Che aspetto ha il vero caprifoglio e come coltivarlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche di atterraggio
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il vero caprifoglio è meglio conosciuto come wolfberry, è una cultura senza pretese ed è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio per la sistemazione di trame personali, parchi e piazze. La cultura è resistente ai fattori meteorologici avversi, è poco suscettibile agli attacchi dei parassiti e alle infezioni fungine. Allo stesso tempo, la pianta sta crescendo attivamente e, inoltre, ha un aspetto estremamente decorativo.

Descrizione

Il vero caprifoglio è anche chiamato foresta, comune e persino selvatico. In condizioni naturali si trova nelle conifere e nei boschi misti, si può trovare ai margini di piccoli boschi, nel sottobosco, così come in prossimità di burroni e sulle rive dei fiumi.

La gente chiama questo tipo di caprifoglio wolfberry. Ciò è dovuto al fatto che i suoi frutti sono attraenti ma velenosi.

La pianta è un arbusto corto. Ha corteccia grigio-bruna, sui rami maturi esfolia in sottili strisce longitudinali. In condizioni favorevoli, cresce fino a 2,5 M. I giovani germogli sono spesso verdastri o hanno una sfumatura rossa.

Le foglie del caprifoglio comune sono larghe 5 cm e lunghe 7 cm. La forma dei piatti fogliari è a bordo pieno, ovale-ellittica, leggermente appuntita nella parte superiore. Colorazione: scura, opaca. Il dorso ha una pronunciata tinta grigiastra, densamente ricoperta di piccoli peli. La vena centrale è viola.

Il wolfberry fiorisce quando i primissimi fiori stanno appena iniziando a sbocciare sugli alberi - nella Russia centrale, questa volta cade a metà maggio. Fiori - bianco-giallastri, piccoli, riuniti in infiorescenze di 2-4 pezzi, emanano un aroma fragrante. Sepali incisi, possono essere nudi o ricoperti di villi, lunghezza - fino a 10-13 mm.

La pianta è bisessuale. La maturazione dei frutti avviene a luglio. Le bacche sono di colore rosso brillante, la forma è sferica. Le bacche possono avere una lucentezza caratteristica. sono spesso raddoppiati.

Importante. Nonostante tutto il fascino visivo, i frutti del caprifoglio della foresta contengono sostanze tossiche: sono classificati come non commestibili.

È questa tossicità che è diventata la ragione dell'insolito soprannome della pianta "wolfberry". Ma nella medicina popolare, la pianta si è diffusa come agente emetico, lassativo e cicatrizzante. Inoltre, la corteccia e le verdure di questa pianta vengono mangiate avidamente dai piccoli ruminanti.

Caratteristiche di atterraggio

Il caprifoglio della foresta è una pianta senza pretese. Ma è importante per lei trovare il posto migliore. Si sviluppa abbastanza comodamente vicino ai muri di edifici e recinzioni. Nell'ambiente naturale, la cultura occupa lo strato intermedio delle foreste, quindi è adattata all'ombreggiatura parziale. Sebbene in tutto il suo splendore, appare nelle zone illuminate dal sole.

Poco prima di piantare il wolfberry, dovrebbe essere preparato un foro di atterraggio - si forma alla velocità di 60-70 cm di profondità e 50-60 cm di larghezza. Nella parte inferiore, il drenaggio dall'argilla espansa o dal pietrisco viene disposto con uno strato di 5-7 cm, viene versata una miscela di 5-8 kg di letame, 60-80 g di perfosfato e 50-60 g di sale di potassio in cima. La miscela di terreno viene preparata da erba, humus, torba e sabbia, presa in un rapporto di 3: 1: 1: 1. Il livello ottimale di acidità del suolo è compreso tra 7 e 8,5 unità.

È necessario piantare il caprifoglio in modo tale che il colletto della radice, dopo la compattazione e il cedimento del terreno, si trovi approssimativamente a livello del suolo. Quando si forma una siepe tra le piantine, è necessario osservare una distanza di 1,5-2 m.Dopo la semina, la pianta deve essere accuratamente annaffiata e ricoperta di pacciame nel cerchio vicino allo stelo: questo conserverà l'umidità e accelererà l'adattamento della giovane piantina.

Il caprifoglio più comodo è adiacente a cespugli di conifere e latifoglie:

  • abete rosso Konik;
  • weigela;
  • spiree a fioritura primaverile;
  • deragliare;
  • tuia;
  • ginepro;
  • ortensia;
  • rose rampicanti;
  • verme vescicale;
  • bacca di tasso.

Cura

Prendersi cura del vero caprifoglio non ha bisogno di molti problemi. Ha bisogno di una serie di procedure agricole standard - irrigazione regolare, condimento nutritivo, allentamento, pacciamatura, potatura sanitaria e formativa, nonché preparazione per l'inverno.

Top spogliatoio

Affinché il caprifoglio possa crescere con successo, svilupparsi e deliziarsi con il suo aspetto decorativo, ha bisogno di un'alimentazione aggiuntiva. All'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa, viene introdotto un complesso minerale al ritmo di 20-30 g per cespuglio. Poco prima della fioritura, viene eseguita una medicazione superiore liquida a tre stadi, la composizione di lavoro viene preparata da 10-15 g di nitroammofos, sciolta in un secchio d'acqua. Durante lo scavo autunnale, la cenere viene introdotta nella zona vicino al fusto in ragione di 100-200 g per pianta.

Il trattamento fogliare dà un buon effetto, per questo prendono 1 parte di urea, 1 parte di perfosfato, 5 parti di cloruro di calcio. La miscela risultante viene sciolta in un secchio d'acqua e spruzzata. È meglio eseguire l'elaborazione la sera o in una giornata nuvolosa. La medicazione fogliare viene eseguita 3-4 volte a stagione.

irrigazione

Nel primo anno dopo la semina, la pianta deve essere annaffiata più spesso e più abbondantemente, quindi l'irrigazione viene gradualmente ridotta. Con tempo moderato, il wolfberry viene annaffiato 7-10 volte a stagione, mentre sotto ogni cespuglio dovrebbero essere aggiunti 1,5-2 secchi d'acqua. La quantità di irrigazione viene regolata tenendo conto dei fattori meteorologici. Se ci sono forti piogge e temporali in estate, l'umidità aggiuntiva del caprifoglio non è necessaria. In estate secca, la pianta necessita di annaffiature più abbondanti e frequenti.

Consigli. Quando fa caldo, è meglio usare una tecnica di irrigazione. L'irrigazione con un tubo può bruciare le piastre.

Allentamento e pacciamatura

È necessario allentare il terreno 3-5 volte a stagione. Questo viene fatto anche nei casi in cui il terreno è fortemente compattato dall'irrigazione. Durante l'allentamento, la terra viene scavata a una profondità di 5-10 cm, parallelamente vengono rimosse tutte le erbacce. Questa procedura facilita il flusso d'aria alle radici, migliora l'assorbimento di umidità e fertilizzanti.

Per preservare l'acqua nel substrato, dopo l'allentamento e l'irrigazione, il terreno viene ricoperto di pacciame. La soluzione migliore sarebbe usare la torba in uno strato di 10 cm, in alternativa puoi prendere paglia, segatura o aghi di pino.

Potatura

Wolfberry tollera facilmente qualsiasi taglio di capelli, modellatura e taglio. Alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, tutti i rami vecchi, feriti e malati vengono rimossi. Se necessario, viene eseguito l'assottigliamento della corona.

Si consiglia in questo momento di rimuovere la parte superiore, nonché la sezione dello stelo fino al punto di ramificazione della crescita più grande dello stelo.

Quando si esegue il ringiovanimento radicale, tutti gli steli vengono rimossi fino all'area di massima ramificazione, cioè appena sopra la base.

Alla fine della fioritura, i germogli appassiti vengono accorciati della metà della lunghezza

Wolfberry appartiene alle colture resistenti al gelo, quindi non ha bisogno di un riparo aggiuntivo. Ma per rendere l'arbusto più facile da sopportare il freddo, è coperto di rami di abete rosso per l'inverno. Un buon effetto è dato dal letame, posato in uno strato di 5-6 cm, nel processo di scioglimento della neve, creerà un'ulteriore medicazione.

Malattie e parassiti

Nonostante il caprifoglio della foresta appartenga a colture resistenti, se non si segue la tecnologia agricola, può essere colpito da tutti i tipi di infezioni:

  • oidio È una malattia di tipo fungino che si sviluppa rapidamente in condizioni di mancanza di irrigazione. Le macchie grigio chiaro polverose sulle lamelle diventano un sintomo caratteristico. Se il fungo non viene trattato, coprirà tutte le foglie in pochi giorni e poi si diffonderà ad altre aree del caprifoglio.
  • Per la cura è necessario rimuovere tutti i germogli interessati ed eseguire una spruzzatura preventiva con preparati fungicidi.
  • Annerimento dei rami È un'altra malattia fungina che colpisce spesso i germogli immunocompromessi. Su di essi appare una fioritura nera di spore e micelio, che può essere cancellata con le dita. Per salvare la pianta, è necessario tagliare tutti i frammenti malati e bruciarli. I tessuti sani vengono spruzzati con liquido bordolese.
  • Ramulariasi È una malattia fungina sotto forma di macchie marroni con un centro bianco. La bassa temperatura unita all'elevata umidità contribuisce alla sua diffusione. Per trattare il cespuglio, è necessario spruzzarlo con un fungicida o solfato di rame.

Wolfberry può cadere preda di attacchi di insetti. I metodi per affrontarli variano a seconda del tipo di parassita.

  • Per la distruzione di palette e falene usa "Boverin".
  • La spruzzatura con infuso di tabacco con l'aggiunta di sapone verde per aumentare l'adesione è efficace contro le colonie di afidi. La lavorazione viene eseguita dal basso e dall'esterno.
  • Il fodero può essere neutralizzato spruzzandolo tre volte con "Rogor" o "Aktellik" a intervalli di 1,5-2 settimane.
  • Se le piantagioni vengono attaccate da una falena di uva spina, le formulazioni "Fitoverm", "Fufanon" o "Actellik" aiuteranno a salvare la pianta.
  • Eliminare il rotolo di foglie di rosa, che porta alla torsione delle foglie, consente il trattamento con i preparati "Eleksar" o "Decis".

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Nonostante le sue proprietà tossiche, il caprifoglio della foresta è diventato molto diffuso nel paesaggio urbano e suburbano. La cultura si distingue per l'eccezionale decoratività: fiorisce a lungo, alla fine della fioritura, le bacche scarlatte luminose diventano la decorazione dell'arbusto, sembrano molto impressionanti sullo sfondo di un ricco fogliame verde.

Altri benefici del caprifoglio includono:

  • resistenza alla siccità e al gelo;
  • la capacità di crescere anche su substrati densi e sterili;
  • cresce e si sviluppa con successo entro i confini delle grandi città e vicino alle autostrade, la pianta si adatta rapidamente anche all'aria più inquinata;
  • è considerata una buona pianta di miele e attira gli insetti impollinatori nel sito.

Inoltre, wolfberry è un fegato lungo. In un posto, può crescere fino a 25 anni e anche più a lungo in condizioni favorevoli.

Tuttavia, la pianta ha anche un inconveniente: dà una crescita piuttosto densa, quindi richiede una potatura regolare di diradamento.

Il caprifoglio della foresta viene spesso utilizzato per l'abbellimento del giardino. Non ha paura della potatura, il cespuglio di wolfberry può assumere qualsiasi forma, anche la più complessa. Tuttavia, è più spesso usato come siepe: cresce rapidamente e densamente, formando boschetti praticamente impraticabili. Decorano il sito e lo proteggono anche dalla polvere e dal vento.

Il wolfberry ha un effetto decorativo eccezionale. viene spesso utilizzato per creare eleganti composizioni paesaggistiche. Per fare questo, è combinato con altre culture. Soprattutto, sembra circondato da rose con lunghi germogli, piante da fiore striscianti e vicino arbusti di conifere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento