Che tipo di terreno è necessario per zamiokulkas?
Oggi ci sono molte piante domestiche delle più diverse forme e dimensioni. Alcune specie sono conosciute solo da una ristretta cerchia di coltivatori di fiori, mentre altre, al contrario, sono popolari e amate da molti. Una di queste famose piante è la zamioculcas o, come viene anche chiamata, l'albero del dollaro.
Caratteristiche del trapianto
Introdotta in Russia a metà degli anni '90 del secolo scorso, la pianta appartiene alla famiglia delle Araceae, che possiede una sola specie, Zamioculcas zamiifolia, o zamioculcas zamielistny. Una pianta di natura senza pretese, caratterizzata da steli spessi e foglie piuttosto belle, che ricordano la forma di una palma, ha le sue caratteristiche di trapianto.
Considera cosa sono, quanto spesso la pianta deve essere trapiantata e quali fattori influenzano il trapianto.
Prima di tutto, devi ricordare una regola "d'oro": hai comprato uno zamioculcas - non trapiantarlo subito, dagli il tempo di adattarsi all'ambiente.
Soprattutto, in questo caso è adatta una stanza isolata da altri fiori domestici. La quarantena forzata è una garanzia di diagnosi precoce e, pertanto, il trattamento delle malattie, inoltre, tale precauzione aiuterà a proteggere le piante sane dall'infezione. È sufficiente resistere agli zamioculcas dopo l'acquisto in isolamento per 12-14 giorni.
Sembrerebbe che non sia necessario trapiantare, perché mette sotto stress la pianta. Tuttavia, il substrato in cui il fiore viene consegnato ai negozi non è peggiore, è solo speciale e per la crescita e lo sviluppo la pianta deve ancora essere trapiantata.
La maggior parte delle piante d'appartamento proviene da diverse parti del mondo e lo zamiokulkas non fa eccezione. La pianta consegnata è in viaggio da molto tempo e i fornitori, al fine di preservare il sistema radicale in una forma adeguata per un ulteriore sviluppo, la piantano in un substrato speciale. Questo terreno è destinato solo al trasporto, ma è completamente inadatto alla crescita a lungo termine dell'"albero del dollaro". Inoltre, con un'ulteriore crescita, l'apparato radicale cresce nei fori del contenitore e, con un aumento del suo volume, sarà piuttosto difficile rimuovere lo zamiokulcas dal vaso senza danneggiare le radici.
A giudicare dalla frequenza dei trapianti, allora ci sono delle regole. Il reinsediamento o il trasbordo è necessario per la pianta a causa della crescita intensiva del rizoma. Più grande diventa l'apparato radicale, più spazio ha bisogno nel vaso.
I giovani esemplari necessitano di un trapianto annuale e per le piante adulte con una crescita più lenta dell'apparato radicale, è necessario il trapianto una volta ogni 3-4 anni. Il momento migliore per spostare la pianta in un nuovo vaso è la primavera (marzo, aprile).
La dimensione del nuovo vaso dovrebbe essere di diversi centimetri più grande del contenitore precedente. La scelta della forma e del materiale del vaso dipende dalle tue preferenze. I contenitori di plastica sono leggeri e una pianta adulta ha un apparato radicale piuttosto forte, che può portare al ribaltamento. Ma allo stesso tempo, è più facile trapiantare campioni sia giovani che maturi da contenitori di plastica, perché la plastica è flessibile, il che significa che durante il trasferimento la probabilità di lesioni alle radici è ridotta al minimo.
La tecnologia per il trasbordo o il trapianto di zamiokulkas è semplice, l'importante è seguire le regole ed eseguire la procedura lentamente.Per rimuovere la pianta, devi girarla con cura insieme al contenitore da un lato. Se il contenitore è di plastica e la pianta è cresciuta molto, dovrai tagliare il muro in più punti per estrarlo. Se il vaso è in ceramica, la pianta può essere rimossa picchiettando sulle pareti mentre si tira in avanti la parte apicale.
Lo zamioculcas estratto viene pulito dal substrato facendo rotolare delicatamente il grumo e viene esaminato il suo apparato radicale. Le aree marce e fortemente invase vengono rimosse tagliando e quindi trattando con carbone nei posti giusti. Il fondo del contenitore selezionato è ricoperto da uno strato di argilla espansa e cosparso di terra.
La pianta preparata viene piantata in un vaso più grande in modo tale che la parte superiore della radice si alzi sopra la superficie di almeno 1-1,5 cm e la pianta stessa sia rigorosamente al centro. Tenendo gli zamiokulka per la parte superiore, riempire i vuoti rimanenti con terra e tamponarli leggermente.
Composizione del suolo
Una specie selvatica di zamiokulkas cresce in Africa, dove il terreno roccioso-sabbioso. Pertanto, il terreno per la semina dovrebbe essere il più vicino possibile nella composizione al substrato naturale. Il potente apparato radicale di zamiokulkas è un sistema di tuberi, grazie al quale la pianta non ha bisogno di umidità per molto tempo, l'acqua si accumula nei tuberi. I terreni argillosi densi trattengono l'umidità per lungo tempo, il che non contribuisce allo sviluppo della pianta, ma porta solo al decadimento dell'apparato radicale. Pertanto, per un buon sviluppo, la pianta ha bisogno di substrati leggeri e sciolti, la cui consistenza contribuisce alla penetrazione dell'aria alle radici.
La composizione del terreno deve necessariamente contenere sabbia, argilla espansa, carbone e un po' di terra battuta. Ciascuno dei componenti ha il suo scopo.
La sabbia rende il substrato sciolto e arioso, permettendo all'apparato radicale di crescere in profondità senza ostacoli.
L'opzione migliore è la sabbia di fiume grossolana.
L'argilla espansa ecologica composta da argilla e scisto svolge un buon lavoro nel sistema di drenaggio della pianta. A causa della sua porosità, non solo assorbe rapidamente l'umidità, ma la trattiene anche a lungo, contribuendo così alla regolazione del bilancio idrico degli zamiokulka.
Il carbone e il muschio di torba (sfagno) proteggono perfettamente la pianta dalle malattie causate dai batteri. Il muschio, che nella sua struttura è una spugna naturale, favorisce la circolazione dell'aria.
La vermiculite, aggiunta al substrato come componente aggiuntivo, impedisce la crescita di vari tipi di muffe e funge anche da drenaggio grazie alla sua capacità di trattenere l'acqua.
La perlite è anche un buon drenaggio. Questi ciottoli bianchi, non peggiori dell'argilla espansa, trattengono l'umidità al loro interno e lo strato superiore del substrato ricoperto da essi è protetto in modo affidabile dall'essiccamento.
Il terreno pronto per zamiokulkas è sempre in vendita. I componenti necessari sono presenti nel terreno nelle giuste proporzioni.
Come scegliere?
Scegliere un terreno adatto per una pianta è abbastanza semplice se sai quali componenti dovrebbero essere nella sua composizione. Le opzioni più accettabili per gli zamiokulka sono i terreni contrassegnati "per piante grasse", nonché i substrati utilizzati per piantare cactus.
Quando acquisti terreno già pronto, devi prestare attenzione prima di tutto alla composizione. Dovrebbe elencare tutti i componenti necessari per zamiokulkas in termini quantitativi o in percentuale rispetto alla massa totale. Quando si sceglie un terreno, è necessario prestare attenzione alla data di rilascio del pacchetto e alla sua data di scadenza. Durante l'ispezione visiva, non dovrebbero esserci pellicole di muffa sulla superficie e quando si palpa la confezione non dovrebbero esserci cannucce.
La sostanza pronta fertile è molto conveniente. Non è necessario calcolare da soli il volume richiesto, il produttore indica questi dati sulla confezione.Non è necessario acquistare un pacchetto di grandi dimensioni, di norma i produttori producono substrati in confezioni diverse. Oltre ai componenti necessari, i fertilizzanti sono presenti nel terreno finito nelle dosi richieste, non è necessario acquistare fertilizzanti aggiuntivi.
Come preparare il terreno in casa?
Il substrato finito, ovviamente, non è male e fa risparmiare tempo, ma puoi preparare il terreno per zamiokulkas con le tue mani, l'importante è mescolare tutti i componenti in parti uguali.
Esistono almeno 3 tipi di miscela, la cui composizione dipende dai componenti introdotti:
- nella prima opzione, per ottenere un substrato nutriente, avrai bisogno di terreno fogliare, torba e torba, nonché sabbia setacciata (1: 1: 1: 1);
- nella seconda opzione, è necessario mescolare ingredienti leggermente diversi, lasciando il rapporto in proporzioni uguali: la terra delle zolle viene mescolata con sabbia, argilla espansa e ghiaia fine;
- nella terza versione, parte della zolla e parte della terra fogliare sono mescolate con una proporzione simile di sabbia e vermiculite.
Il substrato preparato in casa deve essere sterilizzato per distruggere batteri, spore fungine e insetti. Il metodo di sterilizzazione dipende dalle tue capacità e preferenze. Qualcuno più come il metodo a microonde, dove per la sterilizzazione è necessario impostare la potenza media e dopo averlo inserito all'interno, conservare il composto per circa 20 minuti. Per alcuni è più semplice usare il forno ponendovi il composto per 90 minuti, preimpostando la temperatura di riscaldamento a 150°C.
Cura di follow-up
Zamioculcas è una pianta, anche se senza pretese, ma richiede comunque cure adeguate. Fattori come l'illuminazione, la temperatura, gli integratori minerali e l'irrigazione influenzano la crescita, lo sviluppo generale e la capacità riproduttiva.
Per il favorevole sviluppo della pianta nel periodo primaverile-estivo è sufficiente annaffiarla una volta alla settimana. In inverno, è possibile una volta al mese, l'acqua dovrebbe essere calda e stabile.
Il numero di annaffiature dipende direttamente dalla temperatura ambiente. A temperature superiori a + 25C, quando l'aria diventa troppo secca, puoi spruzzare o semplicemente pulire le foglie della pianta.
L'illuminazione non dovrebbe essere troppo brillante, un posto leggermente ombreggiato dal sole sul davanzale o vicino alla finestra gli fornirà un'esistenza completamente confortevole. Se c'è una loggia, in estate può essere esposta lì, ma non in un progetto.
È meglio nutrire zamioculcas solo durante il periodo di crescita attiva, vale a dire: nel periodo primavera-estate. In inverno, non ha senso eseguire la procedura: la pianta non assorbe bene l'alimentazione. Il dosaggio dei fertilizzanti minerali dovrebbe essere rigorosamente osservato, altrimenti non si può evitare un'ustione dell'apparato radicale.
Se la pianta è colpita da vari insetti, come afidi, acari, cocciniglie, non affrettarti a buttarla via, prova a trattare i suoi rami con speciali preparati insetticidi. Una soluzione di tabacco e sapone con l'aggiunta di alcol aiuta contro le zecche e gli afidi possono essere rimossi usando la spruzzatura di solfato.
Ricorda che devi solo elaborare gli steli e le foglie, senza intaccare il substrato, e dopo la procedura, assicurati di lavare via le sostanze chimiche rimanenti dalla pianta.
La pianta si riproduce in tre modi. Il più accessibile per i principianti è la separazione dei tuberi con successivo trapianto. I più difficili includono la propagazione per foglia e per talea. Vengono tagliate e conservate in uno spazio aperto, le parti leggermente sottovento vengono trattate con stimolanti che spingono la pianta ad uno sviluppo intensivo, e messe a dimora nel terreno, preventivamente coperto con pellicola o vetro. Dopo quattro mesi appare un tubero e dopo sei mesi compaiono le foglie.
Il commento è stato inviato con successo.