Gelsomino da interno: varietà, selezione, coltivazione, riproduzione
Il gelsomino indoor sempre in fiore è l'orgoglio di ogni coltivatore. Ha un incredibile aroma dolciastro, aspetto attraente. Aderendo alle regole di base per prendersene cura, il gelsomino indoor si sentirà benissimo. Se vuoi decorare la tua casa con il gelsomino fatto in casa, devi familiarizzare con diverse varietà di piante, le complessità della cura, le regole di semina e trapianto, studiare la tecnica della sua riproduzione e come affrontare varie malattie e parassiti.
Descrizione
Il gelsomino indoor si distingue per la sua straordinaria fioritura tra le altre piante coltivate in casa. Il fiore appartiene alla famiglia degli Olivi, come si può intuire dal suo aspetto. Jasminum è rappresentato da circa 300 specie. Cresce nel Mediterraneo e si trova anche in Australia e Sud America.
Il cespuglio di gelsomino può essere diverso: riccio o eretto, alcune delle sue varietà raggiungono anche un'altezza di 4,5 m.I germogli lisci sono densamente ricoperti di foglie verde scuro, che possono essere semplici, pennate o trifogliate. Le foglie sono generalmente lunghe 3-5 cm. Quando arriva il periodo di fioritura, su ogni ramo del cespuglio di gelsomino si formano i boccioli, nel tempo diventano fiori di grandi dimensioni e di forma regolare. La corolla può essere rossastra, gialla o bianca. Nella parte interna c'è una specie di tubo, che include due stami situati su fili corti. Dopo la fioritura, il frutto si forma sotto forma di una bacca.
Tipi e varietà
Oggi diverse varietà di gelsomino sono adatte alla coltivazione indoor. Hanno alcune differenze nella fioritura, ma hanno molto in comune nella struttura del cespuglio, nel tipo di germogli e foglie. Diamo un'occhiata più da vicino alle varietà popolari di gelsomino da interno.
Multi-fiorito
Questa varietà è anche chiamata Jasminum polyanthum o polyanthum. La sua caratteristica distintiva è la forte ramificazione. Si presenta come un attraente arbusto. Il cespuglio rampicante raggiunge un'altezza da 1,5 a 2 metri. Le foglie di forma ovale con bordo rialzato sono disposte alternativamente. Attirano l'attenzione con un colore verde scuro e un bellissimo bordo ondulato.
I fiori tubolari formano infiorescenze apicali che comprendono 5 lobi. Il clou di questa specie è il passaggio da boccioli rosa brillante a fiori bianchi durante la fioritura. Vale la pena notare l'incredibile aroma della pianta, che è piuttosto forte. Puoi sentirlo facilmente anche quando sei lontano dal fiore. Questo gelsomino fiorisce a lungo, dal tardo inverno alla fine dell'estate.
Il gelsomino più pregiato o Jasminum gracillimum oggi appartiene a questa specie vegetale, sebbene in precedenza fosse una specie indipendente. Dal loro aspetto, puoi trovare differenze tra loro. Si presenta sotto forma di una piccola liana, che ha sottili germogli pendenti. Le foglie verde chiaro di forma semplice non sono lunghe più di 3,5 cm La base della foglia è cordata.
La principale differenza dai gelsomini a più fiori sono i fiori. Nel gelsomino più pregiato formano degli ombrelli, la corolla è composta da 8 petali lanceolati appuntiti. I fiori hanno un diametro di 2,5 cm e di solito deliziano l'occhio da gennaio a marzo.
a fiore grande
Il suo secondo nome è Jasminum grandiflorum.Si presenta sotto forma di tralcio, raggiungendo i 10 metri, con tralci completamente nudi. Le foglie scure attirano l'attenzione con la loro forma insolita: ellittica. I fiori della pianta si trovano nella parte superiore dei germogli. Formano ombrelli, che possono essere fino a 10 pezzi per ramo.
Questa varietà fiorisce solitamente da giugno a ottobre. I fiori bianchi come la neve sorprendono con un aroma squisito.
Bissa
Questa specie è spesso indicata come Jasminum beesianum. Sembra una vite arbustiva sempreverde. I tiri sono lunghi fino a 5 metri. Le foglie lanceolate sono opposte, lunghe non più di 5 cm. Vale la pena notare il bordo poco appariscente delle foglie e il colore verde scuro, che è molto più luminoso di quello di altre varietà. I fiori rosa hanno un profumo incredibile. Si formano all'apice dei germogli, raccogliendo fino a tre pezzi in pannocchie. In media, il diametro di un fiore è di 2 cm Bissa non può vantare una lunga fioritura, poiché di solito i suoi fiori possono essere ammirati solo a maggio.
olofiore
Questa varietà è anche conosciuta come Jasminum nudiflorum. La sua differenza sta in una piccola ramificazione e un piccolo numero di foglie. Le foglie verde brillante sono piuttosto piccole. Di solito, il loro numero diminuisce in modo significativo con l'arrivo dell'inverno, poiché cadono. I fiori incredibili sono di colore giallo. Sono piuttosto grandi, poiché di solito hanno un diametro superiore a 3 centimetri. I fiori sbocciano uno alla volta nelle ascelle delle foglie. La fioritura dura da gennaio ad aprile. Questa varietà è spesso chiamata inverno.
Sambac
Il Sambac è una pianta ornamentale molto semplice e abbastanza facile da coltivare. È meglio piantarlo in quelle regioni dove gli inverni sono caldi. Di solito, in natura, i germogli di gelsomino possono raggiungere i 6 metri. Sono lignificati e cadenti, il che distingue il Sambac dalle altre varietà di gelsomino. Foglie ovate lunghe fino a 10 cm sono opposte e spesso formano verticilli di tre foglie. Fragranti fiori bianchi come la neve formano infiorescenze di 3-5 fiori. Possono essere doppie o semidoppie. Questa specie fiorisce a lungo, vale a dire dall'inizio della primavera a metà autunno. In apparenza, i fiori di Sambaca assomigliano a rose semidoppie o camelie, ma non con altre varietà di gelsomino.
La varietà "Granduca" di questo tipo merita un'attenzione speciale. Questa perenne necessita di un'attenta cura, solo allora sarà possibile ottenere grandi fiori doppi. La varietà "Orleans Maid" è molto popolare. È un arbusto a crescita rapida che è stato sviluppato da allevatori indiani. Un fiore può deliziare gli occhi degli altri solo per 24 ore, dopo di che cade, ma al suo posto sboccia un nuovo bocciolo.
Madagascar
Il secondo nome è stephanotis. Appartiene alla famiglia Lastovnevye. È rappresentato da un'ampia varietà di specie, ma tutte sono ricci e sempreverdi. La specie di gelsomino del Madagascar ha più di 10 specie che si trovano nelle isole dell'arcipelago malese, del Madagascar, della Cina e del Giappone. Per la coltivazione domestica, la specie stefanotis viene spesso scelta abbondantemente. Ha foglie ovali verde scuro. I fiori a stella bianca hanno un aroma straordinario.
Molto spesso questo fiore viene utilizzato per creare un bouquet da sposa.
Come scegliere?
La scelta del gelsomino da interno dipende dal suo aspetto e dalle sue caratteristiche di cura. Oggi sono in vendita diverse varietà di questa pianta. In molti paesi il gelsomino viene coltivato in grandi quantità. Viene spesso utilizzato per creare profumi. È ideale per creare deliziosi tè particolarmente apprezzati in India. Puoi preparare il tuo gelsomino per questa bevanda: devi raccogliere le infiorescenze dal fiore dell'interno, asciugarle e poi aggiungerle al tè.
Abbastanza spesso, il gelsomino in una pentola viene messo nelle camere da letto se una persona soffre di depressione, raffreddore e insonnia. Il gelsomino indoor ha molte proprietà benefiche che non dipendono dalla particolare varietà. Ognuno di loro aiuta a sbarazzarsi di alcuni problemi.
Approdo
Le giovani piante dovrebbero essere trapiantate ogni anno, ma già gli adulti possono essere trapiantati meno spesso - una volta ogni 3 anni è sufficiente. Inizialmente, dovrai preparare il terreno. Per fare questo, prendi sabbia, terreno deciduo e miscela di terreno argilloso-deciduo in un rapporto di 1: 1. Se hai bisogno di trapiantare il raccolto in un vaso più grande, la composizione del terreno sarà leggermente diversa - dovresti prendere 2 volte più miscela di terreno argilloso-deciduo.
È meglio cambiare il vaso quando il fiore sta già iniziando a sbiadire. Il colletto della radice dovrebbe essere a livello del suolo durante il trapianto in modo che la pianta si senta bene. Dopo la semina o il trapianto, non esporre la pianta in vaso ai raggi UV diretti. È necessario fornire alla coltura un'irrigazione regolare e spruzzare acqua dolce.
Per le viti si usa spesso un sostegno, mentre il fusto della pianta viene avvolto attorno alla struttura e legato con uno spago.
Cura di follow-up
Il gelsomino può essere definito piuttosto impegnativo, perché se non dai il 100% quando te ne prendi cura, la pianta si asciugherà rapidamente e morirà. È necessario curare attentamente la pianta per ottenere un aroma sorprendente, fiori e foglie attraenti.
Illuminazione
Il gelsomino è una pianta che ama la luce, ma dovrebbe essere chiaro che la cultura morirà sotto l'influenza della luce solare diretta. Durante il periodo dormiente, la coltura non ha bisogno di luce aggiuntiva, ma ci vorrà molta luce solare per risvegliare la pianta dopo l'inverno.
irrigazione
Quando si annaffia, vale la pena considerare lo stadio e il tasso di crescita della pianta. Richiede abbondanti annaffiature sia all'inizio della primavera che in autunno. L'irrigazione successiva può essere effettuata solo quando il terriccio è asciutto. In autunno e in inverno, il loro numero dovrebbe diminuire in modo significativo. Dovrebbe essere evitato un eccessivo ristagno d'acqua del terreno. Per ottenere una fioritura abbondante, è necessario creare una minore umidità riducendo il numero di annaffiature circa 1 mese prima dell'inizio del periodo di fioritura.
L'acqua deve essere stabilizzata, morbida e calda. Per il gelsomino, è adatta acqua bollita o piovana. Per ridurre la quantità di sali nel terreno, è necessario utilizzare acqua acidificata una volta al mese. Per prepararlo, aggiungi un po' di acido citrico al liquido. Altrimenti, il gelsomino si svilupperà piuttosto lentamente e la sua fioritura sarà scarsa.
Per il gelsomino è necessaria una maggiore umidità dell'aria, poiché quando è secca, la pianta smette di fiorire ed è anche vulnerabile agli effetti di varie malattie e parassiti. Esistono diversi metodi per aumentare l'umidità. È possibile utilizzare la spruzzatura: questo metodo è ideale per l'estate. Con il suo aiuto, la corona della pianta sarà sempre bella e verde. Quando il gelsomino inizia a fiorire, la spruzzatura non dovrebbe essere abbandonata, ma dovresti cercare di non cadere sui fiori.
Una scelta eccellente sono i metodi classici di umidificazione dell'atmosfera, ad esempio un vassoio con ciottoli bagnati o muschio, che vengono posti sotto un vaso di gelsomino.
Top spogliatoio
Durante la stagione di crescita e fioritura, la pianta richiede alimentazione. La soluzione ideale sono i fertilizzanti complessi, creati appositamente per le piante d'appartamento in fiore. Durante la crescita attiva, il gelsomino deve essere somministrato una volta ogni 7 giorni. Quando smette di fiorire, anche la concimazione dovrebbe essere interrotta. È meglio usare la medicazione superiore liquida, perché la pianta non reagisce bene alle sostanze a lungo termine.
Potatura
Il gelsomino tollera bene la potatura. Allo stesso tempo, non dovresti pensare di poter dirigere i tiri solo legandoli ai supporti.Una liana sempreverde è bellissima anche dopo un taglio di capelli modellante. Più spesso viene eseguito un tale taglio di capelli, migliore sarà la fioritura della pianta. Si consiglia di potare in primavera, accorciando quasi tutti i germogli di 1/2 o 1/3 della loro lunghezza. Dopo questa procedura, la pianta forma un gran numero di rami laterali e su di essi si sono già formati dei boccioli. I germogli allungati, danneggiati o secchi, così come i rami con piccole foglie deformate dovrebbero essere tagliati.
Se la pianta è ancora giovane, i suoi germogli non superano i 50-60 cm, quindi è troppo presto per parlare di potatura. È necessario utilizzare solo il pizzicamento delle cime, che aumenterà l'accestimento.
Prepararsi per l'inverno
Il gelsomino da interno non richiede passaggi speciali per prepararsi all'inverno, mentre la versione da giardino richiede non solo la potatura, ma anche una protezione di qualità dal freddo, in particolare le piante giovani. Se la pianta ha un bell'aspetto, la potatura autunnale è stata eseguita correttamente e in tempo, quindi la preparazione della cultura domestica per il periodo invernale è considerata completa.
Malattie e controllo dei parassiti
Il gelsomino da interno può essere definito una pianta capricciosa, perché abbastanza spesso soffre di varie malattie e soffre di parassiti, se non si rispettano regole rigide per prendersene cura. Tra i parassiti, vale la pena evidenziare afidi, punteruoli delle foglie e acari.
Il controllo dei parassiti dovrebbe essere iniziato il prima possibile, quindi le possibilità di sbarazzarsene sono molto più alte. Per cominciare, vale la pena esaminare attentamente la pianta per i germogli danneggiati, dopo di che vengono accuratamente tagliati, quindi spruzzare la coltura con uno dei mezzi per sbarazzarsi dei parassiti. Per cominciare, dovresti usare metodi biologici per combatterli. Una soluzione saponosa è una scelta eccellente, ma se non funziona, è possibile utilizzare insetticidi.
Consideriamo i problemi più comuni quando si coltiva il gelsomino fatto in casa e le loro cause:
- la pianta butta via le foglie, se c'è un disseccamento o un ristagno d'acqua del terreno, c'è poca umidità dell'aria nella stanza o una piccola quantità di luce;
- le punte dei rami e delle foglie iniziano ad asciugarsi se il terreno si asciuga o l'umidità dell'aria è bassa;
- l'acqua selezionata in modo improprio, come il terreno con un alto contenuto di alcali, porta prima all'ingiallimento e poi all'essiccazione del fogliame.
Allevamento
Il gelsomino indoor può essere propagato in due modi.
talee
Le talee dovrebbero essere raccolte in primavera o in estate, ma non usare germogli fioriti per questo. Si dovrebbero preferire rami forti e lignificati. In primavera le cime vanno tagliate, mentre dovrebbero avere almeno 3 internodi. In estate, vale la pena prendere giovani germogli verdi. È necessario preparare il terreno da sabbia, torba e terreno frondoso. Durante la semina, i germogli devono essere approfonditi nella miscela di terreno di 2 cm, mentre il taglio deve essere obliquo in modo che attecchiscano più velocemente. Questo processo accelererà il trattamento dei germogli con uno stimolante della crescita. Affinché la propagazione delle talee abbia successo, la temperatura nella stanza dovrebbe essere mantenuta a circa +20 gradi.
Tra un mese, una pianta indipendente crescerà dal ramo. In questo momento, il gelsomino dovrebbe essere trapiantato. Il contenitore dovrebbe avere un diametro di 5 cm, ma non di più. Quando la coltura ha un forte apparato radicale, puoi trapiantare la pianta in un vaso con un diametro di 9-11 cm.
strati
Per propagare il gelsomino con questo metodo, avvolgi il germoglio nell'internodo con un panno con un substrato umido o muschio, ma prima fai un taglio verticale sul ramo. Entro un mese, le radici appariranno nel sito del taglio. È importante in questo caso mantenere costantemente un substrato aumentato.
Il gelsomino indoor dai semi non viene coltivato in casa, perché si tratta per lo più di varietà ibride che non possono essere propagate con il metodo dei semi.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del gelsomino indoor, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.