Varietà e migliori modelli di rivetti elettrici
La costante crescita di interesse per vari modelli di rivetti elettrici è dovuta alla funzionalità e alle proprietà prestazionali di questo strumento. È progettato per il fissaggio più veloce e allo stesso tempo di alta qualità delle parti. Molto spesso, i rivetti elettrici vengono utilizzati durante l'assemblaggio di strutture, i cui elementi sono realizzati con materiali in lamiera. Si dovrebbe notare che i rappresentanti di rete e batteria delle linee di modelli dei principali produttori, apparsi sul mercato interno, in tempi record sono stati in grado di diventare più che richiesti.
Descrizione e ambito di utilizzo
Prima di tutto, qualsiasi rivettatrice elettrica - è un moderno strumento di costruzione, il cui compito principale è il fissaggio delle singole parti... Esternamente, questa unità automatica è per molti versi simile al cacciavite familiare a molti. Al momento, sul mercato esiste più di una vasta gamma di modelli che funzionano con alimentazione domestica o batterie ricaricabili.
Applicazione nell'ambito del lavoro di installazione di tale strumento consente di ridurre notevolmente i costi di tempo e semplificare l'intero processo di assemblaggio. Vale anche la pena notare che, a differenza delle rivettatrici manuali, le loro controparti elettrificate non richiedono uno sforzo fisico significativo. All'avvio del dispositivo, viene creata una pressione uniforme sul gambo del rivetto senza strappi. Ciò contribuisce al fatto che il manicotto viene serrato nel modo più fluido possibile fino a quando l'asta non si stacca.
Uno dei principali vantaggi dei modelli elettrici è, ovviamente, alta qualità della connessione creata... Allo stesso tempo, in presenza di forza fisica e una certa esperienza pratica, risultati simili possono essere raggiunti con l'aiuto di una rivettatrice manuale (meccanica). Tuttavia, lo strumento automatizzato è progettato per facilitare il processo di rivettatura. Questo è molto importante negli spazi ristretti.
Va notato che relativamente di recente, lo strumento descritto ha un degno concorrente. Si tratta di punte per rivetti speciali per avvitatori e trapani.
In termini di efficienza e produttività, sono praticamente alla pari delle rivettatrici stesse, e allo stesso tempo sono molto più economiche.
In tutta onestà, va tenuto presente che uno strumento elettrico specializzato ha ancora un vantaggio significativo. Il fatto è che questi dispositivi sono dotati di contenitori per i gambi dei rivetti da estrarre, che non devono essere rimossi manualmente. Questo di per sé aumenta notevolmente la produttività e la velocità di installazione. È importante che i rifiuti specificati non cadano sul pavimento dell'officina. Tuttavia, nonostante gli indiscutibili vantaggi, non tutti i modelli sono dotati di tali contenitori.
I rivetti elettrici vengono utilizzati ovunque rivetti di vario tipo siano elementi di fissaggio. Molto spesso parleremo dell'assemblaggio di strutture e dei loro singoli elementi, le cui parti sono realizzate con materiali in fogli. A proposito, possono essere non solo elementi strutturali metallici. Oggi questo tipo di utensile ha trovato applicazione non solo nell'edilizia, ma anche nell'industria del mobile e nell'industria automobilistica.
Vantaggi e svantaggi
L'uso di dispositivi in rete e il funzionamento a batterie ha tutta una serie di innegabili vantaggi.
- Prestazione il lavoro richiede minimo sforzo fisico.
- L'attrezzatura è caratterizzata da massime prestazioni ed efficienza. In un minuto, un tale dispositivo è in grado di installare fino a 10 rivetti, che è un indicatore chiave delle prestazioni quando si eseguono grandi volumi di lavoro.
- I rappresentanti di alta qualità delle gamme dei principali produttori sono in grado di installare fino a un milione di rivetti. La manutenzione tempestiva e la sostituzione delle parti soggette a usura prolungheranno notevolmente la durata dell'apparecchiatura.
- Molti modelli sono progettati per funzionare con prodotti hardware di diverso diametro. Uno strumento simile, compresi i modelli alimentati a batteria, ha lo stesso successo nell'installazione di dadi per rivetti, prigionieri, elementi di fissaggio a trazione e filettati.
Parlando dei contro, prima di tutto vale la pena concentrarsi sulla necessità di una fonte di alimentazione. In questo caso, stiamo parlando più di dispositivi di rete. Questo svantaggio viene completamente eliminato quando si utilizzano modelli a batteria. Il loro principale vantaggio è, ovviamente, la massima mobilità. Secondo le caratteristiche dichiarate della maggior parte dei produttori, una carica della batteria è sufficiente per almeno 400 operazioni. Allo stesso tempo, la presenza di un elemento strutturale aggiuntivo aumenta la massa dell'utensile.
Panoramica delle specie
In conformità con numerose recensioni di utenti ordinari e professionisti esperti, le rivettatrici elettriche sono diventate a lungo indispensabili aiutanti. E in questo caso stiamo parlando di eseguire lavori di installazione nella vita di tutti i giorni e nelle condizioni di piccole officine, nonché su scala industriale.
Tenendo conto dell'ambito di applicazione, tutte le modifiche alle apparecchiature esistenti possono essere suddivise in diverse categorie principali.
Domestico
A casa, puoi utilizzare con successo sia i rivetti di rete che quelli della batteria. Tuttavia, la seconda opzione sarà spesso molto più conveniente. Ad esempio, uno strumento non legato alla rete diventerà indispensabile quando si eseguono lavori di copertura. La principale caratteristica distintiva dei modelli di rivettatrice per uso domestico (amatoriale) è la massima semplicità del design, il cui elemento principale è una testa rotante. I loro vantaggi includono:
- facilità d'uso e la necessità di uno sforzo minimo;
- velocità di rivettatura;
- impressionante margine di sicurezza delle apparecchiature;
- la possibilità di installare rivetti di diverse dimensioni.
Professionale
I modelli industriali di rivetti elettrici sono tipo moderno di strumento con una vasta gamma di applicazioni... Tali dispositivi consentono di installare vari tipi di elementi di fissaggio con una gamma abbastanza ampia di diametri (di norma, questo parametro varia da 2,4 a 6,4 mm). Stiamo parlando di prodotti hardware come rivetti ciechi, rivetti filettati, dadi per rivetti e prigionieri.
I modelli professionali di elettroutensili differiscono dalle loro "controparti" domestiche, prima di tutto, per la loro maggiore potenza. Un punto altrettanto importante sono i principali indicatori di prestazione e, prima di tutto, l'elevata produttività. Va inoltre ricordato che tali modelli sono più pesanti e complessivi. Differiscono anche da quelli amatoriali nel costo..
Imballaggio
Sopra, abbiamo già menzionato gli accessori per cacciaviti, la cui popolarità continua a crescere a un ritmo record. Questo dispositivo si installa facilmente e rapidamente in un portautensili standard. Dopo tale modernizzazione, può essere utilizzato con successo per:
- montaggio di mobili;
- eseguire lavori in un'officina di riparazione auto;
- installazione di sistemi di ventilazione, condizionatori e altre strutture.
Naturalmente, questo è lontano da un elenco completo delle possibilità dei rivetti imballati. Tali accessori sono versatili, poiché possono essere installati nei supporti della maggior parte dei modelli di avvitatori e trapani a batteria e a batteria.
La tensione di esercizio e la coppia di quest'ultimo possono essere rispettivamente comprese tra 10,8 V e 11 Nm.
Marchi popolari
Al momento, nel segmento di mercato corrispondente viene presentata una selezione abbastanza ampia di modelli di modelli sia domestici che professionali di rivettatrici elettriche. Da un lato, ciò consente di scegliere l'opzione più adatta in ogni caso specifico. Tuttavia, alcuni potrebbero avere dei problemi con questa varietà. Le valutazioni attuali dei marchi e dei modelli più popolari possono venire in soccorso. Quindi, ora si possono distinguere i seguenti marchi noti.
- A prova di tempo - un produttore del Medio Regno, specializzato nella produzione di rivetti. La gamma di modelli di questo marchio, insieme agli utensili manuali pneumoidraulici e rinforzati, include, ad esempio, una rivettatrice elettrica TAS-500 con indicatori di prestazione unici.
- Metado È un marchio di proprietà della società tedesca Metabowerke GmbH, sotto il quale vengono prodotti utensili elettrici, attrezzature di pompaggio e una vasta gamma di accessori. Nel 2015, il produttore è entrato a far parte della Hitachi Koki Co.
- Messer È un'azienda taiwanese che produce utensili pneumatici ed elettrici moderni per vari settori e industrie. Uno dei principali vantaggi competitivi in questo caso è il rapporto ottimale tra prezzo e qualità dell'attrezzatura. A proposito, quest'ultimo soddisfa tutti gli standard attuali.
- Toptul È un marchio che rappresenta sul mercato la rinomata azienda Rotar Machinery Industrial. Questo marchio occupa meritatamente una posizione di leader nelle attuali valutazioni dei produttori di rivetti più popolari. I rappresentanti della formazione di questa azienda sono disponibili dal 1994. Inoltre, tutti i prodotti sono pienamente conformi alle norme ANSI, ISO e DIN.
Oltre a tutti quelli già elencati, vale la pena prestare attenzione alle attrezzature di rivettatura del marchio Gesipa. L'azienda tedesca è specializzata nello sviluppo e nella produzione di attrezzature professionali per l'installazione di rivetti a strappo, nonché dei prodotti hardware stessi.
Va notato che questo strumento di rivettatura viene utilizzato nella produzione di attrezzature di marchi famosi come BMW, Audi, Porsche, Bosch, Siemens e molti altri.
Come scegliere?
In ogni caso, dovrebbero essere presi in considerazione alcuni criteri per la scelta di un utensile elettrico. L'opzione migliore sarebbe una rivettatrice che soddisfi tutte le esigenze di un potenziale proprietario e allo stesso tempo abbia un costo adeguato. Quindi, se lo strumento verrà utilizzato raramente a casa o in un piccolo laboratorio, è sufficiente un modello semplice appartenente al segmento dei prezzi economici. In una situazione del genere, non ha senso inseguire una maggiore potenza, poiché l'opzione ideale è uno strumento di rivettatura di alta qualità ed economico con una buona batteria.
Quando si sceglie l'attrezzatura per un'officina o per lavori di installazione frequenti di volumi sufficientemente grandi, ha già senso considerare modelli più costosi. Si tratta di rivettatrici ad alte prestazioni in grado di lavorare con prodotti di ferramenta di diverso diametro. In questo caso, caratteristiche come potenza, produttività e forza di trazione saranno già in prima linea. In base alle caratteristiche delle condizioni operative, vale la pena considerare modelli con indicatori da 10.000 N.
Quando si scelgono i dispositivi a batteria, è importante prestare attenzione alla capacità della batteria, che dovrebbe essere di almeno 4 Ah.
Processo di rivettatura
Il principio di funzionamento dello strumento e la procedura per l'installazione dei rivetti stessi possono essere compresi esaminando il dispositivo del rivetto. In generale, questa è una specie di pistola con meccanismi a molla e a leva. Il primo, in fase di innesco, ritrae il rivetto e il secondo lo appiattisce. L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- collegamento stretto delle parti montate e loro fissaggio rigido;
- praticare fori del diametro richiesto, che dovrebbe essere leggermente più grande della dimensione del prodotto hardware;
- installazione di rivetti;
- installazione della testa desiderata sul rivetto;
- mettere l'utensile sul rivetto di lato;
- avviare il dispositivo.
Il processo di rivettatura in sé è abbastanza semplice. La pinza, azionata da un motore elettrico, estrae il gambo del rivetto. Non appena viene raggiunto il segno di limite, il gambo viene tranciato. In rari casi, ciò non accade, ma se accade, la procedura viene ripetuta.
Quando si analizza il principio di funzionamento dell'apparecchiatura descritta, vale la pena considerare le caratteristiche dei materiali. Quindi, il corpo dei prodotti hardware è realizzato in leghe morbide. Il gambo del rivetto deve essere in acciaio. La forza delle connessioni dipende dalla lunghezza degli elementi di fissaggio.
Per informazioni su quali tipi di rivetti elettrici esistono, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.