Descrizione e coltivazione del caprifoglio giapponese

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Il caprifoglio giapponese presenta un'immagine attraente. Questa è una graziosa pianta in stile giapponese con fiori interessanti che possono nascondere completamente una siepe o un muro. La pianta è spettacolare e prendersene cura e coltivarla non è difficile.

descrizione generale

Il caprifoglio giapponese è originario dell'Asia. La pianta era originariamente diffusa in Giappone e Corea. Ora è attivamente utilizzato nella progettazione del paesaggio in tutto il mondo.

Si tratta di una graziosa liana sempreverde o semi-sempreverde, con foglie ovoidali di media grandezza, lisce, medie o verde chiaro. I flagelli possono essere lunghi fino a 10 m I fiori sono bianco-gialli, volanti, con petali stretti e antere rigogliose. I fiori sono disposti in coppia, hanno un aroma brillante.

La pianta fiorisce rapidamente, nel 2° anno dopo la semina. Le bacche nere rotonde compaiono al posto dei fiori in ottobre-novembre.

Esistono molte varietà e varietà di caprifoglio giapponese.

  1. Haliana. Una varietà ben nota e la più diffusa in Russia. Una pianta con fiori bianco-gialli fino a 10 cm di diametro, alti fino a 7 metri, molto senza pretese. Fiorisce all'inizio dell'estate, la fioritura può durare fino al tardo autunno. Cresce di 1,5 metri all'anno.
  2. "Variegato". Le foglie sono verdi, ma con un bordo cremoso intorno al bordo. I fiori sono profumati, di colore lattiginoso, i frutti non sono commestibili, viola. La pianta è vigorosa, può raggiungere un'altezza di oltre 10 metri. La varietà è piuttosto rara. I requisiti per la cura sono aumentati: alla pianta non piace l'umidità stagnante, la mancanza di sole.
  3. "Aureoticulata". Semi-sempreverde. Ha un motivo dorato sulle foglie. Lo sfondo è verde scuro, le venature sono luminose, giallo oro. Altezza - fino a 2-4 m, crescita annuale - mezzo metro. I fiori sono bianchi, ma man mano che maturano acquisiscono una sfumatura di miele. L'aroma è eccitante, molto forte. Fiorisce in modo instabile. Una varietà molto spettacolare, sembra fantastica anche senza fiori. Ma più capriccioso di Haliana. Nelle condizioni della Federazione Russa, viene coltivato nelle regioni meridionali e nelle regioni centrali adiacenti ad esse o con riparo per l'inverno. Adatto per verande o patii. Per la semina, hai bisogno del terreno più fertile e di un'area ben illuminata.
  4. Mondo Rosso. È una varietà a fiore rosso di caprifoglio giapponese. Caprifoglio semi-sempreverde che va in pensione a febbraio e si sveglia ad aprile. Potenziale di crescita - fino a 6 M. Il fogliame è bello, verde scuro, con venature gialle. Ma il vantaggio principale della pianta sono i suoi fiori rosso vivo, molto abbondanti. L'aroma c'è, ma debole, i frutti sono buoni per il cibo.
  5. "Miele Liana". Il proprietario di fiori giallo ambra e luminosi che risaltano magnificamente sullo sfondo di un grande fogliame verde scuro. Cresce fino a 6 metri, con un aumento di mezzo metro ogni anno.
  6. purpurea. Una pianta sempreverde con fogliame verde brillante, che si scurisce in estate e diventa viola in autunno, con un bordo marrone chiaro intorno al bordo. Altezza - fino a 4 M. I fiori sono bianco-rossi, nel tempo i petali bianchi acquisiscono una sfumatura gialla. L'aroma è forte, le bacche sono immangiabili.
  7. Sale prolifiche. Questa è una liana compatta, non più alta di 2,5 metri. Fiorisce con fiori bianco-gialli piccoli ma molto abbondanti. Una pianta molto rigogliosa che dà molti germogli dalle radici. Fiorisce tardi per il caprifoglio - a giugno. Questa è una delle migliori specie per le siepi compatte: la pianta ha un cespuglio denso, un eccellente vigore di crescita, tollera perfettamente un taglio di capelli e fiorisce molto abbondantemente.

Il caprifoglio giapponese è senza pretese, resiste alle gelate fino a -35 ° C, zona di resistenza al gelo - 4a, in Crimea riesce a dare i suoi frutti e nelle regioni più settentrionali potrebbe non fiorire ogni anno. Sfortunatamente, nella corsia centrale, il caprifoglio giapponese è troppo esigente, quindi il caprifoglio è piantato in campo aperto. Non è inferiore ai giapponesi in splendore, ma più resistente all'inverno.

Se vuoi coltivare esattamente giapponese, è meglio usarlo come pianta d'appartamento o raccolto per giardini d'inverno.

Approdo

Il caprifoglio può essere piantato in qualsiasi terreno, la pianta non è capricciosa. Tuttavia, la scelta migliore è un terreno sciolto e nutriente che sia ben permeabile all'umidità e all'aria. Il terriccio è ottimale per tipo, anche i terreni argillosi e sabbiosi non sono le migliori opzioni. In terreni pesanti, aggiungi diversi secchi di sabbia per 1 mq. M. In luoghi con umidità stagnante, è necessario un buon drenaggio.

Il luogo viene scelto in base alle necessità: il caprifoglio viene spesso utilizzato per nascondere brutti steccati o vecchi muri. La pianta è adatta per piantare su pendii - rafforza il terreno. Il caprifoglio viene anche coltivato nella cultura del contenitore.

Per "Variegato" e "Aureoreticulata" è meglio scegliere i lati sud, sud-est e ovest-est dei vari supporti. "Aureoreticulata" con una buona illuminazione diventa ancora più luminosa, l'immagine è più contrastata.

I supporti devono essere stabili, la pianta sta guadagnando una massa abbastanza grande.

Il terreno nell'area del caprifoglio dovrebbe avere un pH neutro o leggermente acido. Le piantine vengono piantate in buche di 50 cm di profondità e 50 cm di diametro, si versa la sabbia, si versano 2 secchi di compost, 1 bicchiere di cenere setacciata e 1 cucchiaio. cucchiaio di perfosfato, allentare bene e cospargere con uno strato di terra normale. Quindi la piantina viene posizionata in modo che il colletto della radice sia sopra il suolo e le radici inizino ad addormentarsi. Il terreno è compattato, annaffiato abbondantemente.

Le migliori date di semina sono l'autunno, dal 20 agosto al 15 settembre. Puoi piantarlo in primavera, ma il flusso di linfa inizia troppo presto. Anche nelle regioni calde della Federazione Russa, il terreno non ha il tempo di riscaldarsi prima che le gemme inizino a risvegliarsi e la semina dopo questo evento è garantita per distruggere la piantina. In alcune zone può essere piantato in primavera, le condizioni del terreno lo consentono, ma il tempo per il radicamento e un insieme di massa verde è ancora troppo breve. Pertanto, è preferibile una semina autunnale. La pianta avrà il tempo di mettere radici e ritirarsi, il rifugio la proteggerà dal gelo.

Cura

La vite ha bisogno di essere guidata e potata. Se questo viene trascurato, la pianta assumerà rapidamente un aspetto disordinato e aggrovigliato. La pianta è attiva, ha una potente capacità di formare germogli. La potatura viene effettuata in primavera, ma solo dopo la comparsa delle prime foglie, altrimenti è impossibile determinare lo stato delle riprese, i boccioli di caprifoglio sono nascosti. Rimuovi tutti i rami congelati, vecchi, spezzati e che interferiscono.

Se la pianta è stata piantata l'anno scorso, per una migliore ramificazione la prossima primavera, i germogli vengono tagliati di 30 cm.

La manutenzione ordinaria consiste nell'annaffiare, rimuovere le erbacce e allentare il terreno. L'irrigazione è necessaria solo nei periodi caldi, spendendo 20-25 litri di acqua per pianta. Di solito annaffiato non più di 2-3 volte all'estate. Tuttavia, è necessario monitorare individualmente le condizioni del terreno, soprattutto se la pianta è giovane. Se il terreno è asciutto per i primi 2-3 cm, è il momento di annaffiare. Gli overflow sono inaccettabili. La pianta non ama seccare, tuttavia, un eccesso di umidità stagnante sarà percepito ancora più dolorosamente, fino al marciume della radice e alla morte del cespuglio.

Non è necessario nutrirsi nei primi 2 anni dopo la semina, la pianta avrà abbastanza nutrimento dal terreno e verranno nutrite piante più mature. La fioritura diventerà ancora più spettacolare. In primavera vengono introdotte urea e sostanza organica, in autunno fertilizzano con un fertilizzante complesso contenente potassio e fosforo.

In autunno, immondizia e fogliame vengono rimossi intorno alle piante, il terreno viene pacciamato con paglia pulita o segatura. Se gli inverni sono freddi, puoi coprirlo con rami di abete rosso.

Per l'inverno, le liane amanti del calore vengono deposte sul terreno, su cui sono state precedentemente posate tavole di legno, pressate e coperte.

Il rifugio viene rimosso non prima di metà aprile. Lo fanno con cura per non bruciare i germogli che non si sono abituati con il sole splendente. È meglio sparare al rifugio nei giorni nuvolosi, la sera.

Riproduzione

La pianta si propaga facilmente, in alcuni paesi il caprifoglio giapponese si è scatenato ed è diventato un'erbaccia. Negli Stati Uniti, è considerato pericoloso per piantare uva, perché è la pianta ospite dell'agente eziologico della malattia di Pierce.

Propagato da semi e vegetativamente. Semina - in autunno, in piena terra, a una profondità di 1 cm Quando si pianta in primavera, i semi dovrebbero essere pre-stratificati per diverse settimane.

Si riproduce con successo per stratificazione.

Malattie e parassiti

La pianta non è suscettibile alle malattie e non soffre di parassiti. I problemi sono possibili solo se si trascura la cura o se la pianta viene piantata nel clima sbagliato. La pianta può essere formata come schermi verdi, siepi, come singoli cespugli. Sembra fantastico con rose o conifere.

Aiuterà a realizzare idee creative: ad esempio, puoi usare il caprifoglio giapponese per un prato di arbusti, per colmare le lacune nelle composizioni paesaggistiche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento