Recinto di mattoni di clinker contro la ceramica: chi vince?
Perché alcune recinzioni durano centinaia di anni, mentre altre iniziano a crollare 2-3 anni dopo la costruzione? Perché, non importa quanto tu voglia, non puoi farlo in modo rapido, economico ed efficiente allo stesso tempo. Ahimè, il prezzo del problema qui e ora determina la scelta a favore delle decisioni di bilancio. Come non cadere nella trappola dei prezzi bassi e scegliere il mattone giusto?
Perché una recinzione in mattoni faccia a vista in ceramica è così di breve durata?
Per spiegarlo, confrontiamo i mattoni in ceramica e clinker in termini delle loro caratteristiche principali.
- Assorbimento dell'umidità. Il mattone è un materiale poroso, il che significa che assorbe l'acqua. E più penetra nella struttura, più forte è il danno che fa. Il clinker assorbe solo il 3-4% di acqua, il clinker ordinario - 12-14%.
- Congelamento. A temperature negative, il liquido nei pori cristallizza, rompendo i legami tra le particelle di argilla. Il mattone si sta letteralmente lacerando dall'interno. Resistenza al gelo del clinker - 150 cicli di gelo-disgelo senza deformazioni. Per il fronte: l'indicatore è tre volte più basso.
- Forza. I mattoni in ceramica hanno il grado M200, i mattoni di clinker - almeno M500 e fino a M1000. La cifra indica il carico che 1 cm² di mattone può sopportare.
A questo si aggiunge il fatto che i mattoni faccia a vista si bruciano rapidamente. I coloranti di bassa qualità introdotti nell'argilla non durano nemmeno 3 anni. Il clinker mantiene il suo colore indipendentemente dalle condizioni operative (lato soleggiato o ombreggiato), perché il colore del mattone di clinker è dato dalla natura stessa, con la partecipazione dell'uomo. La tecnologia consiste nel selezionare il colore dell'argilla stessa, il metodo di cottura, cioè la temperatura, il tempo nella fornace e la direzione delle fiamme, e gli ingobbi (minerali) sono usati per dare sfumature contrastanti, che una volta cotti penetrano nel struttura dell'argilla a livello molecolare. Grazie a questa tecnologia, il colore non cambia nelle condizioni operative più estreme e aggressive.
Come risultato di questa procedura, il mattone assume una varietà di sfumature.
I mattoni di clinker sono realizzati con una speciale argilla refrattaria, che viene cotta a una temperatura di circa 1200 ° C in un forno a tunnel fino a completa cottura (fino a cinque giorni). Il clinker è così forte che può essere utilizzato anche per la pavimentazione.
Quindi, il mattone di clinker vince sulla ceramica a tutti gli effetti!
Selezione del clinker
Una recinzione di clinker si adatterà perfettamente a qualsiasi stile di edificio, il suo design può essere alto, chiuso, fornendo privacy o aperto, traforato, che fornisce la delineazione dei confini.
Il clinker per facciate può essere solido o cavo.
Le principali dimensioni standard dei mattoni di clinker per facciate:
- 240x71x115 mm (NF);
- 215x102x65 mm (WDF);
- 240x52x115 mm (DF).
Se la recinzione è installata vicino a una strada trafficata, vale la pena utilizzare un mattone con una superficie liscia, poiché si accumulerà meno polvere su di essa e sarà facile pulire la recinzione con un tubo.
Tecnologia di installazione del recinto di clinker
Il peso della recinzione risulterà considerevole, quindi prenditi cura di una base affidabile. Il mattone viene solitamente acquistato con un margine del 3-5%, poiché potrebbe essere necessario tagliarlo. Per risparmiare, pianifica la posizione del mattone anche prima di iniziare la posa. Non dimenticare di considerare lo spessore delle cuciture.
Per la costruzione di una recinzione durevole, sono adatti sia mattoni a fessura che solidi. Da esso sono disposti pilastri e un seminterrato.Per la muratura vengono utilizzate malte da muratura specializzate per mattoni a basso assorbimento di umidità e basso contenuto di sale, che esclude la formazione di efflorescenze.
Le superfici orizzontali della recinzione devono essere protette dall'umidità. I cappucci del clinker sono posizionati sui montanti. La visiera è selezionata con una base leggermente più grande della sezione trasversale del pilastro. Con questo rapporto dimensionale, l'acqua che ne scorre non andrà a finire sulla muratura. Per proteggere il seminterrato vengono utilizzati mattoni di clinker sagomati, tegole di parapetto e altri elementi di clinker sagomati.
Come rendere più economica una recinzione di clinker?
Non è necessario disporre l'intera struttura interamente di mattoni di clinker. È possibile utilizzare elementi di clinker nelle aree più problematiche (ad esempio su superfici orizzontali).
Un'altra opzione è quella di affrontare le piastrelle di clinker: la recinzione stessa è realizzata in materiale economico: mattoni ordinari, cemento, blocchi di gas, blocchi di schiuma e simili, e quindi la struttura è rivestita con piastrelle di clinker. Fatta salva la tecnologia di finitura, una tale recinzione manterrà il suo aspetto e l'integrità della struttura molte volte più a lungo.
Il commento è stato inviato con successo.