Tutto su Zephyranthes

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Caratteristica della pianta
  3. Visualizzazioni
  4. Cura della casa
  5. Riproduzione
  6. Piantagione all'aperto
  7. Malattie e parassiti

Zephyranthes è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia degli Amaryllis. Tra i fioristi, il nome "arrivata" gli è rimasto alle spalle. Un'ampia varietà di specie e senza pretese hanno reso molto popolare questa pianta meravigliosamente fiorita.

Ci è stato portato dal Sud America. Lì preferisce crescere nelle foreste tropicali. I residenti del Sud America lo usano in parte per curare malattie della pelle, ustioni e ripristinare le funzioni degli organi interni. I fioristi lo adorano soprattutto per la sua fioritura esuberante e lunga.

Descrizione della pianta

Zephyranthes è un fiore affascinante che ama l'umidità. Cresce nelle foreste tropicali e nelle paludi. Comincia a fiorire in massa durante il soffio dei venti occidentali. Il nome tradotto in russo significa "fiore di Zefiro" - il dio del vento dell'ovest. Tra i fioristi, un tale nome ha messo radici, come un giglio della stanza.

Il suo nome più popolare - "upstart", ha acquisito non per caso. Ciò è dovuto alla rapida comparsa del peduncolo, che fuoriesce istantaneamente dal bulbo.

Attenzione! Zephyranthes è una pianta velenosa. La maggior quantità di sostanze tossiche si trova nelle foglie. Quando si lavora con esso, è necessario indossare guanti per evitare la comparsa di sintomi spiacevoli.

Caratteristica della pianta

Zephyranthes ha un apparato radicale bulboso. I bulbi sono oblunghi, ovali o rotondi in alcune specie. I bulbi sono piccoli, lunghi solo 0,5-3 mm. Numerose rosette fogliari sono costituite da foglie appuntite verde brillante che misurano 20-35 cm di lunghezza e circa 3 mm di larghezza. In alcune specie, le foglie sono cave, tubolari.

La fioritura dura circa 2 mesi. A seconda della specie, i fiori che si trovano singolarmente sul peduncolo sono di diversi colori: giallo, bianco come la neve, rosa o viola. I fiori sono di medie dimensioni, simili a un croco. Sono costituiti da 6 petali appuntiti spalancati ai lati. Al centro del midollo si concentrano gli stami gialli. Ogni fiore soddisfa l'occhio un giorno, quindi viene sostituito da uno nuovo.

Visualizzazioni

Probabilmente è difficile trovare un amante delle piante da fiore che non sia impressionato dai bellissimi fiori di Zephyranthesa robustus. La sua incredibile trasformazione durante il periodo di fioritura è ammirevole. Anche il tasso di formazione del peduncolo è sorprendente. Questo genere è grande e comprende circa 90 specie, di cui solo 10-12 adattate per crescere in appartamenti e case. Più spesso di altri, si trovano marshmallow bianchi e a fiore grande.

  • Zephyranthes Atamas - un tipo comune che ama il fresco. Ha un piccolo bulbo ovale (2 cm di diametro) e un collo corto. Le foglie sono tubolari, di forma appuntita, circa 6 pezzi per rosetta. La lunghezza delle foglie è di 15-20 cm I fiori sono bianchi con un centro giallo, 2,5-4 cm di diametro. Comincia a fiorire verso la fine di marzo. Questa specie preferisce temperature leggermente fresche.
  • Zephyranthes bianco o bianco come la neve (secondo nome - Zephyranthes Candida). La pianta con foglie tubolari raggiunge un'altezza di 30 cm, il bulbo è a forma di goccia, di circa 3 cm di diametro. I fiori sono bianchi come la neve, il perianzio è a forma di imbuto. Raggiungono i 6 cm di circonferenza I petali hanno una sfumatura rosata all'esterno della forma appuntita. I peduncoli raggiungono un'altezza di 20 cm e iniziano a fiorire in massa da metà estate a metà autunno.
  • Zephyranthes Anderson ha fiori rosso-rosati con striature viola. Il suo habitat naturale è il Brasile, l'Argentina. È piuttosto basso, raramente raggiunge un'altezza superiore a 15 cm I fiori assomigliano a un imbuto con petali rosso porpora appuntiti e un centro giallo intenso.
  • Zephyranthes giallo (citrino). La pianta d'appartamento ha un bulbo rotondo e foglie lunghe e strette, lunghe circa 30 cm. Bellissimi fiori di colore giallo brillante sbocciano all'inizio dell'inverno. La fioriera è a forma di imbuto con un restringimento ai bordi. Fiorisce principalmente in inverno, nei primi due mesi. Nelle zone con un clima caldo, questa specie viene coltivata in aiuole e aiuole.
  • Zephyranthes grandiflorum (rosa) con caratteristico bulbo ovale, 3 cm di diametro, collo accorciato e foglie lineari lunghe 20-30 cm. Grandi fiori singoli rosa con nucleo giallo di diametro che raggiungono i 7-8 cm. Inizia a fiorire a metà primavera, con opportuni cura, la fioritura dura 2 -3 mesi.
  • Zephyranthes multicolore attrae con i colori originali dei petali. La loro particolarità sta nel fatto che la loro base è prevalentemente rossa e i bordi sono rosa pallido. I fiori sono di medie dimensioni. Fiorisce da metà inverno all'inizio della primavera.
  • "Rosa potente": questa varietà viene coltivata sui davanzali delle finestre, ma nelle regioni calde viene utilizzata con successo per abbellire i balconi e creare aiuole. La pianta raggiunge un'altezzat 15-20 cm, incantevoli fiori rosa sbocciano fino a 6 cm di diametro Per aumentare la durata della fioritura, la pianta dovrebbe essere nutrita 1-2 volte al mese. Durante il periodo dormiente (circa due mesi), lo zephyranthes perde le foglie.

Assicurati di limitare l'irrigazione e la pianta viene trasferita in un luogo buio con una temperatura non superiore a 16 gradi Celsius. Dopo la comparsa di nuove foglie, viene trasferito su un davanzale con luce solare sufficiente.

Cura della casa

Zephyranthes è una pianta tenace che non necessita di un'attenta manutenzione. Anche un fiorista dilettante che non ha abilità speciali può coltivarlo. Una delle condizioni principali per la sua crescita è una quantità sufficiente di luce del giorno. È meglio posizionare la pianta vicino alle finestre situate sul lato sud-ovest. Durante i mesi estivi, si consiglia di portare gli zephyranthes all'aria aperta.

Illuminazione

Zephyranthes ha bisogno di abbastanza luce solare. I davanzali situati nella parte meridionale della stanza gli andranno bene. Nelle giornate estremamente calde, è necessario creare ombra o rimuovere la pianta dal davanzale della finestra per evitare il surriscaldamento.

Temperatura e umidità dell'aria

Il "parrucco" ha bisogno di un freddo moderato per la vita normale, quindi è importante non lasciare che la temperatura superi i + 25 ° C, in modo che le foglie non si secchino dal calore. Nelle calde giornate estive, si consiglia di ventilare la stanza più volte al giorno. La temperatura più confortevole per zephyranthes è + 18 ... + 22 ° C e in inverno - + 14 ... 16 ° C.

Irrigazione e alimentazione

Questo nativo delle foreste umide è a suo agio in terreni moderatamente umidi. Allo stesso tempo, l'eccessiva umidità del suolo contribuisce al verificarsi di malattie e alla decomposizione dei bulbi. Devi stare attento in modo che la parte superiore del terreno abbia il tempo di asciugarsi.

Alcuni tipi di zephyranthes richiedono riposo dopo la fioritura. Per fare questo, il vaso viene posto in un luogo fresco e buio e il terreno a volte viene inumidito - circa una volta ogni 2 settimane.

Il cespuglio viene nutrito con fertilizzanti circa due volte al mese. I fertilizzanti in forma liquida sono più convenienti da usare. Gli Zephyranthes iniziano a nutrirsi dopo un periodo dormiente e si fermano dopo la fioritura.

Il suolo

Zephyranthes ha bisogno di terreno sciolto e fertilizzato. È possibile utilizzare miscele di terriccio universali per piante da interno. Per preparare il terreno da soli, è necessario mescolare terra, humus e sabbia, preferibilmente grandi, in parti uguali.

Il vaso deve essere basso e preferibilmente abbastanza largo da ospitare circa 5 bulbi e lasciare spazio alla comparsa dei bambini.

La quantità ottimale è di 3-5 bulbi piantati in un vaso. Ciò renderà la pianta più voluminosa e produrrà più fiori.

Con una singola semina, la larghezza del vaso dovrebbe essere 3-4 centimetri più grande della dimensione del bulbo.

fioritura

L'inizio e la durata della fioritura dipendono dal tipo di pianta, dalle condizioni del suo mantenimento, dalla quantità di sostanze nutritive.

A volte i coltivatori di fiori si trovano di fronte a una fioritura rara o alla sua mancanza. Per far fiorire lo zephyranthes, è necessario rivedere attentamente le condizioni del suo contenimento. A causa di cure inadeguate e di una quantità insufficiente o in eccesso di minerali nel terreno, le zephyranthes semplicemente non hanno abbastanza forza per fiorire. Un altro motivo potrebbe essere un numero insufficiente di bulbi nel vaso. "Upstart" non tollera la solitudine e fiorisce bene in una compagnia di 6-7 bulbi.

Dopo la fine della fioritura, è necessario tagliare il peduncolo, lasciando 5 cm.Dopo che la canapa rimanente si è asciugata, dovrebbe essere accuratamente estratta. Le foglie secche e i peduncoli devono essere rimossi per prevenire le infezioni.

Riproduzione

"Upstart" si riproduce per mezzo di bulbi figli e meno spesso per seme. La riproduzione con le lampadine è il modo più semplice.

La coltivazione di questa pianta dai semi è raramente praticata a causa della laboriosità dell'intero processo. La fioritura con questo metodo di riproduzione deve attendere 3-5 anni.

Seme

I semi devono essere seminati immediatamente dopo la loro comparsa, altrimenti perderanno tutte le loro proprietà dopo un paio di mesi. Ogni mese il tasso di germinazione diminuisce. I semi vengono seminati in buche poco profonde in scatole con terreno sabbioso di torba. Successivamente, il terreno viene accuratamente spruzzato e coperto con un film. La scatola deve essere conservata a una temperatura di + 22 ° C e illuminazione a lungo termine. L'aerazione deve essere effettuata 1-2 volte al giorno per 10-15 minuti.

I primi germogli appariranno dopo 2-3 settimane. Successivamente, il film viene rimosso. Le piantine fortificate sono piantate in vasi con terra, diverse piantine in un contenitore. Dopo 2-3 anni, ci si può aspettare la prima fioritura.

Lampadine della figlia

Questo metodo è abbastanza efficace e consuma meno energia. In un anno, un bulbo adulto dà 5-7 bambini. Per trapiantare i bambini, vengono accuratamente separati dal bulbo adulto, senza danneggiare le radici, e piantati in un altro vaso. Si consiglia di farlo prima dell'inizio del periodo di riposo.

5-6 pezzi sono piantati in un vaso. In questo caso, i bambini con il collo corto vengono approfonditi in modo che sia tutto nel terreno. Il lungo collo dei bambini si siede in modo che guardi un po' sopra il suolo.

Dopo la semina, il terreno viene spruzzato, dopo di che non viene inumidito affatto per un paio di giorni. La pianta dovrebbe quindi essere curata come al solito. Comincerà a fiorire dopo un anno.

Piantagione all'aperto

Quando cresci in giardino, prepara un terreno ricco di sostanze nutritive per il marshmallow. È necessario piantare i bulbi su una pedana per evitare il ristagno di acqua alle radici. Alla pianta deve essere fornita una quantità sufficiente di luce solare. Nelle zone ombreggiate smette di fiorire.

La messa a dimora dei bulbi nelle aiuole avviene a giugno. Prima di ciò, il terreno viene dissotterrato per essere arricchito di ossigeno. Si preparano i pozzetti e si posizionano i bulbi in modo che il collo del bulbo sia visibile a livello del suolo. Quindi i pozzi sono ben irrigati e coprono il sito di impianto con pacciame. Dopo la germinazione, viene rimosso.

In autunno, prima dell'inizio di un periodo dormiente, i bulbi vengono scavati con fogliame ed essiccati, quindi sbucciati. Si consiglia di conservarli in una scatola di legno, cosparsa di segatura.

Malattie e parassiti

Zephyranthes è una di quelle piante poco suscettibili a fitomalattie e parassiti. Nonostante ciò, con una cura impropria, potresti notare che gli afidi sono comparsi sulle foglie o si sviluppano malattie.

Diverse malattie e parassiti rappresentano il pericolo maggiore per zephyranthes.

  • Fusario. Questa malattia si manifesta con marciume sull'apparato radicale, rapida essiccazione del fogliame. Sfortunatamente, le lampadine infette non possono essere salvate. Dovrebbero essere gettati via con il terreno che circonda il bulbo. Sani, ma situati vicino alle persone colpite, gli esperti consigliano di immergere i bulbi per circa 30 minuti in una preparazione efficace "Maxim". Quindi devono essere piantati in un vaso con terreno nuovo e lasciati senza annaffiare per 3-4 giorni.
  • Insetto di amarilli. Il verme è un minuscolo insetto che estrae tutti i succhi dalla pianta. Promuove lo sviluppo del fungo, che aggrava ulteriormente la situazione. Ciò porta all'essiccazione delle foglie e, in assenza di misure tempestive, minaccia la morte della pianta. In questo caso, le foglie vengono trattate con un insetticida. I bulbi colpiti vengono distrutti.
  • Acaro del ragno... Un parassita che succhia i nutrienti da una pianta, che può essere identificato quando appare una ragnatela e la lascia secca. Questo problema si verifica quando l'aria è troppo secca nella stanza in cui cresce il marshmallow. Se appare una piccola quantità di ragnatela, la pianta può essere trattata più volte con acqua e sapone, quindi sciacquare le foglie con acqua.

Se queste misure non hanno aiutato, il fogliame viene spruzzato con un insetticida per eliminare il problema. Per la prevenzione, dovresti umidificare periodicamente l'aria vicino alla pianta.

  • Falso scudo morbido. Un piccolo insetto che causa danni significativi a Zephyranthes. A causa dell'azione di questi insetti, le foglie si arricciano e ingialliscono, i boccioli cadono. Se vengono rilevati parassiti, è necessario bagnare un batuffolo di cotone in una soluzione di sapone saturato e pulire la pianta, pulire il davanzale e la finestra. Quindi le foglie vengono trattate con un insetticida.
  • Mosca bianca. Piccoli insetti bianchi sul retro delle foglie. Se ne sono colpiti, la pianta deve essere collocata in una stanza fresca (questi parassiti hanno paura delle basse temperature, questo è distruttivo per loro). Successivamente, il cespuglio viene trattato con agenti insetticidi.

Vedi sotto per la cura di Zephyranthes.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento