Tipi di caprifoglio decorativo e sua coltivazione
Il caprifoglio ornamentale non può essere utilizzato per il cibo. È progettato per decorare il giardino e la cultura affronta perfettamente questa missione. Quali composizioni non creano con il caprifoglio decorativo e tutti quei problemi associati alla cura di esso, come se ripagassero con gli interessi.
descrizione generale
Vale la pena iniziare dal fatto che il caprifoglio decorativo non è una varietà specifica, ma un gran numero di forme che differiscono l'una dall'altra per aspetto, luogo di crescita e resistenza al gelo. Sono utili per recintare una trama, per creare composizioni verdi, per decorare alcune zone di accento nell'area locale. Se il caprifoglio si arriccia, è impossibile non usarlo per decorare gazebo e archi. I cespugli ornamentali fioriranno dalla tarda primavera a metà estate, ma più vicino all'autunno appariranno dei frutti: non solo immangiabili, ma spesso velenosi.
Ecco come distinguere tra caprifoglio decorativo e commestibile:
- se la forma è da giardino (cioè le bacche possono essere mangiate), i suoi frutti saranno blu scuro, oblunghi, con un notevole rivestimento ceroso e matureranno alla fine di giugno;
- nelle varietà paesaggistiche i frutti sono più piccoli, sono rotondi, neri o rosso scuro, posti in coppia e spesso fusi tra loro;
- le bacche della pianta ornamentale sembrano incollate alle foglie, perché il loro peduncolo è corto, e le bacche non commestibili maturano in agosto.
Ancora una volta: i frutti del caprifoglio decorativo non vengono mangiati, sono tossici, il caso può finire in un grave avvelenamento.
Tipi e varietà
Ha senso capire un po 'della classificazione del caprifoglio del paesaggio. La divisione più popolare tra i giardinieri è una pianta simile a una liana e un arbusto, e ogni specie è buona a modo suo sul sito.
Le varietà di caprifoglio rampicante saranno le seguenti.
- Il tipo più famoso di tale caprifoglio è "Caprifol". Cresce in zone ben illuminate con terreno umido e fiorisce con fiori molto grandi e profumati. L'odore di una tale pianta è particolarmente forte la sera. La pianta è anche resistente all'inverno e senza pretese. Ha bisogno di un buon supporto verticale, sia esso un muro, un arco o un pergolato. Gli steli flessibili e lunghi della pianta dovranno essere raddrizzati di volta in volta e posati in un certo modo in modo che la vite sia ordinata e mostri il più possibile il suo effetto decorativo.
- "Marrone fucsia". Caprifoglio esotico, molto luminoso con fiori arancioni, che ricoprono quasi interamente il cespuglio. Fiorisce fino a 2 mesi. Ma non è molto grande, a differenza di altre liane, qui difficilmente raggiunge i 3 m, ma la resistenza invernale di questa varietà è tutt'altro che ideale. Nelle regioni settentrionali, tale caprifoglio ha bisogno di riparo.
- Serotina. Questa varietà si distingue per foglie luminose e petali molto aggraziati. E anche l'aroma è straordinario. Tagliando le vecchie infiorescenze nel tempo, puoi organizzare questa pianta per fiorire fino all'autunno. Questa bella liana manca anche di resistenza al gelo, ha bisogno di riparo. È quasi impossibile coltivarlo nelle regioni settentrionali.
- "Giapponese". L'attrattiva di questa specie risiede nei suoi colori vivaci e nelle foglie decorative. La resistenza al gelo è bassa, anche sotto copertura la coltura non svernerà bene. Eppure ogni primavera crescerà di almeno 1 m, anche se non fiorirà.
Le specie arbustive sono meno comuni, perché la decoratività dell'arbusto (rispetto alla liana, ovviamente) è leggermente inferiore.Ma per organizzare una siepe attraente sul sito o rendere il caprifoglio parte di uno scivolo alpino, allora anche questa è una buona opzione.
Il tipo più popolare è il caprifoglio "Tatarskaya". A maggio, questo arbusto è ricoperto di fiori bianchi o rosa. Questa pianta è abbastanza resistente alla siccità e al gelo. E poi c'è il caprifoglio della macchia alpina. È corto, può raggiungere solo mezzo metro, ma è molto bello: con fiori bianco-verdastri, che saranno sostituiti da bacche blu, ma non commestibili.
Approdo
Non c'è nulla di complicato in questa procedura. La pianta viene piantata in primavera o all'inizio dell'autunno. Il posto dovrebbe essere soleggiato, senza correnti d'aria e vicino alle acque sotterranee. Va bene se questo posto si trova sul lato sud del sito. Che tipo di terreno sarà, perché il caprifoglio non è così importante. Ma probabilmente sono preferibili terreni sciolti e calcarei.
Vediamo cosa considerare quando si pianta una pianta.
- I fori di impianto dovranno essere preparati in anticipo. Se vengono piantate più viti, l'intervallo tra loro dovrebbe essere di almeno 2 m, ma se ci sono arbusti, allora mezzo metro o leggermente meno.
- Nella buca in cui andrà la pianta, vengono preliminarmente posizionati compost e sabbia, una manciata di calce e la stessa quantità di fertilizzante minerale. E tutto questo deve essere mescolato bene con il terreno del giardino.
- Successivamente, il buco deve essere accuratamente versato. Dopo che l'acqua è stata assorbita nel terreno, al centro viene versato un tumulo di terra. Una piantina con radici raddrizzate andrà lì.
- Il buco viene coperto di terra, compattato e quindi annaffiato.
- La zona delle radici viene pacciamata con torba, segatura o corteccia in modo che l'umidità rimanga lì. Quando fa caldo, la piantina è ombreggiata.
Ma la potatura dopo la semina è esclusa. Se lo fai, la crescita del raccolto sarà ritardata, così come la fioritura. E per un anno intero.
Cura
La pianta non è capricciosa, ma è comunque necessaria la serie più semplice di misure per prendersene cura.
Irrigazione e alimentazione
Il caprifoglio richiede un'irrigazione moderata, perché la pianta non tollererà il ristagno nelle radici. Solo "Caprifol" ha bisogno di un'abbondante idratazione, e anche allora solo durante il periodo di fioritura. Se l'estate non è delle più calde, piove spesso, puoi innaffiare il caprifoglio solo una volta al mese. Un secchio d'acqua standard dovrebbe andare sotto ogni cespuglio.
L'alimentazione è ancora più semplice. Dopo la semina, non è necessario nutrire il caprifoglio per 2 anni. Sarà abbastanza soddisfatta di ciò che è stato messo nel buco durante l'atterraggio. Ma dal terzo anno di vita, ha bisogno di aiuto: versa 25 g di nitrato di ammonio sotto ogni cespuglio e quando si scioglie e viene assorbito, invia lì un secchio di humus. I fertilizzanti composti contenenti molto potassio e fosforo sono i più adatti per il caprifoglio. Ma con l'azoto, devi stare più attento: se alimenti troppo la pianta con esso, la massa vegetativa crescerà attivamente, ma sorgeranno problemi con la fioritura.
Già nel tardo autunno vengono introdotti 100 g di cenere sotto la boscaglia: questo non solo alcalinizza il terreno, ma lo satura anche di potassio.
Se il caprifoglio mostra una crescita debole e lo sviluppo può essere caratterizzato come insufficiente, l'alimentazione fogliare con ammoniaca e sostanze fosforo-potassiche sarà buona. Puoi spruzzare il giovane caprifoglio del paesaggio con "Epin", "Zircon" e "Immunocytophyte". Se la medicazione è asciutta, viene semplicemente sparsa uniformemente sulla zona della radice, ma puoi anche scioglierla in un secchio d'acqua e versare il caprifoglio sotto la radice. Quindi il terreno viene allentato e deve essere pacciamato, il che aiuterà a trattenere l'umidità e in estate non consentirà il surriscaldamento delle radici.
Potatura
È già stato notato che non è necessario potare né dopo la semina né dopo il trapianto. Non puoi tagliare il caprifoglio decorativo su un ceppo, da allora non puoi aspettare una ricca fioritura da esso. "Caprifol", ad esempio, come altre varietà simili a liana, fiorisce sui rami del secondo ordine, quindi se la pianta viene tagliata corta, semplicemente non ci saranno fiori per la prossima stagione. E solo a 5-6 anni, è necessario eseguire la potatura sanitaria dei germogli rotti e congelati. Solo legare tali tiri non è un'opzione.
Ma quelle specie arbustive che formano una siepe richiedono potature formative. Questo è positivo per le qualità decorative della pianta e per il miglioramento della cultura nel suo insieme.... È meglio potare il caprifoglio in primavera.
Metodi di riproduzione
Semi, talee, stratificazione, cespugli divisori: ognuno di questi metodi è adatto per la propagazione delle piante.
Semi
L'opzione è la più lunga e lenta. I semi devono essere stratificati, quindi di solito vengono seminati prima dell'inverno. Se c'è abbastanza umidità all'inizio della primavera, la cultura inizierà a crescere bene e dopo 3 settimane puoi aspettare i germogli. Dopo la comparsa della quinta foglia, le piantine si tuffano a 10 cm l'una dall'altra. Nelle giornate calde, i cespugli dovranno essere ombreggiati e spruzzati. In primavera (già l'anno prossimo), le piante possono essere trasferite in un luogo permanente.
Lo svantaggio del metodo del seme è che il caprifoglio non manterrà le qualità varietali, quindi l'ombra dei fiori, la forma delle foglie può differire seriamente da quella della madre.
talee
Questo rende ancora più facile la propagazione della pianta. All'inizio della primavera, mentre le foglie non sono ancora sbocciate, i germogli vengono tagliati a pezzi con un paio di internodi, dopodiché vengono inviati al giardino (un paio di gemme dovrebbero rimanere in cima). Le piantagioni sono coperte da un film, assicurati di spruzzarlo di tanto in tanto. Dopo un mese, le talee attecchiranno già e in autunno sarà possibile osservare un buon aumento. I cespugli andranno in un posto permanente la prossima primavera.
strati
Il metodo è semplice, ma ancora lungo. I giovani germogli dovrebbero essere appuntati al terreno, cosparsi di esso e inumiditi. Il tumulo deve essere pacciamato e coperto con un film. Entro l'autunno, le radici dovrebbero diventare più forti. Nella primavera del prossimo anno, il ramo viene separato dal cespuglio madre con l'aiuto di una cesoia e inviato in un luogo permanente. Se la massa radicale è ancora insufficiente, le riprese dovrebbero essere lasciate fino all'autunno.
Dividendo il cespuglio
La divisione del rizoma è possibile solo per piante di 5 anni e oltre. Il caprifoglio non ha bisogno di essere scavato, è sufficiente staccare un pezzo di radice con 3-5 germogli con una pala, quindi trasferirlo in un nuovo posto. Le giovani piante dovrebbero essere coperte con un foglio, spruzzate regolarmente fino a quando non si adattano. Se ci sono giornate di sole, l'atterraggio dovrà essere ombreggiato, altrimenti c'è il rischio di esaurimento. Una cura adeguata assicurerà che fiorisca per il prossimo anno.
Non puoi estrarre il cespuglio madre dal terreno e dividerlo, poiché in questo caso molto probabilmente morirà.
Malattie e parassiti
Se l'estate è secca e calda, il caprifoglio del paesaggio raramente farà male. Se il tempo è freddo, ci sono piogge prolungate, quindi la pianta ha paura dell'oidio, della ruggine e della peronosporosi. Una fioritura bianca appare su foglie malate, macchie di colore grigio-giallo, le foglie semplicemente appassiscono e cadono.
Se le piante sono sovralimentate con azoto, diventeranno particolarmente attraenti per i parassiti: afidi, acari, mosche bianche e cocciniglie. Le larve di questi insetti succhiano la linfa delle piante, contaminando le foglie con i prodotti della loro attività vitale, e poi un fungo fuligginoso le attacca. La pianta colpita crescerà lentamente e anche il problema chiamato "non inizia a germogliare" potrebbe diventare rilevante.
Ecco cosa aiuterà il caprifoglio:
- condimento superiore, in cui c'è molto fosforo e potassio;
- "Topaz", "Skor" e "Previkur" se la pianta è affetta da un fungo;
- "Fitoverm", "Mospilan", "Aktellik", se i parassiti attaccavano il caprifoglio;
- "Zircon" e "Epin" (come mezzo per aumentare l'immunità).
A scopo profilattico, prima che a volte cadano le foglie, puoi spruzzare il caprifoglio con una soluzione di urea al 5%. E in primavera la spruzzatura con "Lepidocide" non interferirà. Se l'estate non è affatto felice con il tempo, l'ossicloruro di rame sarà un buon supporto per la pianta.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Caprifoglio molto bene e si adatta facilmente alle nuove condizioni. Anche in una zona ombreggiata, la cultura si sta sviluppando bene. È decorata con edifici da giardino, archi, siepi, tutti i tipi di piccole strutture architettoniche sul sito. Per archi, recinzioni, edifici bassi e terrazze, le liane sono la soluzione perfetta. Si ritiene che tali piante convivano favorevolmente con rose lunghe e arbusti di conifere. Le varietà di caprifoglio nano sono ideali nei giardini rocciosi, sulle colline alpine.
Un'enfasi molto interessante può essere posta sulle proprietà aromatiche del caprifoglio, cioè non solo per decorare l'una o l'altra zona del paese, ma anche per creare un angolo aromatico. E sarà un posto meraviglioso sul sito dove puoi rilassarti e trascorrere del tempo con gli ospiti. L'immagine davanti ai tuoi occhi sarà completata dall'aroma e tali ricordi sono molto duraturi.
Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi dai progettisti del paesaggio.
- Caprifoglio "Tatarskaya" - una scelta eccellente per la formazione di siepi. In primavera, questo cespuglio si estenderà fino a 4 m di altezza e ci si può aspettare la comparsa di fiori bianco-rosa su di esso, e dopo la fioritura darà frutti rosso-arancio. Le foglie di questa varietà sono bluastre. Per una composizione di gruppo, questa è una soluzione molto interessante.
- Incredibili combinazioni creano caprifoglio e ginepro sottodimensionato, puoi anche usare abete rosso sottodimensionato.
- Per la decorazione di bordi e gruppi che saranno al sole attivo, sono adatti "Anfora", "Provinciale", "Caramello"... E il miglior compagno per il caprifoglio di confine sarà la spirea giapponese, così come il cinquefoil.
- Se il sito è terreno umido e fertile, quindi il caprifoglio andrà bene con l'ortensia (sia paniculata che arborea).
- Per scivoli alpini e muri di sostegno, è comodo da usare caprifoglio "Kunashirskaya", e chaenomeles, epatiche e frassini diventeranno vicini ideali per lei.
- Una soluzione assolutamente autosufficiente ed eccellente per il sito sarà varietà "Sale prolifiche"... Anche senza compagni, questo campione decorerà qualsiasi territorio, crescerà bene sia nella regione di Mosca che in altre regioni simili nel clima.
Il caprifoglio è una pianta bellissima, a volte percepita come esotica, e quindi crea possibilità decorative davvero ricche.
Il commento è stato inviato con successo.