L'uso del caprifoglio caprifoglio nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. Come usare
  3. Sfumature di formazione
  4. Bellissimi esempi

Caprifoglio caprifoglio è molto popolare tra i giardinieri di tutto il mondo. Questa bellissima liana si distingue per la sua cura senza pretese e l'elevata decoratività. È apprezzato per i suoi fiori profumati e luminosi, il fogliame verde denso e una magnifica vista in primavera, estate e autunno. Spesso utilizzato per l'abbellimento verticale nel paesaggio.

Selezione di varietà

Il caprifoglio è una pianta ornamentale simile a una liana con dense foglie verde brillante, fiori spettacolari e frutti molto belli. L'arbusto rampicante deciduo raggiunge un'altezza di 6 M. Liana può crescere in qualsiasi direzione. Fiorisce per 3 settimane con fiori di media grandezza raccolti in un pennello, diffondendo intorno un gradevole aroma caratteristico che ricorda il profumo del gelsomino. Le infiorescenze profumate attirano molte api e farfalle sul sito. Al posto dei fiori si formano bacche rosse o arancioni, raccolte 3-4 pezzi nel mezzo di una foglia arrotondata. I frutti del caprifoglio, caprifoglio, non sono adatti al cibo.

La varietà si distingue per un alto tasso di crescita (durante la stagione i germogli crescono fino a 3 metri) e senza pretese - la pianta richiede cure minime: irrigazione, potatura formativa, alimentazione. È importante tenere conto del fatto che per la crescita verticale è necessario un supporto elevato, lungo il quale i germogli si arrampicheranno.

Uno o due muri di un edificio, una recinzione, un albero alto, un arco, un pergolato possono fungere da supporto.

Pensando al design della trama personale, molti proprietari si sforzano di decorare edifici e recinzioni, creare un'atmosfera accogliente e bella. Portico, recinzione, garage: ognuno di questi edifici può essere reso più ordinato ed esteticamente gradevole piantando viste ricci accanto a loro. Un angolo sgradevole può diventare un luogo di vacanza preferito se ci si avvicina in modo intelligente e creativo.

Il caprifoglio è un'ottima opzione per abbellire nuovi siti che non hanno ancora alberi ad alto fusto e arbusti rigogliosi. Le piante rampicanti perenni in fiore aiuteranno a creare una bella decorazione in giardino, a mascherare luoghi sgradevoli, a rendere accogliente un gazebo o una terrazza.

Ecco le varietà più popolari di caprifoglio per l'abbellimento.

  • "Alba" - si distingue per lunghi germogli e buona crescita della chioma verde. Raggiunge i 5 m di lunghezza, fiorisce nel 3° anno. Fiorisce con grandi fiori tubolari bianco-gialli da fine maggio a giugno. Utilizzato per l'abbellimento verticale e siepi. La durata con una buona cura arriva fino a 10 anni.

  • "Fiore della passione" - raggiunge una lunghezza di 6 m, fiorisce con infiorescenze rosa pallido. Sono utilizzati nella progettazione del paesaggio per drappeggiare recinzioni ed edifici domestici, decorare padiglioni da giardino.
  • "inga" - è considerata la specie più bella e profumata. Cresce fino a 3 M. Differisce in un'abbondante fioritura, i fiori tubolari sono raccolti in infiorescenze, le loro sfumature sono molto diverse: giallo, crema, rosa. Utilizzato per atterraggi singoli e di gruppo.
  • Belgica Select È una pianta con larghe foglie verdi, fiorisce con fiori viola e rosa, da cui in autunno compaiono un numero enorme di bacche rosse. Cresce bene al sole e in mezz'ombra, fiorisce magnificamente a maggio, ma continua a formare gemme da giugno a settembre.
  • "Arlecchino" - Questa è una varietà con foglie variegate: il colore del piatto fogliare è verde e le macchie giallo pallido sono sparse attorno ai bordi. Fiorisce con fiori rosa pallido. La varietà ama il sole, viene spesso utilizzata per decorare gazebo, archi, recinzioni.Raggiunge un'altezza di 3,5 m.
  • Graham Thomas - cresce fino a 4 m, in un anno può crescere di 2 metri. Le foglie sono oblunghe di colore verde scuro, ingialliscono in autunno. Fiorisce abbondantemente e per molto tempo. I fiori sono bianchi, con un aroma gradevole luminoso, dopo la fioritura, cambiano colore in giallo.
  • "Hecrotta bellezza americana" - questa varietà ibrida cresce fino a 3 metri di lunghezza, è resistente al gelo fino a -25. Le grandi infiorescenze raggiungono gli 8 cm di dimensione, sono bianche, viola o gialle, quasi inodori.

Come usare

Il principale vantaggio del caprifoglio caprifoglio è la capacità di intrecciare aree enormi in breve tempo. Per la semina, puoi scegliere una varietà di altezza ottimale, con foglie, fiori, frutti adatti per forma e colore.

Le liane sono facili da tagliare e modellare secondo il piano generale di composizione del paesaggio.

Per ogni cespuglio, è necessario creare un supporto e fissare con cura i germogli. Di solito è sufficiente intrecciarli in celle a maglie larghe, ma a volte devono essere legati con una treccia morbida. L'aspetto decorativo esterno dell'intera piantagione dipende da quanto uniformemente e accuratamente le ciglia saranno distribuite sui puntelli. La pianta stessa salirà sul supporto, il giardiniere dovrà solo dirigere le ciglia nella giusta direzione.

Opzioni di alloggio.

  • Singolo atterraggio - in questa forma, il caprifoglio del caprifoglio sembra spettacolare. L'arbusto è in grado di decorare il sito per l'intera stagione. Se piantato accanto a biancospino, susino, nocciolo, actinidia, puoi creare un quartiere bello e sicuro. Non è consigliabile piantare vicino a ribes rosso e nero.

  • Vicino alla casa - ciglia verdi con fiori sarà una decorazione eccellente per un portico, una veranda o una terrazza, e se pianti una varietà vicino a una panchina, otterrai un'accogliente area salotto. Le liane sono ammesse tramite apposite reti dal muro alla recinzione o dall'aiuola al tetto del terrazzo, creando così una sorta di baldacchino vegetale.
  • Sul recinto - i cespugli sono posizionati attorno al perimetro dell'intero sito lungo la recinzione, questo aiuta a chiudere i muri antiestetici e creare un'atmosfera accogliente all'interno del cortile. Può essere combinato con altre specie: clematidi, uva selvatica e sempreverde, nasturzio rampicante.
  • sull'arco - questo è uno dei modi più popolari per posizionare il caprifoglio, quindi non occupa molto spazio nel giardino e risulta essere molto decorativo nell'aspetto. Diversi archi disposti in fila sopra il percorso del giardino appariranno pittoreschi nel design del verde. Soprattutto se raccogli diverse varietà, contrastanti nel colore delle gemme.
  • siepe - un cespuglio piantato vicino a una rete metallica oa una recinzione a traliccio diventerà una copertura verde in pochi anni. In questo modo, puoi camuffare un garage, una recinzione in cemento, separare un percorso o un parcheggio. Se esegui una vite su un traliccio o un traliccio, puoi suddividere lo spazio sul sito, creando angoli accoglienti e nascondendo luoghi impresentabili. Un'ottima opzione per la suddivisione in zone di un giardino o la creazione di un parco in stile inglese.
  • Senza supporto - piantando una pianta come questa, puoi ottenere un lussuoso tappeto di fiori alto 30-100 cm.
  • Composizione paesaggistica diversificata. Per creare un gruppo arbustivo-legnoso sul sito, puoi piantarlo accanto a conifere - ginepro, tuia, pino e con arbusti - finta arancia, weigela, azione. Puoi posizionare la varietà al centro dell'aiuola vicino al traliccio in prossimità di ortensie, rose rampicanti, clematidi, ma non è consigliabile piantare bulbi accanto ad essa. Il cespuglio servirà come decorazione non solo in estate, ma anche con l'inizio dell'autunno, quando le foglie ingialliscono.

Adatto a pendii sassosi o piccole colline: le radici proteggono il terreno dall'erosione - si preferiscono le varietà nane.

Sfumature di formazione

Il caprifoglio caprifoglio più usato per il giardinaggio verticale del sito.Dove piantare questa bellissima varietà, ogni giardiniere sceglie indipendentemente. Per alcuni sarà l'ideale circondare il gazebo con fiori profumati, mentre per altri è una grande opportunità per nascondere il muro grigio dell'estensione. Affinché il paesaggio appaia esteticamente gradevole e pulito, deve essere progettato correttamente. Per questo, un giovane cespuglio inizia a formarsi dal primo anno di semina - se ciò non viene fatto, le ciglia laterali inizieranno ad arricciarsi lungo il germoglio principale e tutta la decoratività andrà persa.

Per creare una forma decorativa, assicurati di selezionare un supporto solido: legno o metallo, è adatta anche una rete di nylon.

Si consiglia di tagliare la pianta 3 volte a stagione.

La prima volta - fino a quando i boccioli non si gonfiano, i germogli congelati vengono rimossi e quelli sani vengono tagliati alla lunghezza richiesta. All'arbusto viene data una forma uniforme:

  • sfera,

  • colonne,

  • muri,

  • siepi,

  • frenare.

Ci vuole una certa esperienza per creare una forma decorativa chiara, ma tutti possono dare alla piantagione un aspetto ordinato e bello se lo si desidera. È sufficiente rimuovere i germogli deboli e rotti in primavera prima dell'inizio del flusso di linfa e tagliare quelli sani di non più di 1/3 e posizionarli con cura su un supporto.

La seconda volta è in piena estate, dopo la fine della fioritura e la crescita della massa verde totale. Rimuovere i rami che sono andati oltre la forma uniforme.

La terza volta - dopo la fine della caduta delle foglie, i rami danneggiati, secchi e deboli vengono rimossi.

Se il cespuglio è spoglio nella parte inferiore per nascondere gli spazi vuoti, stimolano la crescita dei rami laterali inferiori e piantano tipi di fiori bassi: nasturzio rampicante o Iberis.

Alcuni consigli per la potatura.

  • Nei cespugli adulti, i vecchi germogli vengono rimossi e i nuovi germogli vengono diradati.

  • In una giovane liana, vengono lasciate le 3 ciglia più forti, il resto viene rimosso.

  • Quando viene raggiunta l'altezza desiderata, le cime vengono rifilate.

  • Per stimolare la crescita dei rami laterali, il resto viene potato.

  • Per stimolare la fioritura si consiglia di potare i rami ad un'altezza di 10-15 cm da terra.

Bellissimi esempi

I progettisti usano caprifoglio caprifoglio nel paesaggio in singole piantagioni e in combinazione con altre specie. Arbusti rampicanti decorativi coprono le pareti nude e rendono accogliente il patio, riempiendo gli spazi vuoti vicino alla recinzione o agli annessi. La liana dell'albero è piuttosto plastica, può crescere su un supporto di qualsiasi forma e altezza, alcuni giardinieri la coltivano in un giardino fiorito: sembra così bello durante la fioritura in tarda primavera e all'inizio dell'estate.

  • Posizionamento unico.

  • Caprifoglio nella composizione del paesaggio, circondato da altri arbusti ornamentali.
  • Una varietà di varietà vegetali viene utilizzata per creare cordoli e decorazioni murali.
  • Un gazebo verde coperto da una tenda in fogliame.
  • Decorazione del gruppo d'ingresso: un arbusto rampicante crea un arco vivente sopra il portico.
  • Colonne verdi pittoresche sulle pareti in una residenza di campagna.
  • Liana in fiore vicino alla casa, accanto ad essa c'è una fioriera sospesa con gerani.
  • Un rigoglioso cespuglio su un piccolo pergolato divide il patio in due zone.
  • Pergola intrecciata con una frusta con fiori.
  • Vicino al gazebo, una staccionata in legno viene utilizzata come supporto.
  • Una siepe tagliata a forma rettangolare.
  • Lungo il muro di pietra sono piantati cespugli con fiori bianchi e rosa.
  • Una pianta molto giovane adorna l'angolo della struttura in pietra.
  • Galleria di diversi archi intrecciati con il verde.
  • Abbinamento con conifere.
  • Un esemplare in miniatura in un contenitore sul terrazzo.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento