Serrature e chiavistelli sui wicket

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come installare?

Un wicket o qualsiasi porta è una parte protettiva che non consente l'accesso a persone non autorizzate. Ecco perché è impossibile immaginare tali strutture senza serratura o chiavistello. In questo caso, la stitichezza dovrebbe essere non solo semplice e affidabile, ma anche estetica. Esistono molte varietà di tali prodotti che possono essere acquistati nel negozio e realizzati da soli.

Descrizione e scopo

La chiusura affidabile della porta o del portone ti consentirà di proteggere la tua casa, impedendo l'ingresso di ospiti indesiderati. I tipi più semplici di dispositivi di bloccaggio sono valvole a saracinesca, catenacci, chiavistelli e chiavistelli. Tali prodotti possono differire nel loro aspetto, design.

  • Chiusure delle porte sono un meccanismo di chiusura della porta che sembra una piastra con una leva a molla. Quando si fa pressione sulla molla, la piastra metallica affonda nell'asola del listello, impedendo l'apertura della porta.
  • spagnolette Rappresentano modelli di tipo scorrevole che si estraggono con una leva ed entrano nell'apposito foro sull'altra parte del telaio della porta. Sono i modelli più popolari. Tali prodotti possono essere acquistati nel negozio e realizzati da soli. Le opzioni del negozio sembrano più attraenti esternamente e i design fatti in casa sono spesso di qualità migliore.
  • Strisce porta per la serratura sono spesso utilizzati per fissare cancelli in garage, magazzini e altri locali non residenziali. Quando vengono utilizzati, il rivestimento con fessure viene posizionato sugli archi, fissato sulla barra e attraverso questi fori viene appeso un lucchetto.
  • Saracinesche aeree solitamente realizzato sotto forma di una piastra con una maniglia, nonché una base fissata alla tela con viti autofilettanti. Tali prodotti possono essere con o senza lucchetti.
  • bulloni sono grandi valvole a saracinesca utilizzate per porte da garage. Solitamente la struttura è costituita da una base, un chiavistello e staffe.

Spesso in tali modelli viene fornito un meccanismo a molla. Per proteggere il bullone della molla dall'apertura spontanea, viene fornita una speciale vite-maniglia filettata.

Panoramica delle specie

Arrivando in qualsiasi negozio di ferramenta, puoi vedere una varietà di dispositivi di chiusura per cancelli stradali e cancelli.

Può essere il chiavistello più semplice o un modello a doppia faccia, nonché un chiavistello nascosto o a discesa con un segreto.

Ci sono serrature a molla intelligenti o chiusure di bloccaggio insolite. Tali prodotti includono chiavistello, chiavistello, bullone a molla.

Molti artigiani preferiscono non acquistare bulloni già pronti, ma realizzare questi oggetti da soli. Questi prodotti includono:

  • chiavistelli a chiusura automatica;
  • dispositivi di bloccaggio;
  • serrature a molla;
  • modelli segreti;
  • strutture a vite.

Si possono distinguere i principali tipi di dispositivi di chiusura per cancelli. I più semplici e più comunemente usati sono considerati gli spinner, realizzati sotto forma di un elemento con un asse di rotazione nel mezzo. La fissazione si verifica quando le "ali" del giradischi vengono girate. Un tale spinner di legno è adatto per bloccare il bestiame nelle aree rurali o nei cancelli di campagna.

Un modello interessante sono le barriere, che sono una sorta di trottola con un asse sfalsato rispetto ai bordi dell'elemento. Un'opzione simile viene solitamente utilizzata per riparare il cancello dal lato della strada.

Oltre a questi meccanismi, esistono altri tipi di prodotti simili per cancelli a battente, tra cui serrature di fissaggio e sicure. La chiusura a scatto è adatta per bloccare le porte di camion, furgoni. A volte i modelli del tipo "spinner", così come la "barriera" o il "lucchetto" richiedono un fissaggio aggiuntivo, quindi sono rinforzati con lucchetti.

Nei negozi di ferramenta o ferramenta, è possibile acquistare sia meccanismi semplici che strutture piuttosto complesse che richiedono l'aiuto di specialisti nell'installazione di tali prodotti. Questi modelli includono dispositivi con codici, nonché opzioni elettromagnetiche, per aprire i quali viene utilizzata una chiave o un codice speciale. È impossibile realizzare tali prodotti da soli, inoltre, durante l'installazione o la riparazione sarà necessario l'aiuto di uno specialista.

I dispositivi di blocco possono essere suddivisi in modo condizionale in tipi che differiscono nel modo in cui funzionano. Possono essere:

  • traversa;
  • scanalatura;
  • vite;
  • primavera;
  • fatture;
  • scorrevole.

I dispositivi di bloccaggio possono differire per peso, affidabilità e funzionalità e frequenza di utilizzo.

Verticale e orizzontale

Le strutture di bloccaggio differiscono nella direzione della loro installazione. Sono verticali, possono anche essere orizzontali.

I modelli verticali sono generalmente posizionati sul cancello. Il loro utilizzo impedisce l'apertura dall'esterno. La disposizione di tali serrature è accoppiata, mentre i lembi si trovano sopra e sotto, il che garantisce un fissaggio affidabile. Questi tipi di meccanismi sono più adatti per cancelli a battente in garage o cancelli da infilare.

I modelli orizzontali sono i più popolari, dato che i loro design sono i più semplici. I prodotti di fabbrica hanno un alloggiamento con un perno e un percussore per l'inserimento del perno. Secondo il principio di funzionamento, tali prodotti sono simili al funzionamento dei fermi. Un piccolo perno, che funge anche da maniglia, limita il movimento del meccanismo. Le strutture orizzontali includono chiavistelli e piattaforme girevoli, che servono a fissare le porte dal lato e, quando vengono aperte, si muovono verticalmente. Questi meccanismi di blocco sono considerati i più semplici, ma tuttavia forti e affidabili.

Questa categoria include i ganci più semplici, solitamente realizzati con filo. Per fissare il wicket, è necessario abbassare la linguetta del gancio nel foro dell'anello. La parte mobile può essere montata sul cassonetto o sull'anta e l'anello di fissaggio è fissato alla parte opposta.

Testa piatta e vite

I tipi di serrature a scorrimento sono un meccanismo semplice che richiede il fissaggio su una superficie piana. Tali chiusure hanno un'asta rinforzata, che offre una maggiore affidabilità durante il bloccaggio della porta. Tali strutture possono essere installate su entrambi i lati dell'anta. Per rafforzare, il meccanismo è integrato con un lucchetto, che è installato sulle orecchie di montaggio.

I modelli a vite sono generalmente montati frontalmente. Tali prodotti sono facili da usare e facili da installare. La chiusura a vite è costituita da una base e da un'asta filettata. Con l'aiuto della chiave, il meccanismo viene attivato. Gli svantaggi di questa opzione includono il fatto che la chiave di tali meccanismi è molto facile da selezionare. È inoltre necessario fornire spazio aggiuntivo per l'avvitamento dell'asta.

Traverse e scanalature con meccanismo rotante

Le strutture aeree e da infilare si aprono con una chiave o con una maniglia. I modelli sopraluce sono costituiti da una chiave con scanalature e da una base unica corrispondente alle scanalature indicate. Considerando che non è facile realizzare da soli tali prodotti, è meglio andare al negozio per loro.

I modelli scanalati sono anche abbastanza affidabili. Per ripararli, è necessario inserire una chiave nel pozzo e ruotarla, mettendo in azione l'ingranaggio.

Un altro tipo di tali meccanismi sono i modelli a molla con fissazione. Sono alimentati da un design a molla.Di solito sono installati all'interno del wicket. Servono come elemento aggiuntivo ai principali dispositivi di bloccaggio.

Suggerimenti per la selezione

I prodotti fatti in casa e la stitichezza acquistata in negozio sono piuttosto numerosi, quindi può essere abbastanza difficile decidere sulla loro scelta. La scelta del prodotto dipende da come viene utilizzato il modello.

Quando si scelgono i dispositivi di chiusura per i cancelli, è necessario tenere conto di molti punti. È importante che tali prodotti soddisfino lo scopo previsto, ovvero proteggano in modo affidabile contro l'ingresso di intrusi nel territorio.

Allo stesso tempo, tali prodotti devono anche svolgere una funzione decorativa.

Un bel diavolo e una serratura stradale forgiata meccanicamente su cancelli di ferro o prodotti di cartone ondulato sembreranno molto interessanti. Questa opzione viene spesso scelta per proteggere i cancelli a battente, sono installati su wickets in legno, cancelli in metallo.

Quando acquisti un prodotto finito, dovresti considerare:

  • in quali condizioni verrà utilizzato;
  • materiale utilizzato per il wicket;
  • affidabilità del fissaggio;
  • larghezza dell'anta.

Tutti i parametri di cui sopra influenzeranno le dimensioni del modello, il suo peso e la sua complessità.

Per bloccare cancelli o cancelli, è meglio scegliere non un semplice chiavistello, ma una serratura esterna più massiccia e duratura. Tale prodotto consentirà al proprietario della tenuta di proteggere la casa, impedendo agli intrusi di aprire le serrature dall'esterno.

Gli esperti consigliano di acquistare prodotti simili nei negozi di ferramenta. Ciò è particolarmente vero per i catenacci di un tipo. I modelli per i cancelli possono anche essere realizzati da soli.

Le valvole a saracinesca sono in bella vista, quindi è importante che siano affidabili e visivamente accattivanti. Usano un wicket molto più spesso, quindi il lavoro di tali meccanismi deve essere messo a punto.

A differenza dei wicket, i gate hanno parametri diversi. Differiscono nell'aspetto, nelle dimensioni, nel design, nei materiali. Nel caso dei cancelli, è meglio rendere nascosta l'installazione del dispositivo per escludere la visibilità, perché qui la bellezza del chiavistello è meno importante delle funzioni protettive del prodotto.

L'acquisto di un wicket già pronto con un fermo o un fermo in dotazione sarà la scelta migliore e creerà una protezione e un fissaggio affidabili. Esistono sistemi speciali per tali meccanismi, che garantiscono l'affidabilità dell'intera struttura e un funzionamento senza problemi.

La scelta dei dispositivi già pronti viene effettuata tenendo conto dei materiali da costruzione utilizzati per il wicket, il design e le caratteristiche. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità del dispositivo acquistato e alla resistenza del materiale a fattori naturali negativi. Considerando che le serrature saranno a contatto con umidità e aria, le parti mobili della struttura inizieranno ad arrugginire, quindi si consiglia di lubrificarle con grasso automobilistico WD40.

La stitichezza meccanica spesso richiede una riparazione, quindi è consigliabile scegliere prodotti più semplici che abbiano un meccanismo semplice che non richiede riparazioni.

Come installare?

Quando si installa un meccanismo di bloccaggio fai-da-te, è necessario tenere conto del materiale a cui verrà fissato il prodotto.

Per una base in legno hai bisogno di:

  • raccogliere elementi di fissaggio adatti a questo;
  • fare un buco sul piatto;
  • avvitare il bullone alla tela.

Per i prodotti in cartone ondulato, il meccanismo è saldato per una maggiore affidabilità. Avendo scelto questa opzione, dovresti tenere conto del fatto che durante lo smontaggio dovrai tagliare il bullone o cambiare il cancello.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento