Cosa fare se le foglie di yucca ingialliscono?

Cosa fare se le foglie di yucca ingialliscono?
  1. Quando il giallo delle foglie rientra nella norma
  2. Ingiallimento alle punte
  3. L'intero piatto si asciuga
  4. Diagnosi delle malattie della Yucca
  5. Irrigazione contro l'ingiallimento
  6. Parassiti e malattie
  7. Rianimazione Yucca

Se trovi che le foglie della yucca sono diventate gialle, molto probabilmente la questione è nelle scomode condizioni di crescita della cultura. Ma questo concetto è troppo generale, quindi ogni punto dovrebbe essere considerato separatamente. La palma non è la pianta più esigente, ma se l'illuminazione nella stanza è insufficiente, la temperatura è bassa e l'umidità dell'aria è tutt'altro che normale, la palma si ammala e muore.

Quando il giallo delle foglie rientra nella norma

Yucca è ancora un fiore da interno, anche se è consuetudine chiamarlo falso palmo. Se la fila inferiore invecchia in modo uniforme, diventa gialla e si secca, questo può essere interpretato come il ciclo di vita naturale della pianta. Il suo tronco legnoso in realtà non si ramifica, la corona è costituita da foglie appuntite: tutto ciò rende la yucca esotica e suggerisce che le sue foglie non dovrebbero ingiallire. Ma anche l'ingiallimento sotto è normale.

Per migliorare l'effetto decorativo del falso palmo, le file di foglie giallastre inferiori dovrebbero essere tagliate. Non toccare verdure sane e forti.

Questo è necessario non tanto per salvare la pianta (niente la minaccia), ma per mantenere il suo aspetto attraente.

Ingiallimento alle punte

Più spesso le punte ingialliscono e si seccano a causa della mancanza di luce in inverno e dell'aria secca. Da ottobre all'ultimo mese d'inverno è un periodo pericoloso per la yucca a causa delle ore diurne ridotte. Se fuori il tempo è nuvoloso, anche alla pianta non piacerà. Pertanto, nella stagione fredda, l'aspetto della yucca potrebbe deteriorarsi leggermente.

Durante questo periodo, non solo le foglie inferiori perdono il loro colore: le foglie possono allungarsi e ingiallire nei punti più importanti. Si nota anche l'essiccazione delle punte, che può essere accompagnata da una perdita di turgore fogliare.

Il trattamento per l'ingiallimento consiste nell'uso di fitolapma (o qualsiasi altra illuminazione locale). Se organizzi una palma 10-12 ore di luce diffusa al giorno, fermerà il processo di ingiallimento e guarirà la pianta.

Se si tratta di punte secche, ha senso controllare se le batterie si surriscaldano troppo durante la stagione di riscaldamento., e la yucca è troppo vicina a loro. L'accento dovrebbe essere posto sull'umidificazione dell'aria. Ci sono dispositivi speciali per questo. Anche dei semplici vasi d'acqua (per i fiori) possono aiutare in questa situazione. Oggi in vendita puoi trovare vasi-umidificatori decorativi in ​​ceramica, sono fissati al muro, l'acqua viene regolarmente raccolta in essi. Per una piccola stanza, questa è una vera via d'uscita.

L'intero piatto si asciuga

Yucca ha un caratteristico periodo di riposo. Quindi, in inverno, una palma ha bisogno di riposo, perché in primavera inizierà a sviluppare intensamente la sua massa vegetativa. Se tieni la pianta in una stanza troppo calda, consenti sbalzi di temperatura, correnti d'aria e annaffiature abbondanti, il motivo dell'ingiallimento dei piatti fogliari non sarà motivo di enigma. Tutti i punti negativi di cui sopra dovrebbero essere evitati.

Nella stagione invernale, l'assistenza domiciliare per la yucca prevede:

  • aria stabilmente umidificata;
  • illuminazione dell'ordine di 10-12 ore;
  • freschezza (circa 12-15 gradi) senza correnti d'aria;
  • irrigazione non più di una volta ogni 2-4 settimane.

Se i piatti fogliari sono coperti di macchie gialle nella stagione estiva, la colpa sarà della luce ultravioletta. La pianta diventa gialla e si secca a causa delle scottature.La conclusione è che la palma dovrebbe essere rimossa in un luogo con luce diffusa o nascosta in ombra parziale.

Diagnosi delle malattie della Yucca

    Secondo alcuni segni, puoi determinare perché la palma soffre, cosa le manca. Presta attenzione a come si asciugano le foglie, se ci sono particelle morte su di esse e così via.

    Causa ed effetto:

    • le giovani foglie della pianta sono diventate bianco-gialle - la palma ha bisogno di un'alimentazione azotata;
    • la foglia centrale adulta diventa completamente gialla - la pianta non ha abbastanza ferro;
    • le foglie si sono alleggerite e su di esse si sono formate strisce scure - manca di ferro e magnesio;
    • le estremità della vecchia foglia sono diventate gialle - anche un segno di mancanza di azoto;
    • la placca gialla è coronata da bordi anneriti - carenza di fosfato.

    Tutto questo parla della qualità del terreno nel vaso di fiori. La palma manca di preziose sostanze nutritive. Pertanto, dopo aver stabilito la causa dell'avvizzimento, si dovrebbe trapiantare in un nuovo terreno arricchito o spruzzarlo con un agente medicinale secondo le istruzioni.

    Ad esempio, puoi spruzzare con chelato di ferro.

    Irrigazione contro l'ingiallimento

      Sia il giardino che la yucca interna non tollerano annaffiature molto rare. Ma allo stesso modo, non tollera l'umidità in eccesso. Questa pianta d'appartamento è considerata una pianta succulenta, che crea una riserva d'acqua nello stelo. Questo aiuta la palma a superare il periodo di siccità senza perdite. A casa, le piante grasse necessitano di annaffiature abbondanti, ma ancora poco frequenti.

      Se innaffiare la yucca è sbagliato:

      • raramente innaffi: la pianta appassisce e si secca, le foglie ingialliscono rapidamente e muoiono;
      • irrigazione eccessiva - le radici della pianta sono acide, poiché l'umidità ristagna nel terreno.

      Le radici danneggiate dall'aumento dell'irrigazione non possono far fronte alle loro funzioni, non sono in grado di fornire alla yucca umidità e preziosi oligoelementi, quindi i germogli ingialliscono, le foglie appassiscono e si allungano.

        In estate, l'irrigazione dovrebbe seguire dopo che il terriccio nel vaso di fiori si è asciugato. In inverno, il grumo di terra deve asciugarsi completamente tra un'annaffiatura e l'altra, poiché la pianta è dormiente (o, come dicono i coltivatori di fiori, "letargo"). Un segno di acqua in eccesso sono le punte scure delle foglie, così come un tronco pigro.

        Parassiti e malattie

        I parassiti che si sono stabiliti all'interno della crescita di una palma possono causare foglie di yucca ingiallite. Fondamentalmente, acari di ragno, afidi e anche un fodero vengono catturati negli attacchi. Se l'insetto sta succhiando, succhierà i succhi dal palmo, dopo di che la pianta perde foglie contorte e senza vita. La stessa cura analfabeta può provocare un attacco di parassiti: se il fiore interno ha un'immunità ridotta, l'aria nella stanza è troppo secca e non c'è abbastanza luce.

        Devi combattere gli insetti senza indugio in modo da avere il tempo di salvare la pianta. Il pericolo dei parassiti è anche nelle malattie infettive che portano. Le foglie colpite devono essere rimosse. Se gli insetti appartengono a quei tipi di parassiti che si insediano nel terreno, dovrai cambiare il substrato. I parassiti dei piatti fogliari vengono lavati via con normale acqua saponata.

        Se inumidisci eccessivamente il sistema radicale, la pianta diventa suscettibile alle malattie fungine. La putrefazione non è sempre immediatamente rilevabile. A volte i coltivatori di fiori lo notano solo nelle fasi finali della lesione.

        Se hai visto che le foglie di yucca hanno iniziato ad arricciarsi senza una ragione apparente, si scuriscono e ingialliscono, potrebbe essere un fungo. Il trattamento in questa situazione consiste nel trattare la succulenta con fungicidi.

        Rianimazione Yucca

        Non tutti i casi di malattie delle piante sono senza speranza, spesso anche un fiore apparentemente appassito può essere rianimato.

        Aiutare una yucca - come salvarla:

        • cercare di stabilire una chiara causa dell'ingiallimento;
        • organizzare un microclima confortevole per la palma, adeguato alla stagione vegetativa;
        • se le foglie sono cadute per mancanza d'acqua, innaffia la pianta con acqua tiepida (senza fanatismo) e ripeti l'irrigazione dopo un paio d'ore;
        • se non è chiaro cosa abbia causato l'ingiallimento delle foglie, la pianta deve essere trapiantata in un nuovo substrato;
        • se si trova marciume nell'apparato radicale, le radici morenti devono essere accuratamente rimosse (il trattamento con "Epin" aiuta rapidamente a ripristinare le radici);
        • quando vengono rilevate infezioni fungine, vengono utilizzati fungicidi e gli insetticidi salveranno dai parassiti.

        Quando fuori fa più caldo, cerca di portare la pianta lì di tanto in tanto. Può essere una strada o un balcone. Ma è importante proteggerlo dalle precipitazioni: se c'è una minaccia, riporta il vaso di fiori in casa.

        Ispezionare periodicamente i piatti fogliari per la cattura della pianta da parte dei parassiti. In estate, le foglie di yucca possono essere pulite con un panno morbido e umido. Trapianto, se non ci sono misure di emergenza, eseguire una volta all'anno nella stagione primaverile. Devi nutrire il falso palmo una volta al mese con formulazioni complesse.

        Con una cura così di alta qualità, che non richiede forze speciali, la pianta può deliziarsi con il suo effetto decorativo tutto l'anno.

        Per la cura della yucca a casa, guarda il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento