Come scegliere e utilizzare le rivettatrici manuali?
La rivettatrice, nota anche come rivettatrice, è uno strumento progettato per fissare elementi strutturali con rivetti. Il vantaggio di una tale connessione è la sua resistenza alle vibrazioni e il basso costo. Per molto tempo, l'installazione di rivetti è rimasta un'operazione puramente industriale, utilizzata principalmente per la fabbricazione di grandi strutture o strutture (ponti d'acciaio, rivestimento di navi oceaniche, montaggio di armature, ecc.). Non è fuori luogo menzionare la famosa Torre Eiffel, la cui intera struttura è tenuta in posizione grazie ai rivetti. È diventato possibile collegare piccole parti in lamiera, e anche nelle condizioni di un'officina domestica o di un garage, dopo l'invenzione della rivettatrice manuale.
Descrizione e principio di funzionamento
Il dispositivo di tutti i tipi di rivetti è simile, solo l'azionamento dell'utensile (elettrico, pneumatico o meccanico) può essere diverso. La rivettatrice manuale non fa eccezione. GIl principio principale dello strumento è la connessione di elementi strutturali con un rivetto cavo schiacciando un'estremità di esso.
Secondo GOST, i rivetti sono di diversi tipi standard, diversi per diametro e lunghezza. Per una connessione di alta qualità, la combinazione della lunghezza e del diametro del materiale di consumo è importante, ovviamente, maggiore è il diametro, più spessa è la parete del manicotto e, di conseguenza, più affidabile è la connessione. La lunghezza è altrettanto importante, determina lo spessore dei materiali che possono essere uniti.
La rivettatrice manuale funziona come segue: attraverso il rivetto inserito nel foro mediante un sistema di leve, premendo le maniglie, tiriamo un perno di acciaio con un ispessimento all'estremità. Questo espande il tubo del rivetto cavo e tiene insieme il materiale. Il resto del perno si rompe.
A volte, con rivetti di grande lunghezza e diametro, è richiesta una forza sufficientemente grande; per questo, la rivettatrice manuale è dotata di manici lunghi e di un sistema di leve che consentono di distribuire la forza. Se il materiale dell'utensile stesso non è abbastanza resistente, i carichi possono portare all'usura e la riparazione non è sempre possibile. Poiché diverse aziende producono strumenti di rivettatura lontani dagli stessi, trovare pezzi di ricambio adatti può essere più costoso rispetto all'acquisto di un nuovo strumento.
Il tipo più comune di rivettatrice a strappo manuale, chiamata "pistola", è abbastanza semplice. Ha due maniglie. Uno è mobile, trasmettendo forza al meccanismo, il secondo è collegato in modo fisso al corpo dell'utensile. È ad esso che sono fissati gli elementi del meccanismo a cricchetto, allungando e rompendo il perno del rivetto, in esso, con l'aiuto di un filo, le teste sono installate sotto il diametro corrispondente del perno del rivetto.
Panoramica delle specie
Lo sviluppo delle rivettatrici meccaniche manuali è andato in diverse direzioni principali, il requisito generale era quello di applicare sforzi fisici al meccanismo di potenza per formare una connessione forte.
Dal tipo di rivetti utilizzati
L'evoluzione dei rivetti è stata parallela all'evoluzione dei rivetti, che ha portato all'emergere di strumenti fondamentalmente diversi. Tradizionalmente, i rivetti sono realizzati in acciaio, rame o alluminio. L'uso di metalli diversi richiede sforzi diversi e diversi modelli di rivetti.La giunzione con semplici rivetti in rame o alluminio potrebbe essere effettuata con un martello, e lo stesso potrebbe essere fatto con rivetti in acciaio. Tuttavia, nelle condizioni di un'officina o di un garage domestico, un'operazione così apparentemente semplice si è rivelata spesso quasi impraticabile.
Un'altra cosa è l'uso di rivetti a strappo in acciaio. Per i rivetti a strappo è sufficiente una rivettatrice meccanica manuale. Lo sviluppo di un meccanismo a cricchetto a leva ha permesso di sviluppare uno strumento per rivetti in acciaio. Lo strumento per rivetti filettati è leggermente diverso. Lavorare con un dispositivo del genere, a differenza dell'estrazione dei rivetti, richiede più tempo, tuttavia la connessione è più duratura.
In genere, i rivetti filettati vengono utilizzati per collegare parti più spesse soggette a sollecitazioni significative.
Per il numero di maniglie
Le rivettatrici manuali sono state divise nelle cosiddette a due mani e a una mano, a seconda di quante mani sono coinvolte nell'operazione. Una rivettatrice a due mani produce una forza molto significativa. Un tale strumento può essere utilizzato per lavori a lungo termine, poiché distribuisce il carico in modo abbastanza uniforme e, grazie alle lunghe maniglie e al meccanismo a leva, consente di fare a meno di uno sforzo fisico relativamente ridotto. Alcuni modelli per l'installazione di rivetti cavi sono dotati di uno speciale contenitore per la raccolta di perni rotti, che è particolarmente importante per i lavori industriali. Tuttavia, questo tipo di strumento ha anche un inconveniente, con il suo aiuto puoi lavorare solo fornendo libero accesso al bivio.
Questo problema può essere risolto con una rivettatrice a una mano, la cosiddetta "pistola". La forza sul cricchetto viene trasmessa da una mano comprimendo le impugnature mobili e fisse. Quando si installano rivetti sottili e corti, è sufficiente un movimento, tuttavia, più spesso è necessario eseguire diverse pressioni sulle maniglie prima che il rivetto si rotoli e il perno si rompa. Un tale strumento può essere utilizzato per installare un piccolo numero di rivetti, poiché la lunghezza delle maniglie richiede ancora un notevole sforzo fisico.
Tuttavia, le ridotte dimensioni consentono l'utilizzo di uno strumento a una mano dove è impossibile posizionarne uno a due mani. Oltretutto, alcuni modelli sono dotati di una testa girevole, che amplia notevolmente la gamma della loro applicazione. La maggior parte dei modelli ha un corpo rinforzato, collegato in modo fisso a una delle impugnature, questo consente di utilizzare con successo lo strumento per molti anni. I professionisti hanno nel loro arsenale strumenti sia a due mani che a una mano che consentono loro di rivettare in modo rapido ed efficiente qualsiasi parte e materiale.
Una specie separata è la rivettatrice "a fisarmonica", nota anche come "rana". Può anche essere classificato come strumento a una mano. La forza sul meccanismo viene trasmessa dal sistema di collegamento comprimibile. Con l'aiuto di una tale rivettatrice, i rivetti di grande diametro possono essere utilizzati in modo abbastanza efficace.
Il principale svantaggio della "rana" è la necessità di fornire libero accesso alla giunzione a causa delle sue dimensioni relativamente grandi.
Valutazione dei migliori produttori
Le rivettatrici manuali sono prodotte da quasi tutte le aziende, in un modo o nell'altro legate alla produzione di utensili manuali. Tra questi ci sono alcuni tipi di leader, i cui prodotti sono meritatamente molto richiesti o hanno il maggior numero di recensioni positive. Iniziamo con i modelli a una mano.
Un rappresentante relativamente economico di questa classe dell'azienda tedesca Stayer può essere utilizzato con successo a livello domestico. Le teste intercambiabili consentono l'installazione di rivetti a strappo da 2,4 mm, 3,2 mm, 4 mm e 8 mm. La versione più costosa dello stesso produttore è dotata di una testa girevole e può essere utilizzata per lavorare in un'ampia varietà di condizioni.
Uno strumento simile POP PS-15 è prodotto nel Regno Unito, realizzato in una lega a base di alluminio, che rende l'utensile uno dei più leggeri della sua categoria (non più di 600 g). La rivettatrice è dotata di tre teste rimovibili per diversi diametri di consumabili. Le comode maniglie ti consentono di lavorare a lungo. Gli esperti raccomandano un tale strumento ai professionisti per la sua eccezionale affidabilità.
Produttore russo-cinese di strumenti "Zubr" presenta anche al mercato il modello di successo "Bison Master-31195". Il modello è dotato di testa girevole e quattro ugelli sostituibili di diverso diametro. La lega di alluminio garantisce un peso di circa 700 G. Comodi manici consentono di lavorare a lungo. Un altro modello di questo produttore "Zubr Universal 270 mm" ha 8 attacchi per diversi diametri di rivetti nel set. Questo amplia notevolmente la gamma del suo utilizzo.
La testa girevole ha un armero zepper italiano con la marcatura A320/104. Il diametro dei rivetti a strappo varia da 3 a 5 mm. La lega leggera e resistente, secondo gli esperti, non può compensare l'inconveniente delle maniglie in plastica. Tuttavia, tutto ripaga con l'affidabilità e la capacità di lavorare in una varietà di condizioni.
L'affidabile rivettatrice a una mano per rivetti filettati è offerta dal produttore russo Cobalt. Lo strumento con il nome "Cobalt 243-561" ha un peso ridotto, un corpo in alluminio resistente, impugnature molto comode. Il diametro dei rivetti è limitato da 4 a 6 mm. La gamma di prodotti di questo produttore comprende anche rivetti per rivetti a strappo, sia a una mano che a due mani.
I modelli a due mani più diffusi di solito rappresentano gli stessi produttori. La rivettatrice a due mani della già citata azienda Stayer può essere classificata come uno strumento professionale. Lo schema a due mani ti consente di lavorarci per diverse ore, dopo aver installato centinaia di rivetti durante questo periodo.
Simile al precedente e non meno popolare modello tedesco Krafttool industrie 31182, ha lunghe maniglie pieghevoli che consentono una forza significativa durante l'installazione del rivetto cieco. Una volta piegato, lo strumento si inserisce in una custodia compatta, in cui sono posizionati ugelli rimovibili per vari diametri di rivetto. Gli esperti notano il peso significativo di questo strumento professionale, circa 3 kg. Ma questo viene indicato anche come garanzia della massima affidabilità di questo modello.
Come scegliere?
Quando si sceglie una rivettatrice, si dovrebbe essere guidati dai compiti che dovrebbe risolvere con il suo aiuto. Se lo strumento verrà utilizzato per installare centinaia di rivetti per turno, è meglio optare per un modello a due mani, è auspicabile che le maniglie siano solide, non pieghevoli. Questo è lo schema più robusto. È anche una buona idea avere una cassetta degli attrezzi per i perni rotti, questo manterrà l'area di lavoro in ordine dopo aver installato un gran numero di rivetti.
La scelta di uno strumento per la casa è più democratica. In questo caso, uno dei criteri principali dovrebbe essere l'affidabilità e la convenienza. Se si prevede di installare più rivetti a volte, non ha senso acquistare uno strumento professionale a due mani. Per le officine, è meglio avere una serie di rivetti. A due mani per lavori di base e, per ogni evenienza, a una mano con testa girevole. Se devi lavorare con i rivetti in modo professionale, è meglio non risparmiare denaro e acquistare strumenti da produttori di fiducia.
Come usare?
La procedura per tutte le rivettatrici è approssimativamente la stessa. Le istruzioni passo passo per lavorare con qualsiasi rivetto a strappo possono essere contenute in tre righe.
- Praticare un foro negli elementi da fissare.
- "Caricare" un rivetto della dimensione appropriata.
- Tirare il perno d'acciaio e romperlo.
Di conseguenza, dovresti ottenere una connessione affidabile di parti in un unico pezzo.Se il diametro del rivetto risulta significativamente inferiore al diametro del foro, il fissaggio potrebbe non avvenire. Se il rivetto è troppo lungo, la connessione potrebbe essere allentata. Pertanto, è importante determinare correttamente lo spessore del trapano per praticare il foro di montaggio. Forse un millimetro più spesso del rivetto. La lunghezza del materiale di consumo deve superare lo spessore totale degli elementi fissati di almeno 1 cm.
Lavorare con rivetti filettati è leggermente diverso.
- Il materiale di consumo è avvitato sulla punta del rivetto.
- Nella posizione avvitata, il rivetto viene inserito nel foro di montaggio.
- Premendo le maniglie del rivetto, la punta viene estratta, questo porta alla piegatura del rivetto.
- La punta è avvitata dal rivetto.
- Per affidabilità, un bullone corrispondente al passo della filettatura viene avvitato nel rivetto, se necessario, la connessione può essere rafforzata avvitando un dado sul bullone.
Come puoi vedere, lavorare con materiale filettato richiede un po' più di tempo, ma la connessione è più duratura.
Possibili malfunzionamenti
I malfunzionamenti della rivettatrice sono solitamente associati alla parte più vulnerabile di esso: il meccanismo a cricchetto. Ciò si manifesta nel fatto che l'utensile non afferra il perno del rivetto, la pressione delle maniglie non porta alla sua trazione e non si verifica il rotolamento. A volte, per ripristinare la funzionalità, è sufficiente pulire le ganasce da trucioli e sporco. Per riparare lo strumento, dovrai smontarlo, rimuovere la molla e controllare le condizioni delle ganasce. In casi particolari, le spugne dovranno essere sostituite.
È desiderabile acquistare una parte originale. Alcuni artigiani stanno cercando di creare spugne con le proprie mani, questo potrebbe avere senso se devi finire il lavoro che hai iniziato e rimangono solo pochi rivetti. In futuro, è ancora meglio sostituire gli elementi fatti in casa con quelli originali.
Il seguente video spiega come utilizzare correttamente la rivettatrice manuale.
Il commento è stato inviato con successo.