Tutto sui rivetti per rivetti filettati

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Come scegliere?
  4. Come farlo da soli?
  5. Come usare?

Il rivetto filettato è uno strumento utile per realizzare collegamenti permanenti. Con il suo aiuto, puoi lavorare con elementi di fissaggio di diversi diametri, fissare insieme materiali in modo rapido ed efficiente. Come realizzare uno strumento con le tue mani, qual è la differenza tra rivetti manuali e altri: le risposte a queste e ad altre domande dovrebbero essere considerate in modo più dettagliato.

Peculiarità

La rivettatrice filettata è uno strumento progettato per installare un tipo speciale di fissaggio universale. Funziona con dadi speciali che hanno una filettatura a vite all'interno. Dopo l'installazione, tale rivetto può essere utilizzato per lo scopo previsto o fungere da base per una connessione filettata accoppiata con un bullone o un perno. Gli spessori standard del materiale per i dispositivi di fissaggio filettati vanno da 0,3 a 6 mm.

È necessario uno speciale strumento di rivettatura per montare con successo il supporto nella posizione prevista. Il principio di funzionamento dell'apparecchiatura è abbastanza semplice. Il suo design ha una testa speciale per rivetti: una piattaforma su cui è fissata una delle parti del fermo metallico. Il secondo viene inserito in un foro prefabbricato, allineato con la punta dell'utensile, e quindi sottoposto ad azione meccanica, pneumatica o altro. I bordi del pezzo metallico sono appiattiti, il dado è fissato saldamente all'interno del metallo o di altro materiale.

Panoramica delle specie

A seconda della frequenza con cui devono essere installati i rivetti filettati, il maestro può scegliere il tipo di utensile che è conveniente per lui. Ad esempio, una pistola a dado elettrica funziona in modo molto più produttivo di una manuale. Pneumatico è considerato industriale, adatto per l'installazione di rivetti in linea. Il principio di funzionamento della rivettatrice a cricchetto a due mani differisce dalla classica versione a pistola.

A proposito di applicazione, ricorda la chiave inglese con lo stesso nome, è adatto per lavorare in luoghi con spazio libero limitato.

Manuale

Le rivettatrici filettate di questo tipo utilizzano il principio di una leva nel loro lavoro: al contatto, l'utensile schiaccia il dado, provocandone la deformazione. Esternamente, assomiglia a pinze o pinze, ma la posizione dell'area di lavoro potrebbe non essere diritta, ma laterale. Esistono rivettatrici a leva con 1 o 2 manici. Nel primo caso, una delle parti della struttura rimane statica, fa parte del corpo dell'utensile, ma non differisce per l'elevata forza di compressione: vengono utilizzate su dadi fino a 5 mm di diametro. I modelli a due mani sono in grado di creare più pressione, adatti per elementi di fissaggio con un diametro fino a 6,4 mm.

I rivetti a cricchetto sono anche utensili manuali, ma hanno un tipo di design fondamentalmente diverso. Usano 2 maniglie, fissate in sequenza su un asse comune ad angolo retto rispetto ad esso. La forza della leva viene generata ruotando questi elementi attorno alla circonferenza. Questo strumento è ideale per lavorare con rivetti filettati di grande diametro. Disponibile in "modelli di seconda lunghezza" per il montaggio di elementi di fissaggio in giunti più spessi.

I rivetti a cricchetto telescopici sono un fenomeno relativamente nuovo nel mercato degli utensili manuali. Sono dotati di leve che consentono di aumentare e diminuire la loro lunghezza in un determinato intervallo, indipendentemente l'una dall'altra. Questo è utile quando si lavora in spazi ristretti. Inoltre, le diverse lunghezze delle leve forniscono un aumento della forza esercitata sul metallo quando il dado si deforma durante l'installazione.

I rivetti del cambio a cricchetto di tipo filettato hanno un meccanismo planetario all'interno dell'alloggiamento. Aumenta la forza impartita all'albero condotto, accelera il processo di fissaggio di 3-4 volte. I costi delle forze fisiche sono ridotti e la produttività del lavoro è aumentata.

Lo strumento è progettato principalmente per lavorare con rivetti da M6 a M12.

Pneumatico

Questo tipo di strumento funziona sulla base dell'aria compressa. L'unità esterna - il compressore - fornisce un'intensità sufficiente di impatto sulla superficie del rivetto filettato. Questo tipo di attrezzatura difficilmente può essere definita portatile e compatta, è più spesso utilizzata in campo industriale, nel lavoro in linea.

pneumoidraulico

Le pistole per rivetti di questo tipo sono in grado di gestire i dispositivi di fissaggio di diametro maggiore. La combinazione di azione pneumatica e idraulica fornisce un aumento significativo della forza esercitata sul dado durante la deformazione. Una potenza così elevata nella vita di tutti i giorni è semplicemente inutile. Ecco perché si consiglia di utilizzarlo per scopi industriali, in produzione o in officine private.

Ricaricabile

Come i classici rivetti elettrici, questo strumento ha un motore collegato a una fonte di alimentazione nel suo design. Nelle apparecchiature ricaricabili, questo ruolo è svolto da una batteria rimovibile o sostituibile. I dispositivi sono abbastanza autonomi, comodi da usare e hanno un design a pistola. La potenza della forza dipende dalle prestazioni dell'utensile elettrico stesso; la maggior parte delle opzioni si adatta bene a rivetti di diametro sia piccolo che grande.

Si consiglia di scegliere modelli a batteria nei casi in cui lo sforzo dell'attrezzatura manuale non è sufficiente. Se l'installazione di dadi filettati non avviene troppo spesso, è possibile sostituire un utensile elettrico a tutti gli effetti con un adattatore convenzionale per trapano o cacciavite.

Come scegliere?

Quando si sceglie uno strumento per l'impostazione dei rivetti femmina, è molto importante assicurarsi che soddisfi i parametri desiderati. Il diametro dei dadi con cui lavori è importante. Se i tipi manuali di rivetti sono ancora compatibili con elementi di fissaggio delle dimensioni M5-M6, per le opzioni M8, M10, M12, sarà necessaria una versione a batteria professionale o un modello a cricchetto a due mani. Vanno inoltre segnalati alcuni importanti criteri di selezione.

  • Tipo di materiale del rivetto. È importante capire che i rivetti più economici sono progettati per funzionare con elementi di fissaggio in alluminio morbido. Non sono adatti per l'installazione di dadi in acciaio, l'utensile potrebbe bloccarsi. Se hai intenzione di lavorare con rivetti in titanio o in acciaio inossidabile, è meglio scegliere un modello di strumento a cricchetto senza fili o manuale.
  • Sforzo applicato. Per l'uso domestico sarà sufficiente una rivettatrice a due mani di qualsiasi tipo, con maniglie di chiusura o cricchetto. Se devi lavorare all'aperto o in un cottage estivo, è meglio acquistare un modello a batteria. Può gestire sia rivetti di grande diametro che versioni in miniatura.
  • Tipo di testa. Il più versatile è l'elemento girevole, che può essere facilmente installato in qualsiasi posizione desiderata, di lato o diritta. Ciò fornisce un accesso più facile alle aree di lavoro difficili. È importante che si incastri saldamente nella posizione selezionata. Se devi eseguire le operazioni più semplici, puoi prendere una semplice rivettatrice con testa laterale.
  • Attrezzatura. Set aggiuntivo di bussole intercambiabili, chiavi speciali, lubrificante per utensili. Tutto questo dovrebbe essere presente nella configurazione base di un prodotto di qualità.Inoltre, il modello di batteria deve avere spazzole sostituibili per motori del tipo appropriato, una custodia, un caricabatterie e talvolta una batteria sostituibile.
  • Fattibilità dell'acquisto. Se lo strumento non è pianificato per essere utilizzato regolarmente, sarebbe più opportuno acquistare un attacco per cacciavite per l'installazione di rivetti. Con l'uso frequente di connessioni filettate, vale la pena scegliere il modello più adatto al proprio budget.

Tutti questi fattori influenzano direttamente la scelta di una rivettatrice adatta per lavorare con dadi filettati. Vale la pena considerare che la differenza di costo tra uno strumento portatile e uno a batteria è piuttosto ampia. È imperativo stimare in anticipo lo scopo del lavoro. Le opzioni pneumatica e idropneumatica dovrebbero essere considerate solo per acquisti industriali.

Non vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni, rimarranno inattivi per la maggior parte del tempo, mentre il costo per l'acquisto di attrezzature sarà molto significativo.

Come farlo da soli?

Se non hai uno strumento pronto adatto a portata di mano, è del tutto possibile farlo da solo. Ciò non richiede disegni o diagrammi complessi. Il dispositivo più semplice per l'installazione di rivetti filettati può essere costituito da un normale bullone e dado, ed è anche utile un normale cuscinetto, utilizzato per le boccole. Consideriamo l'ordine di lavoro.

  • Selezionare il bullone in base al diametro del rivetto. Dovrebbe adattarsi liberamente alla sua filettatura.
  • Fissare il dado alla superficie del bullone.
  • Il cuscinetto è installato come ammortizzatore, prevenendo l'alimentazione irregolare della pressione, elimina il grippaggio. Le rondelle sono posizionate tra il rivetto e il cuscinetto sulla superficie della vite. Il loro numero esatto dipende da quanto in profondità l'elemento di fissaggio deve entrare nella superficie del materiale.
  • La superficie del rivetto è allineata con il foro. Al suo interno è la costruzione di una rivettatrice fatta in casa.
  • Il dado è incuneato con una chiave nella parte inferiore. La vite viene girata, creando una forza applicata al rivetto. L'elemento di fissaggio viene appiattito schiacciando i bordi del foro.

Un bullone con una testa esagonale interna è ottimale per uno strumento così fatto in casa. È conveniente usarlo come leva. In ogni caso, tale design non può essere modificato, è progettato per 1 volta.

Come usare?

Quando si utilizza un rivetto filettato, il master deve eseguire il lavoro in più fasi. Indipendentemente dal fatto che si utilizzi un utensile manuale o a batteria, dovrai prima preparare le superfici da unire, selezionare gli elementi di fissaggio e la testa corrispondente. La procedura comprende diversi punti.

  • Pulizia delle superfici di lavoro. Poiché i rivetti filettati sono generalmente fissati nel metallo, è necessario garantire il loro contatto affidabile con la base. Vengono rimosse tracce di vernice e altri rivestimenti, vengono rimosse bave e altri difetti metallici. Il modo più semplice è fare una lima ruvida con una lima e una più delicata con una levigatrice.
  • Allineamento degli strati di materiale incollato. È meglio usare un morsetto per fissare le parti del pezzo nella posizione desiderata.
  • Marcatura. Con l'aiuto di dispositivi di disegno, viene selezionato il punto di installazione del rivetto. Un punzone segna l'area in cui andrà in battuta la punta del trapano.
  • Fare un buco. Viene forato, immediatamente attraverso entrambi gli strati di materiale, collegati mediante rivettatura. È molto importante fissare la punta dell'utensile perpendicolare al piano. La scelta del diametro della punta dovrebbe essere leggermente più piccola della montatura stessa - di 1-2 mm. Se è prevista l'installazione nascosta, il foro è svasato.
  • Preparazione del rivetto. Alla testa dell'utensile è fissata un'asta, il cui diametro corrisponde alla filettatura interna del dado da installare. Un rivetto viene avvitato saldamente su di esso fino a un arresto tangibile.
  • Montaggio. La controparte del supporto è posizionata nel foro preparato. La testa del rivetto con un dado avvitato è installata vicino alla superficie.Lo strumento deve essere rigorosamente perpendicolare, altrimenti la connessione potrebbe essere danneggiata. Quando viene applicata una forza alla testa, il rivetto si deforma e viene installato.
  • Completamento dei lavori. Lo stelo viene svitato dalla connessione filettata risultante. Il rivetto installato viene controllato per distorsioni e altri difetti, tracce di deformazione nella parte filettata. Se sono presenti, devi rimuovere il supporto, ricominciare da capo.

Seguendo queste linee guida, puoi facilmente far fronte all'uso di un rivetto durante l'installazione di dadi filettati di diversi diametri.

Nel prossimo video troverai una panoramica dettagliata di una rivettatrice per rivetti filettata di qualità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento