Gelsomino sambac: varietà, selezione, coltivazione, riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Approdo
  5. Cura di follow-up
  6. Malattie e controllo dei parassiti
  7. Riproduzione

Il gelsomino ha sempre attratto gli amanti dei fiori con i suoi boccioli leggeri e toccanti e l'aroma straordinario. Inoltre, il gelsomino sambac si sviluppa bene a casa e non richiede cure particolarmente complesse.

Descrizione

Il gelsomino sambac è una pianta perenne sempreverde ricoperta di piccoli fiori bianchi come la neve all'estremità dei germogli. Una caratteristica della pianta è il suo odore brillante e forte, che può anche causare mal di testa in casa. Su rami brunastri sottili e lisci crescono piccole foglie coriacee, che si formano separatamente e ricordano un uovo nella loro forma. La lunghezza di ogni piatto varia da 3 a 9 centimetri. I fiori allungati hanno solo un centimetro di diametro e sembrano un tubo. Il colore delle corolle può essere bianco, giallo o rosso.

Il gelsomino indiano raggiunge un'altezza di circa 3 metri. Il numero di cesti di fiori che crescono contemporaneamente all'estremità di ogni stelo varia da 3 a 12 esemplari. Dall'ovaio superiore si formano bacche rosse o nere con un diametro di un centimetro. Durante il periodo di fioritura, i boccioli di gelsomino sbocciano la sera e si chiudono al mattino. Il numero di varietà di gelsomino sambac presenti in natura raggiunge un paio di centinaia.

varietà

A casa, di norma, vengono coltivate diverse varietà principali di gelsomino Sambac. Tutti hanno un colore bianco come la neve e un odore brillante, ma differiscono per dimensioni e difficoltà di crescita. Varietà "Cavalieri arabi" caratterizzato da una crescita e uno sviluppo molto rapidi. Il diametro di un fiore va da 1,5 a 1,7 centimetri e il bocciolo stesso è doppio. La cultura si sviluppa con successo sia al sole che in ombra parziale. La fioritura di questa varietà dura da marzo a settembre.

Varietà "Granduca di Toscana", che è spesso indicato come "Gran Duca", cresce piuttosto lentamente, ma soddisfa i suoi proprietari con fiori molto grandi, il cui diametro è di 4-5 centimetri. Le gemme sono densamente raddoppiate. Appaiono sullo stelo solo per pochi giorni, dopo di che si seccano senza cadere. Questa varietà richiede aree ombreggiate, ma generalmente è in grado di crescere in un'area ben illuminata. Tollera la siccità se non ritardata senza irrigazione. A giudicare dalle recensioni, il dolce profumo del "Granduca" è il più piacevole.

Varietà "Maid of Orleans" noto per la sua senza pretese e la rapida crescita. La pianta è riccia e strisciante, ma se opportunamente potata forma un cespuglio ordinato. Il diametro dei fiori emergenti è di circa 20 millimetri e "vivono" solo un giorno.

Per la coltivazione di successo della varietà, è necessario resistere a una temperatura di almeno 10 gradi Celsius.

Varietà "La bellezza dell'India" si sviluppa ad un ritmo medio, ma produce fiori tutto l'anno. Il diametro dei cestini risultanti è di 30 millimetri, inoltre, sono in spugna. La cultivar richiede annaffiature regolari, ma non eccessive, e molta luce.

Come scegliere?

La scelta delle varietà di gelsomino sambac dipende dallo scopo per il quale viene acquistata la pianta. Se il valore principale sono le proprietà aromatiche della cultura e i fiori verranno utilizzati per la produzione, ad esempio, di cosmetici naturali, allora vale la pena acquistare il "Granduca di Toscana". Se è molto più importante per l'acquirente che la cultura soddisfi regolarmente il suo aspetto, allora si dovrebbe dare la preferenza alla "Bellezza dell'India", che fiorisce per quasi tutti i 12 mesi.

Approdo

Nelle regioni meridionali è consuetudine coltivare il gelsomino sambac all'aperto, ma in altri climi è meglio sistemarlo in casa e, nelle giornate calde, portare un contenitore o un vaso sul balcone o sul terrazzo. Il terreno per il fiore richiederà luce, sciolto e nutriente, arricchito con sabbia e humus. Sarà molto più facile acquistare una miscela di terreno adatta per arbusti da fiore nel negozio, ma se ciò non è possibile, sarà necessario mescolare il terreno dall'orto, torba e sabbia in un rapporto 1: 1: 1. Inoltre, è importante che il terreno sia neutro o leggermente acido.

Se la semina avviene a casa, il vaso dovrebbe essere preso con un volume da uno e mezzo a due litri. Il suo fondo è necessariamente coperto da uno strato di drenaggio, dopo di che la miscela di terreno viene versata all'interno. Un anno dopo, il gelsomino avrà bisogno di un trapianto, poiché non crescerà solo la parte aerea, ma anche le radici. In questo caso, la capacità dovrà essere presa di una dimensione maggiore, la stessa di un anno dopo. Un sambac adulto viene trapiantato ogni due anni con una sostituzione completa del terreno.

Cura di follow-up

Prendersi cura di un fiore a casa non è particolarmente difficile.

Illuminazione

In linea di principio, il gelsomino sambac indoor cresce sempre rapidamente se riceve abbastanza luce, e quindi per la coltivazione è meglio scegliere davanzali rivolti a sud-ovest o sud-est. Periodicamente, il vaso o il contenitore dovrà essere aperto in modo che lo sviluppo della chioma sia uniforme. In inverno, il gelsomino non ha abbastanza luce naturale, quindi dovrai usare un fitolamp, che ti consente di portare la durata delle ore diurne a 16 ore. La temperatura alla quale una pianta fa bene varia con la stagione.

In estate, l'intervallo ottimale è di 18-25 gradi e in inverno scende a 10-13 gradi, poiché il gelsomino deve ritirarsi. La mancanza di un adeguato riposo farà sì che il gelsomino si esaurisca e non fiorisca più con l'inizio della primavera.

Va anche detto che il sambac ama l'umidità, e quindi l'esposizione all'aria secca, soprattutto durante il periodo in cui le batterie sono accese, può giocare un ruolo decisivo e danneggiare la pianta. Pertanto, ha bisogno di spruzzare regolarmente con acqua a temperatura ambiente, la cui frequenza è determinata dalla situazione.

In estate il contenitore può essere posizionato anche su un bancale riempito con ciottoli umidi o argilla espansa. Durante la fioritura e la dormienza, l'irrorazione della pianta si interrompe.

irrigazione

Il gelsomino sambac richiede un'irrigazione moderata, che è significativamente ridotta in inverno. La varietà non reagisce bene all'umidità in eccesso, quindi la sua quantità dovrebbe essere controllata.

Per l'irrigazione è adatta acqua stabilizzata a temperatura ambiente, alla quale, se necessario, viene aggiunto un po' di acido citrico.

Top spogliatoio

Una volta al mese, il gelsomino sambac dovrebbe ricevere fertilizzanti complessi contenenti potassio, fosforo e azoto, usati in quantità uguali.

È meglio non utilizzare solo la medicazione superiore contenente azoto, poiché un eccesso di questa sostanza contribuisce alla crescita della massa verde e quindi a un rallentamento della fioritura.

Il fertilizzante in eccesso porta a un cambiamento nel colore delle lamelle delle foglie in giallo. La mancanza di fertilizzazione è il risultato di un rallentamento della crescita e, di conseguenza, della cessazione della formazione di boccioli di fiori. È più conveniente concimare il gelsomino sambac con formulazioni granulari.

Potatura

La potatura tempestiva ti consente di dare al gelsomino una forma bella e ordinata. Di norma, viene eseguito all'inizio della primavera e consiste nell'accorciare i rami lunghi di quasi 2/3. I campioni deboli, malati o secchi vengono rimossi completamente. Quando il gelsomino svanisce, ha senso pizzicarlo o accorciarlo leggermente.Questa procedura contribuirà all'ulteriore emergere di germogli giovani e sani con boccioli fioriti. Di norma, è necessario formare un cespuglio un paio di volte all'anno.

Va inoltre ricordato che il sambac deve essere adeguatamente preparato per il periodo di letargo che si verifica in inverno. Per questo la quantità di irrigazione sta gradualmente diminuendo e l'applicazione di fertilizzanti sta diminuendo. L'umidità dell'aria, invece, rimane allo stesso livello, poiché la secchezza è in grado di rovinare una pianta, anche quando è a riposo. Inoltre, come già accennato, la temperatura nella stanza in cui il gelsomino va in letargo diminuisce.

Malattie e controllo dei parassiti

Il gelsomino sambac reagisce rapidamente e chiaramente alla violazione delle condizioni di manutenzione e cura - di norma, la pianta si ammala immediatamente o, indebolita, diventa un bersaglio per i parassiti. Degli insetti, la cultura è più spesso attaccata da acari di ragno, punteruoli delle foglie e afidi. Il proprietario dell'impianto deve rispondere rapidamente alla situazione rimuovendo le parti danneggiate e spruzzando il cespuglio con insetticidi. Tuttavia, se la situazione non è troppo trascurata, prima dovresti usare metodi naturali di lotta o lavare il gelsomino con acqua e sapone.

Se il sambac perde i piatti fogliari, la fonte del problema potrebbe essere l'eccessiva umidità, l'essiccazione del terreno o la bassa umidità dell'aria. Cosa fare in questa situazione, in linea di principio, è chiaro: bilanciare l'aspetto fuori controllo della cultura. Le estremità secche di foglie e germogli sono ancora caratteristiche di bassa umidità o irrigazione insufficiente. Quando il ramo si secca completamente, il problema potrebbe risiedere nell'uso di acqua dura per l'irrigazione e nell'accumulo di alcali nel terreno.

Tra le malattie, il gelsomino sambac soffre spesso di clorosi, che si verifica a causa del suolo povero. Di norma, l'aggiunta di ferro e magnesio eliminerà la situazione problematica. L'eccessiva irrigazione spesso provoca la putrefazione. In questo caso, la parte danneggiata della pianta dovrà essere rimossa e quindi la procedura dovrebbe essere moderata. Se le foglie del raccolto ingialliscono, allora forse stiamo parlando di un'eccessiva fertilizzazione.

Riproduzione

La propagazione del gelsomino Sambac viene effettuata solo per talea. Questa procedura viene eseguita alla fine di maggio o viene eseguita per tutta l'estate. Le talee vengono tagliate in modo da risultare parzialmente lignificate e presentano un paio di internodi. È vietato tagliarli fuori dai germogli fioriti.

Ogni ramo deve essere immerso in una soluzione che stimoli lo sviluppo delle radici, dopo di che viene piantato in un contenitore a una profondità da uno e mezzo a due centimetri, riempito con sabbia o torba inumidita. Il taglio deve essere smussato.

Il contenitore è coperto con un barattolo di vetro o una bottiglia di plastica per creare un effetto serra. Con l'irrigazione regolare, l'aerazione e il mantenimento della temperatura a 20 gradi Celsius, le radici appariranno in un mese e mezzo. I germogli con le radici sono piantati in vasi separati, il cui diametro è di 5 centimetri. Il prossimo trapianto avverrà solo quando le radici intrecciano tutto il terreno disponibile - in questo caso saranno necessari contenitori con un diametro da 9 a 11 centimetri.

Ancora più sfumature di coltivazione e cura del gelsomino sambac nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento