Come trapiantare correttamente zamioculcas?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tempo e frequenza del trapianto
  3. Cosa è necessario?
  4. Come trapiantare?
  5. Possibili problemi
  6. Cura di follow-up

I fiori da interno svolgono un ruolo enorme nel design, poiché sono parte integrante di qualsiasi interno. Nonostante il fatto che ora ci siano molti tipi di piante ornamentali, la maggior parte dei giardinieri preferisce gli zamiokulka, poiché questo fiore ha una forma insolita e una luminosità del fogliame. Affinché possa dare una bella infiorescenza a casa, dovresti sforzarti, fornendogli cure adeguate, un ruolo importante in cui gioca il trapianto.

Peculiarità

Zamioculcas è una pianta d'appartamento popolare caratterizzata da fogliame denso e succulento e facilità di manutenzione. L'unico ostacolo alla coltivazione può essere un trapianto, che deve essere eseguito correttamente e con rigorosa frequenza. Questo fiore è anche chiamato "albero del dollaro" - secondo antiche credenze, la pianta può attirare benessere e prosperità in casa.

Il fiore decorativo di questa specie è classificato come un raccolto a crescita lenta., poiché con un'adeguata assistenza domiciliare, cresce in media solo di pochi centimetri all'anno, mentre la sua altezza massima non supera 1 m.Come tutti i rappresentanti della famiglia delle succulente, lo zamioculcas ha un apparato radicale sviluppato. Pertanto, le radici dell'"albero dei soldi" crescono rapidamente e riempiono l'intero spazio del vaso, richiedendo un trapianto tempestivo.

Gli esperti raccomandano di ripiantare una tale pianta 3 settimane dopo l'acquisto, poiché questa volta è sufficiente per acclimatarsi.

I fiori che crescono in condizioni naturali non temono i raggi cocenti del sole e la siccità, grazie ai quali si adattano perfettamente a qualsiasi condizione climatica. La caratteristica principale di zamiokulkas è un aspetto decorativo chiaramente pronunciato e una struttura interessante, il fiore non si ramifica. Quella parte dell'"albero del dollaro", che è considerata il fusto, è una foglia complessa, la loro formazione inizia direttamente dal tubero.

Quando si coltiva una pianta, è necessario prestare particolare attenzione alla parte inferiore, poiché svolge un ruolo enorme nella crescita: accumula umidità.

Le foglie del fiore sono grandi, piumose, erette e ricoperte da una leggera fioritura cerosa. Il fogliame è posto su grossi steli che si formano subito alla base. Esternamente, il fiore decorativo ricorda una piccola spiga di grano, circondata da un cerchio con un velo di una tonalità verde pallido. Per quanto riguarda la longevità della pianta, di solito cresce in casa per non più di 10 anni, dopodiché deve cercare un sostituto.

Vale anche la pena notare che lo zamioculcas è classificato come una specie di pianta velenosa, qualsiasi parte di esso può rappresentare un pericolo per la vita. Pertanto, al fine di proteggere tutti i membri della famiglia e gli animali dall'avvelenamento, si consiglia di posizionare il fiore in luoghi difficili da raggiungere.

Dovresti stare particolarmente attento con il succo del fiore; bisogna fare attenzione in modo tale che il liquido velenoso non entri negli occhi.

Tempo e frequenza del trapianto

Una particolare difficoltà nella cura dell'"albero del dollaro" è il trapianto, che non può essere effettuato subito dopo l'acquisto della pianta.Il fiore da interno acquistato deve essere collocato in un buon posto con un'illuminazione moderata e dato un po' di tempo per acclimatarsi.

Gli esperti raccomandano di metterlo in "quarantena", posizionandolo in stanze dove non ci sono altri fiori decorativi.

Durante l'acclimatazione, è importante monitorare le condizioni del fiore e annaffiare man mano che il terreno si asciuga. In 3-4 settimane dopo l'acquisto, le zamioculcas possono essere trapiantate.

È meglio trapiantare in inverno e in primavera, scegliendo il periodo da fine febbraio a inizio marzo. Se assegni una procedura così importante per un'altra stagione (autunno o estate), la pianta potrebbe mettere radici male e ammalarsi. Allo stesso tempo, è consigliabile trapiantare tutti i fiori giovani in vasi di grandi dimensioni ogni anno, mentre le piante "mature" richiedono un trapianto meno frequente e viene eseguito quando il contenitore è pieno di radici.

Cosa è necessario?

Prima di trapiantare lo zamiokulka, è importante non solo dargli un po' di tempo per abituarsi alle nuove condizioni climatiche (aspettare che cresca massa verde), ma anche scegliere un contenitore e un terreno adatti. Il vaso di piantagione deve essere abbinato per dimensioni e materiale. I rizomi delle piante si sviluppano rapidamente e saranno in grado di "rompere" un vaso di plastica sottile e fragile con la loro forza. Questo vale anche per i bellissimi vasi in vetro o ceramica decorativa.

Pertanto, è meglio dare la preferenza ai contenitori di argilla non smaltata, poiché hanno una maggiore resistenza e la superficie porosa dell'argilla contribuisce alla rapida assunzione e rilascio di umidità.

Per quanto riguarda le dimensioni, è consigliabile acquistare un vaso più grande per trapiantare un fiore. Il suo diametro è selezionato in base alle dimensioni dei tuberi piantati. Inoltre, va tenuto presente che i rizomi della pianta sono abituati in natura ad estrarre umidità e sostanze nutritive non solo in luoghi facilmente accessibili, ma anche in profondità. Se l'"albero dei soldi" viene inizialmente piantato in un piccolo vaso, potrebbero sorgere problemi durante i successivi trapianti.

È difficile rimuovere le radici che sono cresciute in profondità, quindi è importante prevedere questo momento in anticipo e riempire il contenitore 1/4 con argilla espansa grande. Se trapianti un fiore in un vaso enorme, la sua crescita e fioritura potrebbero rallentare, ma solo fino a quando i rizomi non coprono la maggior parte del terreno. Un ruolo importante è giocato dalla forma del contenitore in cui è previsto il trapianto della pianta.

I vasi bassi e larghi sono i migliori per questo tipo di fiore decorativo.

Oltre al vaso, è necessario raccogliere un buon terreno prima di piantare zamiokulkas. L'"albero del dollaro" di solito cresce allo stato selvatico su terreni sabbiosi e rocciosi con una mescolanza di humus. A casa, gli si consiglia di preparare autonomamente una miscela di terra composta da terreno da giardino, torba e humus. In un tale terreno, il fiore sarà in grado di costruire rapidamente la sua parte aerea e ricevere la quantità richiesta di umidità e minerali.

Tuttavia, è necessario osservare correttamente le proporzioni dei componenti durante la preparazione della miscela di terra, altrimenti risulterà satura, incline all'accumulo di umidità, che porterà sicuramente al decadimento delle radici.

Il terreno per il trapianto dovrebbe essere non solo nutriente, ma anche permeabile all'umidità, con una struttura sciolta. Se il giardiniere non ha esperienza nella preparazione del substrato di piantagione da solo, è meglio acquistarlo già pronto. Per questo, i negozi vendono terreno progettato per questo tipo di pianta. Inoltre, alla miscela universale acquistata dovranno essere aggiunti perlite, sabbia fluviale lavata a grana media, argilla espansa o trucioli di 1/3 del suo volume totale, sono adatti anche frammenti di carbone.

Come trapiantare?

Dopo che lo zamiokulkas è stato acquistato, acclimatato in nuove condizioni per lui e completato tutto il lavoro di preparazione per il trapianto, puoi tranquillamente procedere al processo diretto di piantare un fiore in un altro vaso.

Esperti esperti consigliano di ricaricare la pianta, poiché questo è il metodo di trapianto più semplice, che elimina il rischio di danni alle radici e al fiore dopo che continua la sua crescita attiva senza perdite.

Prima di ripiantare un grande cespuglio in età "matura", dovresti pulire a fondo il rizoma dai resti del vecchio terreno. Se l'"albero del dollaro" è costituito da tuberi con steli, allora dovrebbe essere diviso in diverse piantine indipendenti, ciascuna posta in un vaso separato.

Il processo di trapianto di un fiore dovrebbe avvenire passo dopo passo e correttamente. Se questo viene fatto da un fiorista per la prima volta, una semplice istruzione verrà in soccorso.

  1. Prima di tutto, si sta preparando un posto. Un piccolo strato di argilla espansa viene versato sul fondo del contenitore precedentemente selezionato. Uno strato umido di terra dovrebbe essere posato sopra, che copra completamente il drenaggio, mentre dovrebbe anche esserci spazio per il libero posizionamento delle radici.
  2. Successivamente, la piantina viene posta con le radici nel terreno e coperta in modo che le parti superiori delle radici rimangano leggermente in superficie. Quindi il terreno viene accuratamente compattato, il che contribuirà ulteriormente alla conservazione dell'umidità.
  3. Al termine, il fiore trapiantato viene posto in un luogo protetto dalla penetrazione dei raggi luminosi del sole e guardato per il suo attecchimento. Se tutto è stato fatto correttamente, dopo alcune settimane gli zamiokulkas inizieranno a essere coperti di nuovo fogliame e delizieranno con il suo aspetto decorativo.

Possibili problemi

Nonostante il fatto che "l'albero del dollaro" sia senza pretese da curare, con il trapianto sbagliato, possono sorgere vari problemi con la sua crescita. Se il fiore non è sopravvissuto bene al trapianto, si manifesterà come segue.

Perdita di fogliame

Di norma, la ragione di ciò è l'eccessiva umidità del suolo o la mancanza di irrigazione tempestiva. La pianta perde le foglie dopo il trapianto se è stata piantata in un terreno contenente alti livelli di torba e argilla. Pertanto, è importante monitorare le condizioni del terreno e non lasciarlo asciugare.

Per quanto riguarda la non conformità del terreno alle norme, in questo caso il fiore dovrebbe essere immediatamente trapiantato in un substrato più adatto alla sua crescita.

non cresce

Questo di solito accade quando la pianta viene piantata in un vaso troppo grande e finché il suo apparato radicale non ha "padroneggiato" l'intero spazio del contenitore, le foglie e il gambo del fiore non cresceranno. Per evitare questo problema, trapiantare in un contenitore delle dimensioni corrette. Il diametro del nuovo vaso dovrebbe essere solo 4 cm più grande del precedente.

Inoltre, i rami possono rompersi durante il trapianto, poiché sono molto succosi. Se ciò accade, non devi arrabbiarti subito. Un ramo spezzato può essere facilmente radicato e piantato e la ferita sul fiore può essere cosparsa di carbone attivo tritato.

Cura di follow-up

Con una corretta coltivazione dell'"albero del dollaro" è molto importante non solo effettuare un trapianto tempestivo, ma anche fornire alla pianta cure adeguate. Affinché il fiore diventi rapidamente più forte e attecchisca, ci vorrà un grande sforzo. È inoltre necessario monitorare costantemente la presenza di insetti e la manifestazione di malattie. Se questo viene notato, dovresti trattare immediatamente il fiore con determinati preparati. Inoltre, per accelerare la crescita, le zamioculche dovrebbero essere collocate in un luogo caldo e buio e, quando attecchisce, viene selezionato un luogo permanente e confortevole.

Quando ci si prende cura dell'"albero dei soldi", è anche importante considerare i seguenti indicatori.

Illuminazione

Un fiore da interno non è particolarmente esigente riguardo al livello di illuminazione e può crescere bene sia in un luogo buio che ben illuminato. Di norma, le piante mature vengono poste all'ombra quando vogliono rallentare la loro crescita.

Non è consigliabile esporre il vaso di fiori nella stagione calda sui davanzali, che si trovano a sud.

Se non ci sono altre opzioni di alloggio, l'"albero dei soldi" dovrà fornire un riparo protettivo dal sole cocente.

Temperatura e umidità dell'aria interna

Zamioculcas ama il caldo, quindi, in estate per una crescita normale, ha bisogno di una temperatura dell'aria di almeno +30 gradi, in inverno può scendere a +15. Poiché in natura il fiore vive in luoghi aridi, il livello di umidità nella stanza non è importante per questo. Questo è l'unico fiore da interno che si sente a suo agio anche con i dispositivi di riscaldamento accesi.

irrigazione

Questa procedura viene eseguita al meglio sotto forma di spruzzatura da un flacone spray. Ciò contribuirà a rimuovere la polvere dalle foglie e allo stesso tempo fornirà umidità. Nella stagione calda, l'albero del dollaro dovrebbe essere annaffiato più spesso, ma non molto abbondantemente. L'acqua deve essere presa a temperatura ambiente. La necessità di irrigazione è determinata dallo stato del terriccio: se si è asciugato di 2 cm, è necessario avviare "procedure idriche". In inverno, invece, le annaffiature sono ridotte, ed effettuate solo quando il terreno si è asciugato a una profondità della metà della capacità.

Fertilizzante

Come tutti gli altri fiori decorativi, lo zamioculcas necessita di un'alimentazione periodica. La pianta è in grado di accumulare acqua a lungo, ma consuma i nutrienti molto rapidamente. Per garantire il normale sviluppo del fiore, gli esperti raccomandano di concimare in primavera e in estate, poiché è durante questo periodo che si svolge la vegetazione attiva. Come condimento superiore, vengono solitamente utilizzate miscele minerali speciali, vendute già pronte. Sono introdotti rigorosamente secondo le istruzioni, osservando un certo dosaggio.

È meglio concimare la pianta una volta al mese, un'alimentazione frequente può portare alla sua morte.

    Se tutte le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, l'"albero del dollaro" crescerà sicuramente sano, bello e non perderà le sue qualità decorative.

    Puoi conoscere la tecnologia del trapianto di zamiokulkas nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento