Che aspetto ha il caprifoglio e come coltivarlo?
Su un sito nuovo o su uno vecchio, ma da "rinnovare", gli impianti sono spesso selezionati per risolvere due problemi contemporaneamente. Al fine di rendere il territorio il più verde possibile (piantare il verde - letteralmente) e decorarlo. E anche, in modo che la pianta non sia problematica. Il caprifoglio è adatto per un ruolo del genere: il caprifoglio, tanto bello quanto pratico sul sito.
descrizione generale
Questo caprifoglio forma (e piuttosto rapidamente) una vite, che è in grado di coprire specie insignificanti sul sito: una specie di sezione deformata della recinzione, una parte non molto bella dell'edificio. È in grado di avvolgersi attorno a qualsiasi supporto, fiorire copiosamente e diffondere un profumo speciale. E c'è solo un intoppo nella coltivazione del caprifoglio profumato: la pianta è termofila, il freddo può rovinarla.
La gente chiama questa cultura "caprifoglio di capra" o semplicemente "foglia di capra". In un ambiente naturale, un tale arbusto si trova nel Caucaso, nel sud dell'Europa. Liana è una pianta perenne, può crescere fino a 6 m di lunghezza, cresce piuttosto rapidamente e può raggiungere il limite di crescita in 5 anni. E fiorisce nel quarto anno di crescita. In totale, la liana vive per circa mezzo secolo, cioè la semina è decisamente redditizia.
Descrizione della pianta:
- il caprifoglio ha tralci sottili, molto flessibili, di colore verde chiaro con sottotono rosato;
- i germogli si lignificano nel tempo, la corteccia inizierà a sfaldarsi e risulterà un motivo a mosaico (che è assolutamente normale per il caprifoglio, questa non è una malattia);
- le foglie del caprifoglio sono ovali, appaiate, con un lato anteriore verde brillante e un dorso rosso opaco, o addirittura bluastro;
- fiorisce in maggio-giugno, ei suoi fiori sono in forma di tubuli, che crescono in "mazzi" del diametro di circa 10 cm;
- la pianta ha lunghi stami, che sporgono significativamente verso l'esterno;
- i petali possono essere giallo brillante, bianco, rosa, scarlatto, blu e lilla;
- il fiore vive solo 2-3 giorni, ma quelli nuovi non tarderanno ad arrivare, quindi la fioritura continua durerà per circa un mese;
- il caprifoglio in fiore è un aroma straordinario e la sera diventa ancora più ricco;
- L'aroma della pianta non è solo piacevole, funziona come una terapia: aiuta a calmarsi, può essere utile sedersi su una panchina vicino a una tale vite prima di andare a letto.
E questo tipo di caprifoglio è considerato una buona pianta di miele.... Dopo la fioritura sui cespugli, i frutti saranno legati, piccole bacche di un'ombra vicino al corallo. Sono raccolti in più pezzi, queste bacche non sono decisamente commestibili. Ma una tale pianta è decorativa nella stessa misura del periodo di fioritura (se non ancora più bella). La caratteristica del caprifoglio riccio sarà strana, se gli svantaggi della pianta non sono affatto indicati. Loro, ovviamente, lo sono: dovrai controllarne la crescita e la riproduzione, altrimenti il caprifoglio occupa semplicemente l'intero sito. E poi sarà paragonabile a un'erbaccia.
Come già notato, il caprifoglio è termofilo, in alcune regioni la pianta è minacciata dal congelamento. Bene, possono sorgere problemi con un trapianto di vite, spesso muore dopo questa procedura.
Varietà popolari
Una delle varietà più belle di caprifoglio - "Piccolo fiore". Questo è un cespuglio rosso pallido con un piccolo numero di fiori, ma sembra aristocratico e aggraziato sul sito. Un po' inferiore al suo voto "Alba", caprifoglio a fioritura precoce, i suoi fiori sono azzurri o bianchi.
Tra le altre varietà interessanti - "Inga" (belle infiorescenze capitate, possono essere di diversi colori), "Telman" - fiori gialli con un aroma moderato, sui cespugli sembrano luci "Arlecchino"- fiori rosa chiaro, anche con l'aroma non più brillante, Belgica Select - fiori rosa o viola, frutti rossi e fioritura due volte l'anno. E puoi anche prestare attenzione alla varietà Graham Thomas con fiori lunghi, bianchi e gialli, fioriscono a lungo.
Approdo
In giardino, il caprifoglio va posto in una posizione tranquilla e calda. Una pianta rampicante ha sicuramente bisogno di un sostegno, può essere una maglia grossa, un pergolato, un gazebo o una grata addossata al muro... Se si decide di piantare una vite contro il muro, sarà necessario un muro solare, perché allora la fioritura sarà davvero abbondante. La pianta sarà scomoda dove c'è acqua stagnante. Non gli piaceranno i terreni sabbiosi secchi, così come i terricci pesanti.
Dove fa bene il caprifoglio:
- su terreno neutro o leggermente alcalino;
- su terreno umido (ma non bagnato, devi sentire la differenza);
- nei terreni dove il contenuto di humus è alto, perché questo influisce anche sull'abbondanza della fioritura.
Anche in questo caso, il terreno vicino al muro sarà secco, quindi, se la vite è piantata lì, avrà bisogno di annaffiature frequenti.
Ecco come piantare il caprifoglio.
- Può essere acquistato al mercato del giardino dove viene venduto come pianta da contenitore. E tali piantine possono essere piantate durante la stagione di crescita (tuttavia, tenendo conto della zona di impianto e dell'inizio delle prime gelate autunnali).
- In autunno, non dovresti piantare il caprifoglio, ma questa cultura non è resistente al gelo. Pertanto, è meglio piantarlo in primavera. Una tale pianta avrà bisogno di annaffiature abbondanti. È meglio sbarcare in una giornata nuvolosa, subito dopo la pioggia.
- Viene scavato un buco, se il pianerottolo è vicino al muro, il buco viene scavato a 40 (in media) centimetri da esso. Se la vite decora la recinzione, la pianta viene piantata a una distanza di un metro.
- La terra deve essere ben dissotterrata, allentata, aggiunta di torba, letame marcito o compost. Ciò migliorerà la capacità di trattenere l'umidità del terreno.
- Prima di piantare un arbusto, è necessario installare supporti: il caprifoglio si alzerà su di essi e questo è importante per prevenire lo stress sulle radici.
- Le piantine vengono inviate alla fossa. Dovrebbero sedersi in esso 5-10 cm più in profondità di quanto fossero sepolti nei vasi. Il terreno deve essere compattato, annaffiato.
- Successivamente, i germogli devono essere accuratamente legati al supporto.
- Il terreno intorno al cespuglio deve essere coperto di corteccia, questo non consentirà all'umidità di evaporare così rapidamente.
L'atterraggio in sé non è difficile, dove le cure di follow-up sono più importanti.
Cura
È, come è consuetudine, complesso, ovvero eliminando uno dei componenti della cura, si può privare la pianta di qualcosa di importante che ne determina la crescita e lo sviluppo.
irrigazione
È particolarmente importante in estate, durante il periodo di formazione dei frutti. Può anche essere definito decisivo per la fruttificazione riuscita. Se allo stesso tempo fa caldo, secco, molto dipende dall'irrigazione.
È meglio annaffiare il caprifoglio meno spesso, ma allo stesso tempo organizzare un'annaffiatura abbondante, perché è importante raggiungere gli strati profondi del terreno con l'acqua.
Top spogliatoio
Cresce rapidamente e tali colture hanno solitamente un disperato bisogno di nutrimento. Ogni primavera, il terreno intorno al cespuglio viene allentato, mescolato con compost (deve essere schiacciato) o letame marcito. In assenza di materia organica, puoi anche usare la medicazione minerale, esattamente quella destinata alle piante da fiore. Questi sono solitamente preparati sotto forma di granuli, che devono essere dispersi all'inizio della stagione di crescita, nonché all'incrocio tra primavera ed estate.
Allentamento e diserbo
Il caprifoglio non andrà d'accordo con i vicini, non può essere definito una pianta amichevole. Pertanto, prima di piantare, è imperativo rimuovere tutte le erbacce da quest'area del sito.... Man mano che il cespuglio cresce, anche il terreno dovrà essere diserbato. Perché il terreno pulito e sciolto riceve ossigeno e calore.
Se il terreno non è pacciamato, il diserbo dovrebbe essere organizzato circa una volta ogni 2 settimane.
Potatura
Nel processo di crescita di una piantina, devi concentrarti sui tre germogli principali, il resto semplicemente si interrompe. Il caprifoglio, che va in altezza, ha bisogno di essere potato. Perché il caprifoglio cresca in larghezza, questo è necessario.E la siepe non si formerà per questo. L'espansione comporta la caduta delle foglie inferiori, compaiono "punti calvi". E per mascherarli, dovrai piantare un altro cespuglio di loach, che coprirà i luoghi sgradevoli con foglie giovani.
Con la potatura regolare di una pianta rampicante, aumenterà il suo tasso di crescita, darà fiori belli e luminosi e formerà frutti insoliti. E senza potatura, questo sarà impossibile da ottenere. Dopo lo svernamento, è necessario tagliare i germogli deboli, cioè effettuare potature sanitarie.
Prepararsi per l'inverno
Il cerchio del tronco dovrà essere ripulito dai detriti e quindi coperto con uno spesso strato frondoso, non inferiore a 20 cm Al posto delle foglie morte, puoi anche usare la paglia. Quindi i germogli vengono rimossi dal supporto, piegati in un anello, ricoperti di rami di abete rosso dall'alto, ricoperti di tela o qualcosa di simile. Ma a causa dell'inutile resistenza al gelo e in questa forma, i germogli corrono il rischio di congelarsi, perché in primavera dovranno essere tagliati. Se il clima è caldo, non è necessario coprire il caprifoglio, se la pianta è coltivata in regioni fredde (in Siberia, ad esempio, anche se questo è molto raro), è necessaria la copertura.
Anche nelle regioni meridionali, nel primo anno dopo il trapianto, la pianta può essere coperta: non si tratta di resistenza invernale, ma di vulnerabilità della coltura.
Riproduzione
Semi, talee, stratificazione: questi sono 3 modi in cui puoi propagare una vite. Ma il primo metodo è completamente impopolare, perché la germinazione del caprifoglio è molto debole. Puoi provare: raccogliere i semi dalle bacche mature, sciacquare e asciugare. La stratificazione è indispensabile: i semi vengono solitamente mescolati con sabbia, versati in un contenitore e inviati al frigorifero fino all'inizio della primavera... Il terreno deve essere spruzzato regolarmente. Quindi i semi vengono inviati in contenitori non molto profondi, dove vengono mescolati humus, sabbia e torba (c'è il doppio di torba rispetto agli altri ingredienti). Il terreno deve essere leggermente inumidito, quindi con l'aiuto di un film creare una serra senza rimuoverla fino alla comparsa dei germogli. E puoi piantare semi direttamente nel terreno, ma il tasso di germinazione sarà ancora più basso. Le piantine di caprifoglio andranno in un luogo permanente la prossima primavera, momento in cui dovrebbero raggiungere i 30 cm.
La propagazione per talea è un metodo in cui i materiali vengono raccolti a luglio. Devi prendere vecchi germogli che si rompono bene. I germogli vengono tagliati in talee di 10 cm, ciascuna con 2 o 3 gemme. Hai solo bisogno di lasciare 2 foglie superiori, che vengono tagliate a metà. Il taglio inferiore sarà diagonale. Per 3 ore, le talee vengono immerse in un prodotto che stimola la formazione dell'apparato radicale. Sono piantati in una serra, l'intervallo è in media di 20 cm (è necessario approfondire di un terzo).
Bene, il metodo con la stratificazione è popolare per la sua semplicità: ad aprile, il germoglio si piega a terra, si inserisce in una fossa profonda 5 cm, la corteccia è incisa di 2 mm, in questa posizione è fissata, cosparsa di humus. Questo posto ha bisogno di più annaffiature, e così per tutta l'estate, alla fine della quale compaiono i germogli (se tutto è andato bene). Quindi la piantina viene separata in modo sicuro dalla cultura madre, trapiantata in primavera in un luogo permanente.
Malattie e parassiti
Un bruco può attaccare il caprifoglio rotolo di foglie: succhierà il succo dalle foglie, si accartocceranno in un tubo, si seccheranno e cadranno. Se il caprifoglio attacca fodero, succhierà anche i succhi dal caprifoglio, facendo appassire la pianta. Afide liana attacca immediatamente nelle colonie e si nutre anche dei suoi succhi. Per evitare l'attacco di tali parassiti, il cobite ha bisogno spruzzare ogni 2 settimane con infusi dall'odore pungente: con aghi di pino, agrumi, aglio o cipolle. E anche gli insetticidi aiuteranno nella lotta - "Aktara", "Fufanon" e analoghi.
Tra le malattie nella triste lista dei leader ci saranno l'oidio, la ruggine e la moniliosi. Per prevenire questi disturbi, all'inizio e alla fine della stagione di crescita, sia il caprifoglio che il terreno vengono trattati con una soluzione fungicida. Quando si diagnostica una malattia, tutte le foglie colpite devono essere rimosse.Solitamente il caprifoglio rampicante si ammala se non ha abbastanza luce, se le innaffiature sono molto frequenti o, al contrario, estremamente rare. E ha anche paura delle correnti d'aria fredde e del terreno impoverito sul suo sito. Quindi non sarà all'altezza della durata media della sua vita.
Con un sito di impianto ben scelto, una cura adeguata, apparirà sul sito una pianta con fiori luminosi (dal rosa intenso all'arancione scuro), alternati a bacche insolite. È bello, aromatico e originale!
Il commento è stato inviato con successo.