Regole per piantare e prendersi cura del gelsomino
Il gelsomino (Jasminum) è un tipico membro della famiglia degli ulivi e conta oltre 300 specie. La pianta è rappresentata da un arbusto rampicante o eretto con fiori grandi e belli di forma regolare e foglie di tipo semplice, trifogliato o spaiato. A causa dell'ampia varietà di forme, il gelsomino è molto popolare non solo tra i residenti estivi e i proprietari di case private, ma anche tra gli amanti delle piante da appartamento, quindi le questioni relative alla semina e alla cura degli arbusti rimangono rilevanti.
tempi
Il gelsomino può essere piantato due volte l'anno, in primavera e in autunno. Non ci sono date rigide per piantare una pianta, quindi ogni giardiniere sceglie il momento giusto in base al suo clima. A medie latitudini, gli arbusti iniziano a essere piantati a metà maggio e nelle regioni meridionali e nella regione della Terra Nera - alla fine di aprile. Per quanto riguarda le aree con un clima fortemente continentale e temperato, la semina del gelsomino può essere avviata solo se la minaccia di gelate di ritorno è completamente passata.
Per la zona centrale, compresa la regione di Mosca, sarà la fine di maggio, e per gli altri - l'inizio di giugno. Tuttavia, i residenti estivi esperti affermano che è possibile piantare giovani talee di gelsomino per tutta l'estate, poiché mettono radici bene e hanno il tempo di guadagnare forza prima dell'inizio del freddo. La semina autunnale del gelsomino viene effettuata a fine settembre - inizio ottobre, che dipende anche dal clima.
Secondo la maggior parte dei giardinieri, le piantine primaverili ed estive mettono radici meglio di quelle autunnali.
Scelta del luogo e condizioni favorevoli
Il gelsomino può essere coltivato sia in casa (varietà da interno) che su un appezzamento personale. La pianta è abbastanza senza pretese ed è in grado di adattarsi rapidamente a qualsiasi condizione. Tuttavia, per una fioritura più rigogliosa e duratura, il cespuglio deve creare condizioni confortevoli.
Jasmine ama le aree ben illuminate che sono protette dal vento e dalle correnti d'aria, quindi se c'è una tale opportunità, è meglio piantarla vicino al muro della casa o vicino al recinto. Nel gelsomino che cresce nel vento, la decoratività è notevolmente ridotta: i fiori diventano più piccoli e meno luminosi e rimangono sui rami per un tempo relativamente breve. Quando si coltivano specie da interno, il vaso di gelsomino dovrebbe essere posizionato sulla finestra più soleggiata. Con una presenza a lungo termine di una pianta in uno spazio ombreggiato, la sua crescita rallenta e lo sviluppo inizia a restare indietro e la fioritura diventa scarsa e di breve durata. Le specie che crescono in piena terra possono essere piantate in ombra leggera, ma con l'aspettativa che stiano al sole per la maggior parte della giornata.
Il gelsomino cresce bene su qualsiasi terreno, tuttavia, per una fioritura più spettacolare, è meglio fornirgli un substrato nutriente. L'opzione ideale sarebbe una miscela di humus frondoso, sabbia e terra di zolle, presa in parti uguali. Il gelsomino non dovrebbe essere piantato su terreni argillosi. Ciò è dovuto al fatto che l'aria circola molto male nell'argilla e spesso si verificano ristagni d'acqua. Tali condizioni possono portare al congelamento dell'apparato radicale della boscaglia in inverno, che comporterà la morte della pianta.
Per le specie da interno, è adatta una miscela di terreno già pronta acquistata in un negozio di fiori. Sul fondo del vaso deve essere posato il drenaggio, che viene utilizzato come argilla espansa o ciottoli di fiume.Sia le specie da esterno che quelle domestiche non amano l'eccessiva umidità nel terreno e tollerano molto più facilmente una mancanza di liquido che un eccesso di esso. Pertanto, è meglio piantare il gelsomino su quote più elevate o dotare le fosse di impianto di un sistema di drenaggio. Per fare ciò, sul fondo delle fosse viene posto uno strato di mattoni rotti, grande pietrisco o argilla espansa con uno spessore di almeno 20 cm, 5 cm di sabbia vengono versati sopra e solo allora viene posizionato un substrato nutritivo .
Una condizione altrettanto importante per la coltivazione del gelsomino è la temperatura. Questo indicatore è particolarmente importante per le specie indoor che preferiscono temperature da 18 a 24 gradi. Per l'inverno, le piante vengono trasferite in una stanza fresca con una temperatura di 10 gradi e lasciate lì fino alla primavera. Se il gelsomino viene lasciato svernare in una stanza calda, inizierà a costruire attivamente la sua massa verde e non fiorirà.
Quando si sceglie un sito, è necessario tenere conto anche della densità di impianto. La distanza tra i cespugli adiacenti dovrebbe essere di almeno 1 metro. Con una disposizione più ravvicinata, le piante iniziano a competere per le risorse e impediscono la crescita dei rizomi l'una dall'altra.
Se prevedi di utilizzare il gelsomino come siepe, la distanza tra i cespugli adiacenti dovrebbe essere di almeno 50 cm.
Come piantare?
Piantare il gelsomino in piena terra dovrebbe iniziare con la selezione e la preparazione del materiale di piantagione.
- Puoi acquistare piantine sia in primavera che in autunno, e devi farlo solo da fornitori di fiducia che non venderanno una pianta consapevolmente malata. La scelta delle piantine inizia con la loro ispezione visiva e prima di tutto prestano attenzione alle radici (quando si acquistano cespugli con sistemi di radici aperte). Le radici della pianta devono essere leggermente umide e sane, senza fratture visibili e segni di marciume.
- Solo quelle piantine su cui i boccioli non sono sbocciati sono adatte per la semina. Se il cespuglio ha già diverse foglie fresche, la pianta potrebbe non mettere radici. Quando si sceglie un cespuglio con un apparato radicale chiuso, è necessario guardare in modo che le sue radici siano densamente intrecciate con una palla di terra e siano chiaramente visibili nei fori di drenaggio. Altrimenti, potrebbe risultare che è stato appositamente piantato in un contenitore per nascondere le radici malate.
- Considera le dimensioni della piantina e cerca di non acquistare piante troppo grandi. Ciò è dovuto al fatto che il cespuglio con rami potenti ha un rizoma voluminoso, che probabilmente è stato danneggiato durante lo scavo. Inoltre, il gelsomino adulto è riuscito ad abituarsi al suo posto e non si sa se sarà in grado di adattarsi a quello nuovo. Pertanto, la scelta migliore sarebbe un giovane alberello sottile senza foglie con un fragile apparato radicale.
- Quando si sceglie una piantina con radici aperte, è necessario prestare attenzione alle condizioni in cui viene tenuta nella stalla. Idealmente, dovrebbe essere leggermente scavato nel terreno, il che garantisce la ritenzione dell'umidità nelle radici e impedisce loro di seccarsi. Tali cespugli devono essere consegnati al sito di impianto il prima possibile, dopo aver avvolto il rizoma con un panno umido. All'arrivo sul sito, la radice viene posta in acqua calda per diverse ore. I giardinieri esperti consigliano di creare un oratore di argilla e verbasco e di immergervi le radici prima di piantare.
Dopo aver selezionato il luogo e la piantina, puoi iniziare la procedura di semina. Per fare ciò, viene scavato un buco di dimensioni 50x50x50 cm e sul fondo viene posizionato uno strato di drenaggio. Successivamente, viene posto uno strato di sabbia di 5 cm di spessore e la miscela di nutrienti viene versata sopra un tumulo. Per preparare un substrato nutritivo, prendi humus, sabbia e terreno di zolle in un rapporto di 1: 1: 2 e aggiungi 50 g di nitrofosco.
La piantina viene posta su un tumulo, i processi radicali vengono delicatamente raddrizzati e coperti con il substrato rimanente. La terra viene leggermente compattata, si versano 15 litri d'acqua sotto ogni cespuglio e si versa il terreno stabilizzato. Per evitare il decadimento del cespuglio, il colletto della radice viene interrato non più di 2-3 cm Il cerchio del tronco deve essere pacciamato con segatura, paglia o aghi.
Quando si piantano piantine alte, vengono immediatamente legate a un supporto che viene eretto prima di piantare un cespuglio. Se ciò non viene fatto, gli steli flessibili durante il processo di crescita prenderanno la posizione sbagliata e rovineranno le qualità decorative del cespuglio. Non appena i rami sono fissati e iniziano a crescere correttamente, la corda viene slegata e rimossa.
Il gelsomino stabilito tollera bene il trapianto, quindi, se necessario, può sempre essere trapiantato in un altro luogo. I giovani gelsomini fino a 3 anni possono essere ripiantati ogni anno e i cespugli più vecchi - ogni 2-3 anni. Il trapianto viene utilizzato nei casi in cui è necessario piantare cespugli densamente cresciuti, in competizione tra loro per sostanze nutritive e umidità. Il trapianto viene eseguito secondo lo stesso algoritmo della semina, e questo viene fatto solo quando la pianta non sta fiorendo. Il momento migliore per trapiantare un arbusto troppo cresciuto è la primavera.
E in conclusione del tema della semina del gelsomino, vale la pena dire che la pianta si abbina bene a tutti i tipi di conifere, con wolfberry, elleboro, crochi, narcisi e bucaneve.
Ma gli alberi da frutto e gli arbusti non possono essere piantati vicino al gelsomino: il cespuglio inizia a crescere attivamente verso l'alto, penetra nella corona dei vicini e riduce significativamente la loro resa.
Funzioni di irrigazione
I cespugli di gelsomino di solito hanno abbastanza precipitazioni atmosferiche, le uniche eccezioni sono i mesi troppo secchi. È possibile determinare se una pianta ha bisogno di annaffiare dal turgore delle foglie: con un'evidente mancanza di umidità, diventano morbide e letargiche, e alcune iniziano anche a ingiallire. In tali casi, i cespugli devono essere annaffiati utilizzando fino a 30 litri di acqua calda stabilizzata per ogni radice. Per prevenire la rapida evaporazione dell'umidità, lo strato di pacciamatura viene aumentato a 7 cm È meglio prendere acqua dolce e leggermente acidificata per l'irrigazione, ma se ciò non è possibile, lo farà l'acqua piovana ordinaria.
Le specie indoor vengono annaffiate quando lo strato superiore del terreno si asciuga e in estate vengono anche spruzzate. La maggior parte dei tipi di gelsomino ama l'elevata umidità dell'aria, motivo per cui gli esemplari che crescono in climi marittimi sembrano molto più decorativi e più ricchi delle loro controparti delle regioni più secche.
Come e cosa nutrire?
La cura del gelsomino include anche la fertilizzazione regolare. La pianta inizia a fertilizzare dal secondo anno di vita e viene nutrita 2 volte a stagione. La prima alimentazione di un cespuglio di due anni viene effettuata in primavera, utilizzando per questo una soluzione di verbasco. Un anno dopo, alla sostanza organica viene aggiunto un complesso di fertilizzanti minerali, costituito da 30 g di perfosfato, 15 g di solfato di potassio, 15 g di urea e 10 litri di acqua. Alla fine della stagione di crescita, sotto ogni cespuglio vengono versati 150 g di cenere di legno e ben annaffiati. Alcuni giardinieri nutrono inoltre i cespugli a luglio, usando per questo composti di potassio e fosforo. Tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare dall'alimentazione. Un'eccessiva aggiunta di additivi può portare a un esaurimento della fioritura e ridurre l'effetto decorativo del cespuglio.
Per quanto riguarda le specie indoor, vengono fecondate una volta ogni 2 settimane., alternato a sostanza organica con fertilizzanti minerali fino alla fioritura della pianta. Durante la fioritura, il raccolto non viene fertilizzato.
In autunno, la quantità di medicazioni viene gradualmente ridotta a una al mese e in inverno vengono completamente interrotte.
Tipi di rifilatura
Il gelsomino ha bisogno di potature annuali, senza le quali l'arbusto perde il suo effetto decorativo e inizia a ferire. Questa procedura aiuta a ringiovanire la pianta, prolunga notevolmente la fioritura e aumenta il numero di fiori. Esistono 4 tipi di potatura, ognuno dei quali ha i propri obiettivi e viene eseguito in un momento specifico.
sanitari
Questo tipo di potatura è necessario per rimuovere i rami danneggiati, secchi e malati al fine di evitare la decomposizione e la diffusione dell'infezione. Puoi rimuovere i rami malsani in qualsiasi momento durante la stagione di crescita, indipendentemente dal fatto che la pianta stia fiorendo o meno.Per quanto riguarda i rami secchi e danneggiati, vengono potati all'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa e del risveglio delle gemme.
I germogli indeboliti non vengono completamente rimossi, ma solo accorciati della metà, trattando il sito di taglio con pece da giardino.
Formativo
Questa potatura è puramente decorativa e viene eseguita all'inizio della primavera o alla fine dell'inverno. I cespugli maturi crescono molto rapidamente e in modo piuttosto asimmetrico, motivo per cui perdono la loro attrattiva nel tempo. Ciò è dovuto ai diversi tassi di crescita di germogli giovani e vecchi, nonché all'illuminazione irregolare del cespuglio. Il lavoro sulla correzione della corona viene eseguito prima del risveglio dei primi germogli, dando al cespuglio la forma desiderata.
La prima corona viene realizzata 3 anni dopo la semina, rimuovendo i processi inferiori che crescono ai lati e non verso l'alto. Le specie alte vengono solitamente accorciate a due metri e le specie sottodimensionate si formano a loro discrezione, tagliando i rami di non più di un terzo.
ringiovanente
Nel corso degli anni, il gelsomino cresce e i vecchi rami iniziano a rovinare l'aspetto. La fioritura non è più così elegante e il numero di fiori è notevolmente ridotto. Per mantenere il cespuglio in buona forma e preservare le sue qualità decorative, viene eseguita una potatura ringiovanente. Per fare ciò, all'inizio della primavera, vengono selezionati 5 rami adulti e accorciati a 50 cm Tutti gli altri germogli, così come i rami sottosviluppati inferiori, vengono tagliati alla radice. Per tutta l'estate, il cespuglio viene annaffiato e nutrito, e la prossima primavera tutti i nuovi germogli vengono tagliati, lasciando non più di 2-3 germogli su ciascuno dei ceppi. Il gelsomino così rinnovato fiorirà tra 2 anni.
Gli esperti raccomandano di ringiovanire completamente il cespuglio ogni 7-8 anni.
diradamento
I cespugli di gelsomino si addensano molto rapidamente e devono essere diradati. Per fare questo, a fine gennaio - inizio febbraio, vengono rimossi i germogli troppo spessi, vecchi e ramificati, tagliandoli alla radice. Se non sei riuscito a diradare il cespuglio in primavera, puoi farlo in estate, subito dopo la sua fioritura.
Allentamento e pacciamatura
La pacciamatura è un must per la cura del gelsomino. Fornisce ritenzione di umidità nella zona della radice. Coni di conifere, aghi, paglia, segatura, torba e fogliame secco sono usati come pacciame. Oltre alla funzione di risparmio dell'umidità, la pacciamatura inibisce la crescita delle erbacce nella zona vicino allo stelo e previene la comparsa di funghi.
Anche l'allentamento è una procedura agrotecnica obbligatoria e viene eseguita quando la terra si indurisce attorno alla boscaglia.
Il terreno allentato consente il buon passaggio dell'aria, migliora lo scambio di gas nelle radici e non consente al liquido di ristagnare nella zona delle radici. Inoltre, le erbacce vengono rimosse allentando.
svernamento
I cespugli di gelsomino adulti tollerano bene le basse temperature e possono svernare senza ulteriori misure. Le giovani piante sono più sensibili al gelo e quindi è necessario prestare particolare attenzione alla loro preparazione per l'inverno. Per fare questo, in autunno, dopo che tutte le foglie sono cadute dal gelsomino, la terra intorno al cespuglio è ben dissotterrata, cercando di non danneggiare le radici. Quindi il cerchio del tronco è ricoperto da uno strato di compost, aghi o letame e il cespuglio stesso è accuratamente avvolto in un materiale di copertura e legato con una corda.
Nelle regioni siberiane e settentrionali, soprattutto in condizioni di inverni freddi e ventosi con precipitazioni minime, si consiglia di coprire i cespugli adulti. All'inizio dei primi disgeli, il materiale di copertura viene rimosso, altrimenti la pianta inizierà a svolazzare sotto di essa.
Possibili problemi di crescita
Per far crescere un gelsomino bello e sano, deve essere adeguatamente curato. Con scarsa cura, il cespuglio non fiorisce a lungo, perde il suo effetto decorativo e inizia a ferire. Di seguito sono riportati i problemi più comuni riscontrati durante la coltivazione, nonché i modi per eliminarli.
- Se il gelsomino sta crescendo troppo attivamente la massa verde, ma non fiorirà, la ragione di ciò è un eccesso di azoto.La situazione sarà corretta dalla cessazione della concimazione con preparati contenenti azoto e dall'introduzione di fertilizzante potassio-fosforo nel terreno.
- Il fogliame arricciato e poi cadente indica bassa umidità e scarsa irrigazione. In questi casi, aiuta l'irrigazione regolare della corona del cespuglio e l'irrigazione più frequente.
- Se il gelsomino smette di fiorire e inizia a soffrire di malattie fungine, allora la questione è molto probabilmente nel ristagno di acqua nella zona delle radici. Per risolvere il problema, devi scavare un cespuglio, mettere il drenaggio sul fondo della fossa e piantare il gelsomino sul posto. In futuro, non dimenticare di allentare il cerchio del tronco e di tanto in tanto rinnovare lo strato di pacciamatura. Se, dopo le misure prese, il gelsomino continua a soffrire di eccessiva umidità, allora vale la pena trovargli un altro posto nel giardino. La via d'uscita dalla situazione potrebbe essere quella di trapiantare il cespuglio in un luogo più alto e asciutto.
- Se la fioritura è presente, ma procede molto lentamente e per poco tempo, il motivo potrebbe essere che il gelsomino è troppo vicino ad altri cespugli, o nella sua vecchiaia. Nel primo caso, gli arbusti vengono piantati lontano l'uno dall'altro e nel secondo aspettano l'inizio della primavera e iniziano a ringiovanire il cespuglio.
- Se le foglie del gelsomino hanno iniziato a ingiallire, allora la questione è molto probabilmente una mancanza di sostanze nutritive nel terreno. L'introduzione di farmaci con un alto contenuto di potassio aiuterà a correggere la situazione.
Il gelsomino si ammala molto raramente e il suo principale nemico sono i parassiti. La pianta è spesso attaccata da acari, afidi e cocciniglie. Se vengono trovati insetti, lavare accuratamente la boccola dal tubo. Ciò aumenterà l'umidità e laverà via alcuni dei parassiti. Quindi puoi provare a rimuovere gli insetti con rimedi popolari, ad esempio l'infuso di tabacco. Per fare questo, prendi 250 g di foglie di tabacco, 50 g di sapone da bucato, aggiungi 3 litri di acqua e tratta il cespuglio con la soluzione risultante.
Secondo i giardinieri, 2-3 spruzzi sono sufficienti per la completa distruzione degli insetti. Se questo non aiuta, puoi usare i mezzi "Apollo", "Neoron", "Akarin", "Iskra", "Aktaru", "Fitoverm" e altri insetticidi.
Per informazioni su come piantare e curare correttamente il gelsomino, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.