Fragola del giardino di gelsomino: descrizione, semina, cura e riproduzione
In natura si trovano spesso piante dall'aspetto simile. Per questo motivo lo stesso fiore può avere due nomi. Tali piante includono il gelsomino da giardino alla fragola o il chubushnik. Per il suo aspetto e il piacevole aroma dolce, è chiamato gelsomino alla fragola. La pianta ha preso il suo secondo nome - chubushnik - a causa dei rami elastici e forti, da cui in precedenza venivano realizzati i bocchini e gli alberi.
Descrizione
Esternamente, la pianta sembra un arbusto corto con ramoscelli sottili e ordinati. La particolarità del chubushnik sono le sue foglie: sono piccole, strette e hanno una forma appuntita. È a causa della forma delle foglie che a volte viene anche chiamato "chubushnik dalle foglie piccole". Sui rami sbocciano fiori bianchi semidoppi con l'odore di fragole e fino a 2 cm di diametro. Per lo più i fiori sbocciano uno ad uno, ma possono anche formare piccole infiorescenze di 3 pezzi.
L'arbusto fiorisce abbondantemente e, a causa dell'abbondanza di fiori, i rami iniziano a piegarsi a terra. La fioritura inizia a fine giugno e dura 3-4 settimane. Come notato sopra, i fiori hanno un dolce sapore di fragola o fragola.
Chubushnik è un arbusto perenne. Dal momento della messa a dimora e poi ogni anno, la pianta cresce di 7 cm fino a raggiungere un'altezza di un metro e mezzo. Non è praticamente esposto a parassiti e malattie. Tuttavia, d'altra parte, non resiste alle basse temperature e al gelo. A temperature inferiori a -10 -15 gradi Celsius, la pianta può congelare e morire, soprattutto per i giovani cespugli. Se ti prendi cura dei cespugli in modo tempestivo e corretto, un'arancia finta può crescere in un posto per molti anni.
Piantare e partire
Se segui alcune regole, puoi ottenere un cespuglio di gelsomino alla fragola dalla fioritura rigogliosa. Chubushnik può essere attribuito ai cespugli che non richiedono cure particolari, e anche i giardinieri alle prime armi possono farlo sul loro sito.
Il momento più adatto per piantare un'arancia finta è l'inizio dell'autunno, in modo che la pianta abbia il tempo di diventare più forte e svernare. Prima del freddo autunnale, il terreno intorno al cespuglio dovrebbe essere cosparso di segatura. Il cespuglio stesso dovrebbe essere ben coperto con materiale intrecciato o ricoperto di rami di abete.
Chubushnik può essere piantato in primavera, ma sempre prima della formazione delle gemme. Per piantare un cespuglio, devi scegliere un luogo soleggiato e non ombreggiato. All'ombra, i rami si allungheranno per crescere e il cespuglio fiorirà in piccoli fiori. Inoltre, la pianta dovrà essere recintata da correnti d'aria e vento.
Nel sito del futuro buco, devi mescolare sabbia, foglie vecchie e humus. La composizione del suolo dovrebbe assomigliare alla foresta. I fori sono formati con una profondità di 60 cm, il drenaggio deve essere versato sul fondo del foro con uno strato di 10-15 cm Come drenaggio, è possibile utilizzare mattoni frantumati, pietrisco, ciottoli. Se stai piantando diversi cespugli, la distanza tra loro dovrebbe essere di 1,5 metri.
Le radici del cespuglio devono essere distribuite uniformemente su tutta la buca e ricoperte di terra. Quindi dovresti formare un cerchio attorno al buco e tamponare la terra all'interno del cerchio. Non importa quando pianti il cespuglio, in ogni caso, dopo la semina deve essere annaffiato abbondantemente con acqua. In generale, il chubushnik necessita di annaffiature costanti, soprattutto nelle giornate calde e durante il periodo di fioritura. In questo momento, puoi versare fino a 3 secchi d'acqua per cespuglio.
Affinché l'arancia finta fiorisca magnificamente in estate, dovrebbe essere annaffiata con un verbasco in primavera, quando le foglie stanno fiorendo. (1 litro di verbasco a 10 litri di acqua).Per fornire aria alle radici del cespuglio e impedire che cresca eccessivamente con le erbacce, è meglio diserbare e allentare la terra intorno ad esso dopo ogni irrigazione. Se il cespuglio è già sbiadito, quando si allenta, puoi cospargere immediatamente la cenere di legno attorno ad esso. È preferibile utilizzare solfato di potassio, perfosfato o urea come fertilizzanti minerali. Vengono portati 2-3 anni dopo la semina dell'arbusto.
I germogli vecchi, malati o congelati dovrebbero essere rimossi ogni anno in primavera. Quando l'arancia finta inizia a fiorire, la maggior parte delle infiorescenze sarà sui rami forti dell'anno scorso. Dopo la sua fioritura, i rami in eccesso che sono vuoti dai fiori possono essere rimossi, lasciando 13-15 rami su cui riappariranno i boccioli l'anno prossimo.
Riproduzione
Puoi propagare una finta arancia alla fragola in quattro modi: per semi, stratificazione, talea e divisione del cespuglio. Ciascuno dei metodi ha le sue raccomandazioni e caratteristiche.
Semi
Questo metodo richiede molto tempo. Passeranno almeno 7 anni dal momento della semina alla comparsa dei primi fiori. Ma a differenza degli arbusti ottenuti in modo diverso, tale esemplare sarà il più indurito e stabile.
I semi devono essere seminati nel terreno alla vigilia del freddo e della neve. Quindi, per uno svernamento sicuro, i fori dovrebbero essere ben coperti con rami di abete e foglie secche cadute. In primavera, quando la neve si scioglie e il clima è caldo, appariranno i primi germogli.
strati
Il metodo di riproduzione per stratificazione dovrebbe essere effettuato in tarda primavera o all'inizio dell'estate, in modo che entro l'autunno i nuovi cespugli abbiano il tempo di formare un apparato radicale. Per questo metodo, devi scegliere i cespugli formati e più forti.
Tutti i rami vecchi e deboli dovrebbero essere rimossi dal cespuglio, lasciando solo grandi giovani germogli. Senza separarli dal cespuglio principale, adagiateli uno accanto all'altro nei fori predisposti e copriteli con sabbia o miscela di torba. Dopo circa 2 mesi, su questi germogli appariranno nuovi rami e con l'inizio dell'autunno potranno essere trapiantati in un luogo separato.
talee
Questo metodo di allevamento è meglio farlo quando l'arancia finta è in fiore o ha appena finito di fiorire. Le talee tagliate vengono poste in acqua per due settimane. Affinché le talee attecchiscano meglio, devono creare condizioni di serra coprendole con un barattolo o un sacchetto sopra.
Nei primi giorni dell'autunno, quando fa ancora abbastanza caldo, le talee possono essere piantate in luoghi preparati sul sito. In modo che i giovani cespugli possano svernare, è meglio coprirli per l'inverno.
Dividendo il cespuglio
Questo è il metodo di propagazione più semplice ed efficace per tutte le piante artigianali, incluso il gelsomino da giardino. È meglio eseguirlo dopo che la pianta è fiorita e c'è ancora tempo prima dell'inizio del freddo. Il cespuglio selezionato deve essere accuratamente scavato dal terreno senza danneggiare il suo apparato radicale. Quindi dividi la sua radice per il numero di parti di cui hai bisogno, ognuna delle quali è piantata in una buca precedentemente preparata.
Il gelsomino da giardino è una pianta abbastanza popolare tra i giardinieri. Non richiede una manutenzione speciale, mentre non solo può decorare il tuo giardino o sito, ma anche riempirlo con un dolce aroma di fragola.
Per ulteriori informazioni sul gelsomino alla fragola da giardino, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.