Zamioculcas: descrizione, consigli per crescere
L'attenzione di molti è attirata da una pianta sempreverde, decorata con foglie verde scuro, chiamata zamiokulkas. Solo alla fine del 20 ° secolo, questa pianta iniziò a essere coltivata come pianta da interno. Questa pianta viene spesso chiamata "albero del dollaro". Secondo le leggende, lo zamioculcas è un simbolo di denaro, quindi può essere trovato in molte istituzioni di grandi aziende e banche. Questo nobile fiore sembra bello e stupendo. Vale la pena considerare più in dettaglio le sue caratteristiche, varietà, sottigliezze di coltivazione e riproduzione.
Cos'è?
Zamioculcas (Zamioculcas) è una pianta sempreverde che appartiene all'aroide. Ma pochi conoscono scientificamente il suo nome. La gente usa altri nomi per questo meraviglioso fiore: "albero eterno", "palma del dollaro", "fiore del celibato". Ma sul territorio della Russia è consuetudine chiamarlo "albero del dollaro".
Zamioculcas è una succulenta, quindi cresce in luoghi asciutti con temperature piuttosto elevate. Questa pianta tollera perfettamente sia la siccità che il caldo. Solo negli anni '90 del XX secolo questa pianta insolita fu portata nel territorio della Russia. Ha immediatamente attirato l'attenzione dei giardinieri ed è diventato molto richiesto.
Zamikulkas si trovano in case e appartamenti, giardini botanici e serre e varie istituzioni amministrative.
Questo fiore sembra abbastanza nobile e bello, mentre non ha bisogno di cure particolari. Questa pianta esotica costa molto, ma è ancora molto richiesta tra i residenti in Russia. Vale la pena considerare più in dettaglio la descrizione di zamiokulkas. La sua unicità sta nel fatto che non ha tronco, fusti e rami, ma solo foglie insolite di struttura complessa che crescono immediatamente dall'apparato radicale. Si presenta sotto forma di un tubero sotterraneo piuttosto grande, da cui si estendono radici piuttosto spesse, che assomigliano esternamente ai vermi. L'apparato radicale è un elemento importante della pianta, perché assorbe l'umidità ed è anche responsabile del suo mantenimento. Poiché le radici sono abbastanza forti, possono rompere il vaso se è troppo piccolo per loro.
Le foglie della pianta hanno una superficie lucida, completata da un rivestimento in cera. Sono eretti, crescono su talee ispessite. La lunghezza delle foglie varia da 40 a 60 cm Le foglie piumose sono costituite da 8-12 foglie, che sono comunemente chiamate piume. Il rachide è l'asse della foglia, che è caratterizzato da succosità. I piccioli, come il rachide, hanno macchie di inchiostro. Le piume della pianta sono coriacee e dense.
Fatto interessante! Zamioculcas è spesso chiamato zamielistny, perché in apparenza è molto simile alla zamia: è un fiore di gimnosperma piuttosto raro, originario dei tropici e subtropicali del Sud e del Nord America.
Zamioculcas è caratterizzato da una crescita a lungo termine. Nel giro di un anno compaiono solo 2-3 nuove foglie, mentre la crescita delle foglie esistenti va dai 10 ai 15 cm, se si prende cura della pianta può raggiungere un metro di lunghezza o anche di più. Di solito, durante la siccità, la pianta perde piume, il che aiuta a prevenire l'evaporazione dell'umidità in eccesso. Ma il rachide e i piccioli rimangono sull'albero.
Per far fronte a lunghi periodi di siccità, la pianta è ottima per immagazzinare acqua nei tuberi delle radici, oltre che nei piccioli e nelle foglie.
In media, le zamioculcas possono crescere da 5 a 10 anni, quindi dovresti inizialmente pensare alla riproduzione di questa straordinaria pianta. Zamioculcas fiorisce abbastanza raramente, mentre solo in maturità. L'infiorescenza della pianta si presenta come una spessa spiga, compresi piccoli fiori giallastri, che non sono particolarmente belli. L'orecchio si trova solitamente nella parte inferiore della pianta, appare su un peduncolo spesso e corto. Poiché è ricoperto da un petalo verde, è difficile vederlo.
Zamioculcas inizia a fiorire solo dopo aver raggiunto i 3 anni di età, mentre necessita di condizioni di cura ideali. Di solito la pianta fiorisce in primavera, ma ci sono eccezioni quando la spiga appare già alla fine dell'autunno, prima dello schiocco del freddo. La pianta fiorisce a lungo, attirando gli altri con un aroma sorprendente e molto bello. Ma devi sapere che anche usando l'impollinazione artificiale, l'ovaio del seme non si verifica. Pertanto, i coltivatori di fiori raccomandano di rimuovere le infiorescenze in una fase iniziale. Un fatto interessante è che di solito la fioritura avviene già alla fine della vita della pianta.
Vale la pena notare che la linfa degli alberi è velenosa. Pertanto, quando ti prendi cura di un fiore, dovresti stare attento. Trapiantare, potare o propagare sempre con guanti speciali. Se il succo viene a contatto con la pelle, gli occhi o la bocca, può verificarsi una forte sensazione di bruciore. Ma se mangi una foglia di una pianta, questo può portare a manifestazioni allergiche o disturbi gastrointestinali. Pertanto, vale la pena posizionare la pianta lontano da bambini e animali. Non va posizionato in camera da letto o in cucina, ma in luoghi “neutri”.
varietà
Gli altopiani montuosi nel sud e sud-est dell'Africa ospitano Zamiokulkas. La pianta è stata trovata solo nel 1828. Una descrizione dettagliata di questa pianta tropicale è fornita dal famoso collezionista Konrad Loddijs. Dopo 20 anni, il nome di questa cultura fu cambiato in Zamiokulkas Loddijes. E già nel 1908, questa pianta fu registrata come zamioculcas dal direttore del grande giardino botanico di Berlino.
Questa pianta ha diverse varietà che vale la pena considerare in modo più dettagliato.
- lanceolato... Questa è una variante naturale della pianta. La sua particolarità sta nel fatto che le foglie sono lanceolate e più lunghe delle solite zamioculcas.
- Variegato... La sua patria è il Madagascar. Questa specie è piuttosto grande, ad esempio, può raggiungere un'altezza e una larghezza fino a un metro e mezzo se coltivata in casa. Il suo punto forte è il colore delle foglie, poiché i piatti verdi sono decorati con strisce bianche.
- eterogeneo... Le sue differenze si manifestano non solo sotto forma di lastre, ma anche a colori. Le foglie hanno piatti allungati, integrati con macchie di limone.
- Viola scuro. La sua patria è la Corea. Può essere tranquillamente definita la più piccola di tutte le varietà vegetali. I giovani germogli sono caratterizzati da un colore verde chiaro, che nel tempo inizia a scurirsi fino a diventare completamente neri.
- Zamioculcas Boivin. La sua particolarità è un tubero radicale molto grande, che accumula attivamente umidità. Sfortunatamente, questa specie non può sopportare l'aria secca, quindi ha bisogno di spruzzature e annaffiature regolari. Le foglie coriacee color smeraldo hanno bordi lisci. La sua fioritura avviene abbastanza raramente e per breve tempo. Ma può essere allevato per i principianti in floricoltura, poiché è senza pretese di cura.
- Zenzi. Questo è un altro sorprendente rappresentante delle varietà di piante nane. Ha un tronco ispessito, foglie lucide verde scuro. A volte diventano addirittura completamente nere. I piatti sono orizzontali, mentre vicino ad altri piatti.Questa varietà attira l'attenzione con la sua bellezza.
Alcuni segni
Zamioculcas può essere visto non solo nei locali residenziali, ma anche negli edifici per uffici. Nel feng shui, ha un'energia molto potente, quindi attrae ricchezza. Molte persone credono che avere questa fantastica pianta farà un sacco di soldi. Secondo la superstizione, la pianta dovrebbe trovarsi nel lato sud-est della stanza, perché è questa zona che è responsabile della ricchezza.
Per aumentare l'effetto dell'albero, è necessario mettere monete americane nel terreno del vaso.
Vale la pena notare che le zamioculche devono essere sane e belle, altrimenti non si può dire che abbia aiutato ad arricchirsi. Secondo le leggende, se una nuova foglia appare su una pianta, vale la pena aspettare i soldi, ad esempio, ti verranno ripagati i tuoi debiti, dato un bonus o appeso al lavoro, e così via. Se questa pianta è stata presentata come regalo per ogni occasione, le sue proprietà diventeranno ancora più forti. Se l'"albero del dollaro" inizia a ferire, che si manifesta con foglie ingiallite e cadenti, dovresti essere preparato al fatto che ci saranno costi aggiuntivi, ed è anche meglio astenersi da qualsiasi transazione finanziaria. Un deterioramento dell'aspetto di un fiore può significare problemi finanziari o non te ne prendi cura.
E qui la fioritura di zamiokulkas era un simbolo del fatto che presto la sua amante si sarebbe definitivamente sposata. Sebbene questa pianta fiorisca molto raramente, produce comunque una fioritura insolita. E questa lunga attesa per i fiori ha portato a un altro nome per la pianta: "fiore del celibato". Se una ragazza ha intenzione di sposarsi rapidamente, allora è meglio rifiutare una pianta del genere come animale domestico. Oggi ci sono alcune leggende che accompagnano gli zamiokulka e ognuno ha il diritto di decidere autonomamente se crederci o meno.
Come crescere?
Zamioculcas non richiede cure particolari a casa, poiché è caratterizzato da senza pretese. Ma quando si coltiva un "albero del dollaro" vale la pena attenersi ad alcune regole di base. Dopo aver acquisito una pianta, ha bisogno di tempo per abituarsi al nuovo alloggio, quindi non dovrebbe essere toccato per 2-3 settimane. Dovrebbe essere posto in ombra parziale, annaffiato moderatamente, non usare la medicazione superiore e non trapiantare.
Se il processo di assuefazione va bene, puoi mettere il vaso con "l'albero del dollaro" al suo posto permanente.
Posizione del vaso
Vale la pena dare la preferenza al lato sud o sud-est della casa. Un'ottima soluzione sarebbe un davanzale o un luogo nelle vicinanze. A causa della sua senza pretese, la pianta può essere posizionata anche in una leggera ombra parziale. Va tenuto presente che le zamioculche, situate sul lato nord, avranno piccole foglie opache. Se in inverno la pianta deve essere in casa, in estate può essere tenuta su una veranda o un balcone e alcuni proprietari di un orto la mettono all'ombra degli alberi.
Un vantaggio importante è che "l'albero del dollaro" tollera perfettamente i cambiamenti di posizione, le piccole correnti d'aria e i raggi luminosi del sole. Inizia a crescere abbastanza rapidamente quando si trova all'aria aperta. Il suo apparato radicale è rafforzato, quindi la pianta è più resistente a varie malattie e parassiti.
Temperatura e illuminazione
Una pianta da interno si sente benissimo con una temperatura dell'aria da +22 a +28 gradi in estate e da +16 a +18 gradi in inverno. La temperatura più alta è +38 gradi e la più bassa è +12 gradi. L'"albero del dollaro" ama molto la luce, mentre si sente anche normale quando esposto ai raggi diretti del sole. Sebbene l'ombra parziale sia un'ottima soluzione per lui. Ma se metti la pianta sul davanzale meridionale a mezzogiorno, le sue foglie potrebbero soffrire, appariranno ustioni, quindi in questo caso è meglio usare mezzi improvvisati per ombreggiare la pianta.
Se lo zamiokulkas viene tenuto in una stanza buia, ciò influenzerà immediatamente il suo effetto decorativo. Le sue foglie inizieranno ad assottigliarsi e ad allungarsi. Questa pianta ha bisogno di aria fresca, non può fare a meno della ventilazione. Per fare questo, può essere portato sul balcone o in giardino in estate. Ma nella stagione fredda, sarà corretto posizionare una pentola con una pianta vicino al davanzale della finestra, ma dovresti evitare la posizione ravvicinata dei dispositivi di riscaldamento. In inverno, quando le ore diurne sono caratterizzate da un breve periodo, si dovrebbe utilizzare una lampada fluorescente o fitolamp.
irrigazione
Per prendersi cura adeguatamente dell'"albero del dollaro", è necessario prestare particolare attenzione all'irrigazione. La qualità, come la quantità, dell'acqua gioca un ruolo importante. Alla pianta non piace l'umidità in eccesso, l'acqua nella padella o l'umidità elevata nella stanza. Anche se non dovresti asciugare eccessivamente il terreno con le radici. Poiché durante la siccità prolungata, l'albero inizia a utilizzare la sua riserva interna, mentre i piatti fogliari superiori inizieranno a ingiallire e alla fine cadranno.
Attendere che il terreno sia completamente asciutto dopo l'ultima irrigazione prima dell'irrigazione successiva. È necessario prendere esclusivamente acqua stabilizzata, oppure può essere bollita e quindi raffreddata a temperatura ambiente prima dell'uso. È imperativo che dopo l'irrigazione, dopo alcuni minuti, sia necessario scaricare l'acqua dalla coppa, perché se non si rispetta questa regola, è possibile la decomposizione dell'apparato radicale. Se non hai tempo per annaffiare, allora hai bisogno di una pentola grande, perché la pianta richiederà meno annaffiature.
Nella stagione fredda, la pianta ha bisogno di meno annaffiature. Quindi, può essere annaffiato solo 1-2 volte al mese.
Umidità
"Dollar tree" si sente benissimo con la normale umidità dell'aria. Se confrontiamo l'aria secca e umida, allora, ovviamente, l'asciutto è meglio per lui, poiché è abituato ai deserti africani. Zamioculcas non ha bisogno di essere spruzzato. Per pulire le foglie di polvere, è necessario lavare sotto una doccia calda, come opzione è possibile utilizzare un panno umido per pulire. Se, durante la messa in onda in giardino, la pianta cade sotto una leggera pioggia, questo non la danneggerà.
Top spogliatoio
Zamioculcas estrae molto rapidamente i nutrienti contenuti nel terreno. Questa pianta necessita di un'alimentazione costante durante la crescita attiva delle foglie, che avviene da metà primavera all'inizio dell'autunno. Dovresti usare fertilizzanti liquidi specificamente progettati per cactus o piante grasse. Alcuni giardinieri prendono fertilizzanti universali progettati specificamente per piante ornamentali decidue. Ma allora dovresti assolutamente dimezzare la dose rispetto a quanto suggerito dal produttore. Tale alimentazione viene solitamente effettuata 1-2 volte al mese. Ma nei periodi autunnali e invernali, tale alimentazione dovrebbe essere abbandonata.
adescamento
La pianta non è impegnativa per il terreno, anche se vale la pena abbandonare immediatamente le opzioni pesanti. Il terreno dovrebbe essere scelto sciolto in modo che passi perfettamente sia l'acqua che l'aria. Il suo pH dovrebbe essere 6. Per gli zamiokulkas, puoi usare sia il terreno già pronto, l'acquisto, sia quello fatto a mano.
Se vuoi acquistare terreno per questo fiore, dovresti dare la preferenza a uno progettato specificamente per ficus, piante grasse e varie piante ornamentali decidue.
Per l'auto-preparazione della terra, è necessario prendere il giardino, la zolla e il terreno frondoso in proporzioni uguali, quindi aggiungere altre 3 parti di sabbia. L'aggiunta di una piccola quantità di carbone sarà un'ottima prevenzione delle infezioni fungine. Ma in questo caso, dovresti stare molto attento, poiché una grande quantità di carbone può portare a un'eccessiva essiccazione del sistema radicale della pianta.Inoltre, resta da calcinare per 30 minuti in un forno preriscaldato o mettere il terreno nel congelatore per 1 giorno, che distruggerà sia i funghi che i parassiti.
Trasferimento
L'"albero del dollaro" è caratterizzato da una crescita lenta, quindi puoi fare a meno di frequenti trapianti. Se consideriamo le giovani piantine, è sufficiente trapiantarle 1 volta in 2 anni, ma le piante adulte - 1 volta in 5 anni. Se l'albero ha raggiunto grandi dimensioni, non è necessario ricorrere al trapianto, in questo caso è sufficiente cambiare il terriccio.
In alcuni casi, è necessario trapiantare la pianta prima.
- Dopo l'acquisto. Se la pianta viene prelevata da un vivaio locale, il trapianto "precipitoso" può essere abbandonato - per posticiparlo di 1-2 mesi. Se l'albero è in vendita da un altro paese, il trapianto è obbligatorio. Le piante dall'estero vengono solitamente portate in un terreno speciale, che non è adatto alla crescita costante della pianta. Pertanto, dopo 1 settimana, vale la pena cambiare completamente il substrato, mentre vale la pena rimuovere con molta attenzione e accuratamente tutto il terreno dalle radici degli zamiokulkas. Vale la pena abbandonare l'irrigazione dopo la semina, è necessario attendere un po 'in modo che tutti i danni e le ferite alle radici guariscano. Poiché la pianta ha una quantità abbastanza grande di umidità nel sistema radicale, questo sarà sufficiente per crescere e svilupparsi normalmente. Dopo 2 settimane, puoi iniziare con la spruzzatura, mentre l'acqua deve essere sistemata.
- La pianta ha bisogno di un trapianto se le sue radici stanno già diventando strette nel contenitorequando iniziano a comparire sopra il substrato, così come attraverso i fori di drenaggio nel vaso. Se il sistema radicale diventa angusto, l'albero rallenta la crescita.
- Il cattivo aspetto della pianta richiede anche un trapianto non programmato. In questo caso, le foglie di solito diventano letargiche, quindi iniziano a ingiallire e cadono. Il decadimento delle radici può essere la ragione di questa situazione. È necessario rimuovere il vecchio terreno, pulire le radici dal terreno e rimuovere le radici marce. Successivamente, le radici sane dovrebbero essere risciacquate in acqua tiepida con l'aggiunta di permanganato di potassio, poiché è responsabile della disinfezione. Quindi le radici devono essere accuratamente asciugate e cosparse di carbone tritato o polvere marrone. Dopo tutti i passaggi precedenti, la pianta può essere piantata in una nuova miscela di terreno.
Se viene eseguito un trapianto di fiori pianificato, vale la pena utilizzare il metodo di trasbordo, agendo con attenzione e attenzioneO. Non è necessario scuotere il terreno dal sistema radicale, poiché se fosse danneggiato, molto probabilmente la pianta morirà. È necessario trasferire la pianta con una zolla di terra al centro di un nuovo vaso, che è già un po' pieno di sabbia e miscela di terra, quindi cospargere tutte le radici dell'albero con il terreno rimanente. Le radici dovrebbero sporgere leggermente da terra.
Come accennato in precedenza, dopo il trapianto, dovresti astenerti dall'annaffiare. Se il terreno è molto secco, dopo alcuni giorni puoi iniziare ad annaffiare. Se il terreno era bagnato durante la semina, è meglio annaffiarlo dopo circa 2 settimane. È con l'aiuto della prima irrigazione dopo il trapianto che vengono riempiti tutti i vuoti nel vaso. Se non c'è abbastanza terra, può essere aggiunta al contenitore con un fiore.
Dopo il trapianto, la pianta produce già foglie più forti e più grandi. A volte, sotto il loro stesso peso, iniziano a disintegrarsi in direzioni diverse, quindi dovresti installare immediatamente il supporto dell'anello.
Se hai bisogno di fare un trapianto pianificato, allora è meglio farlo a marzo o aprile, ma nella stagione fredda è meglio rifiutare questa procedura.
Malattie e parassiti
Zamioculcas è una pianta abbastanza forte, resistente e senza pretese che raramente si ammala. Ma se non aderisci alle regole di cura, l'albero si asciugherà rapidamente. Vale la pena considerare le malattie più comuni.
Radici in decomposizione
I motivi possono essere le basse temperature, l'irrigazione frequente, l'uso di acqua dura e instabile, la ritenzione di umidità nella coppa e altri. Le foglie della pianta diventano nere, avvizzite negli steli. Con un eccesso di umidità, vale la pena trapiantare immediatamente la pianta in un nuovo terreno. Tutte le radici marce dovrebbero essere rimosse e quelle sane dovrebbero essere lavate in permanganato di potassio o in una soluzione di qualsiasi fungicida, che resiste bene al marciume, e asciugate prima di piantare. Tutti i tagli e i tagli devono essere lavorati con carbone tritato.
Ingiallimento delle foglie
Se le foglie gialle iniziano a cadere, non scoraggiarti, poiché questo è un processo naturale. Pertanto, la pianta rinnova le foglie. Nuove foglie verdi cresceranno al loro posto. Quando le foglie sono completamente secche, devono essere accuratamente strappate. Ma se non compaiono nuove foglie, allora forse la pianta ha bisogno di annaffiature o concimazioni più frequenti, si trova in una brutta copia o si verifica spesso una differenza di temperatura nella stanza.
Se non si eseguono le cure necessarie, lo zamioculcas inizia a soffrire di vari parassiti, ad esempio acari, cocciniglie o afidi. Vale la pena considerare più in dettaglio i parassiti dell'"albero del dollaro".
Afide
Questo insetto può essere di colore nero, verde o grigio. Succhia la linfa dalla pianta sul retro della foglia. Si moltiplica molto rapidamente, di conseguenza le foglie degli zamiokulka iniziano a ingiallire, si seccano e cadono. Per il trattamento sono adatti farmaci come Fitoverm, Aktellik, Aktara, che contengono istruzioni per l'uso.
Acaro del ragno
Questo è un ragno rosso, che si trova sul retro della foglia. È impossibile vederlo, ma puoi immediatamente vedere una ragnatela bianca nei luoghi in cui vive. Per cominciare, dovresti sciacquare accuratamente tutte le foglie sotto una doccia calda, prestando particolare attenzione al lato posteriore. In questo modo puoi sbarazzarti della maggior parte degli insetti. E per eliminare tutte le larve e le uova della zecca, è necessario utilizzare insetticidi.
Scudo
Questo insetto cresce e si riproduce piuttosto rapidamente. Le foglie della pianta iniziano a ricoprirsi di macchie scure. Se gli adulti si trovano in un posto, le larve si diffondono attivamente in tutta la pianta. Per rimuovere le cocciniglie adulte è sufficiente un tampone umido. Dovrai usare una soluzione saponosa per rimuovere le larve. Sebbene solo l'uso di prodotti chimici dia una garanzia al 100%. Per il miglior risultato, la pianta dovrebbe essere coperta con un sacchetto di plastica e dopo un giorno dovrebbe essere rimossa e le foglie dovrebbero essere sciacquate sotto una doccia calda, evitando che gli effluenti dannosi entrino nel terreno della pianta.
Se lo zamioculcas viene praticamente distrutto dall'alto, dovresti prestare attenzione al suo apparato radicale. Se le radici sono sane e resistenti, dovrebbero essere disinfettate con una soluzione di permanganato di potassio, asciugate accuratamente e trapiantate in un nuovo terreno. Posiziona il vaso in un luogo ben illuminato e fornisci un'irrigazione moderata.
In queste condizioni, la pianta può nuovamente formare la parte del terreno.
Riproduzione
L'"albero del dollaro" può essere propagato in diversi modi, qualsiasi parte della pianta è adatta a questo. È meglio riprodursi in primavera, poiché il radicamento è molto più veloce che in altri periodi. Vale la pena prestare attenzione ai possibili metodi di riproduzione vegetativa.
Foglia di piuma
Per utilizzare questo metodo di propagazione, puoi utilizzare qualsiasi foglia della pianta: può essere strappata accidentalmente o deliberatamente. Un'incisione deve essere praticata nel picciolo con un angolo di 45 gradi. Quindi il picciolo dovrebbe asciugarsi completamente (2 giorni), meglio, ovviamente, all'aria aperta. Quindi, il processo di allevamento è il seguente:
- è necessario prendere una piccola pentola e versarvi del terreno, costituito da sabbia di fiume (grossolana) e torba;
- tutte le sezioni devono essere trattate con carbone attivo;
- in modo che le radici siano meglio formate, vale la pena usare fitormoni, come "Zircon", "Kornevin";
- la foglia dovrebbe essere approfondita nel terreno di 1/3;
- coprire la parte superiore del vaso con una pellicola o un barattolo per creare un microclima da serra;
- regolarmente è necessario inumidire leggermente il terreno, pulire la condensa e ventilare;
- vale la pena aderire a +22 gradi Celsius;
- dopo 2-3 mesi, le foglie vecchie inizieranno ad asciugarsi, ma al loro posto ne formeranno di nuove (dopo sei mesi);
- quindi ogni foglia dovrà essere trapiantata in un contenitore separato.
Vale la pena considerare un metodo più semplice. È necessario rompere una foglia e metterla in un contenitore con acqua. Quando le radici compaiono sulla radice, può essere piantata nel terreno. Ma vale la pena fare annaffiature poco frequenti per prevenire la formazione di marciume del sistema radicale. Questo metodo di allevamento ha sia vantaggi che svantaggi. I vantaggi includono il fatto che in appena 1 anno ci sarà già una grande pianta dalla foglia.
Sfortunatamente, solo 2 foglie possono essere tagliate da zamiokulkas per preservare il suo aspetto attraente, quindi sarà possibile creare solo 2 nuove piante.
Foglio composto
Questa opzione è adatta solo per piantine vitali. I tuberi figli dovrebbero formarsi sull'albero in modo che questo metodo di propagazione possa essere avviato. Il processo è simile a questo:
- vale la pena separare una foglia complessa con un tubero puntiforme dalla madre;
- con l'aiuto del carbone attivo, è necessario elaborare tutte le radici, dare il tempo di asciugare;
- preparare un vaso con un substrato, come per una pianta adulta, e piantarci dentro una piantina;
- la foglia dovrebbe rimanere in cima e il tubero - nel terreno;
- vale la pena aspettare qualche giorno con l'irrigazione;
- continuare a prendersi cura della pianta secondo il consueto programma.
Divisione in parti
Questo metodo è considerato il più semplice, ma piuttosto rischioso. Richiederà l'utilizzo di una pianta completamente cresciuta e, se qualcosa va storto, puoi perdere completamente la pianta. Il processo stesso si presenta così:
- estrarre la pianta dal vaso, dividere il rizoma in parti, con un punto di crescita in ciascuna parte;
- ogni parte dovrebbe essere trattata con carbone attivo;
- lasciare asciugare all'aria aperta per tutto il giorno;
- pianta ogni tubero in un vaso separato;
- la testa del tubero dovrebbe essere leggermente sopra il suolo;
- le piante dovrebbero essere fornite di annaffiature normali, ma la concimazione dovrebbe essere abbandonata per ora;
- i nuovi alberi impiegheranno molto tempo a crescere, quindi sii paziente.
Per informazioni su come coltivare zamioculcas, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.