Varietà di catenacci e chiavistelli per cancelli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Installazione

I cancelli a battente esistono dai tempi dell'antica Babilonia. Gli archeologi dicono che anche allora la gente pensava a come bloccare in modo sicuro i cancelli a battente. Oggi, nella vita quotidiana dei proprietari di case private, vengono utilizzati diversi tipi di bulloni. La maggior parte di questi sono disponibili per il fai da te. I cancelli sono dotati di catenacci dall'interno in aggiunta a una mortasa o un lucchetto per un maggiore livello di protezione. Inoltre, questo approccio ti consente di non usare una chiave per bloccare il lucchetto e aprirlo quando esci dal territorio.

Peculiarità

È consuetudine chiamare un deadlock un meccanismo di blocco che fissa le ante del cancello in uno stato chiuso. In presenza di una serratura ben installata, il processo di azionamento del cancello è notevolmente semplificato. Allo stesso tempo, la stessa struttura d'ingresso nella recinzione diventa molto più affidabile. Fondamentalmente, i modelli di chiavistello sono progettati per aprire le porte solo dall'interno e non richiedono l'uso di chiavi. Cioè, non funzionerà per aprire il meccanismo dall'esterno.

Ciò significa che non è necessario portare con sé chiavi aggiuntive. Con un chiavistello di alta qualità, il rischio che gli intrusi entrino nell'area privata è ridotto al minimo. Questo dispositivo è in grado di mantenere chiuse anche ante molto massicce.

Tra gli indubbi vantaggi, si può anche notare la durata e la praticità delle strutture di bloccaggio già pronte e fatte in casa.

Panoramica delle specie

Alcuni tipi di dispositivi di chiusura sono disponibili presso i punti vendita al dettaglio che vendono articoli per la casa. Ma la maggior parte dei proprietari terrieri preferisce installare robusti bulloni fatti in casa sui loro cancelli stradali. Per questo, il materiale è adatto, che è sempre a portata di mano con i proprietari zelanti. Questi possono essere barre di legno o canali di metallo, aste, ecc.

I catenacci in legno si trovano tradizionalmente sui cancelli in legno e quelli in metallo sono adatti a diversi tipi di cancelli d'ingresso: metallo, assemblato da un profilo o opzioni combinate. Anche i metodi di produzione possono variare. I cancelli forgiati originali e affidabili sembrano molto attraenti.

Solo che questo risulta essere un prodotto piuttosto costoso, specialmente se fai un grosso bullone per il cancello generale.

Allo stesso tempo, non si può fare a meno dell'esperienza nella lavorazione dei metalli e di una fucina domestica attrezzata, che è una rarità. Pertanto, per la fabbricazione di serrature sui cancelli di casa, ricorrono spesso a metodi e strumenti convenzionali come trapani, smerigliatrici e saldature. A causa della varietà e della disponibilità di materiali e metodi moderni, le serrature per cancelli sono presentate in una vasta gamma. Possono differire per tipo di fabbricazione, posizione (inferiore/superiore delle ante) e modalità di chiusura.

filatore

Questo tipo di bullone funge spesso da struttura temporanea o da meccanismo di bloccaggio aggiuntivo. Il dispositivo elementare è abbastanza pratico, è considerato il bullone "folk" più affidabile, facile da fabbricare. In ogni caso, un tale bullone per cancelli a battente dovrà essere costruito con le tue mani, perché le sue controparti industriali non sono in vendita. Lo spinner è realizzato individualmente per ogni cancello. La creazione di un bullone rotante sarà padroneggiata da qualsiasi artigiano domestico.

Il bullone potrebbe non sembrare molto presentabile, ma l'affidabilità e la forza copriranno questo dubbio meno.

Barriera

Come lo "spinner", la barriera si riferisce ai chiavistelli rotanti. La costruzione, pronta per l'installazione e il funzionamento, non si trova in negozi e mercati specializzati. Ma con il minimo sforzo e impiegando diverse ore, puoi creare un prodotto con una durata utile, resistente alle temperature estreme e all'umidità elevata, proteggendo in modo affidabile un'area privata da ospiti indesiderati. Secondo il principio di progettazione, la barriera è simile a una ruota girevole, solo la striscia metallica di bloccaggio non è installata nelle scanalature saldate separatamente, ma direttamente nel canale, che è saldato all'intera larghezza della seconda anta. Inoltre, si consiglia di saldare le alette all'estremità del canale e la striscia di bloccaggio per fissare ulteriormente il catenaccio con un lucchetto.

spagnoletta

Questo tipo di serratura viene utilizzato per equipaggiare i cancelli dall'esterno. Le spagnolette (chiusure) sono presentate nei punti vendita di qualsiasi città in un vasto assortimento. Il principio di funzionamento del dispositivo è quello di spostare manualmente la traversa lungo il solco. Tra i modelli popolari di chiavistelli ci sono piccoli prodotti per l'ingresso di cancelli, portoni, armadi e ripostigli. Ci sono anche enormi chiavistelli in vendita, realizzati per l'installazione su cancelli a battente. Ma se fai un tale bullone da solo, puoi aumentarne l'affidabilità e la durata. Se vuoi farlo, è sufficiente scegliere un pezzo di tubo metallico adatto.

Al suo interno viene inserito un rinforzo (asta) e in questa fase il lavoro di progettazione è considerato completato.

Chiusura a scatto auto

Molte persone preferiscono installare serrature sul cancello, che facilitano il processo di sbattimento. Un dispositivo semplice e affidabile è facile da realizzare artigianalmente. Una linguetta metallica con fermo è installata di fronte all'anta del cancello, fissata con un bullone e un dado, con la possibilità di ruotare da un'estremità. Quando l'anta è chiusa, il meccanismo viene attivato, la linguetta si alza e si aggancia automaticamente, lasciando l'anta nello stato chiuso sotto l'influenza del proprio peso. Non è difficile realizzare una versione a molla del fermo, se lo installi dal basso.

Per l'apertura automatica delle persiane vengono utilizzati dispositivi di blocco sia elettromeccanici che elettromotori.

  • Elettromeccanico - la parte di bloccaggio di tale meccanismo viene messa in movimento sotto l'influenza di un campo elettromagnetico. Le traverse di tali costipazioni funzionano secondo i seguenti principi: in assenza di alimentazione, sotto l'azione delle molle, rimangono estese e su un segnale vengono ritratte; quando un segnale accende la corrente nel circuito, le traverse si spostano e non cambiano posizione fino a quando non viene ricevuto un nuovo segnale.
  • Motore elettrico - la parte di bloccaggio svolge la sua funzione sotto l'influenza di un motore elettrico con un riduttore o per mezzo di un ingranaggio a vite senza fine. Il tipo di cambio sviluppa uno sforzo significativo, quindi non reagisce alle distorsioni del cancello e gli ingranaggi a vite senza fine sono più agili, i secondi vengono spesi nel processo di apertura.

Alcuni esperti nell'installazione di sistemi di apertura automatica per cancelli a battente fanno riferimento al sistema di chiusura e alle fotocellule di sicurezza, poiché reagiscono alla chiusura del cancello quando è presente un oggetto nell'allineamento.

Pertanto, partecipano anche al movimento delle valvole. Esistono molte diverse stitichezza del primo e del secondo tipo sul mercato, quindi se si desidera installare un dispositivo del genere su un cancello automatico, è sufficiente acquistare un set di unità adatto. Sebbene questo sistema di blocco possa essere fatto da solo. Internet offre vari video per la visualizzazione, i cui creatori dimostrano chiaramente come hanno ottenuto tali progetti automatici dai materiali disponibili.

Per tipo di costruzione

In base alla progettazione, la stitichezza è divisa in 4 tipi.

  • Bullone. Un dispositivo semplice da montare in poco tempo.Si distinguono per un'eccellente durata e affidabilità nel tenere le persiane anche in caso di vento burrascoso.
  • Costipazione con anse aggiuntive. Realizzato in acciaio, il più delle volte montato su porte da garage.
  • Bullone perno. Per questa struttura di traverso vengono utilizzati tagli di tubi e barre metalliche di un metro o mezzo metro.
  • Scrocco per cancelli scorrevoli. Composto da due coppie di ganci piegati e una piastra in acciaio. Il legno è adatto anche per la produzione. I bulloni di legno si trovano spesso sui cancelli di campagna e sui cancelli del giardino.

Anche la digitazione viene eseguita secondo il principio di azione.

  • Scorrevole. Conosciuto come il diavolo. Rappresenta un'asta di configurazione piatta, fissata in battute.
  • Vite. Installato dall'esterno del cancello. Una valvola intelligente viene azionata con una chiave speciale.
  • Tipo scanalato con meccanismo girevole. Uno dei tipi più semplici, sebbene sia molto problematico realizzarlo manualmente.
  • Con fissazione. Questo tipo viene utilizzato in aggiunta al complesso principale dei dispositivi di chiusura.

Automatico elettronico, elettromeccanico con meccanismo a molla e magnetico. Questa sottoclasse include una serie di meccanismi con e senza molla. La chiusura e l'apertura vengono eseguite quando viene fornita l'elettricità.

Il loro uso offre grandi opportunità di sfruttamento, ma non sempre è giustificato.

Con metodo di fissaggio

I metodi differiscono nel loro principio della posizione della parte di fissaggio e degli elementi di fissaggio.

  • girando. Serrature del tipo "Giradischi" o "Barriera". Sono facili da fabbricare, resistenti e tengono saldamente l'anta. Molto spesso sono fatti di robuste travi di legno. Il rovescio della medaglia è la loro imponenza visiva e il design "vecchio stile". Tuttavia, nel design di un certo tipo, è proprio un tale modello di bullone che apparirà armonioso e dignitoso. Un semplice dispositivo sotto forma di barriera o giradischi fissa efficacemente tele pesanti, impedendo agli estranei di intromettersi nel territorio privato.
  • Scorrevole orizzontale. Questi includono bulloni a nastro standard e tipo "scrocco". Lo svantaggio di una tale stitichezza è la mancanza di una forte fissazione, poiché con un forte vento i lembi del cartone ondulato possono torcersi. Si consiglia di installare 3 pz. valvole per un migliore fissaggio delle ante, osservando uno spazio di 50 cm dall'alto e dal basso, e una delle valvole deve essere posizionata al centro, sul rinforzo.
  • Verticale retrattile. Meccanismo di bloccaggio per tenere separate le ante.

Suggerimenti per la selezione

Ogni modello di serratura viene selezionato e installato in base al design della porta. Ciò che è adatto per i cancelli scorrevoli non sarà appropriato per le recinzioni a battente. A volte è redditizio e affidabile costruire un bullone improvvisato piuttosto che acquistare un analogo meno durevole in un negozio. Un meccanismo di bloccaggio da un tubo profilato sarà un'opzione fatta in casa molto affidabile per proteggere il cancello dai furti con scasso.

Una robusta trave di legno è adatta per sollevare le serrature. Questo è ottimale per cancelli in legno e porte profilate nelle aree suburbane.

I residenti estivi ricorrono spesso alla fabbricazione di tali bulloni e avvitano valvole aggiuntive dal rinforzo alle ante. Si consiglia di installare chiavistelli di bloccaggio affidabili su cancelli scorrevoli. È meglio rinforzare ulteriormente i fissaggi su porte metalliche con cerniere per un lucchetto. Ciò aumenterà l'affidabilità del sistema di bloccaggio.

Il chiavistello sarà difficile da usare se il cancello non ha serrature aggiuntive in alto o in basso. Dovrai tenere la fascia, il che non è sempre conveniente. Pertanto, la struttura deve essere ulteriormente rinforzata con morsetti. Questi dispositivi possono essere trovati in un negozio di ferramenta o realizzati da soli, secondo le istruzioni. A seconda del materiale degli otturatori, vengono selezionati il ​​design e le dimensioni della valvola.

Installazione

Qualunque sia il chiavistello scelto per il cancello, è importante ricordare che l'affidabilità della protezione contro l'effrazione dipende non solo dal suo design, ma anche dalla qualità della sua installazione sul cancello stesso. Ogni tipo di dispositivo di blocco ha le sue sfumature per quanto riguarda il processo di installazione. Dovranno essere presi in considerazione se vuoi mettere l'una o l'altra versione del chiavistello sul cancello. Il giradischi può essere installato su qualsiasi cancello. In questo caso, tutto viene fatto in modo semplice e rapido, anche senza un aiuto esterno.

Trovare un giradischi industriale in un negozio non è un compito facile, quindi è più facile farlo da soli. Per creare un bullone artigianale, hai bisogno di una barra e di strisce di metallo. Si consiglia di scegliere un blocco di 50 mm di spessore. Il meccanismo è disposto in modo tale che il supporto si trovi al centro della base del dispositivo e, durante la rotazione, le "ali" bloccano due lembi.

Fondamentalmente, questo design viene utilizzato come meccanismo di blocco temporaneo.

Il processo di creazione di un giradischi è simile a questo. Esattamente nel mezzo c'è una barra a forma di cuneo fissata con un bullone passante. Se necessario, il chiavistello può essere spostato lungo le barre tramite un meccanismo girevole. Quando si chiude, l'anta poggerà contro i blocchi di legno. Hanno il moncone più stretto, che è considerato un vantaggio significativo.

Sarà impossibile aprire il cancello dal lato della strada, poiché sulla tela non ci sono dettagli del castello. Puoi aggiungere più funzionalità al modello dotandolo di ulteriori chiusure verticali realizzate con un tubo metallico da 10 cm di diametro. Il tubo è tagliato in tre elementi, uno dei quali è lungo 10 cm e gli altri due sono lunghi la metà. Il fermo è montato solo su una superficie piana. Altrimenti, l'asta non sarà in grado di entrare nella scanalatura. Come misura di sicurezza di supporto, il meccanismo è dotato di orecchie aggiuntive, alle quali può essere appeso un lucchetto aggiuntivo.

È molto facile attaccare la spagnoletta, l'installazione richiederà un minimo di tempo.

Si consiglia di completare il bullone orizzontale con bulloni verticali. La parte più lunga è saldata orizzontalmente al bordo del nastro. Una delle lunghezze più corte è saldata all'estremità opposta del tubo lungo.

Successivamente, qui viene inserito un chiavistello, piegato da un perno metallico (il perno è selezionato in diametro in modo che scivoli nella cavità del tubo senza sforzo). La spagnoletta viene spostata completamente e la terza parte corta del tubo viene saldata al bordo. La serratura è fissata con una chiusura a piastra metallica. Inoltre, equipaggiano le alette per il lucchetto.

Il catenaccio scorrevole verticale è installato sul cancello nella parte inferiore dell'anta. In rari casi, ad esempio, in presenza di un telaio robusto, è consentita l'installazione nella parte superiore della porta. Una valvola orizzontale è montata su una delle ante e si tiene tra due ante o una di esse e il telaio. Di solito, in questo caso, almeno un'anta è ulteriormente fissata con morsetti verticali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento