Yucca: riproduzione e cura a casa
Yucca è considerata la preferita di molti coltivatori di fiori. E non invano, perché questo albero sempreverde non richiede molta attenzione. Molto spesso, questa pianta si trova in varie istituzioni pubbliche, ma puoi anche allevarla a casa. Allo stesso tempo, è importante conoscere le caratteristiche non solo della cura, ma anche della riproduzione.
Condizioni di detenzione
Molto spesso questo fiore è chiamato falso palmo, ma la yucca non ha nulla a che fare con questa pianta. Appartiene alla famiglia degli asparagi. In natura si trova più spesso sotto forma di arbusto, ma può anche sembrare un albero. Il Messico è considerato la patria della yucca, molti dei suoi tipi sono comuni negli Stati Uniti meridionali e nell'America centrale.
Questa pianta ama il caldo e quindi in quelle regioni dove la temperatura scende a meno dieci gradi, non crescerà in campo aperto.
E nei paesi dell'Europa meridionale o dell'America, la yucca fiorisce persino, è decorata con graziosi boccioli di campana. Tuttavia, se coltivato in casa, la fioritura è raramente raggiunta. Se almeno una volta ogni tanto fiorisce, questa è già una grande fortuna.
È importante, data l'origine da paesi del sud, creare le condizioni adatte per la pianta. Poiché la yucca ama un clima caldo e uno spazio luminoso, portandola in casa, devi trovare immediatamente il luogo più illuminato, altrimenti impallidirà e si allungherà. È meglio posizionare il falso palmo su finestre rivolte a sud o ad est. È consigliabile che in qualsiasi periodo dell'anno la temperatura nel locale in cui si trova non scenda sotto i 26°C.
Durante il trapianto, il terreno per la pianta può essere acquistato in speciali negozi di giardinaggio o realizzato da solo. Per fare questo, devi solo mescolare zolle e terreno frondoso con qualsiasi humus e torba.
Con l'arrivo dell'estate, il fiore può essere portato in balcone o in veranda. Ma allo stesso tempo, devi essere sicuro che la temperatura di notte non scenda sotto i sei gradi. In inverno, naturalmente, la pianta deve essere riportata in una stanza calda. Poiché le notti durante questo periodo sono brevi, è anche necessario prolungare ulteriormente le ore diurne con l'aiuto dell'illuminazione artificiale.
Metodi di riproduzione
Molti giardinieri cercano di propagare la yucca per ottenere il maggior numero possibile di copie della pianta. Dopotutto, non solo decora la casa, ma si adatta anche come regalo originale. L'albero viene allevato con diversi metodi: talee, semi, prole, cima. Vale la pena considerare alcuni dei metodi passo dopo passo.
Con l'aiuto della prole
Quasi per tutta l'estate, puoi vedere che la yucca è ricoperta da un gran numero di radici, di cui molti giardinieri alle prime armi stanno cercando di sbarazzarsi. Tuttavia, non affrettarti a rimuoverli, con l'aiuto di tale prole, puoi propagare la pianta. Per fare ciò, devi fare quanto segue:
- tagliare i processi più grandi con un coltello affilato;
- metterli in sabbia leggermente inumidita;
- dall'alto è necessario coprire con un contenitore di vetro;
- dopo circa due mesi dovrebbero apparire germogli che possono essere trapiantati in vasi preparati.
È meglio eseguire questa procedura in autunno.
talee
Questo è uno dei metodi di allevamento della yucca più semplici e pratici. Se il falso palmo è leggermente allungato, deve essere tagliato con molta attenzione all'altezza desiderata. Successivamente, segui i semplici consigli.
- Lo stelo deve essere diviso in più parti contemporaneamente.La parte superiore del taglio deve essere lubrificata con vernice da giardino e la parte inferiore deve essere asciugata per diverse ore.
- Quindi le talee devono essere immerse nel terreno preparato in anticipo, che dovrebbe includere i seguenti componenti: sabbia, terra e argilla espansa. Il supporto deve essere leggermente inumidito e coperto con vetro o pellicola spessa, dopodiché il contenitore deve essere posizionato in un luogo più caldo.
- Non dimenticare di ventilare la "serra". Questo dovrebbe essere fatto ogni giorno.
- Se necessario, puoi versare con acqua pulita a temperatura ambiente.
- Quando compaiono le prime foglie, il vetro viene rimosso. Successivamente, le piante future vengono trapiantate in un luogo permanente.
Semi
La yucca non fiorisce quasi mai a casa, quindi i semi saranno molto difficili da ottenere. Ma se riesci ancora a farlo, puoi provare a far crescere un nuovo albero in questo modo. Naturalmente, questo processo è piuttosto lungo e laborioso.
- Prima di piantare, i semi devono essere versare acqua calda per 24 ore.
- Dopo di che hanno bisogno sparso sulla superficie del terreno inumiditosenza sprofondare troppo in profondità. A proposito, deve anche essere selezionato correttamente. La migliore opzione di substrato è una miscela di terreno legnoso e sabbia.
- In modo che i germogli appaiano il più rapidamente possibile, è necessario creare un effetto serra... Per fare questo, copri il contenitore con il vetro, quindi mettilo in un luogo abbastanza caldo.
- Dopo un certo periodo di tempo, quando si schiudono i primi germogli, le piccole yucca sono piantate in vasi separati.
Superiore
Se la pianta si allunga e i processi laterali non compaiono, vale la pena tagliare la parte superiore. Di conseguenza, puoi ottenere un'altra yucca e potrebbero finalmente apparire i tanto attesi germogli sul tronco principale.
Affinché la cima attecchisca, è meglio immergerla delicatamente in acqua purificata e aggiungere una compressa di carbone attivo o piantare la parte tagliata dell'albero direttamente nel terreno.
Nel primo caso, quando compaiono le giovani radici, la pianta dovrà essere immediatamente trapiantata in un contenitore separato. Se le foglie iniziano a marcire, le aree danneggiate devono essere rimosse.
Sezioni della canna
Yucca è caratterizzata dal fatto che ha molti boccioli "dormienti". Sono distribuiti uniformemente su tutto il fusto della pianta. Un singolo rene può germogliare steli se vengono create determinate condizioni per questo. Di solito, la yucca spende tutti i nutrienti per creare foglie. Pertanto, le gemme inizieranno a svilupparsi più attivamente se tagli la parte superiore
Successivamente, è necessario separare diverse sezioni del tronco, la cui lunghezza dovrebbe essere fino a 18 centimetri. Dovrebbero essere piantati in un terreno precedentemente preparato, quindi coperto con vetro o pellicola, creando una "serra" e attendere l'emergere dei germogli. Questo dovrebbe essere fatto in primavera. Dopo la comparsa delle prime foglie, i segmenti possono essere sistemati in piccoli contenitori.
Ulteriore cura
Quando le piccole piante vengono trapiantate nella loro "residenza permanente", hanno bisogno di cure adeguate. Come le yucca adulte, hanno bisogno di calore e di un'illuminazione adeguata. Le condizioni ideali create ti permetteranno di far crescere un albero verde e forte.
Non dimenticare di annaffiare le giovani piante. La quantità di acqua per questo dipende principalmente dalla stagione. Ad esempio, nelle calde giornate estive, la yucca richiede annaffiature più frequenti, ma in inverno le sue esigenze sono notevolmente ridotte.
È necessario innaffiare la pianta solo quando la terra si asciuga di almeno 5 centimetri. Altrimenti, le radici potrebbero marcire e l'albero potrebbe morire.
Se parliamo di trapiantare una pianta, questo viene fatto molto raramente, poiché le radici di yucca crescono molto lentamente. È meglio farlo quando appare un altro tronco. Quindi è necessario estrarre la pianta dal contenitore, prima di annaffiarla bene. Quindi le radici devono essere leggermente pulite dal terreno e tagliare un terzo della corona. L'apparato radicale è diviso in due parti in modo che ogni dente abbia buone radici.
I luoghi che sono stati accidentalmente feriti devono essere trattati con un disinfettante.Quindi gli alberi devono essere piantati in vasi separati. Non dovrebbero essere molto larghi, poiché la pianta rallenterà immediatamente la sua crescita. La primavera è considerata il momento migliore per il trapianto. In questa stagione, la pianta attecchisce rapidamente e praticamente non si ammala, ma in autunno, al contrario, può essere colpita da un fungo.
Potatura
Questo processo è molto importante anche per la yucca, in quanto ti consente di formare una bellissima corona lussuosa. Tuttavia, il taglio può essere eseguito solo quando il tronco ha un volume di almeno otto centimetri. Inoltre, va tenuto presente che la parte rimanente praticamente non crescerà più, il che significa che è necessario tagliarla quando la pianta raggiunge l'altezza desiderata.
Il taglio deve essere effettuato in modo che rimanga quanto più parte possibile dello stelo. Il luogo del taglio deve essere trattato con una vernice da giardino preparata in anticipo o qualsiasi composizione disinfettante. Successivamente, l'irrigazione dovrebbe essere eseguita una volta ogni tre giorni. Dopo un po ', sul tronco appariranno processi laterali.
Per riassumere, possiamo dire che la yucca è una pianta esotica e altamente ornamentale.
Gli alberi sempreverdi possono decorare qualsiasi casa e istituzione, se dotati delle condizioni necessarie, della cura e dell'irrigazione regolare.
Per suggerimenti su come prendersi cura di una yucca a casa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.