Come propagare il gelsomino?

Contenuto
  1. tempi
  2. Metodi di riproduzione
  3. schema
  4. Cura di follow-up

Il gelsomino è amato da molti giardinieri per il suo aspetto decorativo, il profumo delicato in giardino e i benefici dei fiori di questa pianta. Vengono aggiunti al tè per dargli un profumo e un gusto unici. Per poter godere di questa cultura, è necessario prendersene cura adeguatamente. Anche la propagazione del gelsomino merita molta attenzione.

tempi

Il gelsomino è un arbusto perenne che appartiene alla famiglia degli ulivi. Esternamente, la pianta differisce dai suoi parenti, poiché ha l'aspetto di un cespuglio eretto o tortuoso, i suoi germogli sono sottili con foglie verde scuro che hanno una forma trifogliata. La fioritura avviene in singoli fiori bianchi, raccolti in infiorescenze. Dopo la fioritura, all'interno della corolla si forma una bacca che non può essere mangiata.

Non molto tempo fa, sono state allevate varietà con fiori rosa e gialli.

Per aumentare il numero di piante nel tuo giardino, puoi acquistarle da un vivaio o da un negozio di giardinaggio, ma è molto più facile e più redditizio propagare la coltura da solo. Il modo più semplice sono le talee, grazie alle quali è possibile ottenere il numero massimo di nuove piante nel più breve tempo possibile. Il taglio è meglio farlo in estate, quando il cespuglio è vivo e puoi vedere chiaramente quali rami sono adatti per le talee future. Per ottenere un buon materiale di semina, devi scegliere solo cespugli adulti e ben cresciuti. Il momento ottimale per tale procedura è giugno, quando il clima è già abbastanza caldo, ma non c'è ancora un calore particolare.

Esistono varietà che non possono essere propagate vegetativamente, in questo caso i semi vengono raccolti in autunno, seminati in appositi vassoi e germinano durante l'inverno. In primavera, le piante risultanti vengono piantate in piena terra, dopo aver subito una preparazione preliminare sotto forma di indurimento. In primavera, puoi provare a propagare il cespuglio stratificando, per il quale il momento ottimale sarà aprile o maggio. Durante tutta la stagione, è importante monitorare il taglio, annaffiare, concimare e diserbarlo. Entro l'autunno, attecchirà completamente e sarà possibile separarlo dal cespuglio madre.

In primavera, il gelsomino può essere propagato usando talee lignificate, raccolte in autunno e sdraiate per tutto l'inverno in un luogo fresco in un film. Gli strati vengono divisi in pezzi lunghi circa 30 cm e trattati con uno stimolante della crescita, dopo di che possono essere aggiunti goccia a goccia per il radicamento. Se ci sono cespugli di gelsomino troppo grandi sul sito, possono essere divisi in quelli più piccoli, aumentando così il numero di culture e migliorando l'attrattiva dell'intero giardino.

Metodi di riproduzione

Per coltivare un giardino di gelsomini, devi essere in grado di propagare in modo rapido ed efficiente la cultura, per la quale non puoi fare a meno di sapere come farlo correttamente. Ci sono tre modi principali:

  • germinazione dei semi;
  • dividere il cespuglio;
  • innesto.

Poiché non è difficile piantare il gelsomino, la scelta di una particolare opzione dipenderà dal tipo di pianta, poiché diverse colture hanno una struttura e un tipo di riproduzione diversi, crescono in climi diversi. Se l'arbusto è abbastanza massiccio e abbastanza forte da resistere a qualsiasi manipolazione, allora dovresti usare i suoi rami, che possono essere piantati per innesto, oppure puoi piantare talee della cultura dividendo il cespuglio in parti.

Ogni opzione di allevamento ha le sue sfumature e caratteristiche, quindi è importante studiarle e usarle correttamente.

Semi

Il gelsomino può essere coltivato da seme, ma questa opzione viene solitamente scelta da allevatori e professionisti per la sua complessità e laboriosità. Dopo i cespugli fioriti, è necessario raccogliere i semi da loro e ordinarli, scegliendo solo quelli più grandi e maturi. Il materiale di piantagione deve essere immerso in un contenitore con sabbia e torba e conservato lì per almeno due mesi. Una buona ventilazione è un fattore importante, senza il quale i semi nel terreno moriranno. La temperatura della stanza non dovrebbe essere superiore a 3 gradi Celsius in modo che la crescita delle piantine non inizi prima del tempo.

Con l'inizio della primavera, è necessario versare la miscela dal contenitore nel terreno, che è stato precedentemente collocato nelle scatole delle piantine. Non appena i semi sono pronti per la germinazione, vengono coperti di vetro in modo che la terra non si asciughi. Il terreno non viene annaffiato, ma ogni giorno viene spruzzato con acqua e il vetro sopra le piantine viene pulito dalla condensa.

Possono essere necessari da una settimana a 10 giorni prima che compaiano i primi germogli. Non appena le piantine crescono e diventano più forti, devono immergersi, piantandole in tazze individuali e poi piantarle in piena terra. È importante scegliere germogli ben formati e forti da cui si può ottenere un cespuglio forte.

talee

Il taglio è considerato il modo più semplice e veloce per propagare il gelsomino. Questa procedura può essere eseguita nell'ultimo mese di primavera o all'inizio dell'estate. Le talee non lignificate possono essere radicate, che attecchiscono facilmente e rapidamente in un nuovo posto e attecchiscono. È meglio prendere germogli forti e sviluppati, ma abbandonare la riproduzione dei rami di crescita, in cui il nucleo può marcire. Affinché il giovane stelo attecchisca più velocemente, si consiglia di tagliarlo dal cespuglio in modo da catturare un piccolo pezzo della parte lignificata del germoglio dell'ultimo anno. Un aspetto importante è anche la linea di taglio: in basso dovrebbe essere obliqua e dritta in alto. Per lavoro, è meglio prendere un coltello rispetto alle forbici, poiché possono tagliare un pezzo di ramo in modo uniforme e uniforme.

Per la riproduzione sono necessarie talee lunghe 10-15 cm, il fogliame che rimane su di esse deve essere tagliato a metà e la parte inferiore, se possibile, trattata con uno stimolante della crescita delle radici. Affinché una nuova pianta inizi a crescere attivamente, è importante piantarla in un terreno adatto. Meglio di tutti, se si tratta di humus, torba e terreno frondoso, che sono pieni di scatole per piantine. Le talee cadono in queste scatole solo 3-4 cm, a una distanza massima di 6 cm l'una dall'altra. La formazione del sistema di root richiederà da 1 a 1,5 mesi. In questo momento, è necessario esporre i contenitori alla luce, ma senza esposizione alla luce solare, inoltre, le piantine necessitano di annaffiature tempestive e abbondanti.

Se per il lavoro vengono utilizzati alberi lignificati, che sono stati raccolti in autunno, dall'inizio della primavera devono essere tagliati in pezzi lunghi fino a 15 cm e piantati in scatole, proprio come quando si lavora con spazi verdi. Il trattamento della parte inferiore della piantina con un preparato per accelerare la crescita delle radici è una procedura obbligatoria. Con la comparsa delle radici e il rafforzamento della talea, può essere portata in strada, e con l'inizio di temperature adeguate, può essere piantata nel terreno in un luogo permanente.

strati

La propagazione del gelsomino usando la stratificazione è abbastanza semplice. Bisogna raccogliere un ramo sano e giovane, interrare, portare in superficie la punta e prendersene cura come un cespuglio. Per comodità della procedura, vengono scelti rami estremi, il cui lavoro non interferisce con la cura del cespuglio principale. Si consiglia di eseguire questa procedura in primavera, prima che inizi la crescita attiva del cespuglio. È meglio separare un giovane cespuglio in autunno, dopo che una giovane pianta ha già formato il proprio apparato radicale e può esistere senza un cespuglio madre.

Il processo di riproduzione del gelsomino per stratificazione si riduce a una serie di attività:

  • selezione di una filiale adatta;
  • piegandolo al suolo e determinando il punto di contatto con il suolo;
  • tagliare parte della corteccia sulla vite nel luogo in cui si svilupperà il nuovo apparato radicale;
  • fissare le riprese a terra con un filo o qualcosa di simile;
  • versando il terreno sulla corteccia tagliata, tamponandola e annaffiandola.

Durante l'estate è importante ispezionare gli strati, monitorare le loro condizioni, riempire il terreno, pacciamarlo e annaffiarlo bene.

Puoi separare il cespuglio sia in autunno che la prossima estate, che gli fornirà lo svernamento insieme al cespuglio madre.

Dividendo il cespuglio

Un'altra opzione per ottenere un gran numero di nuovi cespugli di gelsomino da quelli esistenti è dividere le piante in piante più piccole. Un cespuglio adulto può farne 2-3, che vengono piantati autonomamente. Molto spesso, si ricorre alla procedura di divisione quando il gelsomino cresce a lungo in un punto e diverge in ordine di larghezza.

Quando si divide un cespuglio, è necessario valutare l'apparato radicale e distribuirlo in modo che ciascuno dei nuovi cespugli riceva un numero sufficiente di radici e possa rapidamente attecchire in un nuovo posto. Oltre a lavorare con le radici, è necessario tagliare tutti i rami inutili e vecchi, le radici rovinate in modo che la pianta non sprechi energia su di essi. I cespugli separati devono essere piantati lo stesso giorno, altrimenti le radici potrebbero seccarsi e la pianta morirà.

Il momento ottimale per la procedura è il tardo autunno o l'inizio della primavera, il momento in cui il cespuglio è in uno stato calmo, al di fuori della fase attiva di crescita o fioritura.

schema

Per propagare il gelsomino in giardino, è importante considerare alcuni fattori, grazie al quale questo processo sarà veloce e di successo:

  • determinazione della varietà vegetale;
  • selezione di un metodo per la cultura dell'allevamento;
  • raccolta di materiale vegetale;
  • procedure di allevamento;
  • prenditi cura di nuovi cespugli di gelsomino.

Quando si pianifica l'impianto di una pianta, è importante prevedere la composizione del terreno, i fertilizzanti che verranno applicati durante la crescita del raccolto, la quantità di acqua applicata. Quando si sceglie un posto per un futuro giardino di gelsomini, è necessario valutare l'illuminazione del sito, poiché senza la giusta quantità di luce, questa cultura non fiorirà completamente. Altrettanto importanti sono le piante vicine, che possono avere effetti sia benefici che negativi sul gelsomino. È meglio piantare delphinium, lavanda, ortensia e spirea accanto ad esso. Non è consigliabile allestire un giardino di gelsomini vicino a meli e peri, poiché tutti questi alberi soffriranno di un tale quartiere.

Affinché il gelsomino cresca e fiorisca bene, è importante non solo poterlo germinare e piantare, ma anche fornirgli una cura completa e di alta qualità. Grazie ad azioni tempestive e corrette, è possibile ottenere un giardino molto bello che fiorirà abbondantemente per anni.

Cura di follow-up

Per radicare talee, coltivare piantine da semi o cespugli di piante dopo la divisione, è importante eseguire correttamente non solo la procedura di trapianto stessa, ma anche le caratteristiche della successiva cura delle piantine. La condizione più importante per le giovani piante è l'irrigazione. Il terreno deve essere spesso inumidito, ma non versato, altrimenti possono svilupparsi malattie fungine o marcire. Per aiutare i giovani cespugli a diventare più forti più velocemente e iniziare a crescere attivamente, viene prestata particolare attenzione alle radici. La procedura di allentamento aiuta a saturarli con l'ossigeno, che contribuisce alla loro crescita più attiva.

Affinché la parte terrestre della boscaglia sia protetta dai disastri naturali, vale la pena sostenerla. I forti venti o i temporali possono rompere i giovani germogli o allentare i germogli scarsamente radicati. Nel primo anno dopo la semina, i cespugli non devono essere toccati e l'estate successiva è necessario pizzicare le cime della pianta in modo che inizi la crescita attiva dei rami laterali.

L'alimentazione tempestiva è importante, poiché è meglio usare l'infuso di verbasco insieme all'erba fermentata. Il gelsomino ha bisogno di fertilizzanti sia organici che minerali, che sono meglio applicati a loro volta. Per ottenere un maggiore appeal visivo in primavera e in autunno, puoi tagliare i rami in eccesso, formando un cespuglio a tua discrezione.

Non dimenticare la potatura sanitaria, che rimuove tutti i germogli vecchi, rotti e secchi. Dopo aver creato tutte le condizioni per la crescita, lo sviluppo e la fioritura del gelsomino, puoi ottenere il risultato desiderato in cui il giardino del gelsomino sarà lussureggiante e abbondantemente fiorito.

Per informazioni su come propagare il gelsomino con talee verdi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento