Cosa sono i rivetti e come sceglierli?
La saldatura è un tipo di connessione superficiale di alta qualità e quindi comune, ma il suo utilizzo non è sempre possibile. In alternativa, puoi usare i rivetti, che sono disponibili in molti tipi e sono realizzati con vari materiali. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa sono i rivetti e come sceglierli.
Cos'è?
I rivetti sono elementi di fissaggio utilizzati per collegare due o più superfici di materiali quando necessario. Questi dispositivi sono inseriti nei fori del pezzo, che sono stati precedentemente formati sotto forma di una linea. L'elemento di fissaggio ha la forma di un'asta che, una volta deformata, è in grado di rivestire le pareti del foro e di trattenersi sfruttando la forza di attrito.
Secondo i consumatori, i rivetti sono metodi di fissaggio affidabili che sono stati utilizzati per molti anni. Attualmente sono anche molto richiesti, in particolare in quei luoghi in cui gli elementi di fissaggio devono essere realizzati nel modo più responsabile possibile.
Con la corretta selezione di questo dispositivo, puoi contare sul fatto che sarà in grado di sopportare un carico simile alla saldatura.
I vantaggi dell'utilizzo di questo tipo di connessione sono i seguenti:
- semplicità del design;
- la capacità di collegare materiali di diverso tipo;
- affidabilità;
- resistenza alle vibrazioni e ai carichi d'urto.
Gli aspetti negativi di tali elementi di fissaggio includono quanto segue:
- la necessità di costi di manodopera e materiali;
- la possibilità di distruzione della connessione se il diametro del foro è selezionato in modo errato;
- diminuzione della qualità della tenuta dopo un certo periodo di tempo.
La rivettatura è la procedura per unire le parti formando una serie di rivetti. In questo caso, la connessione è chiamata cucitura rivettata. A seconda della ferramenta, gli artigiani possono eseguire rivettature a caldo ea freddo. Il primo prevede l'utilizzo di un materiale plastico, ma il secondo si basa solitamente sull'utilizzo di un tipo di acciaio duro.
Proprietà di base
Un rivetto è considerato il tipo di connessione più affidabile di viti e viti. e questo dispositivo occupa uno spazio minimo ed è quasi invisibile dopo l'uso. I rivetti sono leggeri e vengono solitamente utilizzati quando non è prevista la separazione delle superfici. Molto spesso, la rivettatura viene utilizzata dove la saldatura per qualche motivo è impossibile o dove è necessario unire superfici non saldate.
Puoi rivettare non solo metalli, ma anche prodotti in tessuto, tutti i tipi di accessori. E anche i consumatori affermano che una vite, un bullone e un dado possono allentarsi nel tempo, cosa che non si può dire di un rivetto. Tende a piantare saldamente e non esce anche se il metallo è danneggiato.
Quali sono?
I rivetti possono essere non solo combinati, ciechi e stretti, ma anche realizzati con un materiale specifico. Le caratteristiche tecnologiche di questi dispositivi possono avere varie caratteristiche, che ogni produttore ha le sue. Periodicamente compaiono sul mercato nuovi tipi, ad esempio semi-cavi, in modo che il consumatore possa scegliere rivetti a strappo, cavi, esplosivi, svasati, colorati e neri. E anche una vasta gamma di elementi di fissaggio ti consente di scegliere l'opzione giusta per metallo, lamiera profilata, piattaforma in acciaio profilato.
Attualmente, gli artigiani usano tipi di rivetti come:
- rinforzati - questi elementi di fissaggio sono utilizzati per collegare materiali con un limite ad alta resistenza, a seguito dell'utilizzo di questi prodotti è possibile ottenere una connessione molto affidabile; questo tipo di rivetti ha trovato il suo posto nell'ingegneria meccanica, aeronautica;
- petalo - tali elementi di fissaggio collegano materiali plastici, ad esempio lastre di legno, truciolato, plastica;
- distanziatore - utilizzato durante l'installazione di materiale delicato e morbido;
- acciaio inossidabile - gli elementi inossidabili sono considerati affidabili e non si corrodono per un lungo periodo di tempo;
- rivetti dado non è necessario preformare fori nei pezzi; hanno trovato la loro applicazione nella costruzione e costruzione di mobili;
- multi-morsetto hanno una somiglianza diretta con lo scarico, ma il loro uso è considerato particolarmente rilevante quando è necessario collegare materiali di grande spessore;
- plastica - gli elementi di fissaggio in poliammide sono caratterizzati da un livello di affidabilità piuttosto elevato, praticamente non differiscono dagli elementi di fissaggio a vite, ma allo stesso tempo hanno una buona resistenza all'umidità, non si corrodono e non conducono elettricità; Di solito vengono utilizzati elementi di fissaggio in plastica quando si lavora con plastica, cartone e fibra di vetro;
- terminale i dispositivi creano una connessione di contatto per le reti elettriche; sono realizzati con materiali che conducono la corrente elettrica senza difficoltà;
- cassetta appartengono a un tipo indipendente di rivetti, sono attaccati, come estraibili.
Regolare
Uno dei primi rivetti è considerato ordinario, sono caratterizzati da una forma a fungo. Questo tipo di apparecchio ha un gambo con una testa larga. I rivetti di questo tipo sono abbastanza affidabili, ma allo stesso tempo sono caratterizzati da un'installazione complessa. L'uso di questo dispositivo di fissaggio è rilevante nel caso in cui sia necessario collegare due superfici fissando un rivetto passante.
Dopo il completamento del lavoro, è visibile un fungo su un lato e un'asta millimetrica sull'altro.
Cappe chimiche con coda
L'uso di dispositivi di trazione è richiesto quando si uniscono due lamiere. Questi elementi di fissaggio contribuiscono a un fissaggio sicuro, anche se il master ha accesso solo a un lato. Per lavorare con rivetti a strappo, è necessaria una pistola pneumatica o meccanica e puoi anche utilizzare un attacco speciale per un cacciavite.
Il tipo di dispositivo di scarico ha la forma di una lunga asta metallica, alla cui estremità è presente un manicotto tubolare in alluminio. È anche possibile utilizzare altro materiale morbido nella fabbricazione di questi beni. Tirando l'asta d'acciaio, l'artigiano può rilevare la deformazione dell'asta del manicotto, il motivo di questa situazione è la presenza di una piccola testa che ne impedisce l'uscita.
La popolarità dei rivetti a strappo è dovuta alla facilità di installazione e al basso costo delle attrezzature. Questo dispositivo di fissaggio è apprezzato per la capacità di collegare parti spesse e sottili, anche se l'altezza del manicotto è bassa rispetto allo spessore dei pezzi. Inserire il pezzo e quindi serrare la coda. Come risultato di queste manipolazioni, puoi ottenere una connessione affidabile a tutti gli effetti.L'hardware di scarico è di due tipi.
- Aprire Sono dispositivi standard che hanno un foro passante nel corpo. Sono abbastanza simili alle merci vuote. Sono utilizzati nel caso in cui non siano imposti requisiti elevati all'installazione in termini di affidabilità e resistenza. Tali prodotti sono tra i beni più richiesti sul mercato.
- Chiuso utilizzato nel caso in cui gli elementi di fissaggio debbano essere il più stretti possibile. Questi rivetti impediscono l'ingresso di umidità, polvere e detriti negli elementi di fissaggio.
filettato
I rivetti filettati sono tra i più costosi. Questo dispositivo di fissaggio ha la forma di un manicotto filettato cavo.Il manicotto viene inserito nel foro preparato e l'asta viene attorcigliata. Di solito, questi dispositivi sono realizzati in alluminio, ma ci sono prodotti in rame e ottone. Per una connessione di alta qualità, vale la pena non violare la direzione della trazione. Il lavoro dovrebbe essere fatto con una pistola speciale, ma, in alternativa, puoi usare un bullone e un dado. Questo tipo di rivetti è caratterizzato da un trauma minimo. Spesso, la forma filettata dei rivetti viene utilizzata durante il processo di ingegneria meccanica, nonché durante la fabbricazione della parte del corpo delle apparecchiature elettriche.
In base alle caratteristiche del design, questo hardware è diviso in molte varietà. Ad esempio, la versione distanziatrice trattiene bene le superfici morbide e sciolte. Il prodotto multi-serratura è utile quando si lavora con parti di diverso spessore. In questo caso, si verifica la formazione di un nodo universale.
Materiali (modifica)
Solitamente il materiale del rivetto dovrebbe essere lo stesso del grezzo, riducendo così la possibilità di corrosione. I materiali con cui sono solitamente realizzati questi infissi metallici sono i seguenti:
- acciaio - il metallo può essere utilizzato in diverse varietà, vale a dire: usuale - questi sono i marchi St2, St 3, ST 10; resistente alla corrosione - Х18Н9Т e zincato; gli elementi di fissaggio in acciaio vengono utilizzati nei casi in cui è richiesta un'elevata affidabilità degli elementi di fissaggio;
- rame sotto forma di MT e MZ - il rame viene spesso utilizzato per l'installazione di coperture in rame e lastre di questo metallo;
- Lega di alluminio - questi rivetti sono caratterizzati da plasticità e peso ridotto; sono spesso utilizzati nell'ingegneria meccanica, nella costruzione di aeromobili, nella produzione di apparecchiature e computer;
- ottone L63 - i rivetti in ottone hanno un aspetto piuttosto attraente e pulito; hanno un bell'aspetto durante la decorazione d'interni, i locali e persino il trasporto, compreso quello marittimo;
- alluminio e magnesio;
- plastica - questo tipo di rivetti è realizzato in poliammide, quindi i prodotti sono caratterizzati da resistenza e lunga durata.
Quando si uniscono prodotti in rame, è possibile utilizzare rivetti in ottone e rame. Le lamiere di acciaio sono collegate esclusivamente con infissi in acciaio. In vendita puoi trovare spesso elementi di fissaggio costituiti da una lega di alluminio e acciaio.
I rivetti zincati sono un'opzione adatta per l'installazione su una facciata, pendenza, riflusso, piastrella metallica, lamiera profilata. Di solito sono dipinti per abbinare i dettagli.
Diametro e lunghezza
Le dimensioni dei rivetti devono essere selezionate in base allo spessore dei materiali che verranno uniti. In questo caso, i parametri più importanti sono la lunghezza e il diametro dell'asta. In base al diametro del trapano, il maestro viene determinato con il trapano di cui avrà bisogno per lavorare. Il diametro dell'asta del rivetto può variare da 1 a 36 millimetri.
La lunghezza del materiale del rivetto varia da 2 a 180 millimetri. Va ricordato che un grande diametro non sempre indica una buona affidabilità della connessione. La forma dell'hardware può essere variata, ad esempio rotonda, esagonale, cilindrica.
Suggerimenti per la selezione
Poiché esiste una vasta gamma di elementi di fissaggio sul mercato, non è sempre facile per il consumatore scegliere l'opzione ideale per se stesso. A volte gli artigiani hanno domande su come scegliere i rivetti in base allo spessore del materiale da fissare, per dare la preferenza a cavi, con una testa semicircolare o oggetti decorativi. Per fare la scelta giusta, vale la pena considerare 3 parametri principali: lunghezza, diametro e materiale di fabbricazione del prodotto.
Inizialmente, è necessario prestare attenzione al materiale con cui sono realizzati i rivetti. Ad esempio, l'alluminio non può essere utilizzato con materiali soggetti a corrosione. Se è necessario riparare la messa a terra dello schermo o qualsiasi altro oggetto conduttivo, in questo caso vale la pena acquistare prodotti in ottone.
Il secondo indicatore molto importante per i rivetti è la loro lunghezza. Fissare un elemento troppo corto non darà una buona resistenza e affidabilità della connessione. E la lunga lunghezza dell'asta comporterà un fissaggio impreciso delle superfici. L'acquisto ideale è un rivetto più lungo del 20% rispetto alle superfici aggregate.
Non ignorare il diametro del rivetto e il foro che è stato realizzato per l'installazione. Con una differenza significativa negli indicatori, risulterà una scarsa densità di riempimento e un indice di attrito minimo. Con un fissaggio così inaffidabile, i rivetti vengono estratti anche sotto carichi leggeri. La durata dell'uso dell'hardware è influenzata dall'ambiente di utilizzo, nonché dalla corretta selezione.
Negli impianti alimentari e chimici, dove le apparecchiature sono esposte a forti sollecitazioni, è preferibile utilizzare l'acciaio inossidabile.
Utilizzo
Per installare i rivetti, dovrai completare diversi passaggi.
- Innanzitutto, utilizzando l'attrezzo, si realizza un foro in cui verrà successivamente inserita l'asta. Il calcolo della dimensione del foro viene effettuato tenendo conto del fatto che deve superare il volume dell'asta del 10-15 percento.
- La ferramenta deve essere immersa nel foro in modo che la testata sia visibile sul retro della struttura. L'installazione di elementi filettati può essere eseguita con una rivettatrice manuale. I tipi di prodotti distanziatori ed esplosivi vengono fissati utilizzando uno strumento elettrico o a pistone.
Le principali aree di utilizzo dei rivetti sono considerate ingegneria meccanica, costruzione navale, costruzione di edifici, tipi di facciate ventilate, formazione di campi da gioco e elementi di fissaggio decorativi. Quando si fissano oggetti pesanti, questo tipo di hardware non viene utilizzato. Gli esperti consigliano di acquistare prodotti flessibili ma durevoli come acciaio al carbonio, alluminio o rame.
Nonostante il fatto che il processo di fissaggio dei rivetti sia piuttosto laborioso, è ancora uno dei più popolari. Secondo gli esperti, nei prossimi decenni gli artigiani non rinunceranno all'utilizzo di questi hardware.
Nel prossimo video troverai la realizzazione di rivetti con le tue mani con materiali colorati.
Il commento è stato inviato con successo.