Tutto sul gelsomino

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Quando fiorisce?
  3. Tipi e varietà, le loro sfumature
  4. Regole di atterraggio
  5. Caratteristiche di cura
  6. Metodi di riproduzione
  7. Consigli
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il gelsomino appartiene di diritto allo status di re dei fiori. Incanta i visitatori del giardino con il suo aspetto affascinante e il piacevole aroma dolce. Già nell'XI secolo, il gelsomino veniva coltivato nei cortili degli imperatori cinesi e questo fiore è ancora molto prezioso per i giardinieri moderni. Diamo un'occhiata più da vicino a questa pianta unica.

Descrizione

È un arbusto perenne dal profumo fragrante di fragola. In precedenza, il fiore poteva essere trovato solo nei paesi caldi, ma gli allevatori sono riusciti a far emergere diverse varietà che possono sentirsi a proprio agio nelle regioni russe. È possibile mantenerlo in un appartamento, ma in questo caso vale la pena considerare le peculiarità dell'odore, che nella stanza può sembrare acuto e provocare mal di testa.

Il raccolto può apparire come un arbusto eretto o rampicante con un fusto stretto e liscio. Le foglie sono trifogliate verde scuro. I fiori hanno la forma corretta, a seconda del tipo, sono ad ombrello o singoli, solitamente formati a scudi. La corolla allungata contiene due fili che si collegano a formare un frutto, cioè una bacca del tutto immangiabile e perfino pericolosa. Il colore dei fiori è bianco, giallo o rosa ed è determinato dalle condizioni climatiche e dall'appartenenza varietale. In natura, puoi trovare specie di piante a fiore grande, le più sottili, basse, nane e altre varietà, alcune delle quali possono essere coltivate nel cottage estivo.

Vale la pena menzionare una pianta come una finta arancia a corona d'oro, con la quale il gelsomino viene spesso confuso. Queste due culture sono simili nell'aroma e nell'aspetto, tuttavia, il vero gelsomino appartiene alla famiglia Olive e l'arancia finta appartiene alla famiglia Hortensiev. Inoltre, la protagonista dell'articolo è una pianta sempreverde, mentre il finto arancio appartiene al tipo deciduo. La cultura presentata è famosa per le sue proprietà curative uniche. È utilizzato nella produzione di farmaci che possono stabilizzare la libido sessuale, normalizzare il funzionamento dell'apparato digerente, purificare il corpo dalle tossine e rafforzare il sistema immunitario.

Quando fiorisce?

È possibile osservare le gemme già a 2-4 anni di età. Alcune specie iniziano a fiorire a giugno e terminano con l'arrivo del gelo. Altre varietà, invece, fioriscono all'inizio della primavera e permettono di ammirare i fiori fino alla fine dell'estate. Esistono anche varietà invernali che fioriscono da gennaio ad aprile. Se la coltura viene coltivata in un appartamento, di solito la fioritura dura da gennaio a dicembre, a seconda della varietà. I fiori adornano la pianta per un massimo di 20 giorni, dopodiché si ricoprono di una tinta rossa o viola e svaniscono gradualmente.

Tipi e varietà, le loro sfumature

Le seguenti varietà sono considerate popolari.

  • Arbusto. Specie eretta, che raggiunge una dimensione di 1,5 M. Ha germogli verdi flessibili e una disposizione a spirale di sottili fogli ciliati. Il piatto fogliare è verde scuro, lucido. Il periodo di fioritura va da fine maggio a inizio luglio. I fiori sono di colore giallo brillante, formati in un ombrello di cinque unità. I frutti si possono vedere alla fine di agosto.
  • giallo italiano. Questa pianta è caratterizzata da un'infiorescenza racemosa di fiori gialli dal profumo delicato.

La specie è in grado di fiorire in inverno.

  • Olofiore. Questa varietà si distingue per i germogli piangenti con foglie compatte di colore verde brillante.In inverno, alcune foglie volano in giro. La pianta è decorata con fiori gialli luminosi e voluminosi che non hanno profumo. La fioritura inizia in inverno e dura fino a metà primavera.
  • Multifiorito (polyantum). È un arbusto alto 1,5-2 m, ogni germoglio è rampicante. La pianta è debolmente ramificata e presenta foglie verde scuro, appuntite ondulate lungo il bordo. Differisce in una varietà di fiori rosa, formati sulle cime di 3-5 pezzi.

Possiede un aroma pronunciato.

  • Indiano. Inoltre, questa specie può essere trovata sotto il nome di sambac. Assomiglia a una liana lunga fino a 6 m, ha germogli stretti e lanuginosi e foglie ovoidali fino a 10 cm di dimensione, i fiori bianchi come la neve sono formati in ombrelli, sono semplici, doppi e semidoppi.

Differisce nella fioritura rigogliosa, che inizia a metà primavera e dura fino a metà autunno.

Regole di atterraggio

La cultura appartiene a piante piuttosto senza pretese, quindi può essere coltivata su qualsiasi terreno. Tuttavia, il fiore si sentirà più a suo agio nel terreno, dove l'acqua non ristagna, quindi, quando si sceglie un sito, dare la preferenza ai luoghi con acque sotterranee profonde. Il momento ottimale per la semina è la tarda primavera o l'inizio dell'autunno, durante questo periodo la piantina può attecchire meglio. La semina è simile a questa.

  1. Scava una buca profonda fino a 50 cm.

  2. Concimare il terreno con 30 g di nitrofosco.

  3. Inumidisci il terreno e pianta una piantina nella buca preparata.

  4. Non approfondire l'apparato radicale più di 3 cm.

  5. Compatta il terreno intorno al cespuglio. Innaffia bene il sito di impianto.

Quando si piantano diversi esemplari, non dimenticare di osservare un certo intervallo, la cui lunghezza è determinata dalla varietà.

Caratteristiche di cura

La coltivazione della coltura presentata in condizioni all'aperto consiste nelle seguenti fasi.

  • Irrigazione. L'albero reagisce in modo piuttosto doloroso all'acqua fredda, quindi usa solo acqua calda per l'irrigazione. In un periodo di caldo estremo dopo che il sole è tramontato, la pianta può essere spruzzata. Se il giardiniere ha notato che il fiore sta appassindo leggermente, allora può essere rianimato saturandolo con l'umidità nel tempo, ma se i petali sono già diventati ruvidi, l'idratazione non aiuta. Inoltre, l'acqua per l'irrigazione deve essere regolata entro 24 ore. La regolarità della procedura è una volta al giorno.

Non è auspicabile che le gocce cadano sui fiori, è meglio fornire acqua solo alle aree delle radici.

  • Condimento superiore. La pianta ha bisogno di concimazione un anno dopo la semina. Le formulazioni minerali sono adatte come nutrimento aggiuntivo. Ad esempio, puoi mescolare urea (15 g), perfosfato (30 g), potassio solforico (15 g) e acqua (10 l) e nutrire la coltura con la soluzione risultante all'inizio dell'autunno.

In primavera si consiglia di nutrire l'albero con miscele organiche diluite in acqua 1:10.

  • Potatura. La formazione della corona viene effettuata all'inizio della primavera. Nei germogli forti, le cime vengono potate, i rami secchi feriti e congelati vengono accorciati della metà. Ogni anno viene eseguito un taglio di capelli sanitario, durante questa procedura l'arbusto viene diradato, salvandolo da germogli inutili e fiori secchi. Per ridurre la probabilità di infezione delle piante con un fungo, dopo la manipolazione della potatura, i tagli devono essere trattati con pece da giardino.

La procedura deve essere eseguita anche con uno strumento disinfettato.

Se il fiore è piantato in un vaso su un davanzale, è necessario prendere in considerazione altre regole di manutenzione. Ad esempio, l'illuminazione è un criterio importante. Questo è un fiore amante della luce che, allo stesso tempo, non tollera la luce solare diretta. Per proteggere la pianta dalle ustioni, predisporre un'illuminazione diffusa. In estate, la cultura indoor può essere portata all'esterno.

Affinché la pianta cresca bene nell'appartamento, la temperatura nella stanza dovrebbe essere mantenuta entro 18-25 gradi. In inverno, è meglio lasciare il vaso a una temperatura di 10 gradi, quindi il fiore può riposare prima del periodo di fioritura. Temperature inferiori a 8 gradi possono portare alla morte della pianta.

Varietà indoor come l'umidità elevata, quindi spruzzare periodicamente le piante con un flacone spray con acqua calda, ma in modo che l'acqua non cada sui fiori e sui boccioli. Questa procedura viene eseguita ogni giorno e due volte al giorno con tempo caldo e secco.

In inverno, il raccolto non ha bisogno di essere spruzzato.

Metodi di riproduzione

Diamo un'occhiata più da vicino a come può essere propagato questo rappresentante della flora.

talee

Tagliare un raccolto è un processo abbastanza semplice che anche un giardiniere alle prime armi può gestire. Per prima cosa devi trovare un gambo forte adatto, dovrebbe essere lungo circa 5 cm e avere 1-2 internodi e 2-3 paia di foglie. Esamina visivamente il rampollo e assicurati che non ci siano segni di funghi o altre malattie. Durante l'innesto, il materiale di piantagione attecchisce bene, pur mantenendo le caratteristiche varietali. Il processo assomiglia a questo.

  1. Tagliare il gambo con un coltello e trattare il taglio con uno stimolante della crescita.

  2. Immergi le marze in acqua per diversi giorni o piantale immediatamente in un contenitore con una miscela di torba e sabbia con un angolo di 40 gradi, approfondendo 1 cm.

  3. Coprire il contenitore con il vetro sopra per creare un effetto serra. La temperatura dell'aria consigliata è di 20-25 gradi.

Affinché le talee si sviluppino bene, dovrebbero essere spruzzate ogni giorno, l'umidità e l'illuminazione dovrebbero essere mantenute. Dopo 3-4 settimane, puoi rimuovere il riparo e iniziare a indurire i germogli. Per fare questo, porta ogni giorno il contenitore sul balcone. Inoltre, alla dacia, viene preparata un'aiuola, fornendola con medicazioni minerali e inumidimento, e le talee vengono piantate nel terreno. Ulteriore cura per le giovani piantine consiste nel rincalzare, annaffiare, potare le cime per il prossimo anno.

strati

Questo metodo viene praticato all'inizio della primavera prima che si schiudano i primi germogli. Innanzitutto, è necessario scavare il terreno vicino al campione selezionato, livellare il terreno, trascinare la stratificazione con il filo in 2-3 giri e adagiarlo in una scanalatura predisposta ad una profondità massima di 1,5 cm.Il tiro è fissato con graffette e cosparso di terra.

Quando i germogli germogliati crescono fino a 15 cm, il terreno deve essere interrato a un livello di 5-10 cm e questa procedura deve essere eseguita ogni 1,5-2 settimane fino a quando la lunghezza raggiunge i 25-30 cm. Per il trapianto, è consentito estrarre gli strati solo in ottobre, per questo sono adatti solo cespugli con un'altezza massima di 70 cm. I germogli vengono trasferiti in un luogo permanente in primavera, la fioritura è possibile nello stesso anno.

Semi

Puoi anche allevare una pianta usando un metodo di seme. Alla fine dell'estate, il giardiniere noterà i baccelli sotto forma di baccelli sull'arbusto e dalla fine di settembre ci si può aspettare che maturino e si aprano. Il baccello, da cui puoi raccogliere i semi, è ricoperto di un colore marrone - da loro ed estrai il seme. Alcuni coltivatori usano sacchetti di garza durante la raccolta per non perdere il momento dell'apertura.

La semina per terreno aperto viene effettuata 1,5 mesi prima dell'ultimo gelo. Quando cresci in un vaso, puoi scegliere qualsiasi altro momento di semina. I semi devono essere immersi in acqua durante la notte. Successivamente, prepariamo il substrato: uniamo torba, perlite e compost in proporzioni di 2: 1: 1. I semi inzuppati devono essere interrati nel terreno di 1-2 cm, cosparsi di terra sopra e lasciare il contenitore all'interno a un temperatura di + 21 + 23 gradi.

Durante questo periodo, è necessario inumidire regolarmente il supporto, evitando che si secchi. I germogli si schiudono non molto rapidamente: i primi germogli possono essere osservati solo dopo un mese. Quando viene raggiunta la dimensione di 5-7 cm, i germogli vengono trasferiti in un vaso di fiori o di torba, a seconda delle ulteriori condizioni di crescita.

Ovunque vengano trapiantate le piantine, esaminarle attentamente prima del trapianto per la presenza di processi putrefattivi. Al momento del reimpianto, non compattare il terreno con le mani, ma inumidirlo bene. Le giovani piantine necessitano di una buona irrigazione per le prime 2-3 settimane.

La composizione ottimale del terreno per il reimpianto è terreno universale, corteccia frantumata, perlite, compost fresco.

Divisione del sistema radicale

Questo è uno dei metodi di allevamento più rari, consigliato solo in una situazione in cui l'arbusto è cresciuto fortemente attorno al perimetro ed è stato concepito come una siepe. Scava con cura il cespuglio, tagliandolo in più fette in modo che ogni parte contenga l'apparato radicale. Metti subito tutte le condivisioni in un nuovo posto.

Il momento ottimale per la divisione è l'inizio della primavera o il tardo autunno, è questa volta che è considerato più favorevole per un facile adattamento dei germogli alle nuove condizioni.

Malattie e parassiti

Lo sviluppo di malattie in una pianta è spesso associato al mancato rispetto delle regole della tecnologia agricola. Ad esempio, avendo notato che le foglie di una coltura si arricciano, si seccano o si deformano, si può presumere che la causa del fenomeno sia stata la mancanza di umidità dell'aria. Inoltre, la fonte può essere l'effetto dannoso delle radiazioni ultraviolette.

Per risolvere il problema, è sufficiente spostare la pianta in un luogo ombreggiato e regolare la frequenza di irrigazione.

Se c'è una serie di gemme, ma non vogliono fiorire, allora, probabilmente, la pianta soffre di mancanza di luce. L'oscuramento delle gemme può essere dovuto all'aria troppo calda e secca. Il cambiamento delle condizioni di crescita aiuterà di nuovo a far fronte a questi disturbi. I parassiti più comuni a cui piace banchettare con la cultura presentata sono i seguenti insetti.

  • Acaro del ragno. Si verifica quando l'aria è secca. Inibisce la fioritura della pianta.

  • Afide. Attacca un fiore che ha svernato al caldo.

  • Mosca bianca. La sua presenza è indicata da macchie gialle o bianche all'interno della foglia.

Se gli insetti hanno sopraffatto la pianta in un piccolo volume, l'esemplare interessato può essere trattato con una soluzione di sapone da bucato. Inoltre, gli infusi di achillea, cime di patate o senape aiutano bene contro gli insetti.

Quando l'entità della lesione è più grave, non puoi fare a meno dell'uso di farmaci speciali.

Consigli

Affinché la pianta possa svilupparsi completamente e deliziare il suo proprietario con una fioritura rigogliosa e abbondante, vale la pena ascoltare qualche altro consiglio di giardinieri esperti. Dovresti sapere che i giovani esemplari sono piuttosto vulnerabili al freddo, quindi devono essere preparati per l'inverno. Dopo la fioritura, avvolgere il giovane esemplare con materiale di copertura o paglia ordinaria. In modo che il sistema radicale non venga danneggiato a causa del gelo, si consiglia di scavare il terreno attorno allo stelo in autunno e aggiungere il compost.

Alcune altre raccomandazioni si applicano al trapianto di piante. Di solito, è consuetudine trapiantare un fiore in primavera. La dimensione del foro dovrebbe corrispondere al volume del rizoma. Durante il reimpianto, seguire le linee guida per la semina sopra.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I fiori bianchi come la neve sembrano molto impressionanti sullo sfondo di edifici in mattoni rossi o in un mixborder. È possibile piantare gelsomino sul prato. Se si tratta di una varietà a bassa crescita, è consigliabile che organizzino giardini rocciosi o giardini rocciosi, è possibile posizionare tali arbusti in miniatura sulla riva di un bacino idrico - una tale composizione creerà un paesaggio molto bello nel giardino. Quando si piantano varietà di 2 metri, è consentito creare una siepe che fiorirà anche dopo la potatura. Combinazioni armoniose si ottengono piantando colture accanto a spiree, ortensie e weigel. Anche il gelsomino sembra spettacolare con una singola piantagione, specialmente se si tratta di una specie alta.

Puoi imparare come prenderti cura del gelsomino nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento