Varietà e dimensioni di rivetti in acciaio
I tipi e le dimensioni dei rivetti in acciaio sono estremamente importanti per vari lavori di costruzione e installazione. Esistono rivetti con testa semicircolare per rivettatrice, svasata, guidata e altri modelli. La loro dimensione ha molto a che fare con il modo in cui può essere utilizzata una particolare versione.
Descrizione
I rivetti in acciaio prodotti in serie sono una caratteristica di molti lavori moderni in vari settori. Vale la pena considerare che il metodo di rivettatura è ampiamente utilizzato e non solo quando si lavora con prodotti in metallo. I giunti rivettati sono utilizzati anche nell'abbigliamento e negli accessori. Quando si lavora con il metallo, i rivetti in acciaio sono molto più pratici dei tradizionali collegamenti a vite.
Dadi e bulloni sono più costosi e non possono essere lavorati con la stessa rapidità.
Panoramica delle specie
I prodotti con una testa semicircolare sono molto diffusi. Questo articolo soddisfa i requisiti di GOST 10299-80. La sezione trasversale dell'asta va da 0,1 a 3,6 cm Un rivetto in acciaio per un martello svasato deve essere conforme a GOST 10300-80. Per i prodotti con testa piatta si applica la norma 10303-80. Infine, per i campioni semi-vuoti, viene utilizzato GOST 12641-80.
Per la fabbricazione di tali dispositivi, viene utilizzato acciaio dei seguenti tipi:
- 10 km;
- 15 chilometri al minuto;
- St2;
- St3.
I rivetti con gambo completamente in metallo hanno un'eccellente capacità di carico. Tuttavia, è piuttosto difficile stabilirli. Il tipo semi-cavo è formato in modo tale che la sezione dell'asta in prossimità della testa dell'inserto sia parzialmente vuota. Infine, il prodotto cavo è facile da rivettare. Il rovescio della medaglia di questo vantaggio è l'insufficiente affidabilità della connessione. Le teste semicircolari possono avere altezze diverse. Il loro utilizzo è considerato la soluzione ottimale dal punto di vista dell'affidabilità e della stabilità della cucitura in formazione.
In ambienti aggressivi vengono utilizzati rivetti con testa cilindrica o conica. I tipi svasati e semisegreti sono necessari se si desidera escludere la formazione di una sporgenza sopra la superficie. Tali costruzioni vengono utilizzate solo nei casi in cui non esiste un'alternativa degna di esse. Un tipo universale di fissaggio per una rivettatrice in forma ricorda i contorni di un fungo. Una categoria separata è quella dei prodotti incorporati, di scarico, di trazione e staccabili. Tale hardware è costituito da due parti principali. Non è necessario tenerli sull'altro lato della cucitura. Questa circostanza è molto interessante quando si creano recinzioni e si formano coperture.
A volte ci sono i cosiddetti rivetti filettati. Vengono utilizzati quando è necessario collegare parti con pareti particolarmente sottili (non più di 0,03 cm). All'interno c'è un filo speciale e all'esterno c'è una tacca verticale che blocca la rotazione attorno al suo asse. I rivetti guidati sono generalmente costituiti da:
- ottone;
- alluminio;
- rame (e tutti questi prodotti sono calcolati per la martellatura, non richiedono una rivettatrice).
A volte viene utilizzato un rivestimento di zinco per aumentare la resistenza alla corrosione. Sia la zincatura "fredda" che quella "calda" si mostrano bene. Dopo tale elaborazione, non solo vengono migliorate le prestazioni, ma anche la percezione visiva dei prodotti. Importante: è necessario tenere conto della formazione di coppie galvaniche e delle reazioni elettrochimiche tra di esse. Il legame rame-acciaio determina una distruzione accelerata del prodotto.
Dimensioni (modifica)
Un tipico rivetto in acciaio può avere un diametro compreso tra 2 e 8 mm. La lunghezza varia da 6 a 65 mm.Nell'assortimento di grandi produttori, i prodotti hardware vengono spesso utilizzati con una sezione trasversale:
- 3;
- 3,2;
- 4;
- 4,8;
- 5;
- 6;
- 6,4 millimetri.
Le dimensioni della rivettatura influiscono sullo spessore delle parti e delle superfici da unire. Rapporti tipici:
- 3,0x6 - per spessori da 1,5 a 3,5 mm;
- 3,0x16 - per uno strato da 11 a 13 mm;
- 3,0x20 - per uno strato da 15 a 17 mm;
- 3,2x14 - per spessori da 9 a 11 mm;
- 4.0x28 - per prodotti da 21,5 a 24 mm.
Come usare?
Non è troppo difficile usare i rivetti: per i prodotti cilindrici, puoi anche fare a meno di uno strumento speciale, è sufficiente un normale martello. Puoi lavorare con molto successo anche nelle condizioni "sul campo", per non parlare di un'officina a tutti gli effetti. I più grandi rivetti in acciaio vengono utilizzati nell'assemblaggio di ponti e cavalcavia. I prodotti più piccoli sono richiesti nell'ingegneria meccanica e nella costruzione di strumenti. Importante: i giunti rivettati non sono sufficientemente stretti per impostazione predefinita ed è possibile sigillarli correttamente solo quando si utilizzano sigillanti e marche speciali di gomma.
Di solito viene praticato un foro in anticipo. Se si utilizza un rivetto svasato, si consiglia la svasatura. Il processo nel caso di un rivetto cieco è qualcosa del genere:
- inserire un rivetto;
- mettere insieme i dettagli necessari;
- formare una testa di chiusura (usando uno strumento);
- controllare la prontezza della connessione, se necessario, pulirla.
Se hai uno strumento decente, il lavoro va molto velocemente. Nello studio privato vengono utilizzate rivettatrici manuali. Il lavoro richiede pochi secondi. La perforazione richiede molto più tempo. I fori della lamiera profilata sono verniciati per prevenire la corrosione.
Per sapere come realizzare un rivetto in acciaio con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.