Metodi di riproduzione di Zamiokulkas
Zamioculcas è una pianta molto bella e insolita coperta da molti miti e leggende. I fioristi sono felici di coltivarlo nei giardini d'inverno e sui davanzali delle finestre, il che è dovuto all'assoluta senza pretese del fiore e al bel verde succoso delle sue foglie. Tuttavia, non tutti gli amanti delle piante da interno sanno come propagare correttamente un fiore, quindi la questione dell'allevamento è rilevante per molti di loro.
Un po' di forma
Zamioculcas (lat.Zamioculcas) è uno dei rappresentanti più famosi della famiglia Aroid tra il grande pubblico ed è considerato monotipico. Questo genere ha una sola specie, che si chiama zamiokulkas zamielistny (lat.zamiifolia) ed è una succulenta, che generalmente non è tipica degli Aroidi. L'Africa sud-orientale è considerata la patria della pianta, dove il fiore ricopre vaste aree con la sua vegetazione lussureggiante e, quando si instaura una siccità prolungata, perde le foglie, riducendo così l'area di evaporazione dell'umidità. Insieme al nome botanico ufficiale, il fiore ha anche diversi nomi popolari.
Nel nostro paese è meglio conosciuto come "albero del dollaro", anche se in altri paesi è chiamato sia "palma aroide" che "perla di Zanzibar". Secondo le credenze cinesi, la pianta è considerata uno dei simboli del nuovo anno e promette al suo proprietario un miglioramento del benessere materiale. Gli appassionati di fiori decorativi adorano lo zamiokulkas per le sue insolite foglie pennate complesse - molto sottili e allo stesso tempo resistenti al tatto, che attirano l'attenzione con una lucentezza uniforme e un ricco colore verde scuro. La lamina fogliare ha una struttura interessante ed è composta da 8-12 piume, che è anche atipica per gli Aroidi. Se guardi da lontano, il fiore può essere facilmente scambiato per artificiale: le sue foglie sono così regolari e unidimensionali.
Regole di allevamento
La riproduzione di zamiokulkas a casa è un processo lungo e scrupoloso, ma soggetto a una serie di regole e alla creazione di condizioni confortevoli, il successo dell'evento è quasi garantito.
- Rispetto delle precauzioni personali. Il fatto è che zamioculcas, come tutti i rappresentanti della famiglia Aroid, è un fiore velenoso. Le sue foglie contengono un succo lattiginoso piuttosto caustico che, se viene a contatto con la pelle e le mucose, può causare gravi irritazioni, arrossamenti e ustioni e, se penetra nello stomaco, può anche provocare un grave turbamento. Pertanto, prima di piantare o piantare un fiore, è indispensabile indossare guanti protettivi.
- Scelta di un terreno adatto. Per fare questo, puoi prendere un substrato pronto per cactus e piante grasse, mescolato in proporzioni uguali con humus di foglie, sabbia e torba. Sarà utile aggiungere a questa miscela vermiculite, perlite o pomice frantumata, nonché trucioli di mattoni rossi o pezzi di carbone. Ognuno di questi componenti può essere incluso nel substrato preparato, ma la sua quota non deve superare il 5-7%. Tali sostanze migliorano significativamente le proprietà di aerazione del suolo e assicurano il flusso di ossigeno al sistema radicale, che non consente alle radici di marcire, e contribuisce anche al deflusso tempestivo e all'evaporazione dell'umidità in eccesso.
- Disposizione di drenaggio. Per questi scopi, sono adatti argilla espansa o ciottoli di fiume medi, il cui strato nel vaso non deve essere inferiore a 3-4 cm.
- Fornisce calore e illuminazione diffusa brillante. I raggi ultravioletti diretti possono bruciare le lamelle e rovinare l'aspetto decorativo della pianta. Per creare il regime di temperatura ottimale, i contenitori vengono posizionati con giovani germogli in mini-serre fatte in casa, utilizzando per questo tappi di vetro o pellicola trasparente.
- Il momento ottimale per la riproduzione di zamiokulkas è l'inizio della primavera. È nei mesi primaverili che cade la vegetazione attiva delle piante e quindi, entro l'autunno, i giovani germogli avranno il tempo di accumulare la quantità necessaria di sostanze nutritive e partire con calma per l'inverno.
I modi
Quando si propagano le zamioculche a casa, usano metodi come talee, divisione del cespuglio, radicazione della lamina fogliare, nonché metodi tuberosi e di semi.
talee
Il taglio è il modo più comune ed efficace per propagare un fiore. Vale la pena considerare questo metodo passo dopo passo.
- Per cominciare, scegli un germoglio forte e sano, dal quale viene tagliato un piccolo germoglio con due o tre foglie. La parte superiore della pianta madre di età superiore ai 5 anni sarebbe l'ideale. Oltre alla corona, puoi prendere qualsiasi altra parte del cespuglio, l'importante è che la base del ramo da cui viene tagliato il taglio sia semi-lignificata. Non è consigliabile prendere come genitore una pianta acquistata di recente da un negozio. Ciò è dovuto al fatto che i fornitori spesso trattano i cespugli con stimolanti della crescita e altri prodotti chimici. L'azione di tali farmaci riduce significativamente la percentuale di radicazione delle talee e rende molto difficile il processo di riproduzione. Affinché una tale pianta possa partecipare alla riproduzione, deve trascorrere almeno 1 anno.
- Tagliare il gambo dal fiore con un coltello ben affilato, che dovrebbe essere disinfettato prima della procedura. Dopo il taglio, il gambo viene posto su un tovagliolo pulito e la ferita viene lasciata asciugare un po'. Dopo 2-3 ore, la talea viene posta nella miscela di terreno preparata o posta in acqua, dopo aver mescolato 2-4 compresse di carbone attivo o diversi cristalli di permanganato di potassio. Prima di piantare nel substrato, si consiglia di trattare il taglio con un biostimolante in polvere, quindi approfondire il processo di 2-3 cm.
- Poi viene la parte più importante dell'evento: creare condizioni di serra per la fuga. Per questo, la piantina è dotata di un riscaldamento inferiore, viene creata un'umidità di almeno il 70% e una temperatura di almeno +25 gradi. La prima irrigazione è consentita non prima del terzo giorno dopo la semina. Il terreno viene inumidito mentre si asciuga, utilizzando una soluzione di Kornevin debole. Le giovani radici di solito compaiono dopo 2 settimane, da quel momento l'intensità dell'irrigazione è leggermente aumentata. La formazione di giovani tuberi avviene dopo 7-8 settimane ed è un segnale per trapiantare la pianta in un luogo permanente.
- Le prime foglie di un giovane zamiokulkas appaiono in una trama strettamente attorcigliata e ricoperte da un film rosso, ma ciò non accade presto, ma 6-8 mesi dopo la semina. Esperti esperti raccomandano di innestare più germogli contemporaneamente. Ciò è dovuto al bassissimo tasso di sopravvivenza dei germogli, di cui non tutti possono mettere radici. Per quanto riguarda il radicamento idrico, qui devi stare molto attento e cercare di non perdere l'inizio del decadimento, che spesso inizia nelle piante grasse dall'acqua in eccesso.
Dividendo il cespuglio
La propagazione di zamioculcas in questo modo è molto conveniente quando si trapianta una pianta. Vale la pena completare alcuni semplici passaggi.
- Il cespuglio viene accuratamente rimosso dal vaso e i processi radicali vengono accuratamente puliti dal substrato. Quindi le radici vengono accuratamente districate, cercando di non danneggiarle, e il cespuglio viene diviso in due o più parti, concentrandosi non sulla presenza di rami adulti, ma esclusivamente sui punti di crescita.Quindi, almeno uno di questi punti deve essere presente su ogni ripresa staccata.
- Quindi entrambe le piante vengono lasciate per un breve periodo all'aria aperta e cospargere le aree danneggiate delle radici con carbone tritato. La semina di germogli indipendenti viene effettuata in un substrato preparato con la formazione obbligatoria di uno strato di drenaggio nel vaso.
La miscela di terreno non deve essere sufficientemente versata sul bordo del vaso di 2-3 cm, il che in futuro salverà dall'espellere il terreno con una forte crescita di radici.
Lenzuolo
Puoi anche far crescere un nuovo fiore da una foglia. Vale la pena fare quanto segue:
- prendi un coltello affilato e disinfettato e taglia diverse foglie grandi e sane, preferibilmente insieme al gambo;
- quindi le foglie vengono lasciate all'aria per 2 ore, dopodiché i punti di taglio vengono trattati con "Zircon" o "Kornevin";
- inoltre, le foglie vengono piantate in un substrato e ricoperte con vetro o pellicola;
- la coltivazione viene effettuata per analogia con la coltivazione di talee, inumidendo regolarmente il terreno e aerando la mini serra.
Uno svantaggio significativo del metodo di propagazione delle foglie è il fatto che non sarà possibile radicare e far crescere una giovane pianta in breve tempo. Di solito ci vogliono almeno sei mesi per formare una pianta indipendente. Con questo metodo di riproduzione, la foglia dà origine alla formazione di un tubero, da cui successivamente crescono i processi radicali. Allo stesso tempo, la lamina fogliare si asciuga e il tubero rinforzato dà nuovi germogli. Quando appare la prima foglia, il fiore viene trapiantato in un vaso con un diametro di 7-10 cm e trasferito al regime di cura generale.
La crescita della massa verde avviene molto lentamente, ad esempio, nel primo anno non compaiono più di 3 foglie su una giovane pianta.
tuberi
Piantare zamioculcas in questo modo è piuttosto rischioso. Ciò è dovuto al fatto che la divisione del tubero provoca spesso la morte dell'intera pianta. Pertanto, per la riproduzione dei tuberi, vengono scelte piante di almeno 50 cm di altezza, con un sistema di cavalli ben sviluppato e parte fuori terra. Il momento ottimale per la propagazione dei tuberi va da fine aprile a settembre. La procedura di allevamento è la seguente:
- il fiore viene estratto dal vaso e l'apparato radicale viene pulito dalla terra;
- inoltre, un tubero viene sezionato con un coltello affilato in modo tale che su ciascuna delle sue parti ci siano diverse radici e almeno un punto di crescita;
- i punti di taglio vengono cosparsi di uno spesso strato di carbone frantumato e lasciati all'aria aperta per un giorno, che aiuta ad asciugare un po' il tubero tagliato e riduce il rischio di marciume;
- il giorno successivo, i cespugli vengono piantati in un terreno nutriente e posti in un luogo caldo, lontano da correnti d'aria e luce solare diretta;
- la fertilizzazione nella fase di radicazione del cespuglio è completamente esclusa e invece di annaffiare, viene utilizzata la spruzzatura;
- la fertilizzazione delle piante con fertilizzanti minerali inizia non prima di 4-6 settimane dopo la semina.
Durante il primo anno, sul fiore compaiono solo 2-3 nuove foglie, quindi la crescita del cespuglio da almeno a medie dimensioni richiede molto tempo.
È a causa dei tempi della crescita della massa verde, nonché del rischio di perdere entrambe le piante contemporaneamente, il metodo tuberoso non è molto popolare.
Semi
La procedura per coltivare zamioculcas dai semi è un compito inefficace, lungo e laborioso. Le prime difficoltà sorgono con l'acquisizione di materiale da seme, quasi introvabile sul mercato libero. I coltivatori più esperti lo ottengono per impollinazione incrociata di due piante da fiore, aspettando a lungo che il baccello del seme maturi e raccolga i semi. I semi raccolti dovranno essere utilizzati il prima possibile, fino a quando non saranno vecchi e non avranno perso la loro germinazione.
In questo modo assomiglia a questo:
- immediatamente prima della semina, il seme viene trattato con una soluzione debole di permanganato di potassio, essiccato, mescolato con sabbia di fiume e seminato in un substrato umido costituito da parti uguali di sabbia e torba;
- sopra il vaso viene costruita una mini serra e la struttura viene posta in un luogo caldo, luminoso, senza sbalzi di temperatura e correnti d'aria;
- l'irrigazione all'inizio viene sostituita dalla spruzzatura, che viene eseguita con acqua calda stabilizzata;
- Una volta al giorno, la serra viene ventilata e la condensa formatasi dalle sue pareti viene pulita;
- i primi germogli compaiono dopo 2-2,5 mesi, dopo di che vengono diradati, lasciando i germogli più grandi;
- dopo che compaiono 2 foglie, le piante si tuffano in piccoli vasi o bicchieri di plastica.
Cura di follow-up
Prendersi cura di un giovane zamiokulkas è abbastanza semplice. Ciò richiede di fornire alla pianta condizioni confortevoli di temperatura, illuminazione e umidità, nonché di annaffiare, potare, trapiantare e nutrire il fiore in tempo.
irrigazione
L'irrigazione del fiore dovrebbe essere eseguita solo dopo che il substrato è completamente asciutto. Ciò è dovuto al fatto che la pianta è una succulenta e immagazzina una quantità sufficiente di acqua nei suoi tessuti. A causa dell'eccessiva umidità, l'apparato radicale della pianta può iniziare a marcire, causando la morte del fiore. Nella stagione calda, per lo zamiokulkas sono sufficienti 2 annaffiature al mese, a condizione che il terreno sia completamente asciutto. Oltre all'irrigazione, la pianta ama molto una doccia calda.
Tuttavia, questa procedura dovrebbe essere eseguita non così spesso e il substrato di terra deve essere coperto con un film durante la procedura.
Illuminazione
Nonostante la sua origine africana, Zamioculcas non ama la luce solare diretta. È meglio fornire alla pianta una luce brillante, ma allo stesso tempo diffusa, erigendo uno schermo artificiale per questo o mettendo il fiore in ombra parziale di specie superiori. Tuttavia, la mancanza di radiazioni ultraviolette colpisce piuttosto male la pianta. Le foglie del fiore si sbiadiscono e perdono il loro antico effetto decorativo.
Top spogliatoio
È meglio nutrire i giovani zamioculcas con il metodo fogliare. La spruzzatura viene eseguita non più di una volta ogni 20 giorni, utilizzando per questo qualsiasi complesso di fertilizzanti minerali per piante decorative a foglia o succulente. Come risultato di questo trattamento, le foglie diventano belle e lucenti e i loro piccioli diventano notevolmente più densi.
Nel periodo autunno-inverno, quando la pianta è dormiente, si interrompe l'applicazione delle concimazioni, riprese solo a metà aprile.
Temperatura e umidità
La pianta si adatta bene alle condizioni domestiche e si sente normale a una temperatura ambiente normale di + 22– + 25 gradi. Un prerequisito è l'assenza di sbalzi di temperatura e correnti d'aria, da cui può liberarsi del fogliame e morire.
Per quanto riguarda l'umidità, il fiore cresciuto si sente benissimo al 50-60% e non ha bisogno di ulteriore umidità nella stanza.
Potatura e reimpianto
La potatura in senso pieno non è un evento obbligatorio per un fiore. Tuttavia, i peduncoli secchi e i germogli infetti devono essere rimossi tempestivamente. Si consiglia di trapiantare la pianta in un vaso più ampio ogni anno, utilizzando la tecnica del trasferimento di un cespuglio preservando un coma di terra.
Dopo la procedura, il fiore viene lasciato solo e la prima irrigazione viene effettuata non prima di 3 giorni dopo.
Possibili problemi
Il problema più comune nella riproduzione e coltivazione di zamiokulkas è la sconfitta del sistema radicale da parte del marciume. Nella maggior parte dei casi, ciò è dovuto a errori nella tecnologia agricola, in particolare a causa di una violazione del regime di umidità e temperatura. Se il terreno nella pentola non ha il tempo di asciugarsi e la stanza è molto inferiore a +20 gradi, è quasi impossibile evitare la comparsa di infezioni fungine. Per prevenire questo tipo di problemi, si consiglia di ispezionare regolarmente il fiore per segni di decadimento.
E se si trovano macchie piangenti marrone-nero sullo stelo e sulle foglie della pianta, prendi immediatamente misure per salvare il fiore.
Per questo, con un coltello affilato disinfettato, foglie e germogli colpiti dal processo di decomposizione vengono tagliati, le ferite vengono trattate con gesso frantumato, carbone attivo o zolfo colloidale. Inoltre, la pianta viene rimossa dal vaso e i suoi tuberi vengono posti per mezz'ora in una soluzione debole di permanganato di potassio o composizione all'1% di liquido bordolese. Mentre il fiore si asciuga dopo aver disinfettato le radici, e questo richiede almeno 2 ore, iniziano a sterilizzare il vaso e preparano un nuovo substrato. Per prevenire le infezioni fungine, vengono aggiunti al terreno diversi granuli dei preparati "Glyocladin" e "Trichodermin", dopo di che il drenaggio disinfettato viene posizionato sul fondo della pentola e viene versata una nuova miscela di terreno.
Entro 3 mesi dalla semina, non viene utilizzata acqua per irrigare zamiokulkas, ma una soluzione allo 0,5% di "Alirin-B", "Fundazola" o "Previkura". Inoltre, l'irrigazione viene eseguita in modo molto misurato. In questo caso, un leggero riempimento sarà molto più utile dell'abbondante umidità del suolo.
Quando si fornisce assistenza di emergenza, è necessario tenere conto del fatto che la pianta può essere salvata solo nella fase iniziale della malattia. Se i processi putrefattivi hanno colpito la maggior parte del sistema radicale e dei germogli aerei, tutte le misure per salvare il fiore sono prive di significato e non porteranno risultati. Segni di processi irreversibili sono la separazione troppo facile di foglie e germogli, la crescita di muffe e uno sgradevole odore di putrefazione dal cespuglio. In questo caso, la pianta e la miscela di terra devono essere gettate con urgenza e la pentola deve essere lavata bene con sapone da bucato e sterilizzata.
Puoi scoprire i segreti del trapianto di Zamioculcas guardando il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.