Tutto sul caprifoglio brillante
I giardinieri trarranno beneficio solo se sanno tutto sul caprifoglio brillante e questa conoscenza non può essere ridotta esclusivamente alla descrizione dell'arbusto. È necessario prestare attenzione all'uso di varietà come "Meigrun", "Elegante" e altre varietà di caprifoglio decorativo nella progettazione del paesaggio. Vale anche la pena familiarizzare con le sfumature della semina e della cura.
descrizione generale
È molto spesso difficile scegliere un arbusto adatto per decorare il tuo giardino e altri territori. Tuttavia, puoi rivolgerti a soluzioni ampiamente accettate e ben collaudate. Prima di tutto, il caprifoglio brillante merita attenzione: la sua resa decorativa è eccellente. Per la prima volta una tale pianta fu notata nella natura della parte occidentale della Cina e i suoi benefici estetici furono rapidamente apprezzati. Nei climi caldi, un arbusto sempreverde può crescere fino a 2 m di altezza.
Su di esso si formano piccole foglie lucenti. Queste foglie hanno la forma di un uovo. Sono raggruppati in una densa corona secondo il sistema di disposizione delle foglie opposte. Dall'alto, le foglie sono verde scuro e leggermente lucide, dal basso sono più chiare. I frutti sono come una palla e hanno una sezione trasversale di 40 mm. Sono dipinte in toni viola e sono notoriamente immangiabili.
Le migliori varietà
In Russia, ci sono due delle varietà più popolari di caprifoglio brillante. La varietà Maigrun è relativamente bassa. Se ne consiglia l'uso nella formazione di siepi. Inoltre, questa pianta è adatta per la decorazione dei bordi. Ma puoi ancora effettuare transizioni aggraziate o ricorrere all'atterraggio solitario.
Le foglie di "Maygrun" sono circa le stesse di quelle del bosso. I fiori sono attraenti non solo per la loro graziosa geometria, ma anche per il loro potente profumo. I frutti sono visivamente belli, ma non commestibili. Il caldo e persino la siccità, il ristagno e il forte vento non si prendono cura di questa pianta.
Può essere coltivato in contenitori e utilizzato come parte di complesse composizioni decorative.
Maygrun fiorisce dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno. Ma non continuamente, ma pause. I suoi fiori sono di tipo tubolare e sono lunghi circa 1 cm Le temperature invernali ammissibili devono essere di almeno -15 gradi. Anche se, in mancanza di neve, la pianta è congelata, si riprenderà rapidamente.
Una varietà ancora più popolare, "Elegante", merita attenzione. La sua domanda nel nostro paese è in gran parte dovuta alla sua maggiore resistenza al gelo: la cultura sopravvive con sicurezza a temperature fredde fino a -28 gradi. L'altezza e la larghezza dell'arbusto sono 0,5-1,5 M. I fiori sono bianco crema e tubolari. Sono raggruppati in coppie su brevi steli, di solito fioriscono nell'ultimo terzo della primavera.
I frutti "Eleganta" sono bacche viola dalla caratteristica lucentezza. La loro sezione trasversale raggiunge 0,4 cm L'aspetto del fogliame sempreverde con una disposizione opposta è tipico. Assomiglia a un uovo o a un cerchio. La lunghezza delle foglie è piccola, sono verde scuro sopra e verde chiaro sotto.
Negli inverni più rigidi, "Elegant" si congela al suolo. Tuttavia, la pianta si riprende facilmente. È considerato ben adattato alle condizioni di detenzione in città. I rami che giacciono a terra attecchiscono senza problemi. È un arbusto con ramificazione fitta e sviluppo verticale di rami scheletrici.
Piantare e partire
È meglio piantare caprifoglio brillante in primavera. Tra i singoli fori deve esserci una distanza da 1 a 1,5 m. La profondità dei fori, così come la loro sezione trasversale, è di circa 0,5 m.Se le acque sotterranee si avvicinano al suolo, è necessario dotare il drenaggio a base di argilla espansa o battaglia di mattoni. Nei fori viene posta una miscela di 1 parte di sabbia, 2 parti di torba e 3 parti di humus. Ad ogni secchio vengono aggiunti 0,05 kg di nitroammofoska.
La piantina posta nel mezzo è cosparsa di terreno preparato. Assicurati che il colletto della radice sia esattamente a livello del suolo. L'area della radice deve essere compattata e annaffiata. Quando il restringimento è terminato, la terra viene ulteriormente versata. I germogli inutilmente lunghi dovrebbero essere potati in modo che l'evaporazione dell'acqua sia più lenta.
All'inizio della primavera, viene utilizzato Agricola. A metà della stagione di crescita, è necessario applicare miscele di fosforo e potassio in modo che le piante siano preparate per lo svernamento. Con una lunga siccità, l'irrigazione dovrebbe andare 2 o 3 volte al mese in un volume di 10 litri d'acqua sotto un cespuglio.
Le erbacce devono essere rimosse prima che crescano. Mostrata pacciamatura con segatura o torba, formazione di chiome nei primi 2 anni.
Riproduzione
Il caprifoglio può essere propagato quasi tutto l'anno. Gli strati vengono utilizzati in primavera, prima che le gemme si aprano. Le talee possono essere utilizzate dalla fioritura alla caduta delle foglie. Sia all'inizio della primavera che nel tardo autunno, puoi dividere i cespugli. La riproduzione dei semi è la più versatile in termini di tempistica ed è impossibile solo in inverno.
Gli strati sono adatti per la semplice propagazione. Ma è necessario che le piante diano germogli annuali di qualità. Servono 3 o 4 pezzi. Tali germogli sono attratti a terra e fissati con archi di filo. Il solco aiuta ad attivare l'emergere delle radici. Entro l'autunno, le talee avranno già acquisito il proprio apparato radicale, non resta che separarlo con un potatore e trapiantarlo in un punto permanente.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Il caprifoglio è adatto anche per decorare aree ombreggiate. A condizione che sia adeguatamente tagliato, può ricevere una forma arbitraria. I cespugli sono adatti per archi, edifici, siepi. Le piante si sentiranno bene nel vicinato con altri arbusti e alberi bassi e la compatibilità estetica è abbastanza al livello. Puoi piantare più esemplari con altezze diverse, variare il colore, la geometria della composizione.
Il commento è stato inviato con successo.