Come rimuovere i rivetti?

Contenuto
  1. Di quali strumenti hai bisogno?
  2. I modi
  3. Raccomandazioni

Nei casi in cui è necessario organizzare elementi di fissaggio resistenti e affidabili, gli artigiani spesso preferiscono utilizzare i rivetti. L'uso dei rivetti è molto comodo, ma è impossibile rimuoverli quando è necessario smontare la struttura senza danni. Questa è la principale differenza tra questo metodo di fissaggio da connessioni, ad esempio bulloni o viti. che può essere svitato con l'apposito attrezzo e poi riutilizzato.

Di quali strumenti hai bisogno?

Esistono diversi modi per rimuovere un rivetto da metallo, plastica o altre superfici. Sono utilizzati non solo dai professionisti, ma anche dai principianti. In questo caso, non sono necessarie attrezzature speciali e abilità speciali. Va tenuto presente che il lavoro sarà molto lento.

È abbastanza possibile rivettare i prodotti senza rivetto. Per rimuovere i rivetti, in alcuni casi è sufficiente un martello, un cacciavite o uno scalpello, a seconda delle dimensioni dei rivetti. In altri casi, possono essere utili all'utilizzatore una smerigliatrice o un trapano, nonché una bocchetta rivettatrice.

Ognuno sceglie l'opzione più conveniente per se stesso.

I modi

Per estrarre qualsiasi rivetto, dovrai molare o tagliare la testa per aprire il gambo. Il lavoro deve essere eseguito in sequenza. Innanzitutto, vengono rilevate le dimensioni e il materiale delle parti, che sono collegate mediante tali elementi di fissaggio. Allo stesso tempo, viene determinato il materiale con cui sono stati realizzati i rivetti stessi. Quando queste caratteristiche sono note, possono essere selezionati gli strumenti adatti e può essere stimata la forza massima che dovrebbe essere applicata per rimuovere l'elemento di fissaggio. Il metodo di impatto con martello e scalpello non è raccomandato nei casi in cui il materiale dei prodotti fissati è molto sottile o fragile, poiché questi prodotti possono essere facilmente danneggiati e distrutti.

Per rimuovere i rivetti, puoi utilizzare una varietà di strumenti, di cui abbiamo parlato sopra. Consideriamo alcuni dei metodi in modo più dettagliato.

Smerigliatrice e trapano

Un trapano è nell'arsenale di quasi tutti gli uomini, quindi abbastanza spesso decidono di perforare semplicemente un rivetto metallico filettato o ordinario. Prima di iniziare a forare, impostare l'utensile elettrico sul numero minimo di giri del mandrino. Come risultato di questa azione, il lavoro sarà svolto non solo con alta qualità, ma anche con una buona velocità per tali condizioni.

La punta del trapano è posizionata nella rientranza al centro della testa e l'asse del trapano si trova perpendicolare alla superficie degli elementi fissati. Nel processo di lavoro, è necessario monitorare attentamente in modo che lo strumento non scivoli, altrimenti il ​​danno è inevitabile.

Se gli elementi di fissaggio sono piccoli, è più consigliabile utilizzare un trapano a mano.

Il dispositivo di fissaggio crolla nel momento in cui il trapano passa attraverso la testa dell'hardware. A volte l'asta non cade da sola, quindi è necessario utilizzare un martello e un pugno per rimuoverla. Di solito sono sufficienti 1-2 colpi sulla superficie della struttura fissata per rimuovere il gambo del rivetto. La forza degli urti deve essere adeguata alla situazione per quanto riguarda il materiale di costruzione.

Se stai attento, il lavoro non influirà sull'integrità della superficie, quindi non puoi aver paura dei danni. Dopo aver rimosso un rivetto, puoi affrontare il successivo.

Puoi tagliare il prodotto con una normale smerigliatrice.Il lavoro viene eseguito il più rapidamente possibile, tuttavia, gli esperti notano che questo metodo è notevole per il rischio di lesioni.

Con l'aiuto di una smerigliatrice, dovresti tagliare tutte le teste sui rivetti. I resti vengono rimossi con un cacciavite. Le teste devono essere rimosse ad angolo, quindi è molto facile danneggiare il materiale. Inoltre, dovresti prenderti cura della tua sicurezza, utilizzando i dispositivi di protezione necessari.

Dovrai agire con molta attenzione, calcolando ogni movimento.

Scalpello

Molto spesso, gli elementi di fissaggio dello scarico sono realizzati in acciaio dolce o leghe non ferrose. Ecco perché la testa di un tale rivetto può essere facilmente rimossa con uno scalpello. Per fare ciò, il tagliente dell'utensile viene posizionato con cura sotto il bordo della testa, dopodiché viene colpito con un martello fino a quando la parte superiore del rivetto non viene tranciata. Il resto viene rimosso usando un punzone.

Questo metodo non è adatto in alcuni casi. Ad esempio, se la superficie è verniciata, si consiglia di rifiutarla. Il fatto è che nel corso del lavoro per rimuovere gli elementi di fissaggio, la vernice sarà inevitabilmente danneggiata in modo significativo.

Testa del rivetto

Questo strumento sta guadagnando popolarità negli ultimi anni e puoi trovarlo facilmente nei negozi specializzati. L'ugello di rivettatura è progettato direttamente per rimuovere gli elementi di fissaggio. In effetti, è un attacco per un trapano elettrico.

Il principio di funzionamento non differisce in modo significativo dall'uso di un trapano convenzionale, ma in questo caso si ottiene la massima velocità e precisione. Con l'aiuto di un tale dispositivo, il trapano viene posizionato esattamente al centro della testa e l'impostazione consente di limitare rigorosamente la profondità di penetrazione, che è sufficiente per rimuovere la parte superiore del dispositivo di fissaggio.

Tuttavia, c'è uno svantaggio che non esiste un adattamento universale. Per hardware di diametri diversi, dovrai utilizzare accessori diversi. Per questo motivo, gli esperti consigliano di utilizzare il prodotto solo quando si deve eseguire una quantità di lavoro sufficientemente elevata, nonché per rimuovere i rivetti in condizioni estreme.

L'ugello è utilizzato dai roofer che sono richiesti dalle specifiche per lavorare in altezza, dove nella maggior parte dei casi è necessario manipolare con una sola mano.

Raccomandazioni

Rimuovere i rivetti non è una procedura difficile, ma i maestri danno alcuni consigli. Prima di tutto, consigliano di utilizzare una rivettatrice di alta qualità in grado di far fronte pienamente alle sue funzioni. Gli strumenti cinesi economici possono danneggiare il prodotto.

UN va inoltre tenuto presente che le teste incassate possono essere di forme diverse. I prodotti semicircolari sono più spesso usati. Spesso, dopo aver smontato una struttura, diventa necessario assemblarla e selezionare nuovi elementi di fissaggio. Il nuovo dispositivo di fissaggio dovrebbe idealmente avere caratteristiche simili alla versione precedente. Tuttavia, non è sempre possibile trovare rivetti completamente identici, quindi vale principalmente la pena sceglierli in base alla resistenza del materiale - non dovrebbe essere peggiore degli indicatori passati.

In alcuni casi può verificarsi la lacerazione del materiale degli elementi fissati. Una guarnizione di gomma viene in soccorso, che dovrà essere installata con cura. Gli esperti raccomandano di non rinunciare a questo prodotto.

Come rimuovere i rivetti, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento