Tutto sul caprifoglio tartaro
Il caprifoglio tartaro è un tipo di arbusto molto popolare, che viene utilizzato attivamente nella progettazione del paesaggio di giardini, parchi, trame personali. Grazie alla sua buona immunità e alle cure senza pretese, questa pianta ha conquistato il cuore dei giardinieri di diversi livelli.
Molto spesso, questa varietà viene utilizzata per formare siepi, ma può anche essere tranquillamente utilizzata in giardino come decorazione decorativa del sito. La coltivazione e la cura hanno le loro caratteristiche, anche se non sono molto difficili.
descrizione generale
Il caprifoglio tartaro veniva usato per decorare giardini e parchi nel XVIII secolo. Ha iniziato la sua marcia in Europa, poi si è diffusa in diverse regioni, inclusa la Russia. Nel nostro paese cresce non solo nella parte europea, ma anche nelle regioni siberiane e dell'Altai. Questo arbusto tollera bene le diverse caratteristiche climatiche, è senza pretese e molto decorativo. Ecco perché questa varietà viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio in diversi paesi. Esistono molti tipi di caprifoglio, ma solo alcuni sono commestibili, la maggior parte non viene mangiata.
La varietà tartara non è commestibile e ancora più tossica. Le sue bacche contengono veleno - acido cianidrico. Tuttavia, le bacche vengono raccolte, ma utilizzate esclusivamente per scopi medicinali.
La descrizione botanica dell'arbusto include i seguenti punti.
- Cespuglio. Appartiene a un numero di arbusti di tipo arboreo, in natura cresce circa 4 m, nel paesaggio è molto più basso. Il diametro della corona varia da 2 a 5 metri, ma nei giardini e nei parchi l'arbusto è più pulito e in miniatura. L'altezza raggiunge un massimo di 3 m, la larghezza è fino a 1,5 m.
- Lenzuolo. Il fogliame è piccolo, verde e di colore scuro, e la forma è allungata come un uovo. La lunghezza può variare da 3 a 6 cm, i piccioli sono corti. Le foglie non hanno bisogno di molto sole.
- Fioritura. Anche i fiori non sono particolarmente grandi, nella forma ricordano un tipo a campana a due labbra. Per quanto riguarda il colore, tutto dipende dalla varietà. Ci sono molto chiari - crema, bianchi, rosa e scuri - viola, rossi. In lunghezza, il fiore cresce più di un cm e mezzo, l'aroma è pronunciato, la fioritura non è particolarmente lunga, appare 3 anni dopo la semina.
- Feto. Le bacche sono di aspetto sferico, piccole. Il colore può essere rosso succoso o giallo, arancione. I frutti maturano a metà estate e fino a settembre.
- La fuga. All'interno sono vuoti, la corteccia è marrone chiaro con una sfumatura gialla o grigia in età adulta, tende ad esfoliare.
In natura, questo tipo di caprifoglio cresce attivamente, il cespuglio si estende per diversi chilometri e si trasforma in boschetti. I cespugli crescono ai margini della foresta, nelle valli, sulle colline, si adattano bene alle condizioni ombrose. In autunno, quando il fogliame cade, il caprifoglio non sembra molto esteticamente gradevole. Ma il resto del tempo, quando la pianta fiorisce ed è decorata con frutti maturi, fogliame succoso, la decoratività è alta.
Nonostante il fatto che le bacche non vengano mangiate, sono importanti dal punto di vista estetico. Affinché i frutti si stabilizzino, il caprifoglio non è piantato di una varietà, ne occorrono due o tre per l'impollinazione incrociata.
I fiori di questa pianta attirano gli insetti, sono ottime piante di miele.
Le migliori varietà
Ci sono alcune varietà di caprifoglio tataro - 12, tutte differiscono per colore dei fiori, tonalità e forma dei frutti, tipo di corona.Tutti i rappresentanti del caprifoglio tollerano bene la siccità, si distinguono per una buona immunità. Di solito nel paesaggio vengono utilizzate diverse combinazioni di varietà per ottenere una composizione squisita.
Rosa:
- si riferisce ad alto, l'altezza raggiunge i 4 m;
- la corona è a forma di piramide, cresce densamente e rapidamente;
- diametro della corona - circa 2 m;
- fioritura - grande, la dimensione dei fiori può raggiungere i 2 cm, la forma di una campana;
- il colore è rosato, chiaro, ma gradualmente il colore cambia in rosa succoso;
- fiorisce per circa 20 giorni o più;
- i frutti hanno un tono arancione.
Hux rosso:
- differisce in una corona di tipo allargato, gli steli sono cremisi;
- la fioritura è molto abbondante e intensa, lo strato di fiori è molto fitto, ricopre quasi completamente i cespugli;
- tempo di fioritura - tarda primavera e inizio estate;
- colore del frutto - viola scuro, le infiorescenze sono costituite da grandi gemme, la forma ricorda un tubo;
- la pianta sembra impressionante anche dopo che i fiori sono caduti, i frutti sono molto belli, hanno una ricca tinta rossa;
- l'eccellente resistenza al gelo della varietà lo rende molto attraente per le regioni con climi rigidi.
"Grandiflora":
- i fiori di questa pianta sono grandi e molto appariscenti, bianchi, che ricordano la varietà "Alba";
- l'arbusto non è capriccioso, va d'accordo con qualsiasi pianta;
- utilizzato per piantare in fila, siepi;
- tollera con calma condizioni ambientali negative, quindi è spesso usato nel paesaggio urbano.
Casanova:
- arbusto alto molto popolare - circa 4 m;
- caratterizzato da fioritura intensa, aroma sbalorditivo;
- colore - non standard, ci sono fiori bianchi come la neve e rossastri;
- una forte immunità consente alla pianta di svilupparsi molto attivamente.
Eleganza:
- la varietà è considerata altamente decorativa, grazie ai suoi colori spettacolari: rosso brillante con linee di toni rosa;
- fogliame - piccolo;
- in generale, l'arbusto sembra lussuoso, molto raffinato, elegante, motivo per cui ha preso questo nome.
"Zabelli":
- un'altra varietà, che ha un alto valore estetico, è spesso utilizzata in vari insiemi paesaggistici;
- i fiori hanno un tono bordeaux-cremisi;
- le bacche sono rosse, di colore chiaro, pendono a lungo sui cespugli, fino alle prime nevicate;
- la dimensione dell'arbusto è media, ma il tipo si sta diffondendo;
- la varietà tollera perfettamente condizioni meteorologiche sfavorevoli, può fare con una manutenzione quasi minima.
Arnold Ed:
- i frutti crescono in coppia: è così che la varietà si distingue dagli altri;
- il fogliame è ovale, colore - verde;
- bacche - tonalità rossa e satura;
- cresce con successo in un ambiente urbano, tollera con calma l'inquinamento da gas.
Domani:
- la corona del cespuglio è densa, densa;
- il cespuglio è compatto, raggiunge un'altezza di circa un metro e mezzo;
- foglie con punte acuminate, verdi;
- la fioritura inizia a maggio, l'ombra è bianca, i petali sono molto sottili;
- i frutti sono raccolti in coppia, ma non crescono insieme, il colore è viola scuro, ma a volte arancione.
Selezione di piantine
Prima di piantare il caprifoglio tartaro, devi decidere l'obiettivo. Ci sono diversi compiti che questa pianta può risolvere:
- creare una siepe di tipo vivo;
- decorare il gazebo, la facciata, la terrazza;
- integrare il sito con una sola presenza;
- partecipare a un insieme multilivello.
La varietà di caprifoglio viene scelta in base ai compiti stabiliti dal designer o dal giardiniere. È importante tenere conto del colore dei frutti, dei fiori, per scegliere un quartiere armonioso, anche se i frutti non appariranno nel primo anno, questo momento è importante.
Il secondo momento da cui dipende la soluzione di successo del problema è la scelta di una piantina. Più della metà del tuo successo dipende da questo, quindi evita gli acquisti manuali. È meglio dare la preferenza a mercati specializzati comprovati.
Prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- età ottimale - da 2 a 3 anni;
- la presenza obbligatoria di 3 o 4 germogli, la cui lunghezza non deve essere inferiore a 30 cm e superiore a 40 cm;
- il tipo di pianta è assolutamente sano, l'apparato radicale è sviluppato, i rami sono elastici, le gemme sono verdastre, la corteccia è liscia, senza danni.
Dovresti acquistare almeno due varietà di piante, e preferibilmente 3 o 4, affinché avvenga un'impollinazione di alta qualità.
Approdo
Affinché l'arbusto attecchisca bene e si sviluppi attivamente, è necessario seguire le regole di impianto.
tempi
Il momento ottimale per la semina è il periodo autunnale, in particolare l'ultima decade di settembre. In questo momento, le piantine mettono radici bene. Scegli una giornata non calda, ma non troppo fredda - da +10 a +20 C. Se l'apparato radicale è chiuso, i cespugli possono essere piantati in un luogo permanente in qualsiasi momento della stagione.
Selezione del posto
Questa varietà attecchisce bene su diversi terreni, in quasi tutte le condizioni climatiche. Il caprifoglio cresce bene all'ombra, nel fumo e nel gas della città, nelle zone aride. Anche il gelo sopra i 30 °C non è un ostacolo per lei. Ma affinché l'arbusto cresca estetico, sano, per non perdere le sue proprietà decorative, è necessario fornire condizioni confortevoli, almeno condizionatamente favorevoli. Pertanto, quando si sceglie un sito, è necessario valutare il terreno, il rapporto tra la varietà e la luce e altre sfumature.
Un'illuminazione adeguata ha un effetto positivo sullo sviluppo del cespuglio, mentre l'oscuramento parziale non è un ostacolo. Se il caprifoglio cresce all'ombra, i fiori e le bacche saranno piccoli. Il terreno viene scelto almeno approssimativamente fertile, con una quantità sufficiente di umidità e sciolto. Il livello di acidità dovrebbe essere normale, la salinità è accettabile, il drenaggio è importante. Terreno pesante, aree paludose non sono adatte. Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a meno di 1 m dalla superficie.
Tecnologia
Il pozzo della piantina viene preparato circa 4 giorni prima della procedura. Considera le dimensioni della zolla di terra, il buco viene scavato una volta e mezza di più. La larghezza e la profondità dello scavo sono le stesse, circa 40 cm, deve essere osservata una distanza minima tra le piante - circa 2 m (se la varietà è bassa), circa 3 (se alta).
L'algoritmo di atterraggio è il seguente:
- sul fondo si forma uno strato drenante, sono adatti frammenti di mattoni, argilla espansa, uno strato di almeno 10 cm;
- quindi viene versato del terreno nutriente, in tre parti di chernozem: parte di materia organica, parte di sabbia, chilo di cenere e 50 g di additivo fosfato;
- l'approfondimento in questa forma dovrebbe durare un giorno o due;
- quindi viene versata una soluzione di permanganato di potassio a scopo disinfettante;
- un nodulo con radici viene prima posizionato su polietilene, viene verificata la presenza di aree putrefattive o danneggiate;
- quindi puoi posizionare la piantina nella fossa;
- dall'alto, le radici sono ricoperte di terreno fertile;
- il cerchio vicino al tronco è coperto di cenere, puoi spruzzarlo con una soluzione di manganese;
- dopo che il cerchio del tronco è stato pacciamato con segatura, torba, puoi usare aghi, humus.
Cura
Prendersi cura di questo rappresentante della flora non è troppo difficile, ma ci sono una serie di procedure obbligatorie.
irrigazione
Le piante mature non hanno bisogno di umidità, a meno che il tempo non sia troppo secco. Ma le giovani piante vengono inumidite regolarmente, ogni giorno per i primi 30 giorni. Quindi la pianta ha bisogno di annaffiare una volta alla settimana. Non appena l'arbusto raggiunge i due anni di età, è sufficiente versarlo due volte a stagione, al massimo tre volte. Un secchio d'acqua da dieci litri è sufficiente per una pianta adulta.
Dopo ogni procedura, è necessario pacciamare il terreno.
Top spogliatoio
Se il terreno è umido e fertile, non vale la pena concimare ulteriormente l'arbusto per molto tempo. Una volta sbarcati, puoi ignorare questa fase di partenza per due o tre anni. Una pianta matura dovrebbe essere nutrita in primavera con composti azotati e complessi - prima della fioritura. Nel periodo autunnale, è sufficiente cospargere il terreno di cenere e scavarlo.
Potatura
Il caprifoglio di questa varietà deve essere potato, esistono diversi tipi di questa procedura. In primavera, i cespugli si formano prima della formazione delle gemme, momento in cui viene eseguita una potatura di tipo sanitario. Rimuovono i rami che crescono vicino al suolo, secchi, malati. Questo tipo di potatura viene eseguita ogni anno su piante di età superiore ai 6 anni.
La potatura autunnale viene eseguita dopo che le foglie sono cadute, ma questo non è il momento migliore per formare un cespuglio. Durante questo periodo, c'è il rischio di tagliare i boccioli che fioriranno la prossima stagione. Pertanto, puoi perdere un numero significativo di infiorescenze. Inoltre, aumenta il rischio che la pianta subisca danni da gelo. La potatura degli arbusti può essere eseguita per tutta la stagione, il caprifoglio tollera bene queste procedure. Ma non è necessario farlo ogni anno, ma con interruzioni di un anno o due.
Prepararsi per l'inverno
Sia gli arbusti selvatici che quelli coltivati di questa varietà si distinguono per un'eccellente resistenza invernale. Tollera bene anche temperature molto basse, come per fogliame e fiori, non muoiono se la temperatura è superiore a -8 C. Pertanto, le piante mature non sono isolate per l'inverno, ma questa procedura è molto utile per i giovani. Nei primi due anni, le piantine sono ricoperte di rami di abete, quindi è sufficiente pacciamare il terreno del cerchio del tronco.
Riproduzione
Questo tipo di arbusto si riproduce facilmente in diversi modi. I giardinieri esperti preferiscono crescere dai semi, si propagano attivamente anche per talea e dividendo il cespuglio.
Taglio:
- in estate puoi tagliare i germogli di un anno, in autunno quelli rigidi;
- le talee autunnali vengono aggiunte per l'inverno;
- i germogli della stagione in corso vengono tagliati in pezzi di 10 cm, determinati in un contenitore con torba e sabbia;
- prima di piantare, i germogli vengono trattati con soluzioni stimolanti;
- quindi vengono installati in un contenitore con un substrato leggermente inclinato, coperto da un film;
- dopo la comparsa delle prime foglie, è necessario coprire i contenitori con rami di abete e lasciare svernare;
- in primavera, le piantine sono determinate per un posto permanente in piena terra.
Riproduzione per stratificazione:
- utilizzare la stratificazione di cespugli adulti - 3 o 4 anni;
- il ramo dovrebbe essere grande, senza segni di cattiva salute, è inclinato al suolo e fissato, cosparso di terra in cima;
- dopo la comparsa di germogli verticali, si può concludere che il radicamento ha successo;
- la piantina viene separata dal ramo madre in primavera e si trova permanentemente.
I livelli mettono radici quasi sempre, questo metodo è il più efficace.
Metodo del seme:
- poiché questo metodo è laborioso, viene utilizzato solo in casi eccezionali da giardinieri professionisti;
- una pianta selvatica può eventualmente portare i suoi semi, quindi è meglio acquistare il materiale;
- i semi vengono seminati in modo che entro l'inverno non solo germinino, ma formino anche una mini corona di diverse foglie;
- per il periodo invernale, la pianta viene accuratamente coperta, rilasciata in primavera;
- la semina è preferibile a marzo o aprile nel substrato;
- la semina autunnale germina in primavera.
Malattie e parassiti
Il lungo tempo umido non è adatto per il caprifoglio tataro - questo provoca lo sviluppo di un fungo, ad esempio l'oidio. Inoltre, vari insetti possono danneggiarlo.
- Muffa polverosa. Se appare una fioritura bianca sui rami e sul fogliame, le macchie scure sono sintomi di rugiada. Se l'ulteriore sviluppo della malattia non viene impedito, l'arbusto inizierà a indebolirsi, asciugarsi, congelarsi in inverno. È importante rimuovere tutte le aree danneggiate e bruciarle. Quindi spruzzare con qualsiasi farmaco per questa malattia, ad esempio liquido bordolese o "Fitosporina".
- Cercosporosi. Un altro attacco fungino, che è caratterizzato da macchie sulle foglie. Cambiano colore dal verde al grigio e al bordeaux. È necessario distruggere tutto il fogliame infetto e spruzzare con liquido bordolese, sapone, solfato di rame.
- Afide. Questo parassita provoca l'essiccazione della pianta, l'arricciamento delle foglie e delle cime. È importante spruzzare la pianta con "Aktellik" prima che si sviluppino le gemme e durante la stagione lavorarla con "Aktara".
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il caprifoglio di questa varietà viene utilizzato per scopi decorativi. A causa del fatto che i cespugli sono alti e densi, fanno un'eccellente siepe. La potatura dipende da quali obiettivi stai perseguendo:
- per una siepe alta, i cespugli non vengono potati;
- per il taglio medio al livello di un metro;
- per basso - circa 70 cm.
Inoltre, i cespugli hanno un bell'aspetto in un'unica installazione, possono essere legati a tralicci, creando diverse composizioni. Per tali insiemi, è meglio usare varietà con rami di tipo elastico. Il caprifoglio, che non è molto alto, completa idealmente gli scivoli alpini. Inoltre, utilizzando questa pianta, decorano facciate, frontoni, terrazze e gazebo, archi.
Il commento è stato inviato con successo.