Che aspetto ha il caprifoglio di Brown e come coltivarlo?
Gli arbusti nella moderna progettazione del paesaggio sono usati abbastanza attivamente. Il caprifoglio è una delle varietà più estetiche, tra cui ci sono sia frutti commestibili che velenosi. Il caprifoglio di Brown si riferisce a un tipo di arbusto così puramente decorativo. A causa del suo aspetto spettacolare e senza pretese, è richiesto da giardinieri e paesaggisti di tutti i livelli.
descrizione generale
Il caprifoglio di Brown è una specie arbustiva ornamentale ibrida. È stato allevato incrociando le specie ruvide e sempreverdi. Di conseguenza, sono apparse diverse varietà estetiche, che vengono utilizzate attivamente nella progettazione del paesaggio di vari livelli, dai siti ordinari alle composizioni del parco.
Per tipo, questa pianta appartiene agli arbusti rampicanti.
I germogli a forma di vite sono verdi, che diventano gradualmente marroni, con una sfumatura viola. L'altezza massima è di 2,5 m.
Il fogliame è coriaceo, denso, ovale con un allungamento e una punta arrotondata, i piccioli sono corti. Le foglie sono verdi, scure, glauche sul retro, spesso crescono insieme in un'unica foglia come una corolla. Radici forti di tipo arboreo con ramificazioni. Fioritura come campane tubolari, i fiori sono grandi, il diametro può raggiungere i 6 cm.Il colore può variare a seconda della varietà: le tavolozze rosse, gialle e arancioni si trovano più spesso.
I fiori sono raccolti in mazzi di più pezzi, l'inizio dell'apparizione è giugno, l'arbusto fiorisce a lungo. Quindi si formano i frutti: bacche rosse rotonde, che non vengono mangiate.
Varietà popolari
Gli allevatori hanno sviluppato diverse varietà spettacolari all'interno di questa varietà di caprifoglio. Tra questi, i seguenti sono i più comuni.
Bianca Sandman:
- liana di tipo sempreverde, lunga fino a 3,5 m;
- i germogli sembrano potenti, sono rossi, ricci, con fogliame abbondante;
- i germogli possono crescere fino a 1 m all'anno;
- il fogliame è ovale, verde;
- questa varietà fiorisce all'inizio dell'estate, a luglio finisce questo periodo;
- i fiori sono grandi, di bel colore porpora cremisi, giallastri all'interno;
- ideale per siepi, decorazione di archi, facciate, recinzioni.
"a forma di fucsia":
- questo tipo è adatto per l'arredamento verticale e qualsiasi elemento del parco e del giardino può essere decorato in questo modo;
- anche il caprifoglio di questa varietà è ottimale per decorare recinzioni, muri, recinzioni;
- in crescita il cespuglio si estende fino a 2 m;
- il fogliame cresce insieme, ha un colore scuro e una struttura densa;
- i fiori compaiono all'inizio dell'estate, cadono in un mese;
- il colore dei petali è brillante, rosa-cremisi con un nucleo arancione;
- i fiori sono grandi;
- la varietà è estremamente senza pretese, resistente al gelo.
Tromba d'oro:
- arbusto rampicante, che cresce fino a 3 m;
- i fiori sono di colore giallo-rosso brillante, compaiono nel primo mese dell'estate;
- da luglio all'inizio dell'autunno, il cespuglio è decorato con bellissimi frutti di un tono cremisi;
- adatto a diversi tipi di design.
Dropmore Scarlatto:
- una varietà canadese che da tempo si è affermata tra i giardinieri di tutto il mondo;
- arbusto semi-sempreverde, germogli tortuosi, che crescono fino a 2 m;
- il fogliame è ampio, cresce insieme, ha un colore verde con un fondo blu;
- il periodo di fioritura è lungo - dall'inizio dell'estate all'autunno;
- i fiori sono grandi, circa 5 cm di diametro;
- forma di fiore - come una campana tubolare, colore rosso-arancio;
- ad agosto compaiono i primi frutti rossi;
- ha una buona immunità e resistenza al gelo.
Approdo
Questo tipo di caprifoglio è senza pretese, ma quando si pianta è necessario osservare una serie di regole elementari.
tempi
Il periodo ottimale per piantare questa specie di caprifoglio è l'autunno, cioè quando il cespuglio è dormiente, la stagione di crescita è finita. Ma prima del gelo, devi avere il tempo di piantarlo in un mese. Questa volta è sufficiente per il rooting di alta qualità.
È meglio se la piantina si trova in un contenitore speciale con radici chiuse, quindi la pianta può essere piantata in qualsiasi momento della stagione.
Selezione e preparazione del sito
Il caprifoglio di questa specie tollera tranquillamente varie deviazioni climatiche e terreni sfavorevoli. Ma se non ci sono condizioni minime favorevoli per la crescita, l'arbusto si svilupperà in modo più modesto. Soprattutto, questo rappresentante della flora si sente nelle aree illuminate, sebbene l'ombra parziale non sia controindicata per lui. Ad esempio, è attivamente piantato lungo le recinzioni - cresce bene lì.
Per quanto riguarda il terreno, dovrebbe essere sciolto, con un buon ricambio d'aria, e il terreno argilloso e sabbioso ha una composizione ottimale. La neutralità del suolo e la leggera acidità saranno un vantaggio. Su terreni argillosi e paludosi, arenaria, il caprifoglio peggiora. Poiché la pianta non è autoimpollinante, è importante piantare altre varietà nelle vicinanze per l'impollinazione incrociata.
Tecnologia
Il terreno non è preparato in anticipo, le fosse di impianto si formano immediatamente prima della procedura. La profondità e la larghezza sono abbinate alla piantina, o meglio, alle dimensioni del suo apparato radicale. Se la tua piantina ha cinque anni o più, devi occuparti di creare un metro di profondità. I giovani si siedono bene in piccoli fori - 30 cm.
Nel caso in cui il terreno sia povero e non adatto al caprifoglio bruno, è necessario creare una miscela di terreno nutriente.
Per fare ciò, unisci parte della sabbia, parte della torba e tre parti della terra di tipo zolla. Sarà anche utile un additivo sotto forma di cenere di legno, una composizione di fosfato di potassio. Il fondo della fossa è coperto da uno strato drenante di 5 cm o più, è possibile utilizzare ghiaia fine, mattoni rotti, argilla espansa, ghiaia. Quindi viene posato uno strato di terreno nutriente, sul quale viene posta la piantina. Le radici sono accuratamente raddrizzate, cosparse di terra e pigiate, non dovrebbero esserci vuoti.
Il colletto della radice rimane a livello della superficie del terreno. L'area viene quindi annaffiata e pacciamata con humus o torba. È importante scegliere la distanza corretta tra i cespugli, almeno 1,8 m, sebbene se l'obiettivo sia una fitta siepe densa, la rientranza può essere leggermente ridotta, fino a 1,5 metri.
Cura
Il caprifoglio di questa varietà non è particolarmente sensibile alla tecnologia agricola, non c'è nulla di difficile da curare. Tuttavia, le procedure semplici e obbligatorie dovrebbero essere eseguite in tempo. La specie di Brown non tollera una lunga siccità, quindi è importante non dimenticare l'irrigazione di alta qualità.
-
Idratante. Immediatamente dopo la semina, le piantine vengono annaffiate abbondantemente più volte, quindi le radici si adattano più velocemente. Quindi l'irrigazione viene effettuata tenendo conto del tempo, se fa molto caldo, quindi ogni notte, quindi l'umidità evapora più lentamente. 10 litri di acqua vengono versati su un albero. L'aspersione può essere eseguita periodicamente, il caprifoglio di Brown è molto reattivo a questa procedura. Si tiene anche la sera.
-
Condimento superiore. La prima alimentazione viene effettuata durante la semina, questa quantità di fertilizzazione è sufficiente per l'albero nei primi anni di crescita. Ma dopo 2-3 anni, l'arbusto deve essere fertilizzato, poiché la fioritura e la fruttificazione impoveriscono significativamente il terreno. La medicazione superiore di una pianta adulta viene eseguita più volte a stagione. All'inizio della primavera vengono introdotte formulazioni con azoto; in estate, a fine fioritura, tornerà utile la materia organica. Alla fine della fruttificazione in autunno, la pianta ha bisogno di preparati di potassio-fosforo, composizioni complesse. Puoi tranquillamente applicare fertilizzanti complessi per arbusti da fiore, una volta a stagione questo è sufficiente.
-
Potatura. Nel primo anno o due, le viti non vengono potate, poiché devono essere allungate in lunghezza. In questo momento, devi solo rimuovere i rami secchi e danneggiati.Quando la pianta raggiunge l'altezza desiderata, si può eseguire la potatura formativa, non solo la potatura sanitaria. I germogli superiori vengono tagliati, i germogli laterali vengono allevati ai lati, usando muri, tralicci, recinzioni e così via. Il caprifoglio dovrebbe essere potato in primavera per scopi sanitari e anti-invecchiamento. Questi ultimi diventano rilevanti quando l'arbusto raggiunge i 6 anni di età. I vecchi germogli vengono tagliati, i giovani sono incoraggiati a crescere. Il momento ottimale per la potatura è l'inizio della primavera, quando i succhi non si stanno ancora muovendo nelle piante. La potatura autunnale viene effettuata alla fine di tutti i processi vegetativi.
- Preparazione per l'inverno. La pianta tollera bene le gelate fino a meno 20 C, nelle regioni con un clima del genere non vale la pena coprirla per l'inverno. È sufficiente pacciamare la zona della radice. Nelle regioni con un clima rigido, i germogli vengono rimossi dalla fortificazione, posti su terreno pacciamato e ricoperti con rami di abete, foglie e fieno.
Riproduzione
Questo tipo di caprifoglio si riproduce per seme, per via vegetativa. Ognuno ha le sue caratteristiche.
Metodo del seme:
- i semi possono essere raccolti indipendentemente dai frutti maturi a metà autunno;
- le bacche vengono pulite con un setaccio, vengono estratti i semi che devono essere stratificati;
- la semina viene effettuata in primavera, quando la neve si scioglie e si stabilisce una temperatura positiva;
- per la semina si formano solchi in cui vengono posti i semi e cosparsi di terra, ma non troppo densi;
- all'inizio dell'autunno possono comparire i primi germogli;
- se si vuole velocizzare la procedura, la germinazione va effettuata in casa in contenitori tipo serre, e poi piantata in piena terra.
Metodo di taglio:
- questo metodo viene utilizzato più spesso, è più semplice, l'efficienza è maggiore;
- le talee ottimali sono in inverno, quando le talee mettono radici in autunno o all'inizio della primavera;
- in estate, puoi anche tagliare un arbusto usando talee verdi tagliate da una pianta di un anno;
- è molto importante inumidire regolarmente e abbondantemente le talee in modo che il radicamento avvenga più attivamente, dopo di che vengano piantate in un luogo permanente.
Divisione del cespuglio:
- se il cespuglio è cresciuto potentemente, puoi scavarlo e dividerlo in modo che ogni parte abbia radici e germogli sani;
- quindi le parti vengono posizionate indipendentemente in fori separati.
I cespugli ottenuti con il metodo dei semi o delle talee fioriscono nel terzo o quarto anno. Cresciuto con il metodo di dividere il cespuglio - nel primo o nel secondo.
Malattie e parassiti
Il sistema immunitario di questo tipo di caprifoglio è abbastanza forte, quindi malattie e parassiti lo attaccano di rado. Ma in condizioni sfavorevoli, la pianta può essere gravemente colpita dal fungo e dagli insetti che portano infezioni.
-
Muffa polverosa. Una malattia di tipo fungino che si secca e muore se la malattia non viene prevenuta. I germogli malati vengono tagliati e il cespuglio viene trattato con preparazioni speciali.
-
Macchia marrone. Un altro fungo dannoso che colpisce il fogliame, che diventa marrone e si asciuga. È importante rimuovere il fogliame malato, comprese le foglie cadute, e bruciarlo. La pianta viene trattata con preparati fungicidi.
-
ascochite. Lo spotting di questo tipo è dannoso anche per il fogliame ed è di origine fungina. Viene trattato con fungicidi, mentre è importante rimuovere tutte le aree interessate e distruggere.
-
Screziatura. Una malattia virale che rovina le proprietà decorative del cespuglio è trasportata dai nematodi. È necessario non solo rimuovere tutto ciò che è danneggiato dal giardino, ma anche concimare con potassio. Se la malattia si è sviluppata, sarà impossibile liberarsene, il cespuglio viene dissotterrato e bruciato.
- Acaro caprifoglio e afidi. Spruzzare "Aktellik", "Confidor" aiuta dal primo insetto. L'infuso di aglio, tanaceto, celidonia salverà dagli afidi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il caprifoglio di Brown si distingue per la sua crescita intensa, l'aspetto estetico e un periodo di fioritura piuttosto lungo. Pertanto, viene utilizzato attivamente nella progettazione del paesaggio e del paesaggio di giardini, parchi, piccole aree. Con esso, puoi creare diversi tipi di composizioni:
-
giardinaggio verticale dell'area con supporti speciali;
-
atterraggi in prossimità di facciate, terrazzi, gazebo;
-
come aggiunta agli ensemble floreali;
- come siepe, per la suddivisione in zone dello spazio del sito, traliccio.
Il commento è stato inviato con successo.