardino è altrimenti chiamata filamentosa, proviene dalla famiglia delle Agave. Questo fiore appartiene a specie esotiche, è un arbusto perenne di tipo arboreo. Il fogliame del cespuglio è duro, a forma di spada, formato in una densa rosetta, che si avvolge a spirale. Il fogliame può avere diverse sfumature: dal verde al bluastro, la dimensione raggiunge un metro. Le infiorescenze si formano su una pannocchia che cresce dal centro della rosetta. I fiori di tipo cadente, lattiginosi, bianchi, gialli e persino rosa, assomigliano esternamente a campane. Ogni infiorescenza può essere larga fino a 5 cm e alta 7 cm.

Man mano che le foglie inferiori appassiscono, si seccano e pendono, formano una specie di gonna che circonda il tronco. La fioritura con la cura adeguata è annuale, abbondante, l'altezza dell'arbusto va da un metro e mezzo a due metri. Il numero di fiori su una pannocchia in una stagione è fino a 200 pezzi. Alla fine della fioritura si formano i semi.

varietà

In piena terra possono crescere due tipi principali di yucca: grigia, chiamata anche "Candela del Signore", e filamentosa. La yucca di strada ha molti ibridi, tra i quali i coltivatori di fiori distinguono:

  • "Guardia del colore" - una pianta con foglie giallastre larghe e piatte;
  • Bordo luminoso - vista con foglie bluastre bordate da un nastro cremisi;
  • cuore d'oro - questa yucca si distingue per le foglie verde-giallastre dai bordi indistinti;
  • Torre d'avorio - yucca con fogliame verdastro e bordo bianco chiaro.

Yucca grigio

Questo rappresentante della flora è caratterizzato da le seguenti caratteristiche:

  • canna corta;
  • fogliame lungo, che raggiunge quasi un metro;
  • foglie di una tonalità grigio-verde con bordi alleggeriti;
  • fioritura bianco-verdastra o gialla, infiorescenze di tipo ristretto, di piccole dimensioni;
  • peduncolo di ginestra, raggiungendo un'altezza di 3 metri.

La yucca grigia è senza pretese in relazione al terreno, può mettere radici nell'arenaria, tollera piccole gelate, tempo secco, ma una grande quantità di umidità può minare la sua salute.

Yucca filamentosa

Caratteristiche dell'aspetto filamentoso:

  • fogliame a forma di spada, lungo fino a 70 cm, largo fino a 10 cm;
  • il bordo del fogliame è filiforme, si piega all'indietro lungo il bordo;
  • pannocchia fiorita che non supera i 2,5 m;
  • le infiorescenze sono bianco-beige, in apparenza di campane pendenti.

Questa varietà è ancora meno capricciosa del grigio-grigio, resiste tranquillamente a forti gelate, ma non più di meno 20.

Approdo

Puoi piantare yucca ovunque, tranne che nel rigido nord: nella regione di Mosca, nei climi meridionali e medi. I giardinieri sconsigliano di trasferire la pianta nel terreno a cielo aperto subito dopo l'acquisto. Sono necessarie misure per adattare la flora del giardino alle realtà future, cioè l'indurimento. Dovresti iniziare portando il contenitore all'aria per diverse ore, aumentando gradualmente il periodo di "camminata". Dopo circa un paio di settimane, puoi iniziare a piantare un futuro fiore in giardino.

È necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta della posizione. Affinché l'arbusto possa prosperare, vanno escluse le zone d'ombra, optando per zone alte e illuminate. Altrimenti, i fiori saranno sciolti, il fogliame diventerà più sottile, impallidirà e potrebbe allungarsi. Yucca si sente benissimo al sole, quindi è meglio per lei evidenziare l'area dei raggi diretti, dove è difficile che si trovino altri fiori.

Se ci sono correnti d'aria nel paese, ciò avrà un effetto negativo sulle condizioni del cespuglio, il fiore esotico del sud non ama i venti freddi e le raffiche romperanno facilmente la fragile fioritura.

Il terreno ideale per questo tipo di pianta è sciolto, senza molta argilla, i seguenti tipi di terreno sono adatti:

  • roccioso;
  • sabbioso;
  • terra nera;
  • con calce.

Nel caso in cui sul sito prevalga un terreno argilloso denso, dovrebbe essere allentato e diluito con additivi sotto forma di sabbia o torba. Yucca ha paura dell'umidità, quindi è necessario selezionare zone in cui le acque sotterranee non sono troppo alte. Ecco perché l'atterraggio in pianura è controindicato.

Per quanto riguarda il regime di temperatura, l'assenza di salti troppo bruschi può essere considerata ottimale: andrà bene una temperatura stabilita da 15 a 22 gradi Celsius.

L'arbusto allo stesso tempo può facilmente sopportare il calore fino a +35, la siccità.

La procedura di atterraggio è la seguente:

  1. scoppia una fossa: una piccola per una pianta giovane, una più grande per una matura, i parametri approssimativi della fossa vanno da 70 a 100 cm di larghezza, fino a 50 cm di profondità;
  2. la yucca viene piantata in primavera, ma è meglio preparare il terreno per questo in autunno;
  3. il fondo del foro è rivestito con uno strato drenante, puoi prendere ghiaia o argilla espansa con cenere di legno, bastano due manciate;
  4. il periodo di atterraggio ottimale è maggio, in ogni caso la temperatura media giornaliera dovrebbe essere superiore a 10 gradi;
  5. installare l'arbusto nella buca, raddrizzare le radici, cospargere di terra sopra;
  6. il collo della radice dovrebbe essere allo stesso livello del bordo del solco;
  7. la pianta viene inumidita e pacciamata con terreno asciutto in un cerchio, quindi l'umidità rimarrà più a lungo, ci saranno meno erbacce.

Cura

Coltivare un fiore tropicale all'aperto non è una seccatura, ma è necessario prendersene cura regolarmente affinché la pianta fiorisca e sia sana.

irrigazione

Per una vita all'aperto ottimale, la yucca dovrebbe essere annaffiata non troppo spesso, ma regolarmente. Prima di annaffiare la pianta, è necessario valutare lo strato superiore del terreno: deve asciugarsi completamente.

Periodicamente, il fogliame può essere spruzzato, inumidito, pulito, ma questo non dovrebbe essere fatto nella parte calda della giornata.

Top spogliatoio

La flora poco esigente non richiede frequenti concimazioni. La medicazione superiore viene eseguita solo durante il periodo di crescita attiva due volte. Come fertilizzanti, devi scegliere complessi minerali adatti alle piante grasse. In primo luogo, la pianta viene nutrita durante la stagione di crescita di maggio, quindi dopo l'inizio della fioritura.

Trasferimento

Si consiglia di affrontare il trasferimento della yucca dopo la sua lunga permanenza in un'area, quando cresce in modo significativo. Un nuovo posto darà al fiore una sferzata di nuova energia, inizierà a sbocciare più luminoso e più intenso. Ma il trapianto troppo spesso non è ancora raccomandato. Per trapiantare una yucca, si consiglia ai giardinieri di seguire queste raccomandazioni:

  • è meglio trapiantare questa pianta in primavera o alla fine del periodo estivo;
  • è necessario liberare la yucca dal terreno con estrema attenzione, senza causare danni all'apparato radicale;
  • le radici possono crescere abbastanza in profondità nel terreno, questo deve essere preso in considerazione;
  • i germogli situati vicino all'arbusto sono piantati separatamente;
  • quando si sceglie un nuovo luogo, tenere conto degli stessi parametri di quando si sceglie il luogo originale: illuminazione, calore, altezza.

Dopo un paio di settimane, dai da mangiare alla yucca con fertilizzanti complessi.

Puoi aspettarti la fioritura dopo la procedura in tre anni.

Riproduzione

Puoi propagare la yucca da giardino in diversi modi:

  • germogli;
  • semi;
  • stelo;
  • per talea.

È più facile per i giardinieri inesperti propagare la yucca separando l'arbusto, trasferendolo in un nuovo posto. In tarda primavera, i germogli vengono separati. I germogli separati con radici e germogli vengono trasferiti nell'area selezionata, quindi inumiditi.

È necessaria un'attenta cura dei germogli appena piantati: sono necessarie umidità, medicazioni rare, ombra parziale.

L'algoritmo di propagazione dello stelo è il seguente:

  1. viene selezionato un posto sopra il collo della radice, dove viene tagliata parte del tronco;
  2. viene essiccato, piantato in terreno sabbioso o in perlite in modo orizzontale;
  3. è necessario radicare lo stelo in un luogo caldo;
  4. vicino alla radice, il terreno deve essere inumidito;
  5. dopo la comparsa di germogli e radici, il fusto deve essere tagliato e piantato nel terreno;
  6. ciascuno dei gambi separati deve essere germogliato.

Il taglio viene eseguito secondo le seguenti regole:

  1. la parte superiore del gambo con le foglie viene tagliata;
  2. il contenitore è pieno di perlite, sabbia di fiume;
  3. il taglio dovrebbe essere essiccato, piantato in questo contenitore;
  4. spruzzare il terreno con acqua tiepida, mantenendolo umido.

Il giardino della yucca alla fine della fioritura imposta i semi, devono essere raccolti alla fine dell'estate. C'è un altro modo: comprare semi in qualsiasi negozio specializzato. I semi fino a un centimetro di diametro sono rotondi. Affinché possano ascendere, sono seduti in una miscela di sabbia, terreno frondoso e erboso in parti uguali. In un mese, puoi aspettarti piantine e quando compaiono le prime foglie, si tuffano in piccoli contenitori. In vasi a tutti gli effetti, la pianta è piantata già rafforzata, cresciuta.

La yucca da giardino propagata in questo modo inizierà a fiorire 3 anni dopo la semina.

svernamento

Poiché la yucca è di origine tropicale, la questione se sia necessario coprirla per l'inverno è molto rilevante tra i giardinieri. Nella zona centrale del paese, la yucca filamentosa e grigio-grigia attecchisce bene, non ha bisogno di essere scavata, poiché è resistente al gelo. Nel sud del paese, l'arbusto non richiede isolamento, nelle regioni con climi più freddi, la pianta deve essere coperta dal gelo. Il riscaldamento dovrebbe essere effettuato nell'ultima settimana di ottobre o nella prima settimana di novembre.

Devi aspettare il tempo asciutto, raccogliere la pianta con un fascio e legarla con una specie di corda. Le foglie sono poste sotto la pianta e, in modo che il terreno non si congeli, il fogliame secco deve essere versato sopra. Bastoncini o assi di legno sono posti sopra le foglie in modo che il vento non soffi via il fogliame. Dopo aver legato, devi coprire la yucca con un involucro di plastica e cospargere di terra sul fondo del tronco.

Puoi isolare la pianta usando una scatola di legno. La parte superiore della scatola dovrebbe essere coperta con qualsiasi isolante non tessuto: feltro per tetti, schiuma. Sopra questo materiale, la struttura è ricoperta di paglia, fogliame, rami di conifere e ricoperta di polietilene.

L'isolamento viene rimosso non appena passa il tempo di gelo e gelo, in qualsiasi momento della giornata.

Devi tagliare la pianta e formare un cespuglio in primavera, non appena la neve si scioglie e i rifugi vengono rimossi. Dopo il taglio, i boccioli inizieranno a svilupparsi e appariranno nuove rosette. Con l'aiuto della potatura, il fiore viene ringiovanito, si ottengono piantine forti, i germogli marci e congelati vengono distrutti. Prima della potatura la pianta va annaffiata e tagliata con una lama molto affilata e pulita. È necessario tagliare il taglio nel punto in cui lo stelo non è danneggiato, non ci sono crepe, delaminazione sulla corteccia. Scegli un luogo almeno 8 cm al di sotto della crescita del fogliame.Dopo l'essiccazione, il moncone e i tagli devono essere trattati con una miscela di polvere di carbone e fungicida.Nella parte superiore viene applicata una falda da giardino, che funge da "protezione".

Dopo tre settimane, dovrebbero apparire germogli freschi, se la pianta è sana, puoi lasciare 3-5 gemme, che si sono già schiuse. I piccoli germogli vengono rimossi per non interferire con la crescita dei germogli principali. La parte superiore tagliata può essere utilizzata come una nuova piantina, la cui cura è simile al trapianto di singoli germogli.

La piantina deve prima mettere radici nella serra.

Malattie e parassiti

Poiché la yucca da giardino proviene dai tropici, nonostante la sua senza pretese, non gli piacciono molti fattori. Se noti che la pianta si comporta in modo strano: le foglie sono cadute, ingialliscono, devi escludere fattori come:

  • brutta copia;
  • umidità eccessiva, compresa l'acqua fredda;
  • terreno freddo;
  • violazione del sistema di root.

Il ristagno del suolo può portare allo stadio iniziale di decadimento del sistema radicale, soprattutto se questo fattore coincide con l'ipotermia. E questo, a sua volta, garantisce la morte della yucca. All'inizio, il fogliame appassisce, inizia a cadere. Pertanto, se noti i segni corrispondenti, devi agire:

  1. estrarre la yucca dal terreno;
  2. rimuovere il danno;
  3. effettuare il trattamento con un disinfettante;
  4. dopo l'essiccazione, la yucca viene trapiantata nel terreno, ma preferibilmente in un altro luogo.

Spesso il sistema radicale soffre di parassiti:

  • foderi;
  • acaro ragno;
  • afidi;
  • cocciniglia.

Per salvare la pianta dagli attacchi, è necessario trattarla con qualsiasi insetticida. Prima del trattamento, tutte le lesioni devono essere lavate con acqua e sapone. I migliori prodotti per il controllo dei parassiti:

  • "Karbofos";
  • Aktara;
  • Iskra Bio.

Ci sono segni esterni a cui devi prestare immediatamente attenzione, in quanto possono portare a tristi conseguenze.

  • Se il fogliame diventa marrone, molto probabilmente l'aria è troppo secca o la pianta è esposta a correnti d'aria. È possibile un'irrigazione insufficiente.
  • Macchie più chiare del solito tipo di fogliame significano una bruciatura, probabilmente i raggi diretti del sole hanno bruciato la pianta.
  • Se la foglia si arriccia, significa che la pianta non ha abbastanza calore, si congela.

La yucca può essere colpita da una malattia di tipo fungino: l'antracnosi. In questo caso, le foglie sono ricoperte da macchie marrone-marrone con un bordo giallastro. Le macchie sono convesse ai bordi, gradualmente diventano più grandi. La causa di questa malattia è il ristagno della pianta. Forse la pianta viene spruzzata troppo spesso. In questo caso, è necessario trattare la yucca con qualsiasi farmaco dello spettro antimicotico, distruggere le correnti d'aria, diradare la vegetazione che cresce nelle vicinanze, fornendo accesso e circolazione dell'aria. Il terreno viene anche trattato con soluzioni speciali. Il rimedio per il fungo "Saprol" e la soluzione "Fundazol" si sono dimostrati efficaci. Se queste procedure non hanno l'effetto desiderato, la vegetazione viene rimossa.

Una fioritura biancastra sul fogliame segnala danni da oidio. Molto spesso, questa malattia fungina minaccia le giovani piante. Le misure terapeutiche sono simili all'antracnosi. È anche molto efficace spruzzare le piante con "Topaz", "Skor" circa una volta alla settimana. Effettuando eventuali misure terapeutiche, è necessario monitorare le dinamiche. In caso di effetto positivo, la crescita sarà sana.

E quando anche i giovani germogli sono colpiti dal fungo, dovrebbero essere tagliati.

Per informazioni su come piantare il giardino Yucca, guarda il video qui sotto.

2 commenti
San Valentino 10.06.2020 12:21
0

Sono un giardiniere principiante, ho comprato 3 piante di yucca adulte, dopo una settimana hanno iniziato a morire - le foglie inferiori diventano gialle e secche. Cosa fare? Condividi la tua esperienza... Grazie

Andrey San Valentino 02.09.2020 16:42
0

Valentino, prima di tutto, il motivo potrebbe essere lo stress o la mancanza di luce. Un altro motivo è il regime di irrigazione sbagliato. Il trapianto tempestivo di un fiore salverà il suo apparato radicale. L'irrigazione dovrebbe essere rara e solo dopo che il terreno si è completamente asciugato. In inverno, l'irrigazione viene ridotta a 1 volta in 3-4 settimane. Non dovrebbe esserci molta acqua e l'eccesso dovrebbe essere immediatamente rimosso dal pallet. Il motivo successivo è la temperatura: confortevole per la pianta è di 20-25° in estate e 15° in inverno, perché in inverno, il fiore dorme. Se le foglie ingialliscono in inverno, allora forse il vaso è vicino alla batteria, il palmo è caldo e l'aria è secca. Il decadimento delle radici è anche accompagnato da un forte ingiallimento e dalla caduta del fogliame. Le foglie iniziano ad ingiallire e cadere, partendo da quelle inferiori. Questo processo può verificarsi a causa del trabocco regolare del fiore. Se molto liquido in eccesso scorre dalla pentola nella padella, il terreno sul fondo della pentola sarà costantemente umido. L'eccesso di umidità provoca la putrefazione delle giovani radici. Oppure annaffiature troppo frequenti: se il terreno non si asciuga completamente tra un'annaffiatura e l'altra, le radici soffrono di un eccesso di umidità. L'irrigazione è particolarmente spesso interrotta in inverno, quando la temperatura scende, ma l'irrigazione non diminuisce. Anche l'eccessiva irrigazione causerà la putrefazione, anche se non troppa acqua scorre nella coppa. Con annaffiature abbondanti, il marciume può andare immediatamente al tronco quando l'acqua si raccoglie alla sua base. E un altro motivo è la mancanza di drenaggio. I fori sul fondo della pentola dovrebbero essere grandi, circa 5 cm, in modo che anche l'aria possa fluire lì, questo può proteggere la yucca dall'accumulo di umidità.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento