Malattie e parassiti di zamiokulkas
Zamioculcas è una pianta d'appartamento popolare, ritenuta la sua patria in Africa. La pianta ha un gambo lungo un metro ricoperto da foglie coriacee verde scuro accoppiate. Come qualsiasi altro fiore da interno, "l'albero del dollaro" ha bisogno di cure adeguate, che rafforzano la sua immunità.
Caratteristiche del contenuto
Una pianta così esotica come lo zamioculcas è facilmente padroneggiabile a casa. Questo fiore non è caratterizzato da cure stravaganti, poiché non è particolarmente sensibile all'aria secca, può esistere sia al sole aperto che in una zona ombreggiata. La temperatura ottimale per "l'albero del dollaro" è considerata nell'intervallo da 10 a 30 gradi Celsius.
La pianta non necessita di irrigazioni regolari, può mantenere la normale attività vitale in terreni troppo secchi.
Nonostante le basse richieste sulle condizioni di detenzione, le zamioculcas cresceranno e si svilupperanno pienamente in un ambiente il più vicino possibile al naturale. In un appartamento, il posto migliore per un fiore di questo tipo sarà finestra sud. Una quantità insufficiente di luce non è dannosa per la pianta, ma può portare allo schiacciamento delle foglie e al deterioramento delle qualità decorative. Nella stagione calda, l'"albero del dollaro" dovrebbe essere portato sul balcone il più spesso possibile.
Il miglior substrato per la crescita di un fiore può essere definito non pesante e non argilloso. Il ristagno d'acqua è considerato dannoso per la pianta, quindi è meglio quando il terreno è leggero, sciolto ea base sabbiosa. Affinché l'umidità in eccesso esca, è necessario fornire uno strato drenante nel vaso di fiori, che può essere fatto da argilla espansa, ciottoli. La normale attività vitale di zamiokulkas si verifica anche su terreni poveri, ma se il coltivatore lo nutre, i risultati positivi non tarderanno ad arrivare. Puoi fertilizzare un fiore con un'alimentazione speciale per un cactus: una volta ogni 30 giorni e in piccole quantità.
Il trapianto dell'"albero del dollaro" è necessario solo se è necessario sostituire il vaso con uno più grande. Per un migliore attecchimento, le radici della pianta non vengono interrate, ma lasciate leggermente aperte. Il contenuto corretto di zamiokulkas include molta luce solare intensa, una stanza calda, un'irrigazione limitata.
Possibili cause di morte delle piante
Affinché le zamioculche esotiche crescano normalmente e deliziano i coltivatori di fiori con il suo aspetto, è necessario fare pochissimo sforzo. Ma se vuoi che questa pianta viva in casa, dovresti prestare la dovuta attenzione. Se compaiono segni di malattia, dovrebbero essere eliminati immediatamente. Un fiore può morire se è congelato o inondato d'acqua.
Se "l'albero del dollaro" è congelato, vale la pena salvarne le radici. La parte della pianta che è già morta dovrebbe essere tagliata. In questo caso può aiutare la soluzione "Zircon", che contribuisce al rapido adattamento del fiore e all'eliminazione dello stato di stress. Dopo le procedure di cui sopra, lo zamioculcas si riprende da solo e dà nuovo fogliame.
In una situazione in cui il fiore è stato innaffiato eccessivamente, non è necessario aspettarsi l'evaporazione dell'umidità. L'apparato radicale di una pianta d'appartamento marcisce molto rapidamente dall'allagamento con acqua, quindi dovrebbe essere immediatamente trapiantato in un nuovo vaso.
Malattie
A volte sorgono situazioni in cui uno zamioculcas che cresce in casa si secca, diventa giallo, smette di crescere o muore del tutto. Una causa comune dei suddetti fenomeni è la malattia delle piante.
Tronco
Quando lo stelo si decompone e su di esso compaiono macchie nere o marroni scure, si può sostenere che il fiore è malato. Allo stesso tempo, oltre ai segni di cui sopra, la pianta attacca spesso marciume radicale. La ragione di questa condizione è spesso nascosta. in caso di irrigazione eccessiva, bassa temperatura ambiente e substrato preparato in modo improprio... Con un'elevata gravità e un contenuto di argilla del suolo, nonché l'assenza di drenaggio, si verifica un ristagno di acqua, che comporta processi di decomposizione.
La prima cosa da fare in questa situazione è normalizzazione delle condizioni ambientali, cioè temperatura, irrigazione. Si consiglia inoltre di togliere il fiore dal vaso ed effettuare trattamenti benessere. Ognuna delle parti dell'"albero del dollaro" deve essere trattata con una soluzione fungicida, trapiantata in un nuovo contenitore o disinfettata quella vecchia. In una situazione di danno eccessivo, le piante producono l'utilizzazione del fiore.
Tubero
Se l'irrigazione dell'"albero del dollaro" non è organizzata correttamente, può portare a problemi con i tuberi. L'essiccazione del sistema radicale indica una mancanza di irrigazione a lungo termine. Nonostante la capacità dei tuberi dei fiori di accumulare liquidi in se stessi, non dimenticare l'irrigazione organizzata della pianta.
In una situazione in cui lo zamioculcas è marcito, possiamo parlare della sua baia. Il fiore avrà urgente bisogno di misure come il reimpianto e l'eliminazione di tutti gli elementi marci. In questo caso, vale la pena utilizzare un substrato acquistato: il terreno desertico per le piante di cactus sarebbe l'ideale. Se il tubero dell'"albero del dollaro" non è marcito, ma è solo diventato nero, allora questo indica la vecchiaia del sistema radicale. L'aspetto delle radici bianche significa che la pianta sta producendo tuberi nuovi, giovani e forti.
Succede che la radice delle zamioculche non marcisce, ma si copre di macchie. Questa situazione indica l'erroneità dell'irrigazione, vale a dire la sua frequenza.
Inoltre, l'acqua fredda per l'irrigazione può diventare la causa della malattia, quindi usa solo acqua calda e 2 volte meno spesso di prima.
Fogliame
La coltivazione impropria di questo tipo di pianta da interno può causare malattie, che si manifestano nell'aspetto di una fioritura bianca sulle foglie, si seccano e si arricciano. Tali situazioni diventano una conseguenza dell'essiccazione del fiore, dell'irrigazione rara, dell'allagamento, dell'uso di liquido freddo.
Se il coltivatore nota che circa il 5% delle foglie è ingiallito, questo è causato da invecchiamento naturale della pianta... Se l'intero ramo diventa giallo, dovresti pensare a cure improprie o attacchi di parassiti. L'appassimento delle lamelle fogliari può verificarsi con l'invecchiamento naturale dell'"albero del dollaro", che colpisce solo le placche inferiori.
Il punto sul fogliame di un fiore può essere dei seguenti tipi.
- Buio. Il verificarsi di questo disturbo è spesso causato da un'eccessiva irrigazione e cure improprie. Le foglie danneggiate devono essere rimosse e le radici devono essere esaminate per la decomposizione.
- Sotto forma di macchie marroni. Può apparire durante la stagione fredda, quando la pianta si congela, così come quando è in una brutta copia.
- Appiccicoso. Questo tipo di spotting attacca le zamioculche in caso di infestazione da parassiti. La malattia è accompagnata dalla comparsa di un fungo fuligginoso.
parassiti
Spesso "l'albero del dollaro" viene danneggiato da insetti dannosi che vi salgono dal terreno contaminato o insieme a un fiore acquistato. Ecco perché i coltivatori raccomandano di introdurre un regime di quarantena per una nuova pianta per 14 giorni posizionando il fiore acquistato in una stanza separata. In una situazione in cui si vede un insetto sugli zamioculcas, vale la pena rimuoverlo dalla massa floreale principale e trattarlo separatamente.
Ai parassiti che spesso attaccano una pianta d'appartamento esotica, includono i seguenti parassiti.
- Cocciniglia. Quando viene attaccato da questo parassita, si verifica la deformazione delle placche fogliari. Si deposita sulla chioma della pianta e su di essa si riproduce. La cocciniglia si nutre della linfa del fiore, mentre blocca il suo accesso all'ossigeno. Lavare la pianta con una soluzione di sapone da bucato, così come il trattamento con un preparato chimico, ad esempio "Aktellik", "Fitoverm", aiuterà ad eliminare il parassita.
- Tripidi. L'aspetto di una fioritura bianca sul fogliame degli zamiokulkas, così come la curvatura delle sue riprese, indicano un attacco di tripidi. Il fiore esotico dovrebbe essere limitato dal contatto con il resto della flora interna e quindi trattato con "Karbofos" o "Intavir".
- Acaro. I parassiti di questa specie sono facilmente visibili sulla parte verde dell'"albero del dollaro". Questo è un piccolo insetto che raggiunge non più di 1 mm di lunghezza. I ragni rossi avvolgono i piatti fogliari del fiore con una ragnatela. L'eliminazione del parassita va effettuata meccanicamente: pulendo le foglie con tamponi di cotone imbevuti di alcool. Il nastro può essere facilmente rimosso con un batuffolo di cotone. Lo stadio finale nella distruzione delle zecche è il trattamento con "Aktara", "Aktellik".
- Scudo. Questo parassita ha una lunghezza del corpo di 4 mm, quindi è facilmente visibile sulla pianta. Il parassita ha un guscio ed è di colore marrone. Il fodero si nutre del succo degli zamiokulkas, la cui conseguenza è la comparsa di macchie nere e l'essiccazione del fiore. Prima di iniziare il trattamento della pianta, è necessario eseguire l'eliminazione meccanica dei parassiti. Puoi sbarazzarti del fodero con l'aiuto di Actellik.
Trattamento
Se lo zamioculcas è malato, il fiorista può salvarlo da solo. Puoi far rivivere la pianta nei seguenti modi.
- Quando i tuberi di un fiore marciscono, è necessario preservare tutte le parti intatte della pianta. Il fiorista deve fare di tutto per salvare i suoi frammenti sani. Dai restanti elementi, puoi far crescere un nuovo "albero del dollaro". Se rimangono almeno alcune radici intere, allora dovrebbero essere piantate in un nuovo terreno. Se rimangono solo foglie intere, vengono inviate all'acqua per costruire il sistema radicale.
- Il fogliame contorto indica un attacco di parassiti. In questa situazione, lo zamioculcas viene esaminato completamente e, se viene trovato un parassita, vale la pena adottare misure efficaci per combatterlo.
- Fogliame congelato «albero del dollaro» deve essere tagliato. Qualche tempo dopo la procedura, il fiorista può osservare la comparsa di nuove foglie sane.
Per il trattamento di zamioculcas possono essere utilizzati i seguenti fungicidi:
- "Maksim" - è efficace nel combattere il marciume e le ustioni rosse;
- Fitosporina - un buon farmaco per combattere le infezioni fungine;
- Fundazol necessario per combattere le spore fungine;
- "casa" utilizzato per macchie marroni e batteriosi;
- "Chinozolo" È un efficace farmaco antibatterico.
Un coltivatore di fiori dovrebbe ricordare che la lavorazione dell'"albero del dollaro" deve essere eseguita solo con uno dei suddetti farmaci, secondo le istruzioni.
Puoi anche combattere i disturbi di un fiore esotico con l'aiuto di rimedi popolari.
Per eliminare il marciume, il fiore deve essere rimosso dal contenitore, le aree decomposte devono essere tagliate e i siti di taglio devono essere trattati con cenere di legno o cannella.
Per sbarazzarsi della mosca bianca, è necessario lavare i verdi dell'"albero del dollaro" con sapone per polvere, che può essere acquistato in farmacia. Per eliminare i parassiti, pulire il fogliame con una soluzione alcolica e lavare la pianta con sapone da bucato.
Suggerimenti per la cura
Affinché zamioculcas soddisfi i suoi proprietari con la bellezza, vale la pena prestare la dovuta attenzione e aderire alle regole di cura appropriate. Al termine del trattamento della pianta con insetticidi, vale la pena proteggere il terreno coprendolo con un film.In un giorno, quando i prodotti chimici vengono lavati via con acqua, il fiore deve essere protetto dalla loro penetrazione alla radice. Per questo, il substrato viene nuovamente coperto.
La cosa principale da non dimenticare è che "l'albero del dollaro" è un rappresentante della flora, resistente alle malattie infettive, ma solo in condizioni di assoluta salute. Un fiore esotico dovrebbe essere dotato di drenaggio fluido, temperatura e regime di illuminazione corretti.
In estate, lo zamiokulkas deve essere portato in strada, questo lo renderà più forte e più bello.
Il seguente video ti spiegherà come trattare lo zamioculcas.
Il commento è stato inviato con successo.