Cos'è una rivettatrice pneumatica e come sceglierne una?
Uno strumento speciale viene utilizzato per unire vari tessuti densi, materiali sintetici, nonché fogli di metallo e legno. È una rivettatrice che riduce il lavoro dell'utente e fa bene il suo lavoro.
Descrizione e principio di funzionamento
La rivettatrice pneumatica è uno strumento speciale la cui funzione è quella di installare rivetti a strappo e rivetti. Lo strumento è altamente durevole e resistente alle vibrazioni. Il risultato del suo lavoro può essere paragonato alla saldatura a punti. È ampiamente utilizzato nelle attività professionali e nella vita di tutti i giorni. Per lavorare con questo strumento, è necessario attaccare i materiali da fissare tra loro e praticare un foro passante nel punto giusto.
Innanzitutto, selezioniamo un manicotto della dimensione richiesta per la rivettatrice in modo che corrisponda alla circonferenza dell'asta del rivetto, quindi inseriamolo nell'utensile e lo fissiamo con una chiave. Fissiamo il rivetto con un'asta vicino alla superficie in modo che la punta entri completamente nel foro. Ispezioniamo in modo che dall'altra parte la testa sporga di almeno 1 cm.Premere lentamente sulla rivettatrice fino a farla entrare completamente in contatto con la testa e rimuovere più volte la leva fino a formare la gamba.
Nel momento in cui senti la mancanza di resistenza, rimuovi lo strumento.
Vantaggi e svantaggi
La rivettatrice pneumatica ha molte caratteristiche positive. Con il suo peso leggero e le sue dimensioni, ha una grande forza di trazione. Anche i modelli fino a 2 kg hanno una forza di trazione di 15.000-20.000 N e oltre. Grazie a questi indicatori, è possibile installare rivetti in acciaio con un diametro da 6,4 a 6,8 mm. Sono molto facili da usare e le prestazioni sono elevate.
È possibile installare più di cento rivetti in un'ora senza esporre l'utente a sforzi fisici. Questi dispositivi non contengono batterie ricaricabili, il che consente di risparmiare notevolmente tempo di funzionamento. Il risultato del lavoro è una connessione di alta qualità con indicatori durevoli e affidabili.
Grazie a questo strumento, puoi lavorare con dettagli critici.
Certo, nell'utilizzo di questo dispositivo si possono riscontrare alcuni svantaggi. Per lavoro, è necessario utilizzare tubi dell'aria speciali, la cui lunghezza a volte potrebbe non essere sufficiente. Questi tubi sono collegati al compressore, quindi l'utensile pneumatico viene utilizzato solo in condizioni stazionarie. Se si verifica un malfunzionamento o è necessaria l'installazione di apparecchiature pneumatiche, le riparazioni devono essere eseguite solo da uno specialista esperto e ciò comporterà ingenti costi finanziari.
Per evitare malfunzionamenti prematuri, l'utensile deve essere sottoposto a manutenzione periodica: lubrificare le parti, serrare le connessioni per garantire la tenuta. Nonostante ciò, le pistole ad aria compressa sono popolari nell'industria automobilistica e nelle catene di montaggio. Sono molto spesso utilizzati nella produzione di strutture metalliche nell'edilizia.
Utilizzato anche per il montaggio e la riparazione di navi, macchine agricole e altre strutture.
Panoramica delle specie
Le rivettatrici pneumatiche sono disponibili in diversi tipi. Per esempio, pneumoidraulico o semplicemente idraulico viene utilizzato per rivetti filettati di grandi dimensioni nell'industria. Tali opzioni eseguono il fissaggio di parti con elevata deportanza. Utilizzato principalmente nell'ingegneria meccanica.
Rivettatrice idraulica pneumatica AIRKRAFT progettato per lavorare con rivetti in alluminio e acciaio inossidabile.Esegue rivettature professionali in un processo continuo. Il design è dotato di una doppia presa d'aria, che consente il funzionamento sia a destra che a sinistra. C'è un contenitore speciale con un bordo per proteggere gli occhi dell'utente e mantenere pulito il posto di lavoro. Questo design è progettato per ridurre al minimo l'affaticamento della mano.
Viene fornito un silenziatore ed è stato creato uno speciale design della punta per evitare la perdita dei rivetti. C'è anche un foro per il riempimento dell'olio. Per lavoro, è necessario utilizzare un tubo dell'aria con un diametro di 8-10 mm. Durante la rivettatura, c'è un consumo d'aria di 0,7 litri per unità. La potenza è di 220 Hm. Lunghezza della corsa - 14 mm.
Inoltre, i rivetti pneumatici possono differire per scopo e prestazioni, possono essere utilizzati per installare rivetti a strappo, rivetti filettati o rivetti a dado. Il modello Taurus-1 di rivettatrice pneumoidraulica ha un peso ridotto (1,3 kg), il consumo d'aria è di 1 litro per rivetto con una corsa di lavoro di 15 mm. Il rivetto sarà tenuto in qualsiasi posizione grazie ad uno speciale sistema di aspirazione commutabile. Il ricevitore utilizza l'aria compressa per installarlo ed espellere le aste a strappo.
È prevista anche una valvola di sicurezza limitatrice di pressione. Durante il funzionamento, le vibrazioni e il livello di rumore sono minimi, la distribuzione del peso è ottimale. C'è un supporto cardanico retrattile. Il modello è dotato di maniglia con inserto in gomma. La rivettatrice esegue lavori di installazione di rivetti a strappo. Il vantaggio principale di questo tipo è il basso prezzo dei materiali di consumo. I rivetti di questo tipo coprono bene il foro del pezzo.
Lo strumento ha un design semplice ed è considerato il più comune.
La versione filettata funziona in modo leggermente diverso, è progettata per rivetti filettati. Questo tipo è un tubo poco profondo, a un'estremità del quale è presente una filettatura interna e l'altro lato è svasato, come un dado cieco. Un perno è avvitato nella filettatura. Tirando verso se stesso, il metallo sottile tra il filo e la svasatura si accartoccia, per cui comprime saldamente le parti da unire. Queste connessioni sono altamente resistenti, ma il costo di tali rivetti è molto più alto rispetto alla versione precedente.
Esistono anche pistole pneumatiche universali che funzionano contemporaneamente con rivetti e tipi filettati. Il set include testine sostituibili e istruzioni. La rivettatrice ad aria per impieghi gravosi JTC ha le seguenti dimensioni: lunghezza - 260 mm, larghezza - 90 mm, altezza - 325 mm, peso - 2 kg. La dimensione del collegamento dell'aria è 1/4 PT. Lo strumento è progettato per lavorare con rivetti in alluminio e acciaio inossidabile.
Il funzionamento facile e semplice è garantito dall'impugnatura bicomponente. La parte operativa è realizzata in acciaio al cromo vanadio, grazie al quale lo strumento ha una lunga durata. Per aumentare la produttività, puoi lavorare con due mani. Questo modello appartiene alla classe professionale e industriale. La qualità dei prodotti è confermata da un certificato internazionale.
La pinza a pinza garantisce un funzionamento preciso e affidabile del meccanismo di estrazione.
Come scegliere?
Per scegliere una rivettatrice pneumatica, è necessario valutare inizialmente la portata del lavoro e lo sforzo richiesto per questo. Lo strumento deve essere silenzioso e leggero. A seconda del lavoro, puoi scegliere uno strumento per rivetti a strappo o rivetti filettati. È necessario selezionare un prodotto in base al diametro degli elementi. Se la pistola ad aria compressa è selezionata per una dimensione più piccola, non sarai in grado di riparare bene la parte. Quando si sceglie un modello, è necessario tenere conto della lunghezza del pezzo.
La potenza è un indicatore molto importante per questo strumento, quindi è necessario scegliere un modello con il massimo di questo parametro. Consente di lavorare con rivetti di grandi dimensioni realizzati con materiali duri.
Per quanto riguarda la portata d'aria della rivettatrice pneumatica, questo indicatore dovrebbe essere inferiore del 20% rispetto alle caratteristiche simili del compressore. I modelli semi-professionali sono realizzati in metallo più resistente, in grado di funzionare a lungo e realizzare elementi di fissaggio. Molto spesso, questi modelli hanno una testa girevole, che facilita il lavoro in luoghi difficili da raggiungere. Inoltre, i prodotti possono avere bracci di leva allungati, grazie ai quali l'utente fa meno sforzo e il lavoro va più veloce.
Questa opzione sarà la più costosa.
Suggerimenti operativi
Per lavorare correttamente con lo strumento a percussione, dovresti sempre usare solo rivetti di buona qualità. Di conseguenza, sono i più costosi. Le opzioni economiche non hanno buone caratteristiche e quando le maniche vengono serrate, la loro asta potrebbe rompersi prima del tempo. Come risultato di questo lavoro, il rivetto non si adatta perfettamente al foro e il materiale della lama non si lega bene. Quando si utilizza lo strumento, è necessario rimuovere gli alberi dei rivetti caduti, poiché sono molto affilati nel punto di taglio e possono essere assorbiti dalla superficie morbida.
I rivetti dotati di speciali code di cavallo possono essere assemblati magneticamente.
Una panoramica della rivettatrice pneumatica Kaftool INDUSTRIE-PNEVMO 31185 z01 nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.