Metodi di allevamento del caprifoglio caprifoglio
Di norma, i giardinieri principianti per la semina usano alberelli di caprifoglio, caprifoglio, acquistati nel vivaio. Ma se lo si desidera, i cespugli possono essere imparati a propagarsi a casa. Il fai da te è piuttosto semplice.
Caratteristiche delle talee
Molto spesso, i giardinieri usano talee per allevare il caprifoglio. I rami verdi possono essere raccolti nei primi mesi autunnali o in primavera. Nel secondo caso, questo viene fatto prima della rottura del germoglio.
Preparazione
Per la propagazione del caprifoglio con talee verdi, è necessario scegliere germogli forti. Il loro spessore dovrebbe essere entro 1 centimetro e la loro lunghezza – almeno 7 centimetri. Prima di iniziare a tagliare, è necessario verificare se i germogli sono adatti per l'innesto. Per fare ciò, ogni ramo deve essere accuratamente piegato. I germogli non dovrebbero essere troppo elastici. Tali talee sono considerate più deboli e mettono radici meno bene. Per lavoro, vale la pena usare rami che si rompono con un leggero scricchiolio quando piegati.
I germogli vengono tagliati con un angolo di 45 gradi. Ogni talea selezionata dovrebbe avere almeno 4 gemme a tutti gli effetti. È necessario rimuovere con cura il fogliame da loro.
Affinché le piante attecchiscano più velocemente, possono essere ulteriormente trattate in una soluzione che stimoli la crescita delle radici. Questo prodotto proteggerà il rizoma dalla decomposizione e dalle malattie fungine.
Tecnologia
Successivamente, puoi iniziare a preparare il terreno. È composto da humus, terra da giardino, sabbia e compost. Tutti questi prodotti sono mescolati tra loro in proporzioni uguali. I giardinieri alle prime armi a volte acquistano miscele di terreno già pronte in negozi specializzati.
Questo prodotto viene versato in un contenitore preparato in anticipo. Successivamente, vengono posizionate le talee. Prima di questa procedura, il terreno deve essere ben irrigato. Successivamente, le talee di caprifoglio dovrebbero essere coperte con un foglio. Le prime radici appariranno su di loro in 10-12 giorni.
Puoi piantare talee germinate in un luogo permanente in un paio di mesi. Possono mettere radici lì abbastanza rapidamente.
Adatto per innesti e talee legnose. Per l'allevamento del caprifoglio, vale la pena scegliere rami annuali. La lunghezza media delle talee è di 10 centimetri. Anche i germogli lignificati possono essere raccolti sia in primavera che in autunno. Nel secondo caso, le talee devono essere avvolte in una tela umida. Alcuni giardinieri mettono i germogli in un contenitore con sabbia o segatura, o semplicemente li lasciano cadere in giardino.
Le talee lignificate nelle regioni calde possono essere piantate direttamente nel terreno. In luoghi con un clima freddo, si preferisce crescere in serra. Prima di piantare le talee nel terreno, scavano il terreno e si inumidiscono bene. In questo caso, puoi aggiungere una piccola quantità di "Kornevin" all'acqua, così come qualsiasi fungicida che aiuterà a disinfettare l'area. Le talee sono piantate nel terreno con una leggera angolazione.
Le talee sono coperte con un foglio o delle bottiglie di plastica sono fissate su di esse. Dopo 2-3 settimane, il rifugio viene rimosso. In futuro, la cura del sito con il giovane caprifoglio si riduce solo all'irrigazione regolare e alla rimozione sistematica delle erbacce. Un anno dopo, le piantine cresciute vengono trapiantate in un nuovo posto.
I giardinieri preferiscono tagliare il caprifoglio perché le piante coltivate in questo modo mettono radici più velocemente e iniziano a fiorire.
Come propagarsi per stratificazione?
Per la propagazione del caprifoglio mediante stratificazione, è necessario utilizzare germogli forti che crescono sul lato soleggiato del cespuglio. Avendo scelto una stratificazione adeguata, deve essere accuratamente piegato a terra, facendo attenzione a non rompersi. Successivamente, deve essere fissato con una forcina e leggermente cosparso di terreno fertile. In questo modo sarà molto più facile radicare la pianta.
In estate, il caprifoglio decorativo dovrebbe essere annaffiato regolarmente. Entro l'autunno, le radici si formano sul taglio verde. Ma non dovresti affrettarti a separare queste piante dal cespuglio. È meglio farlo in primavera. La liana viene accuratamente separata dalla pianta principale usando forbici affilate o cesoie da potatura e quindi trapiantata in un nuovo luogo.
Se i germogli non possono essere piegati a terra, il caprifoglio può essere propagato per strati d'aria. Per prima cosa devi selezionare un ramo forte e fare diversi tagli sotto il bocciolo inferiore.
Usa un coltello affilato per tagliare in due la bottiglia di plastica. Ciascuno di essi deve essere riempito con terreno fertile mescolato con la medicazione superiore. Successivamente, tra queste parti della bottiglia, è necessario posizionare una vite. Devono essere riparati con nastro adesivo. Alcuni giardinieri decidono di avvolgere preventivamente il ramo con muschio bagnato. Solo allora viene posto in un contenitore con un substrato umido.
Le talee devono essere annaffiate regolarmente. Il terreno dovrebbe essere sempre ben inumidito. Non appena compaiono le radici, deve essere tagliato dal cespuglio principale. È impossibile piantare immediatamente una giovane pianta in piena terra. La piantina deve essere inviata alla serra.
Come piantare un cespuglio?
Solo i cespugli di 4-6 anni possono essere propagati per divisione. La scelta per questo è una pianta forte con un potente apparato radicale. Il caprifoglio può essere piantato sia a marzo che a settembre.
Il processo di divisione di un cespuglio sembra molto semplice. La pianta deve essere accuratamente dissotterrata. Le sue radici dovrebbero essere ripulite dalla terra. Con una pala o un coltello affilati, il cespuglio deve essere diviso in due parti. Per prevenire l'infezione della pianta, le sezioni devono essere trattate con carbone attivo frantumato. Se lo si desidera, questo prodotto può essere sostituito con permanganato di potassio. Disinfetta bene anche le sezioni.
Immediatamente dopo il trattamento delle radici, la pianta può essere piantata nell'area selezionata. Il caprifoglio riccio attecchirà molto rapidamente. Già dal prossimo anno, il giardiniere sarà in grado di eseguire la potatura formativa della pianta.
Propagazione dei semi
Questo metodo di allevamento del caprifoglio è il più difficile. Per prima cosa devi aspettare che le bacche mature appaiano sui cespugli. È necessario estrarre i semi da loro. Devono essere sciacquati e asciugati. Se i semi vengono raccolti in autunno, dovrebbero essere conservati in un semplice sacchetto di carta. Prima della semina, devono essere brevemente posti in una soluzione debole di permanganato di potassio. Ciò contribuirà a proteggere i germogli futuri dalle malattie fungine.
Il terreno per piantare i semi è preparato da sabbia, torba e humus. Tutti questi prodotti sono mescolati in quantità uguali. Piantare semi è meglio in primavera. Il contenitore con le future piantine deve essere coperto con pellicola trasparente.
I semi devono essere annaffiati regolarmente. Questo deve essere fatto con attenzione, cercando di non lavarli via dal terreno. Entro un mese, i primi germogli appariranno nel contenitore. Caprifoglio caprifoglio ha una buona germinazione.
A giugno, le piante vengono piantate in piena terra. Prima di questo, il terreno dovrebbe essere ben scavato e annaffiato. Entro l'autunno, le piantine cresceranno. Ma non saranno ancora abbastanza forti per far fronte al freddo invernale. Pertanto, in autunno, dovranno essere coperti con uno strato di fogliame, paglia o torba. Un anno dopo, quando le piantine stanno ancora crescendo, possono essere trapiantate in un luogo permanente.
Se tutto è fatto correttamente, la pianta piantata in una nuova area attecchirà senza problemi. Sarà in grado di compiacere il giardiniere con i primi fiori in 2-3 anni.
Il commento è stato inviato con successo.