Piantare e prendersi cura del caprifoglio caprifoglio
Il caprifoglio è un caprifoglio aromatico dalla fioritura abbondante. In estate, l'arbusto rampicante copre molti fiori delicati. Una pianta piantata in buone condizioni non richiede cure particolari. La varietà decorativa è caratterizzata da una sufficiente resistenza al gelo, una crescita rapida, un lungo periodo di fioritura e un aroma delicato.
Con le sue piccole dimensioni e una buona risposta alla potatura, il caprifoglio cresce bene in contenitori su terrazze e balconi. Posando le ciglia in una certa direzione, puoi creare un bellissimo design del paesaggio, intrecciare i gazebo e delimitare lo spazio adiacente.
Dove e come piantare?
La decorativa Lonicera caprifolium è un rappresentante popolare e vistoso nel suo genere. Si distingue per la crescita vigorosa. In un breve periodo di tempo, è in grado di intrecciare una recinzione alta cinque metri. Piantare caprifoglio Il caprifoglio è facile da gestire se sai come farlo nel modo giusto. La cultura è in grado di resistere anche a un periodo gelido se prende una buona posizione sul sito. Una liana riccia richiede un supporto stabile, ad esempio sotto forma di una maglia grossa, un gazebo o un pergolato.
Puoi semplicemente usare una griglia attaccata al muro. In questo caso, è meglio preferire il lato soleggiato, poiché il caprifoglio fiorisce più abbondantemente sotto il sole diretto. Ma è consentita anche l'ombreggiatura parziale degli alberi.
È importante ricordare che il terreno è costantemente asciutto vicino al muro, quindi al caprifoglio in un luogo del genere piace aumentare l'irrigazione. I caprifoli non amano l'acqua stagnante e le condizioni estremamente opposte: terreno sabbioso eccessivamente secco o terriccio troppo pesante.
In generale, la pianta ha requisiti molto modesti per il suolo.
- Mostra una buona crescita su terreni neutri e leggermente alcalini.
- Il terreno deve essere moderatamente inumidito, ma non riempito d'acqua.
- Il terreno con un alto contenuto di humus favorisce la comparsa di molti fiori.
Il caprifoglio viene solitamente venduto in contenitori. Tali piantine possono essere piantate durante l'intera stagione di crescita, tenendo conto delle condizioni meteorologiche naturali nella zona di crescita. Per questa varietà, l'autunno è considerato un momento inadatto per piantare in piena terra. Il momento migliore per piantare il caprifoglio è la primavera. Come altri arbusti piantati in primavera, il caprifoglio avrà bisogno di molte annaffiature fino a quando non prenderà il sopravvento. Allo stesso tempo, piantare nella stagione primaverile riduce il rischio di congelamento della pianta in inverno. Si consiglia di piantare un arbusto in una giornata nuvolosa, idealmente subito dopo la pioggia.
Vale la pena aggiungere che una pianta come il caprifoglio non tollera la vicinanza. Pertanto, prima di piantare, è necessario rimuovere tutte le erbacce e le piante perenni, diserbare il terreno in modo che riceva calore e ossigeno. In assenza di pacciame, il terreno dovrebbe essere diserbo due volte a settimana. Altre colture decorative possono essere piantate nella zona vicina.
Il caprifoglio ha una buona compatibilità con la lavanda. Inoltre, al momento della fioritura, sembra incredibilmente impressionante.
Avanzamento di atterraggio passo dopo passo.
- Scavare una fossa. Se hai intenzione di posizionare un cespuglio contro un muro, devi scavare una buca, facendo un passo indietro di 25-50 cm da esso.Se le piante rampicanti hanno lo scopo di tessere una recinzione, devono essere piantate, osservando un intervallo approssimativo di un metro.
- Il terreno deve essere accuratamente dissodato, allentato, introdotto torba e compost per migliorare la capacità di umidità. Puoi usare letame marcito.
- Il caprifoglio cresce non solo verso l'alto, ma anche sui lati. Pertanto, è importante per lei fornire supporto. Si consiglia di scegliere un materiale ruvido che abbia migliori proprietà di adesione superficiale. È necessario un supporto abbastanza forte in grado di sopportare un carico significativo. Archi intrecciati con caprifoglio, gazebo verdi, pali decorati in modo efficace e cornici a traliccio si rivelano incredibilmente belli. La corretta crescita del cespuglio è facilitata dalla sua formazione durante il periodo di semina. Se non viene creato un supporto affidabile, il caprifoglio perderà presto tutto il suo fascino visivo.
- Prima di essere immerse nella fossa, le radici delle piantine devono essere messe a bagno in acqua tiepida. Puoi usare acqua pulita o una soluzione di qualsiasi biostimolante, anche rimedi popolari attivi. Lascia la piantina nel liquido per un giorno. Le estremità secche devono essere tagliate a tessuto vivo.
- Inumidisci il terreno sul fondo della fossautilizzando 4-5 litri per pianta.
- Metti le piantine nelle fosse, raddrizzando le radiciin modo che non si pieghino verso l'alto. Devono essere posizionati 5-10 cm più in profondità rispetto a quando crescevano in contenitori.
- Copri il buco con la terra, condensandolo gradualmente. Il colletto della radice dovrebbe salire di 4-5 cm sopra il livello del suolo.
- Innaffia di nuovo la pianta al ritmo di 8-10 litri di acqua e pacciamare il terreno.
- Lega i germogli al supporto. Si consiglia di coprire il terreno con corteccia per ridurre al minimo l'evaporazione dell'umidità.
Le sfumature della rifilatura
Per un anno, il caprifoglio cresce fino a 0,5-2 metri in base a quanto è fertile il terreno. Se necessario, i germogli vengono accorciati, ma questa non è una misura fondamentale per mantenere il caprifoglio in una forma sana e fiorita. La formazione ha un effetto benefico sull'arbusto e si consiglia di produrlo i primi 2 anni dopo la semina. Nella primissima primavera, i germogli emergenti dovrebbero essere accorciati di 2/3 della lunghezza.
Nel secondo anno, durante la potatura primaverile, lascia fino a 4 germogli scheletrici, taglia il resto a livello del suolo. Alla base dei vecchi arbusti, sono spesso esposti i germogli. Hanno bisogno di un incentivo per recuperare. La procedura viene eseguita una volta ogni 6 anni. I germogli più vecchi dovrebbero essere tagliati a livello del suolo.
In modo che l'arbusto non si indebolisca bruscamente, è consentito potarlo in due fasi, allungando la procedura per 2 anni.
Regole per il trapianto
I cespugli di caprifoglio crescono con successo e danno un raccolto generoso per anni nello stesso luogo. Prendersi cura dei cespugli dà loro l'opportunità di non crescere e deliziare regolarmente l'occhio con bellissimi fiori. Non ci sono molte ragioni per cambiare luogo, ma sono pesanti. È necessario cambiare la posizione del caprifoglio in autunno:
- se il cespuglio è cresciuto troppo largo;
- l'impianto rafforzato iniziò a sopravvivere ai "vicini";
- il caprifoglio cresce in un luogo dove penetra troppo poco sole.
Il trapianto è pianificato tenendo conto del layout del sito. Possono essere trapiantate solo piante di età inferiore a 5 anni. I cespugli più maturi non dovrebbero essere trasferiti in un altro luogo. La pianta può espellere bruscamente il fogliame, ammalarsi e morire. In casi estremi, è consentito il trapianto di giovani piante in estate. Viene effettuato a giugno, senza dimenticare l'irrigazione aggiuntiva, la pacciamatura e l'ombreggiatura a caldo intenso. Un arbusto adulto viene trapiantato in questo modo:
- ordinare;
- scavare una piccola buca;
- versare fertilizzanti;
- scavare delicatamente nella boscaglia;
- estrailo insieme a un piccolo pezzo di terra;
- trasferimento in un luogo preparato;
- posizionare nella buca, allargando con cura le radici;
- versare sul terreno, costruendo qualcosa come un'asse di terra attorno al cespuglio;
- versare abbondantemente con acqua.
I giardinieri esperti ritengono che non sia desiderabile toccare i cespugli di caprifoglio in primavera. Il periodo di attività della pianta cade nella stagione primaverile-estiva. Alla fine dell'estate, l'attività del caprifoglio si interrompe. Da questo momento in poi arriva un buon momento per un trapianto di caprifoglio. Scegliendo il momento giusto per le attività di semina autunnale, tengono conto del clima nel luogo in cui cresce l'arbusto. Nelle regioni settentrionali, il caprifoglio viene trapiantato fino a metà settembre.Solo in questa variante i cespugli saranno in grado di sopravvivere e prendere piede in un nuovo posto prima dell'inizio dell'inverno. Nelle zone calde, l'evento è previsto per la fine di ottobre.
Irrigazione e alimentazione
Il caprifoglio ha bisogno di una concimazione regolare. Ogni primavera, il terreno viene allentato attorno all'arbusto, aggiungendo compost triturato. E ci si possono aspettare anche buoni risultati se il raccolto viene alimentato con fertilizzanti minerali granulari. Sono sparsi due volte sotto i cespugli:
- con l'inizio della vegetazione (prima della fioritura);
- durante la stagione di confine, tra la primavera e l'estate (ma non oltre la fine di giugno).
Anche l'irrigazione regolare è considerata una misura importante per la cura del caprifoglio. La pianta ha particolarmente bisogno di umidità nell'estate afosa, quando i frutti sono legati. Si consiglia di innaffiare gli arbusti generosamente, ma di rado, perché solo così l'acqua raggiunge le radici stesse.
svernamento
Il caprifoglio è una cultura resistente alle gelate invernali. In periferia, la semina e l'ulteriore cura non sono un problema. Non deve essere riparata per l'inverno, tollera con sicurezza l'inverno nella Russia centrale. Un'eccezione è fatta solo per i giovani germogli. Alla fine di novembre vengono posti sotto agrofibre. Tuttavia, i giovani germogli spesso si congelano sotto copertura. Dopo l'inverno, i germogli dovranno essere tagliati. Secondo i giardinieri del nord della regione di Mosca, è meglio coprire anche un caprifoglio adulto nella stagione invernale, ad esempio usando il lutrasil. Anche se il caprifoglio è congelato, germoglierà rapidamente dei germogli freschi. È meglio piantare un cespuglio in un luogo soleggiato, protetto dai forti venti del nord.
Prima di svernare, è importante ripulire il cerchio del tronco da eventuali detriti vegetali e coprirlo con uno spesso strato (20-25 cm) di fogliame secco (paglia). I germogli vengono rimossi dal supporto e arrotolati in un anello, ricoperti di rami di abete rosso sulla parte superiore e vengono posati diversi strati di tela o altro materiale di copertura.
Nei climi miti, la varietà di caprifoglio viene lasciata svernare senza riparo protettivo. Le uniche eccezioni sono le piante del primo anno di vita dopo la semina. Con loro vale la pena andare sul sicuro e organizzare un rifugio.
Malattie e parassiti
Trattamento delle malattie
La maggior parte delle difficoltà nella coltivazione del caprifoglio pittoresco sono create dalla comparsa di oidio. Ai primi segni di malattia, il compito del giardiniere è quello di rispondere prontamente per adottare misure per debellare l'infezione. Di solito si manifesta come una fioritura bianca sulle foglie a metà estate. L'area interessata è in rapida crescita. È possibile superare la malattia con l'aiuto di prodotti biologici e fungicidi con una composizione chimica, come Topsin e composti simili. La varietà di caprifoglio Inga è considerata la più resistente all'oidio. Spesso la malattia colpisce le piante situate in ombra parziale, dove l'aria non circola. Il caprifoglio può anche essere influenzato dalla macchia fogliare. Nella lotta contro la sconfitta vengono mostrate droghe come "Discus" e "Domark". Si consiglia di spruzzare 2-3 volte con un intervallo di 10 giorni, alternando i preparati.
Altre possibili malattie delle piante e una descrizione dei loro segni dovrebbero essere studiate in dettaglio. Le malattie più pericolose includono la ramulariasi. Appare su foglie giovani con macchie grigio-marroni con un centro marrone. Man mano che l'infezione si sviluppa, vengono colpiti gli steli, quindi i piccioli. La pianta si sta indebolendo a causa della mancanza di sostanze nutritive. Se non si fa nulla, il caprifoglio muore. Spruzzare con una soluzione di "Fundazol" o solfato di rame aiuta contro la ramulariasi.
Altrettanto pericoloso è cercosporosi... Sulle foglie appare come puntini scuri con un bordo bruno-rossastro. I metodi per affrontare questa malattia sono simili a quelli efficaci per la ramulariasi. Il caprifoglio può anche essere colpito dal pericoloso fungo tuberculariosi. Parassita sui rami del caprifoglio. Puoi riconoscerlo dalla comparsa di protuberanze rosse. Le spore si depositano anche nella corteccia dell'arbusto, che porta al suo avvizzimento. L'area interessata deve essere asportata e distrutta immediatamente. Come misura preventiva, si consiglia di spruzzare il caprifoglio in primavera con liquido bordolese e solfato di rame.
Controllo degli insetti
Il più grande pericolo per il caprifoglio è l'afide. Il caprifoglio che cresce contro un muro soleggiato sul lato sud o est alla fine attirerà gli afidi. Gli arbusti dovrebbero essere controllati per i parassiti a maggio. Prima è possibile rilevare i parassiti, più facile sarà sbarazzarsi dell'invasione. Gli afidi di solito attaccano le cime dei germogli in tarda primavera. È più spesso attratta dalle piante che crescono in luoghi aridi e soleggiati. Nella lotta contro i piccoli parassiti, è efficace l'irrigazione con una forte soluzione di ortica (infusione) in forma concentrata. Per preparare l'infuso occorrono 200 g di erba secca e 1 litro di acqua bollente. Con una sconfitta su larga scala, dovrai acquistare prodotti biologici a base di aglio o alcuni insetticidi selettivi, ma non dannosi per gli insetti utili.
Per distruggere i parassiti in letargo, è necessario spruzzare i cespugli e i tronchi con una soluzione di carbammide al 5%. Questa misura è consigliabile all'inizio della primavera e nel tardo autunno. Se non c'è fioritura, dovrai riconsiderare la tua cura per il caprifoglio. Forse questa condizione è innescata da un'irrigazione impropria (scarsa o troppo frequente) o dalla mancanza di nutrizione, dall'esaurimento della composizione del suolo. Oppure gli arbusti non hanno abbastanza luce. O forse il caprifoglio soffre di correnti fredde. Con un forte ispessimento e un'umidità costante, una zecca che parassita le foglie può iniziare sul cespuglio. Si scuriscono rapidamente e poi si arricciano e talvolta cadono completamente. Il farmaco "Actellik" o un analogo - "Omite" aiuta a far fronte al segno di spunta.
Consigli utili
La crescita del caprifoglio dipende da quanto sono sane e forti le piantine. Le piantine devono essere scelte di almeno due anni. Dovrebbe avere due o tre rami lunghi almeno 30 cm. Devi anche prendere in considerazione altre sfumature.
- I rami devono essere integri e non secchi. I germogli flessibili con copertura intatta sono considerati un buon materiale.
- Non dovrebbero esserci macchie sulla corteccia. Altrimenti, puoi giudicare le cattive condizioni del cespuglio.
- Le crescite esistenti, lo scarso sviluppo della piantina e un odore sgradevole dei germogli indicano danni alle radici. Una tale pianta crescerà lentamente o non crescerà affatto. Quando acquisti talee, devi assolutamente ispezionare, se non vengono rilevati difetti visibili, acquistarli per piantarli sul tuo sito.
Il caprifoglio si propaga in uno dei seguenti modi:
- semi;
- stratificazione;
- talee.
Ogni metodo ha le sue caratteristiche. I semi per la riproduzione delle viti sono necessari solo freschi, raccolti nel secondo anno di vita del caprifoglio. Prima di seminare in primavera, hanno sicuramente bisogno di adattarsi, raffreddarsi in un ambiente umido e "respirante". Questa misura favorisce il risveglio degli embrioni e ne accelera lo sviluppo. I semi vengono seminati prima a casa e le piantine già coltivate vengono trapiantate in piena terra. È importante prendersi cura delle talee per la semina già ad agosto. Con l'arrivo dell'autunno, vengono piantati in un vivaio organizzato, in un terreno nutriente. Sono collocati in un luogo permanente in primavera.
È abbastanza facile propagare il caprifoglio e la stratificazione. Per fare questo, un ramo con radici di una pianta adulta viene premuto a terra e cosparso di esso. Quando le talee attecchiscono naturalmente, devono essere trapiantate.
Caprifoglio in crescita Il caprifoglio consiste in procedure come l'irrigazione, l'alimentazione, la potatura (modellazione se lo si desidera) e la prevenzione di malattie e parassiti. In generale, è facile prendersi cura degli arbusti; è richiesta una tecnologia agricola standard ea basso costo.
Il commento è stato inviato con successo.